beh io invece della marina militare ho visto tutto... e non ho visto niente...
volevo essere imbarcato, ma mi sa di essere stato uno dei pochi a non voler imbarcare che non sia stato accontentato.
ho avuto categoria sdi/sr/cna e fui mandato lontano da casa quasi subito chiesi il trasferimento ma quando me lo accettarono fui triste perchč mi accorsi troppo tardi di aver sbagliato.
Ero in una maristaeli e li ho avuto la possibilitā di vedere tantissime cose e pure di farmi un giro sull'ab212
comunque, sono andato a fare guardie vicino casa, in un deposito combustibili non dormo piu in caserma se non i giorni di guardia ho avuto la possibilitā di vedere il lavoro che si fa sulle navi quando venivano ad attraccare da noi e beh... non so ma vedere un maresciallo luogotenente che pulisce il ponte mi ha lasciato di stucco O.O perchč ho potuto conoscere marescialli luogotenenti che del lavoro non ne conoscono nemmeno il nome...
poi ho ricevuto un'altro trasferimento sempre vicino casa ma in un posto piu decente rispetto al dep. comb. dove non c'era nemmeno la strada asfaltata e tutti se ne fregavano di tutto, sono passato a maricommi, quindi negli uffici e nonostante all'inizio bestemmiassi in tutte le lingue del mondo perchč per mia indole NON mi piacciono gli uffici alla fine nonostante fossi l'unico vfp1 mi sono trovato meglio di qualsiasi altro posto, forse perchč finalmente ero in un posto dove si lavorava tutti, ognuno con le sue mansioni e dove nonostante tutto il grado non era cosė importante(una volta alla maristaeli un ufficiale mi rimproverō perchč gli rivolsi la parola -.-) qui con gli ufficiali ci facevamo le mangiate(parlo di cf cv e comunque ufficiali di accademia che non avevano nulla da invidiare a quel genio che mi voleva mettere a rapporto per avergli rivolto la parola), comunque da quando sto negli uffici non mi sono potuto prendere nemmeno un giorno di licenza, ad ogni modo non mi č piu toccato spazzare il vialetto alberato e sentirmi pure rimproverare dal sottocapo di turno(che doveva fare il figo davanti ai sottufficiali) perchč nel frattempo dove ero(eravamo) giā passato erano ricadute le foglie -.-


Il mio anno sta finendo e adesso mi godo finalmente la licenza che direi č anche meritata perchč nonostante smarcassi 1/3 sono sempre stato il primo ad entrare a lavoro e l'ultimo ad uscire, mi sono spazzato piu vialetti io che no spazzino a roma, mi sono pulito piu mab io che il soldato ryan, insomma... nonostante non sia stato imbarcato... ho avuto modo di spaccarmi la schiena anche io...

alla fine sono stati piu i lati positivi che quelli negativi, esperienze nuove, nuove conoscenze, nuova coscienza di quello che č la MM sono in attesa della graduatoria finale per il vfp4 e spero solo di essere vincitore perchč questo non farā altro che arricchire ulteriormente il mio bagaglio di esperienze, spero di ricevere categoria anf nonostante tutti mel'abbiano sconsigliato. In fondo lo stipendio č bassissimo, e fuori si guadagna molto di piu facendo gli stessi lavori(idraulico, elettricista, imbianchino ecc...) ma ci sono cose che mi convincono a voler restare e queste cose si chiamano con i nomi di persone, di luoghi, di esperienze. gran bel mondo la marina peccato solo che siamo bistrattati dal nostro stato che ci nega i piu comuni diritti.