Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38

Discussione: Competenza polizia locale

  1. #11
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Infatti.
    Non vedo quale sia il problema.
    beh se è vero che "dipende dal giudice" c'è un problema :| sempre che il caso particolare non presupponga un illecito da parte dell'agente...
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  2. #12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    beh se è vero che "dipende dal giudice" c'è un problema :| sempre che il caso particolare non presupponga un illecito da parte dell'agente...
    vedi abictis il problema e che qui in Italia dai Giudici dipendono parecchie cose!!, senza provocazioni nel senso che possono interpretare la legge a modo loro, se c' è chi interpreta che è un reato per un comune cittadino sparare un malintenzionato che tenta di ucciderlo figuriamoci un po accusare un agente che arresta un delinquente , quando riguarda la situazione attuale lo ripeto , purchè il reato venga commesso nel proprio territorio possiamo fare tutto dappertutto : arrestare, inseguire, indagare ecc. .... io dò ragione a chi dice che dovrebbero darci le qualifiche con porto d' arma su tutto il territorio nazionale ma forse la strada è un po lunga... ringraziandoti di aver aperto questo tema volevo fare anche io un' altra domanda che forse ci interesserebbe.....io sono un agente di p.l., c' è un reato sul mio territorio ma il malvivente scappa, ora una sera mi ritroverei fuori territorio di competenza ma riconosco il delinquente in un luogo!! posso arrestarlo!!?? secondo me si.....ma come faccio senza la pistola d' ordinanza che è limitata al solo territorio di competenza!!?? sarei costretto ad usare quella del porto d' armi per difesa personale ( se ce l' hai ) che poi tra l' altro non la puoi tenere in tutti i luoghi aperti al pubblico come quella d' ordinanza......vedi che confusione!!?? perciò pretenderemmo una riforma che dia più semplicità al lavoro della P.L...........!!!!!!!!!!!!!!!

  3. #13
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Si colleghi, concordo con voi ma attenzione che l'art. 57 C.P. prevede un liimte maggiore; infatti, quanto postato da grfrapi è corretto ma da anni si è discusso che nella 65/86, all'art.Articolo 4 che cita:

    Regolamento comunale del servizio di polizia municipale.

    1. I comuni....
    b) le operazioni esterne di polizia, d'iniziativa dei singoli durante il servizio, sono ammesse esclusivamente in caso di necessità dovuto alla flagranza dell'illecito commesso nel territorio di appartenenza;

    non è stata (volutamente o sbadatamente) mai inserita alcuna modifica/deroga all'art.57 C.P., che è rimasto tale e quale, ossia

    Art. 57 Ufficiali e agenti di polizia giudiziaria
    b) i carabinieri, le guardie di finanza, gli agenti di custodia , le guardie forestali e, nell`ambito territoriale dell`ente di appartenenza, le guardie delle province e dei comuni quando sono in servizio.

    Da qui la possibilità di interpretazioni diverse che negli anni si sono rincorse. Altrimenti perchè nella legge di riforma Saia Barbolini troviamo quanto segue:

    Art. 25.
    (Abrogazioni e ulteriori modificazioni legislative)
    1. La legge 7 marzo 1986, n. 65, è abrogata.
    2. All'articolo 57 del codice di procedura penale sono apportate le seguenti modificazioni:

    ...........
    b) al comma 2, lettera b), le parole: ", nell'ambito territoriale dell'ente di appartenenza, le guardie delle province e dei comuni quando sono in servizio" sono sostituite dalle seguenti: "gli agenti di polizia locale".

    ........se non per chiarire una volta per tutte tale discrepanza ed eliminare pericolosissimi limiti alle nostre qualifiche. Ricordo la recente sentenza della cassazione, che ho postato da qualche parte, che mi aveva lasciato particolarmente colpito perchè anche se si trattava dell'annullamento di una sanzione amm.va comminata dalla PL "fuori dall'orario di servizio", la corte aveva specificatamente richiamato i limiti della qualifica di PG presente nel codice penale.
    Attenzione che tale problema è sempre saltato fuori nel corso degli anni in tutti i corsi/giornate studio etc. a cui ho partecipato.
    Non è così automatico...in soldoni, se la PL corre dietro ai ladri e fuori teritorio li arresta, tutti contenti, articoli sui giornali ed encomio; ma se alla medesima pattuglia fuori territorio per predndere i ladri capita qualche guaio, incidente, ferimento etc. state sicuri che tale discrepaza tra la 65/86 e il Codice Penale potrebbe salta fuori.
    Se personalmente dovesse capitarmi un inseguimento, accidenti, non ci penso due volte e inseguo i rapinatori da Belluno a Pantelleria, però....che il signore me la mandi buona...!!!
    Ultima modifica di Blushield; 26-05-10 alle 17: 34

  4. #14
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    tra l'altro la riforma della PL mi sembra ancora in alto mare nonostante sia stata presentata e siano in esame gli emendamenti se non erro...le priorità dei governanti per ora sono altre, nonostante il problema "sicurezza" solo qualche mese fa sembrasse prioritario...ho letto con molto interesse la discussione del ddl, e condivido con molti di voi il dispiacere per il fatto che la riforma se sarà approvata sarà molto probabilmente "mangiata" da numerosi emendamenti...
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  5. #15
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Anche se mangiata, che almeno chiarisca una volta per tutte limiti/competenze, senza interpretazioni. Le interpretazioni nel mio lavoro dovrebbero riguardare SOLO il mio operato, come è giusto che sia, NON le mie qualifiche....sono/non sono...posso/non posso...ma tizio ha detto sì...ma la Cassazione ha detto no...ma lì la legge dice X...ma là invece dice Y etc. etc.
    Nel 1995 il tribunale di Napoli (postato da un collega in questa sezione del forum) ha sentenziato in sostanza che l'arma un vigile se la può portare dove vuole, tranquillamente fuori dal territorio dove svolge servizio...e che ca.......spita !!!! Vedete...tutto ed il contrario di tutto....RIFORMA!!!RIFORMA!!!RIFORMA!!!

  6. #16

    Predefinito

    Cioè poi dico il le qualifiche su tutto il territorio ce l' hanno le guardie forestali e la penitenziaria figuriamoci perchè non dovremmo averle noi!!?? noi ci operiamo in mezzo alla strada quando lavoriamo loro invece no!! poi non ho capito ancora una cosa no!! Se io ho le due qualifiche e mi trovassi fuori servizio se vedo un reato e arresto qualuno se sono un carabiniere lo porto nella stazione più vicina, se sono un poliziotto la stessa cosa, se sono della Locale lo porto all' ufficio territoriale di competenza, ma se sono un forestale o un agente della penitenziaria dove lo devo portare l' arrestato per l' interrogatoriooooo!!!????? Nel Carcere oppure nelle casette sotto i boschiiiiiiii!!!!!!!!!!!!??????????

  7. #17
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da grfrapi Visualizza Messaggio
    Cioè poi dico il le qualifiche su tutto il territorio ce l' hanno le guardie forestali e la penitenziaria figuriamoci perchè non dovremmo averle noi!!?? noi ci operiamo in mezzo alla strada quando lavoriamo loro invece no!! poi non ho capito ancora una cosa no!! Se io ho le due qualifiche e mi trovassi fuori servizio se vedo un reato e arresto qualuno se sono un carabiniere lo porto nella stazione più vicina, se sono un poliziotto la stessa cosa, se sono della Locale lo porto all' ufficio territoriale di competenza, ma se sono un forestale o un agente della penitenziaria dove lo devo portare l' arrestato per l' interrogatoriooooo!!!????? Nel Carcere oppure nelle casette sotto i boschiiiiiiii!!!!!!!!!!!!??????????
    io so chi farà l'interrogatorio:



    scherzi a parte è un problema reale ma più che i "giochi di potere" del tipo "ma dai, non daremo mica libertà territoriale alla locale" dovrebbe interessare il servizio che si vuol dare ai cittadini, che non è assolutamente poco!!
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  8. #18
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da grfrapi Visualizza Messaggio
    Nel Carcere oppure nelle casette sotto i boschiiiiiiii!!!!!!!!!!!!??????????
    so che è solo una freddura spiritosa ma evitiamo di scrivere frasi che potrebbero offendere appartenenti ad altre forze di polizia!!
    Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

    Il Stai cercando un amico di Naja?

  9. #19
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    ma si ciscone, era una battuta per stemperare, se non altro è ironica e senza odio...a voi spesso vi chiamano "quelli che fanno le multe" ed è ancora peggio perchè fatto con cattiveria...
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  10. #20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Nel 1995 il tribunale di Napoli (postato da un collega in questa sezione del forum) ha sentenziato in sostanza che l'arma un vigile se la può portare dove vuole, tranquillamente fuori dal territorio dove svolge servizio...e che ca.......spita !!!! Vedete...tutto ed il contrario di tutto....RIFORMA!!!RIFORMA!!!RIFORMA!!!
    beh!! dopoditutto dico io , io posso portare l' arma d' ordinanza su tutto il territorio ed anche fuori se sono impegnato in una operazione che riguardi il mio territorio di competenza (ad esempio un' indagine) anche se dal trentino dovessi andare a Lampedusa ma se mi beccassero in questo caso cosa dovrei fare?? rivelare il segreto professionale che sono fuori per lavoro riguardante il mio territorio!!?? e anche se sarei costretto a fare cosi non posso dire che mi troverei a portare l' arma d' ordinanza sempre per questo motivo!!?? indifferentemente a dove mi trovassi!!?? se si dico io è il motivo che molte leggi italiane sono assurde proprio per questo perche pure se alcuni regolamenti sono considerati illegali possono diventare il contrario con dei semplici trucchi a sorpresa!!
    saluti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •