Pagina 10 di 17 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 164

Discussione: Esperienze VFP1

  1. #91

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Garu Visualizza Messaggio
    Premetto che credo di ottere una risposta affermativa. Ma ragiono in maniera infantile se penso ad una sorta di spirito di squadra? Se penso che, oltre al dovere di obbedienza ai Superiori e allo Stato, un legame un po' "più umano" rinforzerebbe di più lo spirito di appartenenza? So che l'ambiente militare poco si presta a questo genere di rapporti, quindi di certo non lo pretendo. E accetto fin d'ora quello che verrà. Senza problemi.
    Luca
    Merita una risposta articolata quindi le chiedo di fare uno sforzo nel seguire un ragionamento che, come ho precedentemente affermato, le sarà parzialmente alieno proprio perchè affetto da un problema di categorie di pensiero che sono diverse per una somma di fattori, non ultimo quello anagrafico.-
    Parta un'attimo da quello che compare in questo forum che, come analisi della realtà, può anche essere un buon inizio: lei vede un numero spropositato di thread sui concorsi, con un numero spropositato di post, i quali sostanzialmente sono molto preoccupati di quali siano i requisiti concorsuali, come si fanno le prove, dove si va a finire e quanto si prende.
    Invece di guardarli con i suoi occhi provi a guardarli con i miei e sgorgano alcune considerazioni che potremmo così sintetizzare:
    ma questi (benedetti) ragazzi sanno quello che vanno a fare, sono certi che gli piaccia, hanno la determinazione di andare fino in fondo se non gli piace? La risposta è no: se vedi molti "ex" si lamentano che il lavoro è duro, che i raccomandati stan bene, che il soldo è basso e che son trattati male da parte di gente che non fa una mazza (post iniziali). Vedi anche un po' di post di chi chiede come sbarcare, come cambiare destinazione, categoria... ma a me non piace... frase che giustifica qualunque scelta.
    Ma ragazzi, se questo è il comportamento, come vi aspettate rispetto? In nuce il discorso si pone in questi termini: TU (un tu generico) entri in una squadra che vive anche senza di te, sei TU che devi guadagnarti stima e rispetto, nulla TI è dovuto.
    Garu, tu affermi di rinunciare ad alcune cose per arruolarti. E quindi? Ti sta costringendo qualcuno? E' una tua scelta.
    Ora sfortunatamente io guardo lo schermo e guardo dalla finestra: raggiungimi in ufficio e ti mostrerò l'altra faccia della medaglia e ti assicuro che c'è poco da star allegri; e se hai notato la voce è unanime, di tutti quelli che fanno il mio mestiere... probabilmente un perchè c'è, no?


    Eppoi, se vi deve essere quel rapporto umano che ti è tanto caro, noi "dinosauri" che ci guadagnamo? Se un rapporto personale è un rapporto biunivoco, che ne sai tu delle nostre storie, delle nostre delusioni, delle nostre speranze e che cosa dai tu?
    Cioè, vedi, il punto focale del discorso è che voi chiedete a noi dinosauri di tenere conto di un essere persona che poi negate a noi riducendoci a figure: e, magari involontariamente, lo dimostri nel momento in cui scrivi la frase "immobili nelle loro alte uniformi".
    E' questo, fondamentalmente il problema: voi desiderereste che tutto fosse incentrato sul vostro punto di vista. Ma così non è. E non può essere perchè è incentrato sul nostro. E sai perchè è così? Perchè la carretta la tiriamo noi, non voi. E domani, quando io sarò in pensione e tu al mio posto, sarai anche tu poco disposto ad accettare quegli stessi consigli che, ora, elargite con tanta generosità.

    Infine guarda i thread di quelli che si vogliono arruolare come ufficiali (AUFP, ND, RS, RN e chi più ne ha più ne metta): ti assicuro che ti viene voglia di spararti. Certo che poi non san trattare con voi: sono come voi!
    Come puoi immaginare, l'idea di averli come colleghi mi riempie di una gioia profonda...

    Ma, nonostante tutto, mai vi mancherà il mio buona fortuna. Ed anche tanti calci, se ve li meritate.
    Ed ora basta, che mi son stufato di fare il predicatore... fate quel che ritenete più giusto!
    Un sogno per alcuni... Un incubo per altri...(Excalibur-1980)
    Confermo i miei atti e rido dei vostri giudizi. Ed ora condannatemi!

  2. #92

    Predefinito

    Non voglio fare lo psicanalista, ma in questo thread, fin dai primi messaggi, mi sembra si navigi in un mare di frustrazione !!!

  3. #93
    Maresciallo L'avatar di marinar
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    650

    Predefinito

    provare per credereeeeeeeeee


    no io non lo so come si sta in marina,non so se ci riuscirò,se mi piacerà e se riuscirò a non mollare e questo mi spinge ancora di piuuuu a voler lottera x entrar a far parte di questo mondo per cercare di scoprire e capire.

    mio padre in marina da 30 anni non fa altro che dirmi le stesse parole di Westindias dicendomi soprattutto che la vita militare non e come quella che si vede in tv nei film,no,è tutt altro e dice che una volta che la vedremo noi dal vivo quasi sicuramente,x non dire sicuramente,cambieremo idea e tutta sta voglia di andare e sfondare il mondo pian piano inizierà a svanire (cosa tra l'altro accaduta ai miei amici che sono gia partiti x l esercito)ma alla fine queste sono solo parole e quindi non ci resta che provare sulla nostra pelle cosa vuol dire far parte della MARINA MILITARE e solo allora,potremo decidere se e come agire.

    quindi detto ciò,io cercherò di fare tesoro di ogni singola parola da voi detta ma SOPRATTUTTO QUELLE DI Westindias,che io ogni volta leggo con molta attenzione e concentrazione ma non per il grado che ha,ma x l'esperienza e vita vissuta quindi non posso far altro che ringraziarlo x cio che ci dice,grazie xke in qlk modo ci stai aprendo gli occhi.

  4. #94

    Predefinito

    Purtroppo condivido quanto scritto, la Marina non è quel che si rappresenta in Televisione o si legge in certi libri.
    Ma questo non significa che non esistano eccezioni dove le cose vanno meglio.
    Sicuramente queste oasi difficlmente saranno incontrate da un VFP1 in quanto si limitano spesso a luoghi ed equipaggi particolari, da qui alcune delusioni forse un pò superficiali.

    Permettetemi un'altra considerazione: sono le persone che creano (laddove ne abbiano la possibilità e non sempre questo è possibile materialmente) le eccezionii.
    Il comportamento, l'esempio e i sacrifici che il Capo, l'Ufficiale, il Sottocapo riescono a fare, senza perdere l'entusiasmo sono contagiosi e spesso l'uomo di valore riesce a coinvolgere chi gli sta intorno.
    Si parla di persone eccezionali,rare, ma esistono.
    E qui entra in gioco l'uomo, sarete voi a decidere cosa volete essere, a dispetto di tutto e tutti.
    Certo, si cerca un posto di lavoro, si deve campare, ma se la motivazione è questa la cosa finisce ancor prima di cominciare.
    Se la vostra è una scelta vera forse un giorno avrete la possibilità di seminare qualche cosa e chissà, di farla fruttare specie se intorno a voi avrete chi condivide il vostro ideale.

    Infine, cito Westindias:

    "Eppoi, se vi deve essere quel rapporto umano che ti è tanto caro, noi "dinosauri" che ci guadagnamo? Se un rapporto personale è un rapporto biunivoco, che ne sai tu delle nostre storie, delle nostre delusioni, delle nostre speranze e che cosa dai tu? "

    Provate a rispondere a questo con sincerità, che cosa sono disposto a fare? Che cosa sono disposto a dare? E che cosa loro si aspettano da me?

  5. #95
    Maresciallo L'avatar di marinar
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    650

    Predefinito

    sono disposto a rischiare,a provare...sono disposto a dare tutto cio che io possa riuscire a dare,e pensare di andare a spalare mer**a non mi fa paura,anzi ti dirò di piu,nn ho mai pensato di andare a fare il vfp1 per andare a giocare con i cannoni di una nave o a comandare,ho sempre saputo a cosa vado in contro e sono disposto a farlo,altrimenti non avrei fatto domanda,cosa si aspettano da me?questo non lo so,so che farò di tutto x accontentarli,ma lo farò sempre con dignità,la mia testa sotto i piedi di nessuno.

  6. #96

    Predefinito

    Sai qual'è il problema ??? Il problema è che non è sempre vero che dobbiamo dimostrare quanto valiamo a noi stessi, in altre occasioni non ci interesserebbe più di tanto. Dobbiamo principalmente dimostrarlo a loro, perchè sono loro "l'amministrazione". Purtroppo, a partire da Maricentro, è una corsa al massacro, con l'unico obbiettivo di guadagnare quell' eccellente fra le note di merito che tii permetta dii andare avanti, e se ti danno un "superiore alla media", cominci a domandarti perchè, in cosa hai sbagliato, ti offri per fare guardie su guardie con la speranza che un superiore ti noti e decida se meriti o meno la sua approvazione. Proprio da Maricentro comincia una gara "velata" ma micidiale alla sopraffazione, non guardi in faccia nessuno, neanche i tuoi pari (mors tua vita mea) e probabilmente la gara continuerà anche in seguito, fino a che stramazzi o fai stramazzare.

  7. #97

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Barbanera Visualizza Messaggio
    Sai qual'è il problema ??? Il problema è che non è sempre vero che dobbiamo dimostrare quanto valiamo a noi stessi, in altre occasioni non ci interesserebbe più di tanto. Dobbiamo principalmente dimostrarlo a loro, perchè sono loro "l'amministrazione". Purtroppo, a partire da Maricentro, è una corsa al massacro, con l'unico obbiettivo di guadagnare quell' eccellente fra le note di merito che tii permetta dii andare avanti, e se ti danno un "superiore alla media", cominci a domandarti perchè, in cosa hai sbagliato, ti offri per fare guardie su guardie con la speranza che un superiore ti noti e decida se meriti o meno la sua approvazione. Proprio da Maricentro comincia una gara "velata" ma micidiale alla sopraffazione, non guardi in faccia nessuno, neanche i tuoi pari (mors tua vita mea) e probabilmente la gara continuerà anche in seguito, fino a che stramazzi o fai stramazzare.
    Barbanera, se sei deciso a rimanere in marina, il concorso che devi fare è un altro: in spe!
    Un sogno per alcuni... Un incubo per altri...(Excalibur-1980)
    Confermo i miei atti e rido dei vostri giudizi. Ed ora condannatemi!

  8. #98

    Predefinito

    Mi faccia capire, per favore !!!

  9. #99

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Barbanera Visualizza Messaggio
    Mi faccia capire, per favore !!!
    Un qualunque tipo di concorso a ferma prefissata (vfp1, vfp4, aufp etc) NON ti dà la sicurezza di passare in spe al termine della ferma: in pratica hai una probabilità eguale a quella di vincere con puntata secca alla roulette, ovvero circa 3 su 100.-
    Ora, a parità di condizioni, fai un concorso che ti porti direttamente in spe, tipo marescialli o ufficiali; se ci tieni punta su quello.
    Un sogno per alcuni... Un incubo per altri...(Excalibur-1980)
    Confermo i miei atti e rido dei vostri giudizi. Ed ora condannatemi!

  10. #100
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Mio zio mi dice sempre. Se quelli che ce la fanno da soli con le proprio forze sono 3 su 100(per citare il suo esempio) perchè in quelle tre persone non dovresti esserci tu?
    Non chi comincia ma quel che persevera

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •