Pagina 13 di 17 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 164

Discussione: Esperienze VFP1

  1. #121
    Maresciallo L'avatar di czlido
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Catanzaro Marina
    Messaggi
    741

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Valery Visualizza Messaggio
    nemmeno da cemm i vfp1 puliscono i cessi, come dici tu! A bordo si viene assegnati a uno specifico posto di lavaggio, come a Maricentro, che consiste nello spazzare e lavare i pavimenti!!! A turni a partire dai comuni ai sottocapi (che alloggiano tutti nella stessa sottozona) si abbandona per una volta alla settimana il posto di lavaggio destinato per farlo nell'alloggio collettivo! Certamente da CP godi di più comodità rispetto ai CEMM che a bordo vengono destinati in quadrato, segreterie di reparto, cambuse e cucine ma ti posso garantire che da molte ma molte soddisfazioni in quanto ti faccio l'esempio di ciò che sta accadendo in Libia. E' una grandissima soddisfazione partire per fare qualcosa di buono, ti senti davvero un vero marinaio. Anche partire per una mare aperto per esercitazione, ti fa vivere ciò che realmente è questo mondo. E ti ricordo che la maggior parte di quelli che concorreranno per il vfp4 che sono in CP finiranno in CEMM, è vero che rispetto al VFP1 il VFP4 avrà una categoria specifica ma le pulizie si fanno sempre anche da sottocapo in SPE!
    brava
    Ultima modifica di quantico; 02-11-12 alle 13: 48 Motivo: Modifica tasto quote
    ]

  2. #122
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    racconto la storia di un ragazzo di 20 anni che dopo il liceo essendo da sempre un appassionato di PC si iscrisse ad ingegneria informatica con buoni risultati, per la somma gioa di mamma e papà, ma lui era un po insoddisfatto, sentiva che gli mancava qualcosa!!!
    da sempre amava il mare, in tutte le sue sfaccettature, sotto e sopra, lo scoprire le creature che lo popolavano ed anche solo osservarlo nelle giornate di sole, ma anche in quelle grigie invernali quando il suo colore è verde e non azzurro
    la colpa di tutto questo amore viscerale era di famiglia, uno zio da sempre in marineria, che a 20 anni aveva gia fatto 2 o 3 volte il giro del mondo persino in solitaria...... pieno di storie da raccontare, di posti magnifici visitati, che per il suo 6 compleanno gli aveva regalato un guscio con un alberello ed uno straccio di lenzuolo e dal fatto che dove viveva, anche se di mezzo c'era uana montagnola, se il vento tirava dal lato giusto portava l'odore ed il sapore di salsedine sino a casa
    tutti gli dicevano: "dove vuoi andare, la MARINA è gerarchia, ordini e regole da rispettare!!!! tu sei restio ad ubbidire", insomma lo osteggiavano "il mare lo ami lo stesso anche senza la divisa militare addosso"
    lo zio stava in disparte, in silenzio, solo una volta a tavola davanti a tutti disse: "se ti va davvero prova dal gradino più basso e se la vita in divisa ti andrà puoi sempre salire la scala sino in cima e se no lascerai perdere"
    nessuno fiatò e la famiglia credette che la cosa fosse morta li, sul nascere.
    lo zio diceva quelle cose per esperienza aveva iniziato come aiuto mozzo a 13 anni durante le vacanze estive ed era arrivato....., ma questa è un'altra storia, torniamo al ragazzo
    a 21 anni rientrando a casa dall'università trovò una raccomandata era la convocazione alle visite per VFP1 a Taranto e così la famiglia scoprì che la frase dello zio a tavola quella domenica di un po di tempo prima non era morta per nulla, aveva fatto domanda per il gradino più basso della Marina Militare, il VFP1!!!!!
    si presentò e fu ABILE VINCITORE il 10 ottobre era incorporato a MARICENTRO solo il tempo di rientrare congelare l'università, prepararsi le valige, salutare gli amici e iniziare l'avventura in divisa
    40 giorni di CAR, il giuramento, 15 giorni di addestramento aggiuntivo SDI con il S. Marco e poi a destinazione, Compagnia S.O.C. Caserma Paolucci Roma, altro che mare, salsedine e porti da visitare!!!!!
    li per oltre 9 mesi solo guardie su guardie, cerimonie, sfilate, il 2 giugno, la festa della Marina a Venezia, picchetti d'onore, messe a suffragio, funerali, ecc. ecc., ma quello era il compito scelto per lui e la vita con quella divisa indosso gli piaceva davvero anche se il mare era lontano anni luce, anche se niente salsedine ne i suoi colori
    la vita in divisa faceva per lui ed allora, domanda per il Concorso VFP4, poi esce il concorso per Maresciallo e via domanda fatta, ogni attimo libero in caserma passato a studiare, schernito da commilitoni e superiori - " ma che studi a fare se non hai l'ammiraglio che ti raccomanda mo vinci il maresciallo, nemmeno come VFP4 passi, io sono 4 volte che ci provo e prendo il palo arrivi tu fresco fresco e pensi di riuscire..., UFO sei e UFO rimarrai....." ecc. ecc.
    volete sapere com'è finita.... è finita a MARISCUOLA, vincitore di concorso per laurearsi e prendere le strisce da CAPO della Marina Militare Italiana per poi andare dove chiamati ed a fare cio che gli viene comandato
    la famiglia è ancora incredula e lo zio sorride sornione sicuro che quel ragazzo farà anche lui i suoi giri intorno al mondo, in che modo? non lo sa,nessuno puo saperlo
    li farà come deciderà per lui MAMMA MARINA, lui ha scelto questa vita consapevolmente, se l'è sudata e continuerà a sudarsela come fa ogni giorno qualunque appartenente alla marineria italiana e ogni tanto con lo zio si lascia sfuggire: "poi sono giovane c'è sempre ancora spazio per l'Accademia mica è finita qui zio!!!!!" e con lui respira a pieni polmoni l'aria di mare, assapora sul viso il vento che sa di sale e arrotola cime, piega vele, mette in ordine la barca, rassetta, gratta, sgrassa, vernicia, sempre pronto a prendere il mare se il vento chiama anche se hai solo 48 ore di licenza

    Perchè ho raccontato questa cosa, solo per far capire a chi si lamenta che il MOZZO in marineria o il VFP1 nella Marina Militare saranno anche i gradini più bassi, ma sono l'inizio della scala che va salita un passo alla volta, un compito alla volta, capendo se fa per te per prima cosa ed anche perchè un COMANDANTE che non sa arrotolare una cima, piegare una vela, pulire e lucidare un ponte, pelare patate, lavare pentole e piatti o cessi che siano, ecc. ecc. non può comandare nemmeno un gozzo nel golfo di Napoli altro che un natante in Oceano magari per passare Capo HORN o il Capo di Buona Speranza con tempo brutto (provare per credere)
    su una nave militare o no l'equipaggio è un complesso di ingranaggi(marinai) che devono funzionare perfettamente tutti, combaciando assieme dalla più piccola ed insignificante vite al centrale timone che da la rotta, tutto assieme per farcela, se un solo piccolo ed insignificante pezzetto va fuori assetto non ce la si fa ed in mare questo puo voler dire anche non rientrare in porto perciò non lamentatevi e imparate a svolgere il compito affidatovi nel miglior modo possibile sempre apprendendo dagli anziani anche come si fanno i compiti che per ora sono assegnati ad altri, domani potrebbero toccare a voi e partirete avvantaggiati
    pensateci ragazzi pensateci bene il mare non è per i superficiali o per chi fa le cose controvoglia
    Ultima modifica di bsk; 02-11-12 alle 16: 29

  3. #123
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    como
    Messaggi
    158

    Predefinito

    bsk...secondo te la carriera in Marina andrebbe sempre iniziata partendo da vfp1? Anche io avevo riflettuto su questo...forse prima di tentare l'ingresso in accademia bisognerebbe capire se questo genere di vita fa per noi...ma non credo che l'anno da vfp1 serva ai fini dell'accademia, non è solo una perdita di tempo per chi vuole diventare ufficiale?

  4. #124
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da annosis Visualizza Messaggio
    bsk...secondo te la carriera in Marina andrebbe sempre iniziata partendo da vfp1? Anche io avevo riflettuto su questo...forse prima di tentare l'ingresso in accademia bisognerebbe capire se questo genere di vita fa per noi...ma non credo che l'anno da vfp1 serva ai fini dell'accademia, non è solo una perdita di tempo per chi vuole diventare ufficiale?
    ognuno deve decidere per se stesso io ho raccontato una storia altri ne potrebbero raccontare altre completamente diverse certo è che se non sai a cosa vai incontro entrare in Accademia o alla scuola sottufficiali puo essere uno scock, un impatto duro che puo segnare davvero, specialmente chi di mare, marineria, marina non sa nulla se non cio che vede in TV o al cinema chi magari a stento nuota 2/3 vasche in piscina o non sa nemmeno fare un nodo, arrotolare una cima o accudire una barca
    dite voi che centra con la Marina Militare ecco dov'è il modo diverso di interpretare la marineria per noi vecchia scuola il mare devi avercelo nel sangue conoscerlo, amarlo, rispettarlo e senza i rudimenti, i calli sulle mani che vai a fare!!!!!!!
    se poi non hai idea di cosa significa la vita militare è ancora peggio, ordini, onore, rispetto, ritmi, regolamenti, come ci si sta davvero in divisa, scegli di entrare in una scuola militare di tale durezza?
    io ci penserei bene e cercherei di capire se sono portato davvero per quella scelta prima di farla ecco cosa volevo dire oltre al fatto che tutti i ruoli, dal più umile al più altisonante, hanno la loro importanza e non si puo fare a meno di nessuno di loro nell'equipaggio di una nave che essa sia un Brigantino a vela o un Cacciatorpediniere di ultima generazione
    ecco caro mio cosa volevo raccontare con la mia storia ed ora a tutti VENTO IN POPPA E MARE SERENO ALL'ORIZONTE
    Ultima modifica di bsk; 03-11-12 alle 17: 37

  5. #125
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Può essere utile per avere una visione limitata della F.A.: se poi si è fortunati e imbarcati si possono vivere esperienze interessanti, in attività addestrativa tanto quanto in missione internazionale.

    Ai fini dell'Accademia, però, non ha nessuna importanza: il concorso per l'ammissione a Livorno non è strutturato come quello per l'Accademia Militare dove è previsto un concorso interno; non è un concorso per titoli dove si possono sfruttuare i 12 mesi di servizio per fare punteggio, ecc. Ecco, posticipa solamente di un anno il limite di età oppure di tanti anni quanti sono gli anni di servizio per un massimo di tre (se non ricordo male).

    Sai cosa puoi aspettarti una volta varcato S. Jacopo, ma credo neanche più di tanto: si balla tutt'altra musica.
    Ultima modifica di quantico; 03-11-12 alle 17: 38

  6. #126
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    como
    Messaggi
    158

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bsk Visualizza Messaggio
    ognuno deve decidere per se stesso io ho raccontato una storia altri ne potrebbero raccontare altre completamente diverse certo è che se non sai a cosa vai incontro entrare in Accademia o alla scuola sottufficiali puo essere uno scock, un impatto duro che puo segnare davvero, specialmente chi di mare, marineria, marina non sa nulla se non cio che vede in TV o al cinema chi magari a stento nuota 2/3 vasche in piscina o non sa nemmeno fare un nodo, arrotolare una cima o accudire una barca
    dite voi che centra con la Marina Militare ecco dov'è il modo diverso di interpretare la marineria per noi vecchia scuola il mare devi avercelo nel sangue conoscerlo, amarlo, rispettarlo e senza i rudimenti, i calli sulle mani che vai a fare!!!!!!!
    se poi non hai idea di cosa significa la vita militare è ancora peggio, ordini, onore, rispetto, ritmi, regolamenti, come ci si sta davvero in divisa, scegli di entrare in una scuola militare di tale durezza?
    io ci penserei bene e cercherei di capire se sono portato davvero per quella scelta prima di farla ecco cosa volevo dire oltre al fatto che tutti i ruoli, dal più umile al più altisonante, hanno la loro importanza e non si puo fare a meno di nessuno di loro nell'equipaggio di una nave che essa sia un Brigantino a vela o un Cacciatorpediniere di ultima generazione
    ecco caro mio cosa volevo raccontare con la mia storia ed ora a tutti VENTO IN POPPA E MARE SERENO ALL'ORIZONTE
    Hai perfettamente ragione sul fatto che il mare andrebbe conosciuto e pare assurdo che una come me, del nord, lontana chilometri e chilometri dai porti, decida di voler diventare ufficiale della Marina...però qui ci sarebbe allora un discorso molto più ampio da fare. é vero che io di mare non ne so praticamente nulla e forse per questo davvero sarebbe utile l'anno da vfp1 per capire un po' com'è l'ambiente e soprattutto imparare i rudimenti, anche se poi questi verranno insegnati in accademia, no? Credo che la maggior parte di coloro che sono entrati in accademia non sapessero quasi nulla di mare ecc...alla fine è una specie di vocazione...e si prova...comunque ci rifletterò per vfp1, senza dubbio se dopo quell'anno non dovessi sentirmi soddisfatta del lavoro che avrò svolto, che potrà pure non essere stato particolarmente avvincente, beh significherebbe che la Marina non fa per me.

  7. #127
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Annosis,
    noi comaschi siamo abituati all'acqua dolce.

  8. #128
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    como
    Messaggi
    158

    Predefinito

    a quanto pare la mia provenienza non gioca a mio favore ma ci saranno sicuramente altri ragazzi del nord, dai...e poi, quantico, sbaglio o anche tu avevi provato ad entrare in accademia??

  9. #129
    quantico
    Guest

    Predefinito



    In misura minore, ma ce ne sono di sicuro. Su questo non si preoccupi. E poi conta la nazionalità, non la provenienza geografica.

    Sì, ai tempi sì. Ma non andiamo in OT.
    Ultima modifica di quantico; 04-11-12 alle 18: 34

  10. #130

    Predefinito

    Perdonate l'intrusione ma non sapevo dove scrivere o se fosse meglio aprire un'altra discussione....
    Mi servirebbe un info per quanto riguarda la ricezione di posta da parte degli allievi di maricentro.
    Fino ad un paio di anni fa questo era possibile (anche per tutta la trafila dell'accredito della paga) ma quest'anno non se ne sente parlare....
    In particolare ciò che io dovrei ricevere è un oggetto acquistato su Amazon.
    Dite che mi faranno problemi? Ricordate l'esatta dicitura da far scrivere sulla busta? (se non ricordo male era: Per all. VFP1 (cognome e nome) compagnia....)

    Grazie!!!
    VFP1 2° blocco 2011 Marina Militare
    VFP1 1° blocco 2013 Marina Militare

Pagina 13 di 17 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •