Citazione Originariamente Scritto da tackleberry Visualizza Messaggio
D'accordo,ma io ho sempre letto qui,e sentito in giro che per arrivare alle Volanti serve avere alle spalle altri servizi,o comunque un minimo di esperienza in Polizia!qui si parla di mandare neo agenti...credo che un pò di differenza ci sia!o sbaglio?
questo accadeva quando esistevamo noi ausiliari. per la stragrande maggioranza di noi gli esordi in polizia (i primi 2 anni e mezzo) erano contraddistinti da corpi di guardia, vigilanze fisse, reparto mobile ed i cosiddetti servizi vari nei commissariati (cioè un giorno volante, l'altro ordine pubblico,l'altro ancora polizia ammiistrativa, poi investigativa ecc.).
al termine del secondo corso per allievi agenti ausiliari trattenuti chi superava il corso veniva nominato agente effettivo e da quel giorno poteva essere adibito a TUTTI (nessuno escluso) i servizi di polizia. che poi arrivati ai vari reparti i dirigenti fanno il massimo per assegnare il personale secondo le proprie attitudini e professionalità su questo non ci piove. ma se ad esempio arrivavi in una questura con le volanti in sottorganico e c'era bisogno di rimpinguare tali organici, ieri come oggi ti sbattevano dritto dritto in volante... e per noi era un sogno...ma forse noi (in quanto per la maggior parte giovani o giovanissimi) avevamo quel pizzico di incoscienza e spensieratezza che non ci faceva creare troppi problemi e c'era una gran fame di imparare...quindi prima si inizia prima si impara! questo era il nostro motto...

oggi quindi visto che al termine del corso da allievo agente effettivo si viene direttamente nominati tali, da quel giorno si può essere assegnati a qualsiasi reparto di polizia. superato il corso di formazione l'amministrazione ti ritiene idoneo a fare volante, ordine pubblico ecc.