Pagina 32 di 37 PrimaPrima ... 223031323334 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 367

Discussione: Gradi nel CM CRI

  1. #311
    Caporale L'avatar di Pik
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    243

    Predefinito grado di Allievo Ufficiale

    Buongiorno a tutti,

    ho una domanda da fare a chi è evidente più esperto di materia sul CMV del sottoscritto.

    Incontro nella rete sempre più spesso immagini di personale afferente al X Centro di Mobilitazione che indossa il grado di Allievo Ufficiale (AU) sull'uniforme, prestando indi servizio nel CMV.

    Non esistendo Corso di formazione, ma solo direttamente la Nomina ad Ufficiale dopo la domanda presso il CdM, non ero a conoscenza della presenza di Allievi Ufficiali nel CMV.

    Ho notato che queste immagini sono solo del personale del X Centro.

    Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    foto --> http://imageshack.us/photo/my-images/42/51297127.jpg/

  2. #312
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pik Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,

    ho una domanda da fare a chi è evidente più esperto di materia sul CMV del sottoscritto.

    Incontro nella rete sempre più spesso immagini di personale afferente al X Centro di Mobilitazione che indossa il grado di Allievo Ufficiale (AU) sull'uniforme, prestando indi servizio nel CMV.

    Non esistendo Corso di formazione, ma solo direttamente la Nomina ad Ufficiale dopo la domanda presso il CdM, non ero a conoscenza della presenza di Allievi Ufficiali nel CMV.

    Ho notato che queste immagini sono solo del personale del X Centro.

    Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    foto --> http://imageshack.us/photo/my-images/42/51297127.jpg/

    L'allievo ufficiale non è un grado ma una qualifica ossia una condizione personale disgiunta dal grado militare (così come si usa la cordellina di vari colori per gli istruttori, gli inquadratori, etc.).
    Ai sensi dell'art.631 del DL,66/10 è quella assunta da chi segue un corso di formazione. Non corrisponde quindi ad alcun grado della gerarchia militare (solitamente è equiparata al milite).

    Ora nel nostro Corpo Militare Volontario, non esiste una scuola vera e propria e quindi è improprio parlare di "allievo ufficiale".
    Tuttavia, i vari Centri di Mobilitazione consentono la partecipazione del personale che ha fatto istanza di arruolamento a svariati corsi con la qualifica di "Aspirante" (vedesi le tonnellate di attestati così redatti, cioè con anteposto al nome di Tizio o di Caio la parola "Aspirante" o, nel caso degli Ufficiali, "Aspirante Ufficiale" o, in breve, "A.U.").

    Conseguentemente, se si aspira al grado di Ufficiale, nel CMV la condizione sarà quella di Aspirante Ufficiale (appunto "A.U.").

    La domanda, invece, dovrebbe essere come è possibile conciliare la qualifica di A.U. con le stellette.

    Nel nostro caso, del Corpo Militare Volontario, da quanto sopra esposto molti ritengono sia possibile evidenziare la condizione di A.U. (Aspirante Ufficiale) con le stellette se, ad esempio, il militare è già militare (nei ruoli di assistenza) e ha chiesto l'avanzamento ad Ufficiale.
    In caso contrario, ovviamente, le stellette non possono essere portate sino a quando non sia stato firmato il Decreto di nomina dal Presidente della Repubblica.

    Tutto qui.
    Ultima modifica di VDG; 23-12-12 alle 17: 59
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  3. #313

    Predefinito

    Quindi questa possibilità dipende dal Comandante del Centro di Mobilitazione?
    All'VIII mai visto...

  4. #314
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da coachfi Visualizza Messaggio
    Quindi questa possibilità dipende dal Comandante del Centro di Mobilitazione?
    All'VIII mai visto...
    Quasi poco meno di dieci anni fa, quando iniziai ad avere contatti con la Croce Rossa militare, iniziai subito a seguire i vari corsi del Centro.

    In moltissimi degli attestati conseguiti, debitamente firmati dal Comandante del Centro, ho il mio nome preceduto dal suffisso "A.U." o, per esteso, "Aspirante Ufficiale".

    Da quei primi mesi, sono passati molti anni e tre comandanti.

    Tutti hanno seguito questo uso.

    Possibile che da te all'VIII negli attestati di frequenza ai corsi del Centro nessun aspirante viene così qualificato?
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  5. #315

    Predefinito

    ...ma la mimetica indossata nella foto è " a norma"??
    Lo chiedo in quanto "nutro dubbi" sulle mostrine messe sopra le stellette, sopra la bandiera sulla manica sx... etc, etc...
    o mi sbaglio??

  6. #316
    Sergente L'avatar di tanys
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Assolutamente fuori ordinanza tutto. Come pure il 'grado'.

  7. #317
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tanys Visualizza Messaggio
    Assolutamente fuori ordinanza tutto. Come pure il 'grado'.
    Per dire che le mostrine da medico sono fuori ordinanza, bisognerebbe avercela una ordinanza....

    Posso aver dimenticato e quindi se qualcuno ci illumina fornendo gli estremi della normativa, gli sarei davvero grato!

    Ovviamente non mi rimandate a qualche pubblicazione che gira su internet (sennò va a finire che pure wikipedia diventa attendibile) ma cerco proprio gli estremi della normativa come approvata dal Ministero Difesa!
    Ultima modifica di VDG; 23-12-12 alle 22: 01
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  8. #318
    Sergente L'avatar di tanys
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    253

    Predefinito

    L'unica direttiva valida per le uniformi è quella dello SMD. Le uniche cose ammesse sulle uniformi da combattimento sono cognome, arma di appartenenza, distintivo Italia ed eventuale distintivo specifico (brigata, etc), grado e brevetto militare di paracadutismo. Tutto deve essere color verde oliva (tranne distintivo Italia). Per quel che riguarda la mostrina da medico direi che non sono a norma in quanto i corpi ausiliari non sono stati equiparati ad oggi nelle direttive alle FFAA così come non sono stati equiparati i gradi stessi. Quindi per me anche quell' AU è un obrobrio come il resto. Non sono un esperto di uniformologia, ma ritengo che la mia lettura sia più che corretta.
    Ovviamente senza critiche a nessuno ma per un corretto utilizzo dell'uniforme e per quello che essa rappresenta.
    Saluti.
    Ultima modifica di tanys; 24-12-12 alle 00: 26

  9. #319
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pik Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,

    ho una domanda da fare a chi è evidente più esperto di materia sul CMV del sottoscritto.

    Incontro nella rete sempre più spesso immagini di personale afferente al X Centro di Mobilitazione che indossa il grado di Allievo Ufficiale (AU) sull'uniforme, prestando indi servizio nel CMV.

    Non esistendo Corso di formazione, ma solo direttamente la Nomina ad Ufficiale dopo la domanda presso il CdM, non ero a conoscenza della presenza di Allievi Ufficiali nel CMV.

    Ho notato che queste immagini sono solo del personale del X Centro.

    Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    foto --> http://imageshack.us/photo/my-images/42/51297127.jpg/


    Vedi Napoli....

    Tutto abusivo, tutto inventato, tutto abusato.

    A.U. non esisteva nella normativa del CM CRI (484/36) e non esiste, oggi, per il CMV (norme del Codice dell'Ordinamento Militare riguardanti il Corpo).

    Ecco perchè, rimanendo in tema, siamo giudicati a mò di "esercito di Franceschiello".

    Nella foto: AU abusivo come pure le insegne sul bavero, bandiera italia non + usata, croce rossa non usabile SCBT del CMV (viene usata solo nell'Esercito).
    Ultima modifica di Domenico; 24-12-12 alle 11: 43

  10. #320
    Responsabile di sezione (International Area) L'avatar di Bertie&Jeeves
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Parma
    Messaggi
    507

    Predefinito

    Le insegne sul bavero sono previste, per il medico, però, dalla 6566 dello SME. E' il resto che mi lascia perplesso!
    I have tried to know absolutely nothing about a great many things, and I have succeeded fairly well.
    -Robert Benchley

    The final test of a leader is that he leaves behind him in other men the conviction and the will to carry on.
    -Walter Lippmann

    La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli.
    -Aristotele

Pagina 32 di 37 PrimaPrima ... 223031323334 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •