Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 87

Discussione: Equipaggio ambulanza CRI

  1. #11

    Predefinito

    ma non so cosa voglia dire osservatore, perdonami, forse tirocinante? Ma se non ha diretta responsabilità penso che possa salire su una ambulanza, ma solo se affiancato da uno esperto che si assuma una responsabilità penale eventuale.
    ma sia chiaro è un personalissimo mio pensiero.
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

  2. #12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Messy Visualizza Messaggio
    La croce rossa italiana dispone della componente dei volontari del soccorso (a cui si può accedere se non sbaglio una volta compiuti di 26 anni di età) che svolgono effettivamente servizio a bordo delle ambulanze BLS o ALS o BLS-D dopo aver superato un corso molto intenso che li certifica quasi fossero "paramedici". Infatti a differenza dei volontari delle rimanenti due associazioni possono effettuare un iniezione in endovena di soluzione salina fisiologica, volgarmente conosciuta come flebo (i volontari ANPAS e Misericordie non possono nemmeno sfiorarli con lo sguardo gli aghi, a meno che non vi siano infermieri e medici nell'equipaggio del mezzo che possono provvedere a tali operazioni.)
    Che devo dire... io ho fatto il presidente di commissione per un esame OSES, quello che abilita i v.d.s. a fare emergenza... ho firmato attestati a gente che veramente... Devo dire che è anche colpa mia, per carità... ho ceduto alle ingerenze di un certo ispettore... ora, voglio dire, da qui a chiamarli "paramedici" ce ne vuole... insomma. Poi sto fatto delle flebo, ecco, mi lascia veramente sconcertato. Ma chi manda in giro ste cavolate? Prima di scrivere certe cose, boh... documentiamoci, andiamo a vedere un pò meglio di cosa si tratta... Mi cadono le braccia, veramente...
    IONONHOFACEBOOK

  3. #13
    Caporale L'avatar di Messy
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    235

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da INFERMIERE Visualizza Messaggio
    Che devo dire... io ho fatto il presidente di commissione per un esame OSES, quello che abilita i v.d.s. a fare emergenza... ho firmato attestati a gente che veramente... Devo dire che è anche colpa mia, per carità... ho ceduto alle ingerenze di un certo ispettore... ora, voglio dire, da qui a chiamarli "paramedici" ce ne vuole... insomma. Poi sto fatto delle flebo, ecco, mi lascia veramente sconcertato. Ma chi manda in giro ste cavolate? Prima di scrivere certe cose, boh... documentiamoci, andiamo a vedere un pò meglio di cosa si tratta... Mi cadono le braccia, veramente...
    Ehm. Non dico cavolate signori miei. Che nella mia provincia lo facciano irregolarmente non mi compete, ma i volontari del soccorso appunto del comitato locale possono fare le semplici somministrazioni di fisiologica-
    VISTO FARE E CONDURRE I PAZIENTI AL PRONTO SOCCORSO CON AGO AL BRACCIO E FLEBO COLLEGATA.

    Inoltre, sò bene tutto ciò che riguarda le associazioni da lei sopra citate "orzocco" però io ho semplicemente preso in esame quelle che si occupano di svolgere un servizio di emergenza sul territorio urbano, come volontari:
    Il fatto è che dai 16 anni si può svolgere SERVIZIO a bordo di un'ambulanza BLS. Quindi da minorenni salire REGOLARMENTE su un mezzo di soccorso per svolgere un EMERGENZA. Sia questa di ogni tipo, ovviamente indirizzata dalla centrale operativa del 118 che la tiene adatta ad un personale non medico.
    Infatti per accedere come semplice iscrizione sono sufficienti i 14 ANNI!!! Sufficienti appunto per tutte quelle attività di volontariato simil pionieri, quindi servizi sociali. Poi ai 16 si possono fare le cosidette "ordinarie" ed i servizi "sportivi". A 18 invece attività di protezione civile sul campo, altrimenti i 16 erano sufficienti come logista presso il campo di comando e non in area critica o teatro operativo, vogliate dire voi.

    PERSONALMENTE ho svolto servizio in ambulanza a 15 ANNI! Anche da solo come caposquadra in unica compagnia dell'autista. Ho rischiato sì, ma queste cose accadono ed eccome: non volete dirmi che sono le prime cose che infrangono la legge a cui non ci si attiene in Italia. Volete venire a dire a me quanti volontari minorenni effettivamente erano sul campo all'Acquila? Ma non prendetemi in giro. I limiti di età penso siano rispettati obbligatoriamente per SMOM e CRI, ogni sua componente, dato che si tratta di istituzioni di tipo NON ONLUS.

    Chiaro? Quindi attenzione, se volete dirmi ciò che è formalmente, accetto. Io vi riferisco ciò che è sostanzialmente.
    . d'aquila penne; ugne di leonessa .

  4. #14

    Predefinito

    Messy sicuramente quei volontari che hai visto erano degli infermieri o medici volontari, ripeto la somministrazione di qualsiasi tipo di terapia è appannaggio esclusivo di queste due figure professionali, non è consentito ad alcuno fuori di essi eseguire/somministrare terapie di alcun genere. Se poi dalle tue parti vi sono "personaggi" che, per il solo fatto di essere volontari del soccorso di qualsivoglia associazione, somministrano terapie in ambulanza senza titoli e, con la compiacenza del locale Pronto Soccorso ( anche se a quest'ultima evenienza credo poco) incorrono nel reato di abuso di professione medica/infermieristica, se da questo il paziente ne ha nocumento si rischia la galera, attenzione ragazzi!
    Per quanto concerne limiti di età per fare soccorso non mi pronuncio, da noi siamo tutti maggiorenni e dubito che uno che non lo sia possa fare certi tipi di servizi, poi se ci sono altre associazioni che lo consentono ai minorenni francamente non ne ho idea, ripeto da noi no.
    Ultima modifica di orzocco; 12-04-10 alle 20: 43
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

  5. #15
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    quindi. La mia domanda è
    Io, 16 enne (quasi 17) avendo fatti questi corsi di primo soccorso (citati prima), potrei accedere comunque sopra le ambulanze, nell'anpas?
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

  6. #16
    soccorritore
    Guest

    Predefinito

    Mi permetto di intervenire in quanto ho una certa esperienza di servizio, sia in ambulanza (anche in convenzione per emergenze extra-ospedaliere) e sia di sala operativa al 118 di Roma. Per rispondere a Mattia580, innanzitutto. Il servizio di ambulanza, sia esso di emergenza che di trasporti programmati è possibile solo se sei maggiorenne, questo almeno nella società nazionale italiana della croce rossa. Perché dovessi mai commettere una "cavolata" che porta danno alla persona trasportata, vuoi per imperizia, negligenza ecc... la responsabilità è personale. Finché tu non hai compiuto 18 anni questa responsabilità non può ricadere su di te, totalmente o in parte. Per questo motivo non puoi svolgere questa tipologia di servizio.

    Per quanto riguarda il discorso della somministrazione di flebloclisi e quant'altro non posso che sottoscrivere al 100% quanto detto da "orzocco". Queste sono pratiche di esclusiva pertinenza medica o infermieristica. Prendere un accesso venoso per inserire un'agocannula è una operazione di massimo rischio, soprattutto in condizioni di emergenza su un mezzo di soccorso! Il VdS con abilitazione PSTI può, al massimo, collaborare con il personale medico o infermieristico preparando la fleboclisi collegando la soluzione fisiologico o di glucosio al tubicino di raccordo e controllare che non ci siano bolle d'aria, ma l'agocannula viene SEMPRE inserita da infermiere o medico. Idem qualunque somministrazione di farmaci per via iniettiva, intramuscolare o sottocutanea. L'unico farmaco che il VdS può somministrare è l'ossigeno e anche quello è sempre da somministrare con cautela, perché resta sempre un gas che entra in circolo immeditamente.

  7. #17
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    In Trentino si può diventare Volontari del Soccorso già dai 18 anni, diversamente che dal resto d'Italia in cui si resta pionieri fino al compimento dei 26.
    Qui, i pionieri non possono mettere piede in ambulanza nemmeno per servizi programmati di Trasporto Infermi!!!
    Puoi fare il corso di Primo Soccorso (I° step), puoi essere anche il più bravo del corso ma fino ai 18 in ambulanza non ci si mette piede, se non per accompagnare gli effettivi volontari a far benzina :P

    Poi aggiungo che i volontari del soccorso di qualsiasi associazione, che però non sono né medici né infermieri qualificati, non possono assolutamente far somministrazione in endovena!!!! se c'è bisogno si chiama l'automedica
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  8. #18
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Da galera....
    .... per i miei ragazzi: Tenente Joker!

  9. #19
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da soccorritore Visualizza Messaggio
    Mi permetto di intervenire in quanto ho una certa esperienza di servizio, sia in ambulanza (anche in convenzione per emergenze extra-ospedaliere) e sia di sala operativa al 118 di Roma. Per rispondere a Mattia580, innanzitutto. Il servizio di ambulanza, sia esso di emergenza che di trasporti programmati è possibile solo se sei maggiorenne, questo almeno nella società nazionale italiana della croce rossa. Perché dovessi mai commettere una "cavolata" che porta danno alla persona trasportata, vuoi per imperizia, negligenza ecc... la responsabilità è personale. Finché tu non hai compiuto 18 anni questa responsabilità non può ricadere su di te, totalmente o in parte. Per questo motivo non puoi svolgere questa tipologia di servizio.

    Per quanto riguarda il discorso della somministrazione di flebloclisi e quant'altro non posso che sottoscrivere al 100% quanto detto da "orzocco". Queste sono pratiche di esclusiva pertinenza medica o infermieristica. Prendere un accesso venoso per inserire un'agocannula è una operazione di massimo rischio, soprattutto in condizioni di emergenza su un mezzo di soccorso! Il VdS con abilitazione PSTI può, al massimo, collaborare con il personale medico o infermieristico preparando la fleboclisi collegando la soluzione fisiologico o di glucosio al tubicino di raccordo e controllare che non ci siano bolle d'aria, ma l'agocannula viene SEMPRE inserita da infermiere o medico. Idem qualunque somministrazione di farmaci per via iniettiva, intramuscolare o sottocutanea. L'unico farmaco che il VdS può somministrare è l'ossigeno e anche quello è sempre da somministrare con cautela, perché resta sempre un gas che entra in circolo immeditamente.
    Concordo pienamente con quanto hai detto.

  10. #20
    Caporale L'avatar di Wolf
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    109

    Predefinito

    a quanto pare "paese che vai, usanza che trovi"
    di fatto i minorenni NON POSSONO fare servizi in emergenza e questo include anche il salire in ambulanza come "osservatore", non ha nessun senso non c'è posto per un osservatore che sta lì con le mani in mano dando anche fastidio a chi deve muoversi, se poi questo succede... bè personalmente fa rabbrividire e se mi capitasse di vedere una scena del genere andrei a denunciarla immediatamente.
    il discorso flebo o iniezioni in genere possono essere fatte solo da infermieri e medici, chi ha soltanto la qualifica da soccorritore NON PUO' assolutamente farle. se poi hai visto soccorritori trasportare persone con la flebo attaccata questo è un altro discorso, infatti se ha solo una flebo di fisiologica questo è possibile, se invece la flebo contiene dei farmaci allora dovrebbe essereci a bordo anche un infermiere o un medico.

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •