Pagina 11 di 17 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 164

Discussione: Esperienze VFP1

  1. #101
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Sì, ma poi se rimani a piedi
    1) Devi esserti trovato già un "piano B"
    2) non devi recriminare nulla nei confronti della Marina che le cose come stavano te le ha dette il primo giorno.

  2. #102

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    Sì, ma poi se rimani a piedi
    1) Devi esserti trovato già un "piano B"
    2) non devi recriminare nulla nei confronti della Marina che le cose come stavano te le ha dette il primo giorno.
    Io credo che ad esempio se un vfp4 vuole prepararsi ad un "piano B" può investire in una laurea con la quale si hanno più possibilità di impiego purchè sia un valido titolo parecchio ricercato dalle aziende (esempio: ingegneria elettronica o meccanica)

  3. #103
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    O fai il VFP4 O fai lo studente. Entrambi, di norma, è difficile anche se non impossibile. Tuttavia quello non è un piano B, vuol dire crearsi nuove opportunità. un piano B è un altro lavoro una volta congedato. Ad esempio un TM dopo 4 anni di marina potrebbe cominciare a girare per i vari idraulici della sua zona o può pensare, durante il servizio, in vece di comprarsi il Mercedes di mettere i soldi da parte per aprire una piccola attività di idraulica. Dopo aver messo le mani per anni su condizionatori, tubi, valvole e compressori, con qualche collega si può pensare di investire in sé stessi.
    Questo è un piano B: sfruttare l'esperienza fatta in marina per continuare la propria attività da civile. Ci sono decine e decine di persone che dopo la leva hanno fatto così, ed era la leva!

  4. #104

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    O fai il VFP4 O fai lo studente. Entrambi, di norma, è difficile anche se non impossibile. Tuttavia quello non è un piano B, vuol dire crearsi nuove opportunità. un piano B è un altro lavoro una volta congedato. Ad esempio un TM dopo 4 anni di marina potrebbe cominciare a girare per i vari idraulici della sua zona o può pensare, durante il servizio, in vece di comprarsi il Mercedes di mettere i soldi da parte per aprire una piccola attività di idraulica. Dopo aver messo le mani per anni su condizionatori, tubi, valvole e compressori, con qualche collega si può pensare di investire in sé stessi.
    Questo è un piano B: sfruttare l'esperienza fatta in marina per continuare la propria attività da civile. Ci sono decine e decine di persone che dopo la leva hanno fatto così, ed era la leva!
    Giusto, anche questo è vero.

  5. #105
    Sergente L'avatar di balentini
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Rende,La Maddalena,il mondo
    Messaggi
    256

    Predefinito

    o come fanno altrettanti... fare due lavori....
    e senza avere il prosciutto sugli occhi,sappiamo benissimo quanti colleghi anche in spe lo fanno
    premettendo che so che non si potrebbe....
    "o comandi,o ti fai comandare,o te ne vai fuori dai piedi"
    "voi siete np/ms,andrete per mare a salvar naufraghi,ed io saro' sempre qui....a salvare le vostre anime" (un mio Insegnante di p.g. con la I maiuscola)

  6. #106
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    questo non è un piano B, vuol dire, come al solito, fare i furbi. E magari lamentarsi che i servizi non vanno, quando si evade il fisco lavorando in nero e rendendo meno nel proprio lavoro. Ma è profondamente OT

  7. #107
    Caporale L'avatar di Robertoxc
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    105

    Predefinito

    vfp1 in marina!?!?!!? bello................. lavacessi!lavapiatti commissione viveri taglia verdure taglia carote servire pranzo e cena in tutti i quadrati respirare quel gasolio skifoso buttare sempre la spazzatura e caricarsi kili di roba da trsportare in cambusa;per di + nelle navigazioni le ore di recupero non sono 1/3 ma sono la metta di 1/3. fortunati quelli che fanno il vfp1 in cp! il vfp1 in marina non è un militare ma è un operaio del caXXO tuttofare sfruttato! penso al car e penso ke è stata tutta una presa per il CUl*
    CC VINCITORE TAGLIATO DALLA SPENDING REVIEW!..IN ATTESA

  8. #108

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Robertoxc Visualizza Messaggio
    vfp1 in marina!?!?!!? bello................. lavacessi!lavapiatti commissione viveri taglia verdure taglia carote servire pranzo e cena in tutti i quadrati respirare quel gasolio skifoso buttare sempre la spazzatura e caricarsi kili di roba da trsportare in cambusa;per di + nelle navigazioni le ore di recupero non sono 1/3 ma sono la metta di 1/3. fortunati quelli che fanno il vfp1 in cp! il vfp1 in marina non è un militare ma è un operaio del caXXO tuttofare sfruttato! penso al car e penso ke è stata tutta una presa per il CUl*
    Beh, quando ti congederai sarai almeno contento.
    Spero ti manchi poco.
    In bocca al lupo...
    Un sogno per alcuni... Un incubo per altri...(Excalibur-1980)
    Confermo i miei atti e rido dei vostri giudizi. Ed ora condannatemi!

  9. #109
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    E cosa ti aspettavi? Da che mondo e mondo l'iconografia del marinaio è quella di un ragazzino con la ramazza in mano che pulisce il ponte e pela patate... Era così ai tempi di Nelson, è così tutt'oggi. In marina, per fare qualcosa di "serio" bisogna conoscere bene i sistemi, non a caso, prima, la leva duraa 24 mesi a fronte dei 15 in Esercito e quando in EI già si stava solo 10 mesi, in marina ancora erano prima 18 e poi 12. solo nell'ultimo periodo la Marina si uniformò alle altre FFAA ma perché esistevano già molti L2 ed L£ e i primi VFB.

    Dove dovevano metterti, al Radar? Sai che differenza c'è traun video Dicke Fix e uno lineare? Per un ingaggio navale è meglio avere un radar coerente e quindi accendo l'MTI o mi basta tracciarlo (e cosa vuol dire tracciare, ma sopratutto come si fa?) con un radar di navigazione? Sai come e quando mettere un filtro logaritmico su un radar di navigazione? E che differenza c'è tra l'impiego del 702 o del 774? Per imparare ad usare UN radar (figuriamoci tutti) ci vogliono almeno 3-4 mesi di corso OLTRE al CAR, tolta la licenza e i recuperi, uno impiegherebbe un VFP1 per una settimana scarsa.
    PArliamo di altro... Che ne so, ADT? Sai come si aggrega l'abatros su una ADT NA 21? MA lo sai dove sta una NA21? E che differenza c'è con una ARGO 30? E mettere le mani su una mitragliera? Ce l'hai l'esperienza e l'addestramento per entrare in cupola e calcare tramite comando manuale il primo colpo in canna? Lo sai che se sbagli ti rimane la mano dentro? E lo sai che se sbagli la manovra rischi di far inceppare la mitragliera con rischio di danneggiarla? VOgliamo fare cose più semplici? Vogliamo parlare di impianti di depurazione delle acque? Credi che sia meglio mettere le mani, letteralmente, nella *****? Anzitutto bisogna sapere quelloc he si fa, perché anche se sporco e maleodorante, quello del TM è un lavoro delicato e importante, ma mica lo possono fare tutti... Vorresti stare alla 25/80? Sai che ci vuole un corso di 4 mesi per imparare ad usarla senza romperla? Perché chi spara deve anche saperla manutenere... E non mi piacerebbe veder eun VFP1 con le mani mozzate dal blocco dell'otturatore o dalla catena di ritorno in batteria... E mi fermo qua.


    Mi spiace non ti sia piaciuto, ma su questo forum molti, il sottoscritto per primo, vi aveva avvertito. Il VFP1 serve per fare una prova per vedere se la marina (o EI o AM) ti piace. non ti è piaciuto. Bene per noi, un demotivato in meno, bene per te, pericolo scampato!


    Cosa vi aspettate? La AMrina non è l'Esercito. In EI vi danno un fucile in mano, vi fanno vedere come funzina in un paio di giorni e dopo un mesetto di addestramento sommario siete comuqnue preparati per fare due ronde perimetrali e sparare a quello che si muove. Di norma, in un caso reale, vi hanno preparato solo ad essere un bersaglio utile solo a ridurre i proiettili nemici, la speranza di vita d un VFP1 su una garitta è stata calcolata, in tempo di guerra, tra i 5 e i 15 minuti (!!!!) ma il fante, si sa, è il prodotto dell'economia di massa.
    In marina, invece, tutto l'equipaggio è specializzato. In EI si comandano uomini e gestiscono mezzi, in Marina si comandano mezzi e si gestiscono persone.
    Questo si traduce nel fatto che il personale non qualificato, come ad esempio i VFP1, viene demandato ai servizi generali, quelle attività importantissime e fondamentali per la nave o per l'ente a terra ma che ovviamente sono di basso o bassissimo profilo.
    Se poi uno non riesce nemmeno a pulire bene un cesso come faccio a dargli in mano la consolle del TESEO?

    Concludo dicendo che tutti o quasi tutti, in Marina, almeno da allievi sul Vespucci, ila loro bella latrina se la sono lavata, e credo che non faccia male capire le implicazioni di una cattiva mira durante una minzione.
    Ultima modifica di SANGRIA; 05-06-10 alle 17: 58

  10. #110
    Caporale L'avatar di Robertoxc
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    E cosa ti aspettavi? Da che mondo e mondo l'iconografia del marinaio è quella di un ragazzino con la ramazza in mano che pulisce il ponte e pela patate... Era così ai tempi di Nelson, è così tutt'oggi. In marina, per fare qualcosa di "serio" bisogna conoscere bene i sistemi, non a caso, prima, la leva duraa 24 mesi a fronte dei 15 in Esercito e quando in EI già si stava solo 10 mesi, in marina ancora erano prima 18 e poi 12. solo nell'ultimo periodo la Marina si uniformò alle altre FFAA ma perché esistevano già molti L2 ed L£ e i primi VFB.

    Mi spiace non ti sia piaciuto, ma su questo forum molti, il sottoscritto per primo, vi aveva avvertito. Il VFP1 serve per fare una prova per vedere se la marina (o EI o AM) ti piace. non ti è piaciuto. Bene per noi, un demotivato in meno, bene per te, pericolo scampato!
    stai forse dicendo che la marina è questo?!?! no ti sbagli!! di grosso! capire se uno ama la marina non vuol dire lavare tutte le mattine i cessi puzzolenti e schifosi, amare la marina non vuol dire saper lavare le teglie sporche i piatti. questa non è marina militare! facendo le comandate ormeggio/disormeggio lavorando con i motoristi e meccanici o facendo il lavoro A/L si che questa è marina.
    CC VINCITORE TAGLIATO DALLA SPENDING REVIEW!..IN ATTESA

Pagina 11 di 17 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •