Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 141

Discussione: R.P.C. - Reparto Prevenzione Crimine

  1. #1
    Utenti Storici L'avatar di Ambrosia
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Casa Hirta
    Messaggi
    602

    Predefinito R.P.C. - Reparto Prevenzione Crimine




    R.P.C - Reparto Prevenzione Crimine


    I Reparti prevenzione crimine della Polizia di Stato sono nati a metà degli anni 90, quando si ebbe la consapevolezza che i mutamenti sociali avevano coinvolto a tutti i livelli anche la criminalità, che andava quindi necessariamente affrontata con metodi operativi all'avanguardia.
    Fanno parte della Direzione centrale anticrimine (Dac), alle direttive del Servizio controllo del territorio.
    I reparti formano una "task force" di intervento rapido sul territorio nazionale e costituiscono una risorsa strategica dove i fenomeni criminali sono particolarmente complessi, in modo da supportare i piani anticrimine pensati per le singole realtà geografiche.


    La struttura dei Reparti prevenzione crimine.


    Dieci reparti e 8 sezioni distaccate, più di mille uomini e 440 veicoli a coprire tutto il territorio nazionale.
    Le basi operative di questa struttura altamente specializzata. sono a Bari, Lecce, Milano, Padova, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Pescara, Roma, Napoli, Potenza, Siderno, Palermo, Catania, Abbasanta, Torino e Genova.

    Il personale è spesso in movimento sul territorio nazionale, perché fornisce supporto agli uffici investigativi locali dove è necessario un controllo più capillare con servizi di prevenzione e collabora nelle più importanti operazioni di polizia giudiziaria.

    La specializzazione dei suoi appartenenti ha consentito di raggiungere importanti successi nelle indagini anche in aree geografiche morfologicamente complesse. Solo per fare alcuni esempi: luoghi come l'Aspromonte in Calabria o la Barbagia in Sardegna o nelle difficili realtà di Napoli e della Sicilia.

    Circa 10mila interventi, oltre 50mila pattugliamenti con l'impiego di una media giornaliera di 170 equipaggi. Quasi 5 milioni di persone "controllate", 12mila persone arrestate, 260 chili di stupefacenti sequestrati,oltre due milioni di veicoli controllati e 36.000 sequestrati.

    ...da poliziadistato.it


    Molti sono stati i successi ottenuti da questo reparto , testimoniati da note vicende di cronaca che hanno investito , in quest'ultimo periodo , il nostro paese.
    Chiunque avesse esperienze dirette o curiosità riguardanti questo reparto , sicuramente uno dei più giovani della Polizia di Stato , è invitato a trascriverle qui , in modo da arricchire ancora di più questa discussione di informazioni utili sia per gli stessi appartenenti al corpo sia per i numerosi amanti dello stesso.
    Lavora come se tu non avessi mai bisogno di soldi.Ama come se tu non fossi mai stato ferito.E balla come se nessuno stesse guardando....Madre Teresa di Calcutta

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    589

    Predefinito

    Beh cosa dire!! Sicuramente un reparto fuori dal normale!!! Complimenti a tutti i colleghi che ne fanno parte!

  3. #3
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Nuove disposizioni indicano in 30 anni il limite di eta per fare la domanda di trasferimento verso questo reparto.

  4. #4
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Discussione analoga. Per saperne di più.

    Differenze Reparti Prevenzione Crimine/Volante.


    http://www.militariforum.it/forum/sh...ght=differenze

  5. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Bene i miei ricordi al riguardo non sono molto piacevoli.
    Ci aggregavano al Commissariato per un turno di servio questi ragazzi che provenivano dal Reparto Anticrimine di Catania.
    A me solo a sentire il loro arrivo veniva la pelle d'oca.
    Nel senso che tra di loro c'erano molti letteralemnte esaltati.
    Una volta si sono messi a rincorrere due ragazzini in moto senza casco sparando per aria per le vie del centro di Milazzo.
    Ho dovuto faticare molto a convincere l'allora Pretore a non arrestarli.
    Un'altra volta hanno fermato dei ragazzini e li hanno portati nel mio ufficio.
    Quel giorno, per fortuna, io non c'ero.
    L'indomani sono venuti i loro genotori con gli occhi di fuori dicendo che li avevano maltrattati abbastanza.
    Siccome sul mio tavolo c'era la targhetta con il mio nome, associavano me alla cosa.
    Altra faticaccia a persuaderli a non fare denuncia.
    Ill collega Ispettore che li accompagnava era quello di turno della Squadra Mobile di Catania.
    Un o di loro, bianco in faccia, mi confidò che quando era il suo turno, toccava ferro perchè tutto andasse liscio e contava le ore che gli restavano per la fine del suo turno.
    Spero che adesso le cose siano davvero cambiate.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 22-05-10 alle 20: 27

  6. #6
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Bene i miei ricordi al riguardo non sono molto piacevoli.
    Ci aggregavano al Commissariato per un turno di servio questi ragazzi che provenivano dal Reparto Anticrimine di Catania.
    A me solo a sentire il loro arrivo veniva la pelle d'oca.
    Nel senso che tra di loro c'erano molti letteralemnte esaltati.
    Una volta si sono messi a rincorrere due ragazzini in moto senza casco sparando per aria per le vie del centro di Milazzo.
    Ho dovuto faticare molto a convincere l'allora Pretore a non arrestarli.
    Un'altra volta hanno fermato dei ragazzini e li hanno portati nel mio ufficio.
    Quel giorno, per fortuna, io non c'ero.
    L'indomani sono venuti i loro genotori con gli occhi di fuori dicendo che li avevano maltrattati abbastanza.
    Siccome sul mio tavolo c'era la targhetta con il mio nome, associavano me alla cosa.
    Altra faticaccia a persuaderli a non fare denuncia.
    Ill collega Ispettore che li accompagnava era quello di turno della Squadra Mobile di Catania.
    Un o di loro, bianco in faccia, mi confidò che quando era il suo turno, toccava ferro perchè tutto andasse liscio e contava le ore che gli restavano per la fine del suo turno.
    Spero che adesso le cose siano davvero cambiate.
    Come mai Franco, secondo la tua opinone, erano "esaltati"..?
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  7. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Non è una semplice opinione.
    Mi baso su quello che ho visto di persona.

  8. #8
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Non è una semplice opinione.
    Mi baso su quello che ho visto di persona.
    Ne potresti parlare..?

    Guarda che ne ho già parlato.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 31-05-10 alle 16: 23
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  9. #9
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaZ91 Visualizza Messaggio
    Ne potresti parlare..?

    Guarda che ne ho già parlato.
    Nel senso...a cosa era dovuto questo loro essere esaltati..?
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  10. #10
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    piccola curiosità...........i RPC possono effettuare controlli del territorio di propria iniziativa o sono semplicemente messi a disposizione dell UPGSP e squadra mobile?

Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •