Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 56

Discussione: Diventare autista del 118: che procedura è necessaria?

  1. #21
    Sergente L'avatar di zIz
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    223

    Predefinito

    grazie mille a tutti, vorrà dire che mi informerò presso la mia asl!
    grazie ancora

  2. #22
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    189

    Predefinito

    I requisiti non cambiano da provincia, sono regolatii dal CCNLL sanità pubblica :
    5 anni di esperienza come autista (non contano gli anni di volontariato);
    Patente B;
    i corsi fanno punteggio.
    Questo per le AUSL.
    In CRI ci sono altri requisiti e comunque anche li si entra per concorso, la chiamata, a tempo determinato avviene solo se le graduatorie son finite o scadute.
    io personalmente ho in CRI come Volontario per 8 anni, poi 6 anni in una Croce Privata, 4 anni di incarichi di 6 mesi presso varie Ausl e poi concorso di ruolo.
    se non accetti di metterti in gioco con gli incarichi che dan punteggio, fatichi ad entrare di ruolo.
    Caporale Leonardo Poli
    VI Centro

  3. #23
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leopoli Visualizza Messaggio
    I requisiti non cambiano da provincia, sono regolatii dal CCNLL sanità pubblica :
    5 anni di esperienza come autista (non contano gli anni di volontariato);
    Patente B;
    i corsi fanno punteggio.


    Io vivo in una provincia Autonoma quindi le cose qui son diverse, nn sapendo da dove viene zIz ho aperto tutte le possibilità ; )
    ad esempio a Milano bastano 2 anni di servizio
    Ultima modifica di asics3; 16-05-10 alle 11: 38
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  4. #24

    Predefinito

    se il 118 è della croce bianca basta avere 21 anni la B e un po di esperienza

  5. #25
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Il 118 non è né della Croce Bianca, né della Rossa, né di qualsiasi altro colore: il 118 fa parte del Servizio Sanitario Regionale. Spesso poi le ASL affidano tramite apposite convenzioni il servizio alle associazioni: allora in quel caso puoi ambire a diventare dipendente dell'Associazione. Per esempio in provincia di Alessandria non esistono dipendenti dell'ASL con mansioni di autista soccorritore in quanto il servizio è svolto in convenzione dalle varie Croci (eccezion fatta ovviamente per medici e infermieri ma non ci interessa, ora)

  6. #26
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di deser
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da playboy Visualizza Messaggio
    se il 118 è della croce bianca basta avere 21 anni la B e un po di esperienza
    mi hai tolto le parole dalla tastiera!
    apparte gli scherzi, in giro per internet ci sono molte domande riguardanti la possibilità di diventare autista di ambulanze, alcuni scrivono che bisogna iscriversi ampas ecc. altri dicono che si viene assunti solo con agenzie interinali altri scrivono che bisogna avere oltre la B anche la KAP.. mha..

  7. #27

    Predefinito

    salve a tutti !!!!
    per quanto mi riguarda io ho presentato domanda presso una cooperativa privata che svolge servizio presso un ospedale in provincia di treviso per(dimissioni e ricoveri,ecc..) allegandoci gli attestati della cri (b.e.p.s.- b.l.s.d) e la patente b,ed ora presto servizio in questa cooperativa come autista soccorritore,voi che dite e stata fortuna? comunque vi dico con sincerita' che gli attestati cri sono ben visti da tutti,nonostante a me in cri abbiano detto che sarebbero stati inutili al di fuori della cri ...mah!!! ciao ragazzi fatemi sapere che ne pensate ciao a tutti siete grandiiiiii

  8. #28
    Maresciallo L'avatar di NickUSMC
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    New York, NY
    Messaggi
    487

    Predefinito

    Qui a Milano dove sono io, e nella mia associazione, per diventare autista di ambulanza devi fare questo iter:

    -4° (40 ore)
    -3° (restanti 80ore di corso)
    -Capo Servizio (dopo qualche anno)
    -Autista. (dopo qualche anno).


    Nota che se diventi autista di ambulanza e la tua associazione lo prevede puoi diventare anche autista di Alpha (automedica) e stazionerai in ospedale e quando ci sarà una chiamata trasporterai medici/infermieri in giro per la città.

    Comunque da quel che so io, almeno qui a Milano e penso in tutta la Lombardia, non ci sono BANDI per diventare autisti. Ci sono i Volontari. E se magari sei volontario da qualche anno e hai fatto l'iter delle 120ore puoi chiedere alla tua associazione se ti assume. Ma sarai assunto dalla tua associazione, non dal 118. Il 118 è un altra cosa... a meno che tu non sia infermiere o medico o pilota di elicotteri



    NB!!! Potete essere assunti come autisti di ambulanza per trasporti a privati (da ospedale a casa, o che altro)... non farete EMERGENZA-URGENZA (AREU 118).
    Bensì sarete stipendiati dalla associazione, però non soccorrirete nessuno, andrete in ospedale a prendere la persona e farete da "taxi". (nulla a screditare eh)

    Se si può dire, c'è una vera e propria azienda che si chiama Croce Amica One Srl che fa questo tipo di mestiere.
    Ultima modifica di NickUSMC; 07-07-10 alle 16: 24
    Even tho I walk through the Valley of the Shadow of Death I will fear no evil for You are with me.

  9. #29
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    189

    Predefinito

    comunque paese che vai richieste che trovi.
    Quello che è certo è che per divenire autisti 118 delle Ausl, sono richiesti patente B e 5 anni di esperienza come autista (non valgono gli anni di volontariato).
    Questo è uguale per tutte le ausl d'Italia in quanto è ciò che prevede il Contratto Collettivo nazionale sanità.
    Ho visto in questi giorni un bando dove la Asl chiede patente C, o la ausl ha dei mezzi oltre 35 quintali o qualcuno impugnerà il concorso come accadde quando veniva richiesta la patente DE.
    Per quanto riguarda cooperative e Ditte Private (quindi non le croci di volontariato) è richiesto obbligatoriamente il KB essendo necessario che la ditta abbia la licenza di NCC. E' di questi giorni una sentenza ove si dice che gli autisti di ambulanza di ditte private devono essere iscritti anche nell'apposito albo autotrasportatore alla CCIA con superamento del relativo esame.
    Son autista di ambulanza dal 1982 (prima come volontario, poi dal 1990 autista di una ditta privata di ambulanze ed infine dopo gli agognati 5 anni presso l'ausl di Forlì dopo concorso). quindi non racconto per sentito dire, ma per esperienza diretta.
    Dimenticavo, per la CRI occorre apposita patente.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    ...... l'elicottero ha il pilota, non l'autista
    Caporale Leonardo Poli
    VI Centro

  10. #30

    Predefinito

    per quanto mi riguarda almeno ho presentato i miei attestati ed a loro sono andati benissimo....riguardo alla patente kb non mi hanno detto niente ed e andato tutto a buon fine !!!!!!
    infatti io presto la mia opera per dimmissioni e ricoveri ......riguardo alle ore di corso sono arruolato nella crimil da oltre 4 anni !!!! non so cosa mi abbia baciato se fortuna oppure c..o pero devo ammettere che ha loro non ha recato nessun problema,dunque suppongo sia una cosa fatibile con i corsi che o presentato,se no non credo siamo cosi stupidi da inquadrare le persone cm autisti soccorritori,per poi avere dei grattacapi....per quanto mi riguarda posseggo la patente cri di tipo 1-3-4-5-5b alla quale ho presentato solo la fotocopia.
    Ultima modifica di CAPORALECRI; 07-07-10 alle 16: 10

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •