Pagina 34 di 37 PrimaPrima ... 243233343536 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 367

Discussione: Gradi nel CM CRI

  1. #331
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    VDG, non è questione di scortesia. Sull'argomento, ti ho risposto in altro appropriato 3d.

  2. #332
    Caporale L'avatar di Pik
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    243

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    Domenico, io credo che il sottoscritto sia infelice a spiegarsi.

    Già in un intervento precedente hai bacchettato in merito a elementi fuori ordinanza, ma ancora nessuno ha tirato fuori i precisi riferimenti legislativi di questa benedetta "ordinanza".

    Parli di "regolamentare" bottone bianco con croce rossa, ma non c'è alcun regolamento di uso dell'uniforme del militare del Corpo Militare Volontario, a meno che non sia tu, sostituendoti di fatto agli organi preposti, a volerne imporre uno.

    Personalmente, io sulla tesa ho in bottone bianco con croce rossa (giusto perché in passato mi ricordo una circolare sul tema) ma sul basco, non essendoci disposizioni se non quelle SMD, ho quello col bottone blu e, sinceramente, mi incavolo coi miei quando si fanno rifilare cose diverse da quanto prescritto da SMD dai furbi commercianti della zona.

    Per tali ragioni, non mi sento di bacchettare alcuno a meno non si combini come pagliacci (tute rosse con gradi o brevetti militari sopra, mimetiche militari con dischi volanti sulla schiena, e cose consimili).

    Ai miei ho suggerito (e ribadisco suggerito, non essendo il comandante di nessuno) di togliere spille e spillette, quelli che definisco i tappi della cola o dell'acqua brillante, ma certo non posso (e, sinceramente, non ritengo) di intervenire sia pure ufficiosamente per chi mette sul bavero della mimetica le mostrine di medico (quando è medico, ovviamente!), quando tali mostrine sono assolutamente previste dalla SMD-G010 e la SME6566 (cui, ti piaccia o no, ci uniformiamo).

    Ti faccio notare che anche in ordine ai richiami in servizio e alle autorizzazioni di indosso uniforme, il nostro Ispettorato si rifà pedissequamente a tali normative (anche recentissimamente!).

    Ancora una volta, a meno di non avere la pretesa di normare tu al posto di altri (che al contrario di te ne avrebbero facoltà), di che vai parlando?

    Concordo con VDG, mancando un Regolamento specifico del CMV è davvero difficile districarsi in quello che è a tutti gli effetti un pasticcio...

  3. #333
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pik Visualizza Messaggio
    Concordo con VDG, mancando un Regolamento specifico del CMV è davvero difficile districarsi in quello che è a tutti gli effetti un pasticcio...
    Come ho già avuto modo di affemare l'unica, per non sembrare l'esercito di Francischiello, è di seguire la SMD-G010 e la SME-6566.

    Sono documenti già esistenti e ben dettagliati.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  4. #334
    Sergente L'avatar di shell
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    307

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    Sicuro che nel CM CRI esista il grado di Luogotenente?
    Nella foto ci sono due Primi Marescialli Luogotenenti, quindi suppongo che il grado esista.

    **Edit dello Staff: ricordo che è vietata la pubblicazione di immagini in cui siano visibili i volti, a mano di non averne l'autorizzazione. Vedi Regolamento del Forum**
    Ultima modifica di Matty91; 09-04-13 alle 15: 35

  5. #335
    Soldato L'avatar di Bacicciu89
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Collevecchio
    Messaggi
    17

    Predefinito

    E' evidente che esiste. Poi la luogotenenza è una qualifica, non propriamente un "grado".
    Carlo

  6. #336

    Predefinito

    La luogotenenza è una qualifica non prevista nel CMV-CRI, come anche nel CM-SMOM, secondo il dlgs.66.

    La foto che rappresenta i due Primi Marescialli Luogotenenti è la stessa che si può vedere sulla pagina di wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Militar...Rossa_Italiana alla parata del 2 giugno di qualche anno fa.

  7. #337
    Caporale L'avatar di Law
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    186

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Steusten Visualizza Messaggio
    La luogotenenza è una qualifica non prevista nel CMV-CRI, come anche nel CM-SMOM, secondo il dlgs.66.

    La foto che rappresenta i due Primi Marescialli Luogotenenti è la stessa che si può vedere sulla pagina di wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Militar...Rossa_Italiana alla parata del 2 giugno di qualche anno fa.
    infatti, tutti i nostri M.lli. Lgt indossano il grado a titolo onorario a seguito di una ordinanza dell'allora C.S. della CRI Scelli. Se vi capita di dare una occhiata ai documenti che transitano dagli uffici amministrativi del Corpo, potrete vedere come, in realtà, la firma di tutti costoro, sia nel grado di M.Magg.

  8. #338
    Caporale
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Perugia
    Messaggi
    151

    Predefinito

    ragazzi ma i gradi nella cm-cri che scopo hanno. O meglio, tramite i gradi si ha più possiblita di fare più corsi o attività in territorio nazionale o estero, oppure si ha la possibilità che un domani si potrà accedere al servizio permanente?? Oggi sono passato al mio comando di mobilitazione per arruolarmi e mi hanno detto che partirei senza gradi (se voglio accorciare i tempi burocratici per farne parte) e dopo col passare del tempo e dopo mie richieste salgo in grado.
    Si vis pacem, para bellum!!

  9. #339
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alboy Visualizza Messaggio
    ragazzi ma i gradi nella cm-cri che scopo hanno. O meglio, tramite i gradi si ha più possiblita di fare più corsi o attività in territorio nazionale o estero, oppure si ha la possibilità che un domani si potrà accedere al servizio permanente?? Oggi sono passato al mio comando di mobilitazione per arruolarmi e mi hanno detto che partirei senza gradi (se voglio accorciare i tempi burocratici per farne parte) e dopo col passare del tempo e dopo mie richieste salgo in grado.
    I gradi in un Corpo Militare indicano il ruolo gerarchico che si ricopre nell'organizzazione.

    Sottolineando che non c'è alcuna possibilità di ambire a nessuna posizione lavorativa, né a tempo determinato né, tanto meno, a tempo indeterminato, c'è da dire che mentre il personale direttivo (a meno di eccezioni) non fa praticamente niente se non sei medico o almeno infermiere professionale, quello di assistenza (Sott.li, graduati e militi) possono ambire a fare molte più attività operative.

    Ma sempre e solo a carattere volontaristico.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  10. #340
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Alboy:

    e' un corpo militare e come ogni organizzazione militare si ha una grado a cui è legata una funzione nell'organizzazione.

    Avere un grado non serve a fare + corsi, ma può servire a fare determinati corsi: vi sono corsi riservati a militari di truppa (milite), graduati e sottoufficiali a cui gli ufficiali non accedono e viceveresa.

    Togliti dalla testa il servizio permanente: se prima della 178/12, il decreto legislativo di riordino della CRI, qualche remota possibilità c'era ora è totalmente scomparsa.

    Anche coloro che sono attualmente in servizio continuativo perderanno, entro la fine dell'anno, lo status militare per divenire dei civili e assegnati in sole 300 unità alle funzioni del CMV sugli attuali circa 900 in servizio continuativo. I 600 avanzati andranno aricollocarsi nei comitati civili, dove in larga massima già operano.

    Vi è, poi, altri circa 400 + o - precari del CMV CRI che, anche dopo decenni di lavoro, al 31 dicembre saranno licenziati.
    Ultima modifica di Domenico; 10-04-13 alle 16: 38

Pagina 34 di 37 PrimaPrima ... 243233343536 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •