Visualizza Risultati Sondaggio: Tema: favorevole o contrario?

Partecipanti
76. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Favorevole

    33 43.42%
  • Indifferente

    5 6.58%
  • Contrario

    38 50.00%
Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 71 a 76 di 76

Discussione: Il TEMA d'ITALIANO nei concorsi. Aiuti e consigli, parliamone!

  1. #71

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Deneb Visualizza Messaggio
    Chi sa scrivere e ha i mezzi intellettivi per farlo lo passa anche con un occhio chiuso.
    Gli altri se la giocano alla lotteria..non a caso l'80% prende il minimo.
    Altro che fortuna...
    Sono d'accordo.
    E' vero che si tratta di una prova in cui chi corregge non utilizza parametri al 100% oggettivi, ma se si parte da una buona base, sarà difficile far prevalere la soggettività sull'oggettività di un buon elaborato.
    Personalmente l'ho passato 3 volte su 3 ed è sempre stata farina del mio sacco.

  2. #72
    Maresciallo L'avatar di Deneb
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    585

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da daniela986 Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo.
    E' vero che si tratta di una prova in cui chi corregge non utilizza parametri al 100% oggettivi, ma se si parte da una buona base, sarà difficile far prevalere la soggettività sull'oggettività di un buon elaborato.
    Personalmente l'ho passato 3 volte su 3 ed è sempre stata farina del mio sacco.
    Appunto, se fosse stata fortuna, tre su tre sarebbe un record! Poi mi ricordo che questa volta non eri neanche tanto convinta, ma, giustamente, avendo le capacità per passarlo agevolmente le prime due volte, anche questa volta è andata ( complimenti)
    Nello scrivere un tema, vengono alla luce la personalità e la capacità di ragionamento del candidato. Soprattutto quando viene chiesto espressamente di esprimere le proprie opinioni. Ebbene, chissà quanti ne scartano per contraddizioni, apologie e/o aggressività latente! ho visto persone passare agevolmente i quiz (dove con un minimo di studio si possono fare zero errori) e schiantarsi contro il tema...
    Fidatevi, è un ottimo modo per selezionare, d'altronde servono persone di un certo tipo, non robot che imparino a memoria la grammatica o la logica-matematica.
    ...respice finem...

  3. #73

    Predefinito

    Due parole:

    ASSOLUTAMENTE FAVOREVOLE

    Per i motivi che un pò tutti voi avete espresso!!!

  4. #74
    Utenti Storici L'avatar di Panteros
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    183

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Deneb Visualizza Messaggio
    Appunto, se fosse stata fortuna, tre su tre sarebbe un record! Poi mi ricordo che questa volta non eri neanche tanto convinta, ma, giustamente, avendo le capacità per passarlo agevolmente le prime due volte, anche questa volta è andata ( complimenti)
    Nello scrivere un tema, vengono alla luce la personalità e la capacità di ragionamento del candidato. Soprattutto quando viene chiesto espressamente di esprimere le proprie opinioni. Ebbene, chissà quanti ne scartano per contraddizioni, apologie e/o aggressività latente! ho visto persone passare agevolmente i quiz (dove con un minimo di studio si possono fare zero errori) e schiantarsi contro il tema...
    Fidatevi, è un ottimo modo per selezionare, d'altronde servono persone di un certo tipo, non robot che imparino a memoria la grammatica o la logica-matematica.
    Parole sante, Deneb.
    Logicamente chi è fortunato a essere preparato sull'argomento estratto e sa scrivere bene avrà un punteggione ma se un concorrente riesce a dimostrare una certa coerenza con i pensieri apportati nel testo e a bilanciare tesi e antitesi senza schierarsi apertamente la sufficienza non gliela toglie nessuno.
    Come si può notare escono tracce insidiose apparentemente con argomenti aperti.
    Se ricordo bene la scala dei voti, ciò che si valuta di più è la capacità di esposizione e ragionamento e l'aderenza alla traccia

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    nonostante io sia stato idoneo solo 2 volte su 4 concordo sul fatto che il tema sia un ottimo metodo per selezionare
    Ultima modifica di Panteros; 04-06-11 alle 11: 17
    Sempre Correndo

  5. #75
    Soldato
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Secondo me potrebbe benissimo essere sostituito da un saggio breve che credo possa essere anche più adatto per questo tipo di valutazione

  6. #76
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Vedi nel "tema" di Italiano si vede intanto se sai scrivere in Italiano.
    E poi da come scrivi si vede pure che tipo sei.

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •