Pagina 8 di 20 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 192

Discussione: Triennale per Marescialli: Consigli per la preparazione alle prove fisiche

  1. #71
    Sergente L'avatar di Light
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    249

    Predefinito

    sì concordo è il metodo più economico Inizia tenendo le braccia con larghezza il doppio delle spalle se riesci ti metti nella posizione standard, ovvero coi piedi allungati indietro, leggermente separati. Sennò per iniziare va bene anche tenendo appoggiate le ginocchia a terra, l'importante è tenere il busto retto, senza fare strane curve col corpo. ( così si rinforzano anche addominali dorsali e glutei). Inizia con un numero abbastanza basso ma che ti permetta di fare almeno tre serie. Per esempio, tre serie da 10 piegamenti, riposandoti tra una serie e l'altra. Facendole ogni giorno di sicuro vedrai i miglioramenti allora inizierai ad aumentare il numero di piegamenti, oppure anche ad abbassarti sempre di più.
    Poi una votla che riuscirai bene così ( naturalmente nella posizione standard) ti consiglio di alternare queste posizioni:
    braccia il doppio delle spalle ( quella che ti ho spiegato prima)
    stessa posizione dei piedi, braccia alla larghezza delle spalle
    mani unito a rombo, con indici e pollici che si toccano , stessa posizione dei piedi
    infine, mani larghezza doppio delle spalle e gambe larghe, come a formare una specie di X

    Ti consiglio, una volta che riuscirai a farle, di alternare queste quattro posizioni vedrai che bei risultati

    altra cosa che mi son dimenticato di dire cerca sempre di non guardare per terra e di guardare avanti, ti può aiutare quindi farle davanti ad uno specchio
    1° TRIENNALE A.C.A.M

  2. #72
    Utenti Storici L'avatar di pollon87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    L'isola che non c'è
    Messaggi
    1,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da militano Visualizza Messaggio
    di sicuro non saprei , ma credo di si.... è come portare un cronometro al polso,no credo sia vietato ,o meglio ,lo spero... ragazzi ma la corsa sarà fatta su una classica pista di atletica(ovale) o su di un rettilineo come per l'aeronautica?
    certo che puoi tenerlo

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    A me con lo sguardo davanti viene male perchè ho imparato a farle guardando in basso.
    non faranno alcun problema per lo sguardo.... io guardavo giù

    *...Se puoi sognarlo, puoi farlo...*

    *...Credo nel rumore di chi sa tacere, che quando smetti di sperare inizi un po' a morire...*

    Và prendi le tue cose... i sogni richiedono fatica!!!


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  3. #73

    Predefinito

    allora parlo dell'esperienza mia....
    avevo un allenatore bravissimo e mi sono fidata :-D
    il primissimo giorno (non correvo da una vita e l'allenamento anaerobico della kickboxing non aiutava molto, per farvi capire le condizioni iniziali) mi ha fatto subito riscaldare e provare il km su pista. Risultato 5:21. Una schifezza che peggio non si poteva, dato che puntavo all'incremento.
    Dal secondo giorno in poi tutti i giorni fondo, prima sei km, poi 8, poi 10, 12, fino a 14 km di allenamento dietro a lui... devo dire che sputavo i polmoni e che fuori facevano da 0 a 3 gradi al massimo. Rientrata facevo stretching e poi provavo il km... ovviamente le prime volte venivo colta da frustrazione ma ho iniziato progressivamente a limare. Ho iniziato quindi a sostituire il fondo, nei giorni alterni, con due km di corsa blanda di riscaldamento e 2 prove di seguito del chilometro.

    In sostanza:
    lu, me, ve, do fondo 14 km... mattina o sera non importa.
    ma, gio, sa 2 km leggerissimi di riscaldamento su fondo erboso e 2 prove del chilometro su pista (e basta)

    Dopo 4 settimane di allenamento ho fatto 4:27 (sempre lascaindomi dietro i polmoni) e alla prova a Tor di Quinto ho preso l'incremento. E' stata durissima ragazzi ma se ce l'ho fatta io ce la farete anche voi, credetemi, non lasciatevi abbattere dalla frustrazione, dalla stanchezza o dalla pigrizia. Coraggio.

    Ah siccome il chilometro è testa, testa, testa, io avevo un piccolo trucchetto che usavo per mantenere il ritmo in allenamento: mi figuravo mentalemnte un corridore una ventina di metri avanti a me e correvo per raggiungerlo. Poi in gara quel giorno mi sono piazzata dietro la terza e ho fatto la stessa cosa, senza superarla e senza mollare mai di un centimentro.

    In bocca al lupo aspiranti AM!

    Col. Lav :-D
    FA CHE IO POSSA ASSOLVERE CON SPIRITO DI FRATELLANZA E CARITA' IL COMPITO DI DIFENDERE CHI SI AFFIDA A ME

  4. #74
    Utenti Storici L'avatar di pollon87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    L'isola che non c'è
    Messaggi
    1,488

    Predefinito

    non esite un allenamento migliore ed uno peggiore, gli allenamenti devono essere cuciti su di noi, non possono essere standard... c'è chi già è allenato, chi si allena raramente, chi corre dietro gli autobus,chi non sa nemmeno cosa significa correre, ognuno si approccia in maniera differente, lo scopo è uno solo, fare quel "maledetto" km...
    Non mi sono mai allenata con le ripetute, personalmente le trovo inutili, al 16° ho effettuato lo stesso allenamento di Lavinia e mi sono trovata bene, e così ho fatto anche quest'anno...

    *...Se puoi sognarlo, puoi farlo...*

    *...Credo nel rumore di chi sa tacere, che quando smetti di sperare inizi un po' a morire...*

    Và prendi le tue cose... i sogni richiedono fatica!!!


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  5. #75

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da birdack Visualizza Messaggio
    allora ragazzi, ho il bisogno di tutto il vostro aiuto:

    la mia situazione:
    - 1,80m circa x 90 kg
    - ho fatto più o meno sempre sport (e quei 90kg non sono solo grasso) e ora sono 2-3 mesi che non pratico, ma questa settimana ricomincio (con 2 volte a settimana mar e giov) con jeet kune do (tipo kick boxe)
    - ho iniziato da ieri una dieta decente edi solito quando unisco attività fisica a eliminazione di *****te alimentari, riesco a scendere di peso.

    il problema:
    quest'estate, dopo un allenamento di JKD, provai a farmi il benedetto km su tapis roulant (da premettere ke odio correre) impiegando 4,15 circa con tutta la perdita di accelerazione che determina quello strumento, quindi stavo più o meno tranquillo.Stamattina vado a correre in pista ciclabile..provo a rifarlo, dopo 5-7 min di corsetta blanda, e circa a 6-700m mi si bloccano praticamente le gambe (e i polmoni)..ci riprovo un altro paio di volte..idem..tutto ciò avveniva a 1,36' circa.
    Avendo il cognome che inizia con la T probabilmente farò il test l'11 (se non proprio il 10)..per quanto riguarda le flessioni non dovrei avere problemi perchè ne faccio 25-26 toccando pienamente il petto a terra e tornando su (inoltre ora tornerò ad allenarmi in JKD e quindi quello è l'ultimo dei problemi) per quelli facoltativi penso che avrò problemi con le trazioni visto il mio peso ma comunque ci proverò ad allenarmi in palestra chiedendo all'istruttore..ma per la corsa?!?!
    cosa mi conviene fare visto il tempo residuo?
    fatemi un programma please!!!

    oltre che consigliarti di accendere un cero alla madonna cosa che farò anche io, ti posso consigliare di lasciare perdere il programma scritto qui e iniziare questo piccolo allenamento che con me ha fatto miracoli.

    Ricorda che l'importante non è a che velocità vai ma l'importante è arrivare alla fine delle serie. Questo ti permetterà di alzare la tua soglia anaerobica che mi sembra sia il tuo problema.

    Passa al livello successivo quando ti senti che puoi tranquillamente continuare il livello precedente

    Livello 1 - 2' camminando + 1' di corsa per 8 volte
    Livello 2 - 3' camminando + 2' di corsa per 6 volte
    Livello 3 - 3' camminando + 4' di corsa per 6 volte
    Livello 4 - 3' camminando + 6' di corsa per 5 volte
    Livello 5 - 3' camminando + 10' di corsa per 4 volte
    Livello 6 - 3' camminando + 15' di corsa per 3 volte
    Livello 7 - 5' camminando + 25' di corsa per 2 volte
    Livello 8 - 5' camminando + 35 ' di corsa + 5' di cammino e 15' di corsa

  6. #76

    Predefinito

    ed eccoci quì a chiedere l'ennesimo consiglio:
    oggi sono stato in palestra a fare allenamenti vari e a provare le benedette trazioni..non me ne viene neanche mezza..fondamentalmente il problema credo sia il peso (circa 90kg x 176 cm) e quindi con tutti i bicipiti del mondo, non mi vengono...parlando con l'istruttore, mi ha detto ke è umanamente impossibile pensare di riuscire a fare 3 trazioni fatte bene x il 12 gennaio (ho provato la lat machine così al volo e diciamo che già a 70 avevo serie difficoltà a tirarla giù) il mio maestro di arti marziali dice ke invece tutto è possibile.
    voi che ne pensate? vale la pena investirci il tutto x tutto o magari conviene investire quel tempo nella corsa per esempio (dove cmq ho abbastanza difficoltà al momento) ?

  7. #77

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da birdack Visualizza Messaggio
    ed eccoci quì a chiedere l'ennesimo consiglio:
    oggi sono stato in palestra a fare allenamenti vari e a provare le benedette trazioni..non me ne viene neanche mezza..fondamentalmente il problema credo sia il peso (circa 90kg x 176 cm) e quindi con tutti i bicipiti del mondo, non mi vengono...parlando con l'istruttore, mi ha detto ke è umanamente impossibile pensare di riuscire a fare 3 trazioni fatte bene x il 12 gennaio (ho provato la lat machine così al volo e diciamo che già a 70 avevo serie difficoltà a tirarla giù) il mio maestro di arti marziali dice ke invece tutto è possibile.
    voi che ne pensate? vale la pena investirci il tutto x tutto o magari conviene investire quel tempo nella corsa per esempio (dove cmq ho abbastanza difficoltà al momento) ?
    personalmente, al posto tuo, investirei più tempo nella corsa per 2 motivi: intanto perché è la prova principale ed obbligatoria (insieme alle flessioni), mentre le trazioni sono facoltative; poi perché correndo hai anche la possibilità di bruciare un po' di grassi in eccesso e perdere qualche chiletto, così alle trazioni avrai un po' meno peso da tirar su... anche se in un mese scarso non so quanto si può perdere, io mi focalizzerei di più sulla corsa e un po' meno sulle trazioni

  8. #78
    Maresciallo L'avatar di valentina1991
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Everywhere
    Messaggi
    962

    Predefinito

    Lo stretching è fondamentale ragazzi! Io lo faccio sempre prima e dopo la corsa. Solitamente faccio tre posizioni differenti di stretching:
    1) http://www.google.it/imgres?imgurl=h...30&tx=78&ty=71
    2) http://www.google.it/imgres?imgurl=h...w=1003&bih=567
    3) http://www.google.it/imgres?imgurl=h...w=1003&bih=567

    L'esercizio di streching va fatto per almeno 30" ma un minuto va benissimo.
    E ovviamente camminata prima e dopo l'allenamento.

    20 minuti di corsa vanno bene, l'importante è fare fiato, non prepararsi per la maratona Un'ora di corsa se la si riesce a fare è ottimo ma secondo me bisogna anche interessarsi alla velocità dopo un pò più che alla resistenza, in quanto se una persona riesce a correre un'ora è assodato che abbia fiato ma...non è sicuro che abbia velocità!
    Ultima modifica di valentina1991; 22-12-10 alle 12: 05
    *CC*

  9. #79
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Sui 1000 metri vi allenate tutti sulle ripetute? Curiosità mia.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  10. #80
    Tenente L'avatar di joys
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    Sui 1000 metri vi allenate tutti sulle ripetute? Curiosità mia.
    io no, secondo me queste sono utili se uno ha un problema nella velocità, ma se questa più o meno si possiede basta correre normalmente per acquistare fiato..

Pagina 8 di 20 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •