Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 56 di 56

Discussione: Diventare autista del 118: che procedura è necessaria?

  1. #51
    Caporale L'avatar di Wolf
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    109

    Predefinito

    so che ci sono diversi siti che pubblicano i bandi, ma non so quanto siano completi e aggiornati, comunque te ne metto un paio, ma basta cercare con google e ne trovi altri.

    http://www.concorsi.it/

    http://www.concorsipubblici.com/

  2. #52

    Predefinito

    Buongiorno a tutti.....

    molto interessante la lettura di questo post.


    io sono volontario nel 118 e da 2 anni abilitato alla guida....ma senza nessuna patente particolare.

    Nella mia provicia(e credo anche nella regione Liguria) NON esistono ambulanze della ASL...sono tutte P.A. e CRI...e quindi diventa impossibile(o quasi) diventare autista professionista....

    l'unico mezzo della ASL è l'automedica....guidata da un autista stipendiato ASL...ma entrarci è peggio che vincere al superenalotto....e ora le assunzioni sono gestite da una scietà interinale....e sono bloccate anche se vi è carenza di autisti.

    L'unico modo per fare il soccorritore di professione è adeguarsi al sistema...e fare domanda alle ditte private (vedi C.I.M.) che fanno solo servizio secondario e ti mandano a lavorare a Udine(che gli udinesi non me ne vogliano a male )

    vedremo....ormai non so pi che fare....mi sembra sempre di aver scelto un sogno irrealizzabile

  3. #53
    Caporale L'avatar di Wolf
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    109

    Predefinito

    intanto ti dico che dalle mie parti non ho ancora trovato autisti di ambulanze dipendenti dalle ASL, ma siccome il 118 si appoggia alle associazioni CRI e ANPAS, sono loro a gestire gli autisti ed eventualmente assumerli.
    per farti un esempio nel mio comitato ci sono 2 dipendenti e nell'ANPAS più vicina addirittura 8.

    ad ogni modo il 118 Piemonte è strutturato in modo diverso da quello Ligure, per esempio noi non abbiamo automediche ma ambulanze medicalizzate, che se non ricordo male in Liguria non ci sono.

    però sarei incuriosito di sapere qualcosa in più sulle ditte private di cui parli... cosa sono, come funzionano e cosa intendi per servizio secondario?

  4. #54

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wolf Visualizza Messaggio
    intanto ti dico che dalle mie parti non ho ancora trovato autisti di ambulanze dipendenti dalle ASL, ma siccome il 118 si appoggia alle associazioni CRI e ANPAS, sono loro a gestire gli autisti ed eventualmente assumerli.
    per farti un esempio nel mio comitato ci sono 2 dipendenti e nell'ANPAS più vicina addirittura 8.

    ad ogni modo il 118 Piemonte è strutturato in modo diverso da quello Ligure, per esempio noi non abbiamo automediche ma ambulanze medicalizzate, che se non ricordo male in Liguria non ci sono.

    però sarei incuriosito di sapere qualcosa in più sulle ditte private di cui parli... cosa sono, come funzionano e cosa intendi per servizio secondario?
    Beh ti spiego molto volentieri....


    Come detto gia da te anche qui le varie associazioni (Pubbliche Assistenze e CRI) gestiscono in toto il servizio 118.Quindi per noi non esistono concorsi pubblici per lavorare sulle ambulanze della ASL che semplicemente non ci sono.

    Da noi sulle ambulanze vi sono solo i soccorritori (dai 2 ai 4 soccorritori)....il medico ed infermiere sono inviati con automedica sui casi considerati più critici...che quasi nella totalità dei casi arriva sempre prima dell'ambulanza o leggermente dopo, in modo da non lasciare da soli i soccorritori. Ma è in fase di prova una ambulanza medicalizzata.

    Noi con servizio secondario intendiamo tutto ciò che esula dall'urgenza saitaria del 118.

    Servizi secondari sono le dimissioni, i ricoveri, le visite mediche le dialisi.

    Poi vi è la categoria dei Secondari Urgenti, che sono i CMR, il trasporto sangue e organi.


    Qui a spezia vi sono tre società che gestiscono il secondario, E sono lo Scudo Azzurro, La Croce Verde Cogema, e all'interno dell'ospedale nei trasferimenti da padiglione a padiglione c'è la Croce Italia Marche. Loro a differenza delle PA e della CRI lavorano solo con dipendenti.


    Comunque anche le PA e la CRI gestiscono il secondario. e solo alle PA e alla CRI spetta il Secondario Urgente.


    Anche qui da me le PA hanno dei dipendenti, chi più e chi meno....ma alcune li usano prevalentemente per il servizio di Onoranze Funebri (l'ambulanza non la vedi quasi mai)i...la altri i pochi che assumono li prendono fra le file dei loro volontari (giustamente)


    entrare in CRI risulta diciamo....IMPOSSIBILE...sopratutto se vieni da una PA....


    e l'autista di automedica...beh.....o sei figlio di qualcuno...o conosci....oppure....sogna!!!!


    e quindi risulta impossibile diventare un soccorritore professionista qui

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Per farti capire meglio.....

    La CIM(Croce Italia Marche) credo che la conosciate 1pò tutti....è una società di Fano...che lavora in parecchie zone del centro-nord italia (Fano, Rimini, Parma, La Spezia e Udine).Solo nel Riminese gestisce anche il 118, dalle altre parti fa solo secondario.

    Poi la Cogema e lo Scudo Azzurro, sono società private che si sono attrezzate di ambulaze automediche e pulmini disabili, e gestiscono Solo i servizi secondari NON urgenti. I loro dipendenti sono dei soccorritori formati dal 118 che nell'80% dei casi fa il volontario presso le locali Pubbliche o CRI.

  5. #55
    Caporale L'avatar di Wolf
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    109

    Predefinito

    ah ok... grazie per la spiegazione!
    da me (intendo il comitato, magari negli altri sì...) non si usa il termine "secondario", per questo non avevo capito...
    si tratta comunque di attività che vengono svolte quotidianamente anche da noi, anzi direi che guardando i numeri sono l'attività principale visto che si fanno più servizi di questo tipo che di 118.

    tornando sulle assunzioni è naturale che le associazioni scelgano i dipendenti dai propri volontari, ma effettivamente questo riduce le possibilità di chi vuole farne un mestiere.
    in pratica bisogna avere molta fortuna e spesso non basta perchè come dici tu, se sei parente di qualcuno...

  6. #56

    Predefinito

    Beh si anche da noi ricoprono la maggior fetta del servizio svolto dalla PA.

    Sono detti secondari o Programmati da noi!!!

    Le assunzioni vedremo....forse per l'anno nuovo qualcosa dovrebbe succedere....vedremo

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •