Pagina 2 di 42 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 416

Discussione: Area V - Gioventù - Pionieri

  1. #11

    Predefinito

    ciao sono un pioniere ormai da un anno
    noi Pionieri siamo una delle sei componenti della Croce Rossa Italiana, della quale rappresentano componente giovane, presente in ogni Società Nazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

    Il percorso all'interno dei Pionieri è articolato in tre cicli di formazione:

    8-11 anni: in cui il bambino è fruitore del servizio reso dal Pioniere, in occasioni di incontro e specifiche attività (sia in un contesto scolastico che extrascolastico);
    11-14 anni: in cui si privilegia il contatto mediante iniziative a carattere informativo e si indirizzano i ragazzi a condividere i Principi di Croce Rossa e aderire alla Componente. La metodologia utilizzata è quella della peer education
    14 anni in poi: età in cui si può iniziare il percorso di formazione regolamentata (corsi, stages, campi, ecc.). Anche queste attività, che prevedono verifiche di conoscenza, abilità e operatività, sono improntate ai principi della peer education e si intrecciano con lo sviluppo etico ed affettivo del giovane.

  2. #12
    Soldato L'avatar di DG57
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    LOMBARDIA
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carmy89 Visualizza Messaggio
    ciao sono un pioniere ormai da un anno
    noi Pionieri siamo una delle sei componenti della Croce Rossa Italiana, della quale rappresentano componente giovane, presente in ogni Società Nazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

    Il percorso all'interno dei Pionieri è articolato in tre cicli di formazione:

    8-11 anni: in cui il bambino è fruitore del servizio reso dal Pioniere, in occasioni di incontro e specifiche attività (sia in un contesto scolastico che extrascolastico);
    11-14 anni: in cui si privilegia il contatto mediante iniziative a carattere informativo e si indirizzano i ragazzi a condividere i Principi di Croce Rossa e aderire alla Componente. La metodologia utilizzata è quella della peer education
    14 anni in poi: età in cui si può iniziare il percorso di formazione regolamentata (corsi, stages, campi, ecc.). Anche queste attività, che prevedono verifiche di conoscenza, abilità e operatività, sono improntate ai principi della peer education e si intrecciano con lo sviluppo etico ed affettivo del giovane.
    Scusate , ma io ero convintissimo che nei Pionieri ci fosse una età minima e massima di appartenenza ( 8- 18 anni per esempio ) per questo motivo credevo che una volta superata l'età , i Pionieri confluissero poi nei VdF , ma vedo che mi sbagliavo, quindi non c'è una età massima per fare il Pioniere ?
    DG57

  3. #13
    Caporale
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    152

    Predefinito

    L'ingresso come soci effettivi va dai 14 ai 25 anni,chi si iscrive entro questo lasso di tempo può rimanere pioniere a vita non è obbligo nessun passaggio

  4. #14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DG57 Visualizza Messaggio
    Scusate , ma io ero convintissimo che nei Pionieri ci fosse una età minima e massima di appartenenza ( 8- 18 anni per esempio ) per questo motivo credevo che una volta superata l'età , i Pionieri confluissero poi nei VdF , ma vedo che mi sbagliavo, quindi non c'è una età massima per fare il Pioniere ?
    no adesso ti spiego...

    Possono iscriversi giovani con età compresa tra i 14 ed i 25 anni e dopo aver seguito un corso informativo serale su Primo Soccorso ed attività dei Pionieri, potranno praticare l'attività del Gruppo.



    non è vero ke i pionieri sono "la fase di preparazione " x entrare poi ne vds anzi.. noi siamo completamente indipendenti dai vds .. spesso ci capita di lavorare insieme xk dove abito io ci sono sia i pionieri ke i vds ma siamo due componenti autonome !

    pionieri anziani ke hanno gia superato il 25 anno di eta ce ne sono.. xo sono quelli ke magari fanno parte della componente da qnd avevano ad esempio 18 anni ecc ecc

    ad esempio il mio stesso ispettore ha superato il 25 anno di eta da un po xo sono gia piu di 10 anni ke e pioniere...

  5. #15
    Soldato L'avatar di DG57
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    LOMBARDIA
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Ah, grazie della delucidazione , ecco mi sembrava infatti che ci fosse una età minimo-massima per arruolamento , però poi si resta Pionieri , ma è un pò come gli Scout !? Che entrano giovani , ma anche da adulti possono poi partecipare ai vari campi Scout ?
    DG57

  6. #16
    Caporale
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    152

    Predefinito

    come gli scout è un azzardo DG comunque una volta che sei socio puoi partecipare a pieno alla vita associativa qualsiasi età hai,anche a 50 anni se sei pioniere ti puoi fare un campo formativo od operativo nessun limite verso l'alto.

    In alcune circostanze gli unici limiti sono le anzianità minime

  7. #17

    Predefinito

    beh è un po azzardato il paragone con gli scout xo in linea generale è così

  8. #18

    Predefinito

    deve essere proprio una bella esperienza... L'anno prossimo ci proverò
    Per aspera sic itur ad astra (Seneca - Hercules Furens)

  9. #19
    Soldato L'avatar di DG57
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    LOMBARDIA
    Messaggi
    29

    Talking

    Citazione Originariamente Scritto da carmy89 Visualizza Messaggio
    beh è un po azzardato il paragone con gli scout xo in linea generale è così
    OK Carmy 89 ! Oggi ho finalmente saputo cosa fanno effettivamente i Pionieri , molto interessante, vero peccato che non ho l'età per accedervi !
    Poi ho visto un amico stipendiato C.R.I. e mi ha confermato che i casi in cui un Pioniere confluisca nei Vdf sono abbastanza rari , ma però , da poco possono anche loro salire in ambulanza dopo aver fatto il corso di soccorritore .
    Bella la tua foto nell'avatar in divisa ! Complimenti ! Ma siete tutte così carine ??
    MI ARRUOLO SUBITO !
    DG57

  10. #20

    Predefinito

    In realtà la questione Pionieri - Ambulanza è lunga e và molto da Regione a Regione, coma da Comitato a Comitato... ad esempio in Piemonte i Pionieri fanno ambulanza praticamente da sempre, mentre in Lombardia stanno iniziando solo negli ultimi tempi.

Pagina 2 di 42 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •