Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: Armi bianche in Ambulanza

  1. #1
    Soldato L'avatar di arcangeloBG
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    51

    Predefinito Armi bianche in Ambulanza

    cosa ne pensate del possedere armi bianche durante il servizio?
    so che alcuni colleghi le utilizzano... i coltellini in particolare... mah per me sono totalmente inutili...
    per attività di pc possono servire ma in abz non penso...

    4 blocco 2011

  2. #2
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Da me è uso comune portarlo, soprattutto tra i dipendenti: ti assicuro che vengono sempre bene...io il mio bambino (coltellino modello svizzero della Victorinox) l'ho usato svariate volte, sia sul servizio che durante l'attività di minuto in sede...è comodo, alla fine ti porti appresso un sacco di accessori in un unico strumento: cacciative e coltellino sono i più usati, ma anche l'apribottiglie è fondamentale in fase di ristoro !!!

  3. #3
    Soldato L'avatar di arcangeloBG
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    51

    Predefinito

    si... ma non lo usi prettamente sui servizi no???
    alcuni dicono di usarlo per tagliare le cinture mah... le forbici di robin son meglio a mio avviso...
    Ultima modifica di Matty91; 08-06-10 alle 18: 50

    4 blocco 2011

  4. #4

    Predefinito

    Bhè definire dei coltellini multiuso "armi bianche" forse è esagerato, o no?
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

  5. #5
    Soldato L'avatar di arcangeloBG
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Puo comunque arrecare danno con l uso della forza fisica...

    4 blocco 2011

  6. #6
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    etruria
    Messaggi
    126

    Predefinito

    da vds del 118 l'argomento mi interesse, qualcuno saprebbe delucidarci sulla normativa inerente? Noi soccorritori in abulanza o in servizio p.c. possiamo avere un coltellino o altro mezzo di taglio?

  7. #7

    Predefinito

    io penso che un coltellino multiuso come quello postato da ArcangeloBG non sia soggetto ad autorizzazione alcuna, ma ragazzi non scambiamolo con quello che non è, cioè un'arma di difesa personale, primo perchè chi fa soccorso in ambulanza non necessita di tale strumento, secondo se c'è pericolo in un intervento ci sono sempre le ff/pp.
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

  8. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    589

    Predefinito

    beh secondo la normativa, le armi da taglio o da punta non possono portarsi al seguito. Quel luogo comune che la lama non debba superare le 5 dita era vera ma solo fino al 1975, anno in cui è stata emanata la legge 110 in materia di armi.

    Ovviamente bisogna comunque valutare il singolo caso, perchè se fermo un giardiniere che sta andando al lavoro e di ciò me ne accorgo perchè cammina col furgone della ditta o comunque con i vestiti da lavoro, anche se ha i maceti in macchina ovviamente non gli si dice niente perchè è chiaro che non li usa per arrecare danno alle persone. Lo stesso vale per voi operatori del soccorso. Se al cinturone avete attaccato il famosissimo foderino nero in cordura con dentro un coltello multiuso, difficilmente e ripeto difficilmente qualche operatore di polizia vi verrà a contestare l'art. 4 ossia il porto di armi da taglio.

    So per certo però che in determinate occasioni è stato anche denunciato chi al seguito avesse il coltellno multiuso proprio perchè con tale strumento aveva minacciato una persona ed ecco che anche un utilissimo coltellino diventa oggetto di reato.

  9. #9

    Predefinito

    Un coltellino multiuso è sempre utile: le robin sono più comode, ma non sempre si può sempre aver tutto a portata di mano...
    non per altro molti portano holster alla cintura con forbici bottonute, amuchina gel mani, ecc.

    Riguardo al fatto lecito o non lecito: basta attenersi alla legge: è ovvio che una spada o un'ascia bipenne non può essere considerato dispositivo utile al soccorso. (Anche se in alcuni casi.......) ;-)

  10. #10
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    etruria
    Messaggi
    126

    Predefinito

    avevo sentito tempo fa di una connessione tra situazione e legittimità, cioè come ha detto vecchiaguardia che se hai un giustificato motivo (tagliare lalegna o raccogliere i funghi) sei libero di portare un'arma da taglio normalmente non permesso. Qualcuno ha più sicure fonti normative?

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •