Pagina 3 di 17 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 164

Discussione: Esperienze VFP1

  1. #21
    Sergente L'avatar di balentini
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Rende,La Maddalena,il mondo
    Messaggi
    256

    Predefinito

    piu' o meno lo stesso,intorno ai 1000 - 1100 comprese indennita' varie
    "o comandi,o ti fai comandare,o te ne vai fuori dai piedi"
    "voi siete np/ms,andrete per mare a salvar naufraghi,ed io saro' sempre qui....a salvare le vostre anime" (un mio Insegnante di p.g. con la I maiuscola)

  2. #22

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BimboMix Visualizza Messaggio
    In fondo lo stipendio è bassissimo, e fuori si guadagna molto di piu facendo gli stessi lavori(idraulico, elettricista, imbianchino ecc...) ma ci sono cose che mi convincono a voler restare e queste cose si chiamano con i nomi di persone, di luoghi, di esperienze. gran bel mondo la marina peccato solo che siamo bistrattati dal nostro stato che ci nega i piu comuni diritti.
    Solo a titolo di confronto di idee e non di polemica, vorrei comprendere tramite quali parametri si è arrivati alla conclusione che lo stipendio è bassissimo, cioè intendo nel rapporto stipendio/caratteristiche e circa gli stipendi nella vita civile.

  3. #23
    Caporale L'avatar di Garu
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Coriano, RIMINI
    Messaggi
    233

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Westindias Visualizza Messaggio
    Solo a titolo di confronto di idee e non di polemica, vorrei comprendere tramite quali parametri si è arrivati alla conclusione che lo stipendio è bassissimo, cioè intendo nel rapporto stipendio/caratteristiche e circa gli stipendi nella vita civile.
    Precisando che ho iniziato questo thread per parlare di esperienze, a prescindere dal loro relativo trattamento economico, posso solo riportare, a titolo di esempio, che nell'azienda ( operante nel settore della Grande Distribuzione Organizzata ) per la quale lavoro attualmente uno stipendio di 1000 - 1100 euro viene corrisposto ad un dipendente inquadrato come Impiegato al 5° livello, per 38 ore settimanali.
    A mio avviso, gli stipendi per VFP1 in MM sono paragonabili a questo. Non li si può certo paragonare a introiti derivante da attività artigiane o da libero professionista. Oserei dire, giustamente.

    Spero che la discussione non dilaghi nel tema prettamente economico-salariale.

    Luca
    ex Com. 1^ Cl. Np/Cna presso Compamare Ravenna
    All. vo 1^ cl. NMRS/TM - XIV Corso N.MRS. "KAIROS"

  4. #24
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Primi bilanci...


    In buona sostanza si scopre, facendo il vFP1, il mondo del lavoro. fancazzisti, pettegoli, arroganti, saccenti e testedicavolo ci sono in marina come in un qualsiasi luogo di lavoro, l'anno con l'uniforme ti fa capire che il mondo reale è diverso da quello ovattato e privo di responsabilità dove si vive fino a che non si varca l'uscio di casa.

    Lo stipendio... E' una paga commisurata al livello di impiego del marinaio volontario. Percepire 1000 euro l mese da vp1 quando i contratti da apprendista del metalmeccanico prevedono uno stipendio di 800 euro non mi sembra corretto, ma è OT.

    Circa le esperienze descritte, alla fine si capisce che tutti, in un modo o nell'altro, si guadagnano la paga e che la realtà è di gran lunga diversa dalla retorica o la propaganda.

  5. #25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Garu Visualizza Messaggio
    Precisando che ho iniziato questo thread per parlare di esperienze, a prescindere dal loro relativo trattamento economico, posso solo riportare, a titolo di esempio, che nell'azienda ( operante nel settore della Grande Distribuzione Organizzata ) per la quale lavoro attualmente uno stipendio di 1000 - 1100 euro viene corrisposto ad un dipendente inquadrato come Impiegato al 5° livello, per 38 ore settimanali.
    A mio avviso, gli stipendi per VFP1 in MM sono paragonabili a questo. Non li si può certo paragonare a introiti derivante da attività artigiane o da libero professionista. Oserei dire, giustamente.

    Spero che la discussione non dilaghi nel tema prettamente economico-salariale.

    Luca
    No, non era questo lo scopo.
    Volevo solo puntualizzare che nel bando per l'arruolamento di un VFP1 i requisiti sono piuttosto affrontabili, sia fisicamente che culturalmente.
    L'impiego è di conseguenza: a mio avviso 1000 euro è un signor stipendio per questi requisiti, considerando, ad esempio, che un ingegnere
    neoassunto ne prende 1200 di euro.
    Insomma credo che il rapporto impegno/retribuzione sia piuttosto interessante, fatte salve le condizioni di bando.-
    Volevo sottolineare questo: al di là della personale percezione se 1000 euro sian pochi o tanti, ancorerei questo giudizio
    alle condizioni di bando, che sono un dato oggettivo.

  6. #26
    Maresciallo L'avatar di marinar
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    650

    Predefinito

    ma guarda che un vfp1 guadagna 800-850€ e non 1000-1100,che e uno stipendio di un vfp4,secondo me un vfp4 dovrebbe prendere almeno 1300€,x nn parlare poi delle missioni all estero dove un vfp1 si vede incrementare lo stipendio di 100-150€ al mese in piu,e ripeto secondo me e troppo poco,non tanto x gli 800 euro mensili xke come primo anno vanno piu che bene ma quando si esce in mare in missione secondo me e veramente poco.

  7. #27

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marinar Visualizza Messaggio
    grazie anche a te x averci reso partecipe della tua esperienza,visto che sei sdi posso chiederti se hai fatto un addestramento diverso?ora dove fai servizio?usi ancora la mimetica o la divisa?

    buona fortuna x il vfp4
    Allora dopo i 47 giorni di corso vfp1+il corso sdi sono stato mandato a maristaeli luni, li indossavo solo la mimetica tranne una volta al mese circa in cui avevo il turno di pulizia in cui indossavo la divisa jeans, dopo maristaeli sono stato spedito al dep comb di punta cugno(augusta) e li ho sempre e solo indossato la mimetica, adesso sono a maricommi augusta(in comandata a lungo termine) sto in ufficio protocollo e indosso la divisa jeans(teoricamente dovrei stare in ordinaria ma visto il caldo terribile della sicilia orientale mi è stata concessa questa divisa), ora che è maggio non so cosa dovrei indossare perchè sono in licenza precongedo(attendo di sapere l'esito del vfp4), ma credo andrà bene anche la seb. anche se non credo tornerò piu di un paio di giorni prima del 15 giugno(data del congedo)

  8. #28
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marinar Visualizza Messaggio
    ma guarda che un vfp1 guadagna 800-850€ e non 1000-1100,che e uno stipendio di un vfp4,secondo me un vfp4 dovrebbe prendere almeno 1300€,x nn parlare poi delle missioni all estero dove un vfp1 si vede incrementare lo stipendio di 100-150€ al mese in piu,e ripeto secondo me e troppo poco,non tanto x gli 800 euro mensili xke come primo anno vanno piu che bene ma quando si esce in mare in missione secondo me e veramente poco.
    ok e quanto dovrebbe guadagnare? un VFP1 è equiparato ad un operaio generico e guadagna quanto un bidello con 10 anni di servizio. Il lavoro richiesto ad un VFP1 è un lavoro non specializzato per cui, a mio avviso, è anche troppo (in considerazione che hanno anche vitto e alloggio compreso nel prezzo). Secondo questo ragionamento allora il comandante della nave dovrebbe prendere almeno 15000 euro.
    Ma per favore ... se non vi sta bene c'è sempre l'esercito.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  9. #29
    Maresciallo L'avatar di marinar
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    650

    Predefinito

    charlie a me sta benissimo altrimenti nn avrei fatto domanda,stiamo solo esprimendo dei pareri e se rileggessi il mio precedente posto capiresti che ho detto che secondo me lo stipendio di un vfp1 va fin troppo bene,secondo me dovrebbe guadagnare qualcosina in piu magari quando esce in mare e va in missione,e pur vero che nn si e troppo operativi da vfp1,ma fare 3,5,6 mesi in missione nn credo sia giusto guadagnare quel 100€ in piu AL MESE.

  10. #30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marinar Visualizza Messaggio
    charlie a me sta benissimo altrimenti nn avrei fatto domanda,stiamo solo esprimendo dei pareri e se rileggessi il mio precedente posto capiresti che ho detto che secondo me lo stipendio di un vfp1 va fin troppo bene,secondo me dovrebbe guadagnare qualcosina in piu magari quando esce in mare e va in missione,e pur vero che nn si e troppo operativi da vfp1,ma fare 3,5,6 mesi in missione nn credo sia giusto guadagnare quel 100€ in piu AL MESE.
    Mariner, nessuno mette in dubbio che tutti noi vorremmo guadagnare di più, nessuno dice che andare in missione debba
    essere simpatico, ma è un invito a guardare le cose in prospettiva, inseriti in una situazione generale. Il VFP1 è un generico
    e, in qualità di generico, prende un buon stipendio che fuori non prenderebbe. Charlie ed io facciamo semplicemente
    notare che, ad esempio, il comandante del Garibaldi prende tre volte un VFP1: ma secondo te ha esattamente 3 volte
    la responsabilità del ragazzo che lavora nel riposto?
    La mia domanda iniziale verteva solo su un punto: so che una missione è pesante, che stai lontano da casa e dagli affetti,
    ma guardiamo le cose con freddezza e prospettiva...

Pagina 3 di 17 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •