Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 81 a 87 di 87

Discussione: Equipaggio ambulanza CRI

  1. #81

    Predefinito

    L'equipaggio minimo delle ambulanze di ogni genere e sorta (primo soccorso, ordinarie, infermieristiche, medicalizzate etc etc) è stabilito da apposita Legge Regionale. In Toscana, secondo la L.R.25/01, per le ambulanze di primo soccorso è 2 soccorritori avanzati (PSTI per la CRI) di cui uno autista. La CRI tuttavia predilige garantire, almeno nel mio comitato, la presenza di un minimo di 3 soccorritori (incluso l'autista).

    Ciao!

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da i-vela Visualizza Messaggio
    L'equipaggio minimo delle ambulanze di ogni genere e sorta (primo soccorso, ordinarie, infermieristiche, medicalizzate etc etc) è stabilito da apposita Legge Regionale. In Toscana, secondo la L.R.25/01, per le ambulanze di primo soccorso è 2 soccorritori avanzati (PSTI per la CRI) di cui uno autista. La CRI tuttavia predilige garantire, almeno nel mio comitato, la presenza di un minimo di 3 soccorritori (incluso l'autista).

    Ciao!
    Fonte notizia:
    30.6.2004 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 26
    Direzione Generale Diritto alla Salute e Politiche di Solidarietà Settore Servizi Sanitari Territoriali e Percorsi Assistenziali DECRETO 1 giugno 2004, n. 3161 certificato il 08-06-2004 Modifica, ai sensi dell’art. 7, L.R. 22/05/2001, n. 25, delle tabelle relative ai requisiti del personale ed alle attrezzature tecniche delle ambulanze, approvate con decreto 4/10/2001, n. 5371.

  2. #82
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Confermo i-vela, varia di Regione in Regione... In Piemonte (per quanto riguarda la Provincia di Alessandria sicuramente, penso sia così anche nel resto della Regione) su MSB montano due persone e da convenzione le ASL due ne pagano: se poi si è in 3 bene, ma i rimborsi dell'Ente sanitario territoriale coprono i costi di due unità.

  3. #83
    Caporale L'avatar di Wolf
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    109

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GI@GIO Visualizza Messaggio
    Confermo i-vela, varia di Regione in Regione... In Piemonte (per quanto riguarda la Provincia di Alessandria sicuramente, penso sia così anche nel resto della Regione) su MSB montano due persone e da convenzione le ASL due ne pagano: se poi si è in 3 bene, ma i rimborsi dell'Ente sanitario territoriale coprono i costi di due unità.
    questa non la sapevo... io pensavo che le convenzioni riguardassero gli interventi ed eventualmente la distanza, ma non pensavo ci fosse un "tot" per ogni membro dell'equipaggio.
    comunque, tralasciando un attimo il discorso rimborsi e convenzioni, ma facendo riferimento al "manuale per la formazione dei VdS CRI" della regione piemonte, c'è chiaramente scritto che l'equipaggio dei MSB è composto da tre persone di cui un autista e due barellieri.

  4. #84
    soccorritore
    Guest

    Post

    A Roma le ambulanze per trasporti programmati ed assistenze ad eventi su cui ho sempre svolto servizio, sono sempre composte da minimo 3 soccorritori di cui uno con funzioni di autista, con patente CRI. Ovviamente tutti e tre con certificazione PSTI e BLSD.
    Nel caso di ambulanze in convenzione con ARES 118 l'equipaggio è coposto da minimo 2 soccorritori, sempre di cui uno con funzioni di autista, e infermiere professionale. Un terzo soccorritore è in genere una persona che sta svolgendo il tirocinio formativo.
    In entrambi i casi il personale addetto al soccorso non supera mai le 4 unità, anche perchè i mezzi di soccorso, in genere, sono omologati per un rasporto massimo di 6 persone.

    Personalmente preferirei evitare equipaggi composti da due sole persone, in quanto svolgere determinate manovre, soprattutto in presenza di potenziali traumi, risulterebbe molto più complicato, se non impossibile (ad esempio log-roll con immobilizzazione del capo).

  5. #85

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da soccorritore Visualizza Messaggio
    A Roma le ambulanze per trasporti programmati ed assistenze ad eventi su cui ho sempre svolto servizio, sono sempre composte da minimo 3 soccorritori di cui uno con funzioni di autista, con patente CRI. Ovviamente tutti e tre con certificazione PSTI e BLSD.
    Nel caso di ambulanze in convenzione con ARES 118 l'equipaggio è coposto da minimo 2 soccorritori, sempre di cui uno con funzioni di autista, e infermiere professionale. Un terzo soccorritore è in genere una persona che sta svolgendo il tirocinio formativo.
    In entrambi i casi il personale addetto al soccorso non supera mai le 4 unità, anche perchè i mezzi di soccorso, in genere, sono omologati per un rasporto massimo di 6 persone.

    Personalmente preferirei evitare equipaggi composti da due sole persone, in quanto svolgere determinate manovre, soprattutto in presenza di potenziali traumi, risulterebbe molto più complicato, se non impossibile (ad esempio log-roll con immobilizzazione del capo).
    Ti quoto alla grande! E poi portare giù una persona col telo dal 3° piano in due senza ascensore diventa difficile...
    IONONHOFACEBOOK

  6. #86
    Soldato L'avatar di Jack
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    97

    Predefinito

    Da quello che vedo nel mio comitato e nella postazione del mio quartiere ci sono sempre minimo 3 soccorritori, nell'MSA 24h ce ne sono sempre 4

  7. #87
    soccorritore
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da INFERMIERE Visualizza Messaggio
    Ti quoto alla grande! E poi portare giù una persona col telo dal 3° piano in due senza ascensore diventa difficile...
    Esattamente, anche se a me, come trasporti programmati è successo anche di peggio, ovvero salire con il coltrino al 6° piano per riaccompagnare a casa una persona anziana. Se non mi sbaglio le linee guida del corso PSTI raccomandano sempre tre soccorritori per portare in sicurezza una persona sul coltrino. Se poi si è in 4, meglio ancora, fermo restando che bisogna poi fare attenzione a passare su scale strette...

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •