Pagina 4 di 17 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 164

Discussione: Esperienze VFP1

  1. #31
    Maresciallo L'avatar di marinar
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    650

    Predefinito

    no ragazzi scusate ora sono rimasto senza parole,ho appena letto che un vfp1 dell esercito in missione prende dai 100 ai 150€ in piu al GIORNO,e un vfp1 in marina prende 100-150€ in piu al MESE...un mese di vfp1 EI in missione guadagna circa 4000-5000€ e un mese di missione in MM un vfp1 guadagna 1100€???

    ditemi che mi sto sbagliando

  2. #32
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Marinar,
    dipende dalla missione internazionale. Se partecipasse all'Unifil II, ad esempio, anche il Vfp1 addetto alla cambusa prenderebbe 100-150 € di indennità giornaliera, più le varie indennità previste.
    Se la missione non prevede l'indennità giornaliera, ma solo l'aggio e altre indennità "minori" (di imbarco, di nave armata, ecc) la paga aumenterebbe di 100-150 € mensili.

    Fine OT.

  3. #33
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    A parte che il VFP1 dell'esercito non ci va in missione perchè, essendo generico, non ha l'addestramento necessario, Anyway, ammesso che andasse in una missione dove percepirebbe quella cifra, sicuramente i rischi, rispetto ad un VFP1 della marina sarebbero molto maggiori. Un soldato potrebbe saltare su una mina, un marinaio VFP1 il massimo del richio è sbattere la capoccia contro la mastra della portelleria stagna perchè si dimentica di abbassare la testa.

    Westindians .. se non ricordo male sul veneto c'era una targa a memoria della craniata che il commissario prese contro la mastra

    P.S.: alla fine si torna sempre a parlare di piccioli
    Ultima modifica di Charlie 2; 15-05-10 alle 13: 48
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  4. #34

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    A parte che il VFP1 dell'esercito non ci va in missione perchè, essendo generico, non ha l'addestramento necessario, Anyway, ammesso che andasse in una missione dove percepirebbe quella cifra, sicuramente i rischi, rispetto ad un VFP1 della marina sarebbero molto maggiori. Un soldato potrebbe saltare su una mina, un marinaio VFP1 il massimo del richio è sbattere la capoccia contro la mastra della portelleria stagna perchè si dimentica di abbassare la testa.

    Westindians .. se non ricordo male sul veneto c'era una targa a memoria della craniata che il commissario prese contro la mastra

    P.S.: alla fine si torna sempre a parlare di piccioli
    No, sul Veneto non c'era. L'unica targa "strana" la fece mettere in quadrato il maresciallo dell'aria ma la smontammo il giorno dopo che sbarcò... (ora che ci penso sei un athanatos?)

    PPS.: con la busta in mano siamo tutti guerrieri (aggiungila alla tua sign...)

  5. #35
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Sarebbe interessante sapere anche le esperienze a rovescio.
    Voi Uff.li Inferiori, Uff.li Superiori, come vi siete trovati con i Vfp1?
    Tanto per rapportare le esperienze e far conoscere ai futuri Vfp1...di che morte devono morire.

  6. #36
    Maresciallo L'avatar di marinar
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quantico Visualizza Messaggio
    Sarebbe interessante sapere anche le esperienze a rovescio.
    Voi Uff.li Inferiori, Uff.li Superiori, come vi siete trovati con i Vfp1?
    Tanto per rapportare le esperienze e far conoscere ai futuri Vfp1...di che morte devono morire.
    quoto

  7. #37
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Allora era sull'Impavido... te lo ricordi l'impavido con Giungato? altra bella nave a vapore...in inverno il pavimento del carruggetto bello caldo ma d'estate si moriva.. persino i fuochisti scappavano...

    I VFP1? se non ci fossero si starebbe meglio... non si ha il tempo di impiegarli... non sanno fare niente e, tra licenza, concorsi e altre menate quando cominciano a capire di che cosa stiamo parlando è il momento che se ne vanno. Molto meglio quando c'era la leva a 24 mesi, almeno gli si poteva dare una specializzazione. In alternativa allora facciamo solo VFP4 almeno hai il tempo di strapazzarli un pochino
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  8. #38
    Sergente L'avatar di balentini
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Rende,La Maddalena,il mondo
    Messaggi
    256

    Predefinito

    il comandante charlie ha ragione...io stesso ho considerato il vfp1 un po' come "guardare ma non toccare" e cmq qualcosa di buono l'ho fatta in cp cmq...
    in marina non lo so,credo che a bordo data l'esigenza di personale piu' qualificato e specializzato per tutti i settori il vfp1 e' quasi inutile,ma da una mia osservazione da "esterno"
    ritornando alla questione stipendio 1000 1100 euro stando con vitto ed alloggio pagati per me erano uno stipendione,mi ci levavo belle soddisfazioni quando ero su a Rimini,ora con rate della macchina ed altro,viaggi,traghetti e benzina da vfp4 la 200 euro in piu' non mi spiacerebbe affatto
    "o comandi,o ti fai comandare,o te ne vai fuori dai piedi"
    "voi siete np/ms,andrete per mare a salvar naufraghi,ed io saro' sempre qui....a salvare le vostre anime" (un mio Insegnante di p.g. con la I maiuscola)

  9. #39

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Allora era sull'Impavido... te lo ricordi l'impavido con Giungato? altra bella nave a vapore...in inverno il pavimento del carruggetto bello caldo ma d'estate si moriva.. persino i fuochisti scappavano...

    I VFP1? se non ci fossero si starebbe meglio... non si ha il tempo di impiegarli... non sanno fare niente e, tra licenza, concorsi e altre menate quando cominciano a capire di che cosa stiamo parlando è il momento che se ne vanno. Molto meglio quando c'era la leva a 24 mesi, almeno gli si poteva dare una specializzazione. In alternativa allora facciamo solo VFP4 almeno hai il tempo di strapazzarli un pochino
    Come no... il figlio di Giungato, buonanima, era mio compagno di corso, anche se ASMI...

    Personalmente i VFP1 non li ho mai avuti in reparto: ai miei tempi si usava la LF (leva forzata).- Comunque anche li trovavi di tutto: dal ragazzo veramente in gamba a quello che veniva la mamma a lamentarsi e lo stesso accadeva con L2 ed L3.-
    Quando stavo a Maricentadd... ragazzi, a me sembravano soprattutto dei morti di sonno: il lavoro li tangeva poco, li vedevi da come si muovevano... in compenso alla chiamata "cessa lavori" scattavano come lippe. Non voglio dire che siano TUTTI così, ma voglio dire che la MEDIA da questa impressione. Per tale motivazione dico: prendete 800-1000 euro? Ma dove li danno per un rendimento lavorativo di questo tipo...
    Intendo dire: ragazzi, riflettete con cura sulle scelte e sugli atteggiamenti perchè la vita, come la guerra, non è un pic-nic...

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da balentini Visualizza Messaggio
    il comandante charlie ha ragione...io stesso ho considerato il vfp1 un po' come "guardare ma non toccare" e cmq qualcosa di buono l'ho fatta in cp cmq...
    in marina non lo so,credo che a bordo data l'esigenza di personale piu' qualificato e specializzato per tutti i settori il vfp1 e' quasi inutile,ma da una mia osservazione da "esterno"
    ritornando alla questione stipendio 1000 1100 euro stando con vitto ed alloggio pagati per me erano uno stipendione,mi ci levavo belle soddisfazioni quando ero su a Rimini,ora con rate della macchina ed altro,viaggi,traghetti e benzina da vfp4 la 200 euro in piu' non mi spiacerebbe affatto
    Se era uno stipendione a RIMINI allora SEI 2 VOLTE MERITEVOLE!!!

  10. #40
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Quoto totalmente il comandante Charlie circa l'impiego dei VFP1. Se non ci fossero staremmo tutti meglio. io sarei contrario anche ai VFP4. i carabinieri e la guardia di Finanza ha solo personale SPE, e si vede!
    Apro OT

    A Marinar rispondo circa le indennità di missione.
    un VFp1 dell'EI in missione nonc i va. Ammesso e non concesso che ci vada, percepirebbe 1) l'indennità di marcia, pari a circa 30€ al dì, 2) L'indennità di missione. Finito

    un vfp1 delal marina, solo pe ril fatto di essere imbarcato percepisce una indennità, definita di imbarco, di circa 100e in più al mese. Inoltre se esce in mare (non in missione, in mare) percepisce fuori sede ed eventualmente CFI per complessivi 70-100 € al dì. Inoltre, se la navigazione fosse inquadrata in una missione internazionale, percepirebbe anch'egli le famose 100€ al giorno. non conto, poi, l'agio, che è una quota in valuta locale che viene data durante le soste in porto in base ad una serie di parametri tra cui la durata stessa della sosta.

    Facendo due conti, un turno in UNIFIL di una nave della MM, che ha a bordo, spesso, dei VFP1 comporta per questi, uno stipendiuccio di circa 5500 € al mese per 4 mesi. Un ufficiale ne percepisce circa 7500. Insomma, non mi sembra proprio male!!!! Certo, si lavora, Certo, si sta lontani, ma mi sembra ben ripagato (se vi interessano i soldi). Comunque sia in missione non ci si dovrebbe andare per i soldi ma per l'esperienza professionale che questa comporta, da ogni punto di vista.
    Chiudo OT

    Il VFP1 è a tutti gli effetti un tirocinio e come tutti i tirocini non è troppo utile a chi ti impiega né troppo utile per chi il tirocinio lo fa. Ti dà l'idea di cosa sia il mondo militare, ti dà l'opportunità di scegliere vedendo da vicino e di ridimensionare certe aspettative. invito tutti a vederloc ome tale e non soffermarsi troppo sul vil danaro, gli avvocati, i geometri e i periti il tirocinio non se lo vedono affatto pagato.
    Ultima modifica di SANGRIA; 15-05-10 alle 18: 39

Pagina 4 di 17 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •