Visualizza Risultati Sondaggio: Tema: favorevole o contrario?

Partecipanti
76. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Favorevole

    33 43.42%
  • Indifferente

    5 6.58%
  • Contrario

    38 50.00%
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 76

Discussione: Il TEMA d'ITALIANO nei concorsi. Aiuti e consigli, parliamone!

  1. #11
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cava de'Tirreni (SA)
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Anthony90 Visualizza Messaggio
    Scusate la franchezza, ma questi sono i soliti post di chi non supera le varie prove, in questo caso il tema..

    Chi non supera una prova, chissà perchè ci trova sempre qualcosa che non va, ma pensare che l'errore viene da noi stessi? No eh? Sempre a cercare l'ingrippo.. il marcingegno, la raccomandazione ecc...
    prima cosa: io non sarò passato al tema valido per l'accademia della gdf ma ho passato temi molto più importanti come quello per l'accademia della marina militare; secondo: l'errore capita e se permetti non credo tu abbia una cattedra di lettere presso la sapienza di roma per quale ti possa sentire in posizione di parlare. terzo ed ultimo: la questione non è che mi brucia il fatto che non sono passato, ma bensì la convinzione di non potermi fare un idea del perchè non sono passato nonostante la convinzione personale di aver fatto un buon lavoro. Parliamoci chiaro è tondo ragazzi..... il tema è come la roulette russa... o passi la mano o sei morto.

  2. #12
    Maresciallo L'avatar di Anthony90
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Napoli (Casa) - Roma (Caserma)
    Messaggi
    464

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dio.dell'Aria Visualizza Messaggio
    prima cosa: io non sarò passato al tema valido per l'accademia della gdf ma ho passato temi molto più importanti come quello per l'accademia della marina militare; secondo: l'errore capita e se permetti non credo tu abbia una cattedra di lettere presso la sapienza di roma per quale ti possa sentire in posizione di parlare. terzo ed ultimo: la questione non è che mi brucia il fatto che non sono passato, ma bensì la convinzione di non potermi fare un idea del perchè non sono passato nonostante la convinzione personale di aver fatto un buon lavoro. Parliamoci chiaro è tondo ragazzi..... il tema è come la roulette russa... o passi la mano o sei morto.
    Innanzitutto stai calmo, perchè io ho espresso una mia opinione sull'argomento..

    Poi io non sarò professore, nè lo sarò mai, ma nonostante ciò noto che sei incline agli errori grammaticali.

    Non è che sto qui a correggerti, però mi è venuto lo "sfizio" di farti notare l'errore perchè se li vai a a mettere in un tema, quelli possono essere motivo di scarto no?

    In due frasi hai messo un accento in più e un apostrofo in meno.. Magari nel tema hai fatto una serie d'errori così e ti è costato il "posto" no?

    Io comunque quello che "predico" è un pò d'umiltà.. Parli di un buon lavoro, ma è una convinzione tua personale (come tu stesso dici) e magari non ti sei accorto di aver fatto errori all'interno..

    Una volta SANGRIA postò un tema fatto da un aspirante, il quale riteneva di aver svolto un buon tema, ed era pienissimo di errori, che manco un bambino di 8 anni fa..

    Non sto dicendo che sia il tuo caso, ma è per rendere l'idea.

    P.S. L'Italia è ancora un paese libero, chiunque può parlare pur non avendo una "cattedra di lettere presso la sapienza di Roma". Non usiamo paroloni dove non c'entrano un cacchio

    Buona notte.
    Ultima modifica di Anthony90; 28-05-09 alle 23: 58

  3. #13
    Utenti Storici L'avatar di greenmamba
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Prima di tutto vi invito alla calma, altrimenti il topic avrà vita breve! Ed in secondo luogo inivito Dio.dell'aria a non andare contro chiunque sia favorevole al tema. Ognuno ha le sue idee e non serve a nulla stare a riprendere ogni volta gli interventi altrui.. tanto non la cambiano

    Buon proseguimento e non fatemi lavorare troppo!!!

    Forza Massimiliano e Salvatore... siamo con voi!!!
    Riportate a casa i nostri ragazzi!!!
    Be strong in body, clean in mind, lofty in ideals.

  4. #14
    Bannato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    98

    Predefinito

    sarebbe piu' giusto un altro quiz sempre magari di carattere grammaticale....e non sta str...... del tema...

  5. #15
    Bannato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    868

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cod.dello.strun Visualizza Messaggio
    sarebbe piu' giusto un altro quiz sempre magari di carattere grammaticale....e non sta str...... del tema...
    esattamente quello che dico io un ulteriore quiz...anche se dovrebbe essere tutto improntato sui quiz,e poi sulle prove fisiche dove in tutti i concorsi li si dovrebbe decidere chi passa.....

  6. #16
    Bannato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    98

    Predefinito

    si sarebbe la cosa migliore tutti chi passa poi si zera la graduatoria e nele prove fisiche si decide tutto e anche nelle visite mediche....

  7. #17
    Bannato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    868

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cod.dello.strun Visualizza Messaggio
    si sarebbe la cosa migliore tutti chi passa poi si zera la graduatoria e nele prove fisiche si decide tutto e anche nelle visite mediche....
    magari fosse cosi'.....tipo metterei prove di sbarramento durissime...i mille per esempio metterei l idoneita' ai 3,30
    le pompate almeno 50
    trazioni almeno 15
    salto in alto almeno 150 cm
    cioe' cosi' dovrebbe essere anche perche' il militare non deve essere uno scribachino dedito allo studio,ma bensi' un atleta,una macchina da guerra.....
    invece purtroppo poi si vede l classe degli uff e dei ott uff che appare ora...non mi voglio esprimere

  8. #18
    Bannato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    98

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da comequandofuori Visualizza Messaggio
    magari fosse cosi'.....tipo metterei prove di sbarramento durissime...i mille per esempio metterei l idoneita' ai 3,30
    le pompate almeno 50
    trazioni almeno 15
    salto in alto almeno 150 cm
    cioe' cosi' dovrebbe essere anche perche' il militare non deve essere uno scribachino dedito allo studio,ma bensi' un atleta,una macchina da guerra.....
    invece purtroppo poi si vede l classe degli uff e dei ott uff che appare ora...non mi voglio esprimere
    grandissimo,magari fossecosi'....

  9. #19
    Utenti Storici L'avatar di greenmamba
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cod.dello.strun Visualizza Messaggio
    sarebbe piu' giusto un altro quiz sempre magari di carattere grammaticale....e non sta str...... del tema...
    Ragazzi il tema non mette alla prova solo le conoscenze grammaticali ma anche quelle "generiche".. Il tema dimostra che colui che lo svolge è informato sui fatti di cronaca (spesso i temi hanno titoli "contemporanei"), sa farsi delle proprie idee, sa esprimerle correttamente e soprattutto farle pervenire agli altri. Sapete quanti compagni di classe avevo capaci di prendere 7 o 8 in grammatica inglese e poi non riuscire nemmeno a scrivere una mini presentazione o spiegare l'utilità di certi componenti elettronici?? 20 su una classe di 23!!

    Ora so che l'esempio è una lingua straniera.. ma ci sono italiani che non hanno problemi con la grammatica ma se chiedi loro di esprimere le proprie opinioni o parlarti di un accaduto non riescono a farlo come Dio comanda e che, sia quando parlano che quando scrivono, non riescono per nulla a farsi capire.

    Quindi ok che si corre il rischio di cadere in "ingiustizie" ma è anche dovere del "datore di lavoro" (civile o militare che sia) testare le capacità d'espressione dei candidati.. noi possiamo solo dare il meglio e sperare di non incontrare nessun "corrotto".

    Forza Massimiliano e Salvatore... siamo con voi!!!
    Riportate a casa i nostri ragazzi!!!
    Be strong in body, clean in mind, lofty in ideals.

  10. #20
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cava de'Tirreni (SA)
    Messaggi
    25

    Predefinito

    green io non attacco nessuno. Comunque Anthony io ho chiesto di vederlo il tema e da quello che ho mensionato, grammaticalmente, di errori nessuna traccia se non in un caso dove ho mancato l'apostrofo. Vabbè poco importa, l'importante era passare e adesso non si può fare niente più. L'unica cosa che cerco e spero di riuscire a far capire è la mia idea circa il tema nelle prove di un concorso quale che sia l'ente o il corpo che lo indice (GdF, AM, MM, EI, CC, CFS, ecc ecc). E ribadisco non attacco nessuno, sono solo un pò impulsivo, tutto qui.

    Citazione Originariamente Scritto da comequandofuori Visualizza Messaggio
    magari fosse cosi'.....tipo metterei prove di sbarramento durissime...i mille per esempio metterei l idoneita' ai 3,30
    le pompate almeno 50
    trazioni almeno 15
    salto in alto almeno 150 cm
    cioe' cosi' dovrebbe essere anche perche' il militare non deve essere uno scribachino dedito allo studio,ma bensi' un atleta,una macchina da guerra.....
    invece purtroppo poi si vede l classe degli uff e dei ott uff che appare ora...non mi voglio esprimere
    si ora non esagerare......
    Ultima modifica di greenmamba; 29-05-09 alle 00: 32 Motivo: unione messaggi

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •