Pagina 5 di 17 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 164

Discussione: Esperienze VFP1

  1. #41
    Maresciallo L'avatar di marinar
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    650

    Predefinito

    sangria,grazie x i chiarimenti sullo stipendio,il mio nn e un discorso di soldi altrimenti a quest ora starei buttato sui libri a studiare o avrei scelto nn so l esericito o kissa cosa,x me il mare e la marina sono una passione che mi e stata trasmessa da mio padre sin da piccolo,e proprio xke ho mio padre in marina so troppo bene quanto sia sacrificata questa vita,e quindi nn cerca la marina x i soldi ma x passione,pero se permettete avendo 19 anni,e visto che sto x intraprendere una nuova vita lavorativa a me sconosciuto cn le crisi di oggi permettete che mi interessi anche degli eventuali guadagni??

    poi mi permetto di rispondere anche al fatto che i vfp1 nn servono e che si starebbe meglio senza di loro...bhe,mi chiedo,vorresti che cosi da un giorno all altro faccio un esame e mi ritrovo a guidare una fregata o a fare il nocchiere??sicuramente nn saremo poi chissa quanto operativi e militarmente utili,ma anche a noi spetta imparare no??e poi sono convinto di una cosa,che anche i vfp1 pur essendo l ingranaggio piu piccolo sia cmq fondamentale a questo grande motore che e la marina,pur nn essendo poi chissā quanto capaci e abili nel fare il marinaio.

  2. #42
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    nessuno critica il fatto di avere prsonale di basso profilo, si critica il fatto che questo sia disponibile solo per 12 mesi lordi. Al netto, tolti 40 gg di CAR, 30 gg di licenza ordinaria, i recuperi per le guardie e i concorsi i VP1 rimangono a reparto per poco meno di 9 mesi, troppo pochi per qualunque cosa. Sarebbe meglio avere personale da impiegare con pių continuitā anche perché capita spessissimoc he quando la nave parte per una navigazione, i vfp1 prossimi al congedo vengano sbarcati per consentirgli di fare i concorsi o perché la navigazione durerebbe ben oltre il periodo di ferma. Capita quindi che un ragazzo te lo trovi per 4-5 mesi... Serve continuitā, fossero solo vfp4 sarebbe moooooolto meglio.

  3. #43
    Sergente L'avatar di balentini
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Localitā
    Rende,La Maddalena,il mondo
    Messaggi
    256

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Westindias Visualizza Messaggio

    Se era uno stipendione a RIMINI allora SEI 2 VOLTE MERITEVOLE!!!
    eh si! perche' mangiando la' in caserma ben poco,bevendo l'impossibile al bar in porto con sconto al 50% puo' ben capire come bastavano i soldi,o meglio li si finivano in un bel po' e scendevo a casa ogni 3 mesi....se non mi facevo li' le licenze.......
    ora che sono al sud,ma viaggio piu' spesso per tornare a casa in calabria,si fa fatica
    "o comandi,o ti fai comandare,o te ne vai fuori dai piedi"
    "voi siete np/ms,andrete per mare a salvar naufraghi,ed io saro' sempre qui....a salvare le vostre anime" (un mio Insegnante di p.g. con la I maiuscola)

  4. #44

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio

    I VFP1? se non ci fossero si starebbe meglio... non si ha il tempo di impiegarli... non sanno fare niente e, tra licenza, concorsi e altre menate quando cominciano a capire di che cosa stiamo parlando č il momento che se ne vanno. Molto meglio quando c'era la leva a 24 mesi, almeno gli si poteva dare una specializzazione. In alternativa allora facciamo solo VFP4 almeno hai il tempo di strapazzarli un pochino
    Infatti vi tenete i raccomandati fannulloni e sgamatori e mandate a casa per un piccolo difetto fisico chi ha spirito di abnegazione e farebbe qualsiasi cosa per continuare a stare in marina !!!
    Ultima modifica di Barbanera; 16-05-10 alle 01: 11

  5. #45
    Soldato L'avatar di FsDreameŽ
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Localitā
    F 570 Veloce e Veemente
    Messaggi
    49

    Predefinito

    salve, mi spiace per chi leggendo il titolo, si aspetta una serie di pareri inerenti a quest ultimo, vista la piega che ha presto questo post... cmq a detta di Charlie lo stipendio da quanto ho capito,sarebbe piu giusto se fosse proporzionato alla propria mansione di bordo, quindi per fare un esempio un CAF (vfp4) che opera agli esterni dovrebbe percepire molto piu di un commissario (uff.le)che opera all interno, avrei qualcosa da obiettare a riguardo.In secondo luogo, sono daccordissimo che 12 mesi sono davvero pochi, ho avuto la fortuna di avere ancora tempo per partecipare all'atalanta(6 mesi), ma prima di partire, oltretutto in ritardo per vari motivi, ho avuto modo di conoscere almeno 15 vfp1 prossimi al congedo destinati a navi ai lavori come temporanei imbarchi, tutto ciō nell arco di 2 mesi. Comunque sia, trovo abbastanza ipocrita affermare che senza vfp1 si starebbe mooooooolto meglio, sono stato imbarcato in una fregata, dove i posti letto erano contati, quindi ogni membro dell equipaggio si č trovato a svolgere almeno 2 mansioni principali, sicuramente i vfp1 per via dello scarso addestramento ricevuto nonchč un inesistente specializzazione, hanno resposnabilitā minori rispetto un radarista, un nostromo ecc. ma penso che ciō che fanno i vfp1 č un lavoro sporco che qualcuno deve pur fare, e sfido chiunque uff.li compresi a preparare un bel fagotto pieno di umiltā e prendere il posto dei "marō" dividendosi le varie mansioni, tra cui esercitazioni sam con pecorone in sala macchine ( e vi assicuro che dalle parti dell equatore non č piacevole)/antifalla messa a mare gommone, compattazione spazzatura a poppetta,l ruolo ras(col nostromo), posto di manovra a Prora,svuotare i cestini ai camerini degli uff.li (perchč hanno troppa responsabilitā per poter gettare la propria spazzatura) portare i vestiti del C.te in lavanderia e preparare ogni giorno alle 16 un piatto di frutta accuratamente tagliato e pulirgli il camerino ( e ci č andata anche bene perchč in altre navi si fan rifare anche il letto) oltretutto nei locali M1 e M2 in cui alloggia la truppa ( presi a caso vero ?) abbiamo dovuto lasciare il posto letto agli incursori ecc. e dormire nelle loro brandine,sparse per i vari locali ( mi pare anche giusto visto che,dovendo operare in situazioni impegnative devono quantomeno dormire bene,dove cč la possibilitā). dicendovi questo non voglio autocommiserarmi, perō mi son sentito in dovere di commentare visto che ho testato sulla mia pelle un esperienza abbastanza pesante in cui mi sono fatto il mazzo.. e non mi sono mai permesso di obiettare sulle scelte che ognuno fa ne qui ne in real, vfp1 o uff.le che sia, perchč č tutta una questione di scelte, nessuno viene obbligato ad arruolarsi, mi rendo anche conto che la vostra idea verso i vfp1 non sia delle migliori per via di molti personaggi la prendono con leggerezza quasi fosse una vacanza, ma quantomeno vi prego di non generalizzare, grazie e chiedo scusa all autore del post per l ot, a buon rendere.
    Ultima modifica di FsDreameŽ; 16-05-10 alle 02: 58

  6. #46

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Barbanera Visualizza Messaggio
    Infatti vi tenete i raccomandati fannulloni e sgamatori e mandate a casa per un piccolo difetto fisico chi ha spirito di abnegazione e farebbe qualsiasi cosa per continuare a stare in marina !!!
    Come no, barbanera, non lo sai che scartiamo proprio quelli che hanno spirito di abnegazione... e se no che gusto c'č?

    Citazione Originariamente Scritto da FsDreameŽ Visualizza Messaggio
    salve, mi spiace per chi leggendo il titolo, si aspetta una serie di pareri inerenti a quest ultimo, vista la piega che ha presto questo post...
    (...) ma quantomeno vi prego di non generalizzare, grazie e chiedo scusa all autore del post per l ot, a buon rendere.
    Premesso che, personalmente, non ritengo inutili i vfp1, per quanto in 12 mesi sia difficile riuscire ad insegnare qualche cosa loro (sopratutto a quelli di macchina che non vengono da una esperienza pregressa); non ho capito quale sia la maggior responsabilitā del CAF che sta all'esterno rispetto a quello che sta all'interno... in ogni caso, scusa, č logico che il vfp1 faccia le mansioni da generico, che gli vuoi far fare, l'ETE SEPA o DARDO? Hai navigato 6 mesi: ho capito che č pesante, ma abbiamo navigato tutti per 6 mesi, e, nei buoni tempi andati, senza neanche soprassoldo. Hai dovuto cedere la branda... guarda che lo abbiamo fatto tutti, personalmente l'ultima volta da direttore di macchina. Hai dormito in un alloggio collettivo... innanzitutto se ti lamenti dell'M1 e dell'M2 di un maestrale mi sarebbe piaciuto vederti nel Bronx (alloggio E4 di nave veneto, da 104 posti)... ho dormito l'ultima volta in un alloggio collettivo da CF, come da CF, a terra, in missione per maricentadd a spezia ho dormito nelle camerette dei vfp1 con il mio maresciallo luogotenente.-
    Da direttore di macchina il mio comandante, tale maresciallo dell'aria che conoscerai con altri nomi, si incazzō a morte perchč mi presentai dall'allora cincnav Giardini (altro noto mangiatore di uomini) in tuta: ma facevo il DM di una nave a vapore e quello, come mettere le mani anche nelle tubolature dei cessi era il mio lavoro, e non mi sono mai chiesto se sia giusto che, con una laurea in ingegneria navale e meccanica ed una specializzazione in fisica dei reattori sia giusto che prenda solo il doppio di un vfp1.-
    Ora, guarda la MEDIA dei vfp1 e domandati se sono ben pagati o meno: trascura te stesso, per un momento, e fai un discorso basato sulla media.-
    Quello che intendo, ragazzi, č solo spingervi ad una analisi serena e distaccata della retribuzione... certo che i soldi fan comodo a tutti, ma dobbiamo saperci rapportare al quanto mi pagano/cosa so fare/quanti san fare la stessa cosa.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    PS.: come avrai capito non mi interessa dove dormo e con chi dormo; quando dormo dormo! Ma tanti, tanti, tanti anni fa, nello scorso millennio,
    mi sarebbe interessato dormire con un certo ufficiale francese... ma purtroppo non č andata
    Ultima modifica di Westindias; 16-05-10 alle 10: 01

  7. #47
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Qualcuno vuole portare altre testimonianze dle periodo da VFP1?

  8. #48
    Maresciallo L'avatar di Giulič
    Data Registrazione
    May 2008
    Localitā
    somewhere
    Messaggi
    524

    Predefinito

    che dire posso dare una minima parte di esperienza...anzi per ora forse non lo faro..ma vi dico una cosa...come posso imparare qualcosa se vengo sbattuta da una parte all'altra? in tre mesi tre destinazioni?sinceramente a me non garba molto...non si puo nemmeno pensare che io impari qualcosa se poi da imbarcata vengo spostata da una nave all'altra per poi finire sbarcata addirittura a far cosa?...raccogliere aghi di cedro...no questo non č il vfp1 che pensavo io...preferisco farmi un mazzo tanto di umilta e servire il caffe a bordo fare esercitazioni condividere la mia branda partire in missione invece che con scopa spazzare il piazzale di una caserma solo per lo sfizio di un comandante che non mi fa nemmeno fare le guardie perche considera che io abiti relativamente vicina alla sede di lavoro...e poi mi domando...non mi hanno voluto far partire in missione perche ho dei concorsi?ok va bene ma allora perche mi sbarchi quando hai speso soldi per farmi fare corsi di sicurezza o altro'e non mi dai nemmeno la possibilita di rendermi utile magari in ufficio dove potrei tranquillamente svolgere dei lavori che so fare?
    mah io certe cose non le capisco...la marina imbarca gente chen on vuole e sbarca gente che vuol partire...devo ringraziare?non penso..forse č ancora presto per tirare le somme ma mi sorge una domanda spontanea...come faccio io da terra a sapere le varie specializzazioni da mettere come preferenza x il vfp4 ad esempio se non ho un contatto diretto con i vari ruoli di bordo...mah
    e dire che io sono partita con un entusiasmo che pochi hanno...ed ecco cosa finora ha fatto la marina...mi ha tolto l'entusiasmo e la voglia di fare...forse x questo non vedo l'ora che arrivi il cessa lavori per andare a fare altro...questa non ero io...
    Sulla mia isola sono venuto al mondo,cresciuto.Ho capito il mare e il mare mi ha accolto tra i suoi abitanti.Ho conosciuto il vento e l'ho fatto diventare mio amico-Straulino-

  9. #49
    Maresciallo L'avatar di marinar
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giulič Visualizza Messaggio
    ed ecco cosa finora ha fatto la marina...mi ha tolto l'entusiasmo e la voglia di fare...forse x questo non vedo l'ora che arrivi il cessa lavori per andare a fare altro...questa non ero io...
    risponde a tutta la mer*a che e stata buttata sui vfp1.

  10. #50

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marinar Visualizza Messaggio
    risponde a tutta la mer*a che e stata buttata sui vfp1.
    Crescete, bambini e bambine, diventate grandi: il tempo della scuola, dove il maestro/professore vi pulisce il nasino č finito (mariner, ammiri la norma di linguaggio, perchč, come puō facilmente immaginare, altro che nasino intendevo...); siete nel mondo dei grandi: tu fornisci un lavoro, l'amministrazione ti paga uno stipendio. FINE. Idealismo, imparare, capire, dire,fare etc. sono problemi tuoi e non dell'amministrazione.

    PS.: Giulič, e tu saresti friulana?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •