Pagina 5 di 41 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 408

Discussione: Cause di non idoneità, requisiti per il conferimento dei ruoli della Polizia di Stato

  1. #41

    Predefinito

    Buon giorno, sono un ragazzo di Latina che vorrebbe entrare in PS. Ho fatto il VFP1 e dopo,mentre provavo altri concorsi,mi sono iscritto a legge. Volevo sapere cosa succede durante la visita medica se viene riscontrata una scoliosi "brutta". La domanda non è banale perchè nè alle visite nell'E.I. (VP1, RAV, poi ho provato per Modena) nè per Modena nei CC nessuno ha mai riscontrato niente; nè l'E.I. nè i CC mi hanno mai fatto radiografie nè c'è mai stato motivo anche quando ero militare perchè sono molto atletico, per cui questa brutta scoliosi che ho non è visibile. Ho visto però che sia per il concorso agenti che per il concorso per Commissari (che è il mio sogno) richiedono di portare la lastra toracica.Per cui volevo qualche consiglio, se continuare legge, visto che sono anche bravo e mi piace, oppure se studiare un pò di più e tentare per Modena quest'ultimo anno. Se può influire la valutazione delle mie precedenti visite militari e la mia prestanza fisica o se vengo scartato subito.

  2. #42
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Intanto se vuoi puoi presentarti qui al Forum:
    http://www.militariforum.it/forum/fo...to-Presentati-!!
    Non è obbligo farlo, comunque.
    Poi.
    Guarda il problema che hai posto non è di facile trattazione così su due piedi, per cui per quanto riguarda la Polizia
    ti consiglio di chiedere al nostro Ufficio Sanitario provinciale presso la tua Questura.
    Li ti sapranno dire tutto.

  3. #43
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Intanto se vuoi presenterti al Forum, puoi farlo qui:
    http://www.militariforum.it/forum/fo...to-Presentati-!!
    Non è obbligo farlo comunque.
    Poi, la sentenza che citi è questa:
    http://www.studiolegalelaw.net/consulenza-legale/29385
    Ma ricordo che ogni sentenza, intanto non Fa legge e poi vale solo per il caso specifico e che trattandosi
    infine di organo di Primo Grado come il Tar e suscettibile di appello in Consiglio di Stato.
    Poi occorre vedere se la rinuncia sia stata epressa o tacita (la non solo presentazione) siccome non viene
    specificato questo nel corpo del dispositivo di sentenza.

  4. #44

    Predefinito

    La ringrazio Francodue, vedrò di farmi una passeggiata alla questura.. sarebbe proprio una cosa all'italiana essere abili (e arruolati) per l'E.I. e i CC ed essere inidonei pa PS..

  5. #45
    Caporale
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    Ma in pratica in PdS è un requisito "esplicito" il non avere parenti con precedenti penali? A questo punto vi chiedo un consulto: fratello di mia mamma con precedenti penali, non so che ha fatto, si è fatto non so quanto tempo di galera, il tutto risalente a 40 anni fa circa. Potrebbe essere un problema per me? Lo chiedo perchè mi è venuto questo dubbio e al 17° concorso per AM dei CC sono stato scartato ai colloqui e a sto punto non so se c'era altro sotto oltre alle mie colpe.
    va a giudizio di commissione, non è che se valutano il tuo reato come perdonabile non ti prendono....i reati penali si distinguono in delitti (dove ce dolo quindi un danneggiato) che sono quelli gravi, e contravvenzionali (quelli meno gravi dove non ce dolo, ma solo un pericolo non concretizzato), anche per i reati dei parenti bisogna vedere cosa sono insomma non è che se un tuo parente ha disturbo della quiete pubblica (reato grave ma perdonabile in quanto reato penale ma contravvenzionabile) a te non ti faranno entrare in polizia... ragazzi... certo che se tuo padre o un tuo parente ha un reato come traffico o reato associativo te lo dimentichi ed è anche giusto, sarebbe pericoloso regalare un nipote i un figlio nella polizia ad un parente di questo tipo... perche tu nel tuo caso non cederesti alle richieste di favore ma 10000 altri ragazzi si, siccome in questo senso non si possono fare controlli è giusto eliminare il problema alla radice, cmq tu devi dire al concorso che hai avuto precedenti o che li ha avuti il parente poi decideranno in base alla gravità

    questi concorsi esistono da anni e state tranquilli che esite una normativa abbastanza matura che interviene sulle esclusioni, non nè che si alzano la mattina e si sfogano con voi

    *non sto dicendo queste cose a te ma sto prendendo la tua domanda come esempio per rispondere a tutti

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da MaFoNe Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi... Scusate ma cicatrici post-intervento visibili causate dalla frattura di un braccio sono motivi di esclusione??? Da precisare che non ho nessun problema di articolazioni... Grazie x le risp..
    se le cicatrici non sono accompagnate da difetti funzionali e sono in posti ben coperti dai vestiti assolutamente no, questa normativa è assolutamente la stessa in tutti i corpi

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da cuneo Visualizza Messaggio
    direi che sta volta è andata bene....l'idoneità l'ho avuta......
    ho solo una curiosità a che tipo d controlli siamo soggetti dopo essere stati dichiarati idonei?
    idonei nessuno solo se vincitori procedono a
    tutti i controlli citati nel bando, dati anagrafici residenza casellario e qualsiasi altra cosa potrebbe essere dichiarazione mendace o nn conforme ai requisiti!

  6. #46
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pietr Visualizza Messaggio
    va a giudizio di commissione, non è che se valutano il tuo reato come perdonabile non ti prendono....i reati penali si distinguono in delitti (dove ce dolo quindi un danneggiato) che sono quelli gravi, e contravvenzionali (quelli meno gravi dove non ce dolo, ma solo un pericolo non concretizzato), anche per i reati dei parenti bisogna vedere cosa sono insomma non è che se un tuo parente ha disturbo della quiete pubblica (reato grave ma perdonabile in quanto reato penale ma contravvenzionabile) a te non ti faranno entrare in polizia... ragazzi... certo che se tuo padre o un tuo parente ha un reato come traffico o reato associativo te lo dimentichi ed è anche giusto, sarebbe pericoloso regalare un nipote i un figlio nella polizia ad un parente di questo tipo... perche tu nel tuo caso non cederesti alle richieste di favore ma 10000 altri ragazzi si, siccome in questo senso non si possono fare controlli è giusto eliminare il problema alla radice, cmq tu devi dire al concorso che hai avuto precedenti o che li ha avuti il parente poi decideranno in base alla gravità

    questi concorsi esistono da anni e state tranquilli che esite una normativa abbastanza matura che interviene sulle esclusioni, non nè che si alzano la mattina e si sfogano con voi

    *non sto dicendo queste cose a te ma sto prendendo la tua domanda come esempio per rispondere a tutti

    ---------------------Aggiornamento----------------------------



    se le cicatrici non sono accompagnate da difetti funzionali e sono in posti ben coperti dai vestiti assolutamente no, questa normativa è assolutamente la stessa in tutti i corpi

    ---------------------Aggiornamento----------------------------



    idonei nessuno solo se vincitori procedono a
    tutti i controlli citati nel bando, dati anagrafici residenza casellario e qualsiasi altra cosa potrebbe essere dichiarazione mendace o nn conforme ai requisiti!
    Io non ho nessun precedente, chiedevo soltanto per sapere come funziona.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  7. #47
    temporan
    Guest

    Predefinito

    ma perchè dovete scrivere cose che non esistono? dite sempre che il bando è legge, bene mi dite, per favore, dove sta scritto che non bisogna avere parenti con precedenti penali? mi potete linkare un articolo del bando o di qualche legge?

  8. #48
    Caporale
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da temporan Visualizza Messaggio
    ma perchè dovete scrivere cose che non esistono? dite sempre che il bando è legge, bene mi dite, per favore, dove sta scritto che non bisogna avere parenti con precedenti penali? mi potete linkare un articolo del bando o di qualche legge?
    leggi il mio intervento sopra e avrai risposta

  9. #49
    temporan
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pietr Visualizza Messaggio
    leggi il mio intervento sopra e avrai risposta
    pietr l'ho letto e non sono d'accordo. ma non per un capriccio, ma perchè il bando parla chiaro. i requisiti sono tutti PERSONALI. e poi, inutile che posto per l'ennessima volta la famosa sentenza della corte costituzionale, che tu conoscerai sicuramente. il problema è che probabilmente si informano prima e magari se hai una situazione familiare sgradevole, probabilmente ti metteranno maggiormente sotto torchio gli pscicologi e i periti selettori, per vedere se sei stato influenzato nella tua educazione, ma non ti potranno mai notificare una esclusione per il suddetto motivo, ne tantomento in seguito a verifiche postume dire "sei in difetto con uno dei requisiti del bando perchè hai un parente con precedenti penali", cosa che invece può accadere, ad esempio, se hai fatto doppia domanda nei concorsi o hai precedenti penali personali. in questi casi, infatti, possono "mandarti a casa" anche a corso iniziato.

  10. #50
    Caporale
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    56

    Predefinito

    [QUOTE=temporan;1431246]stop non voglio ripetere la discussione, se i reati penali in oggetto sono puniti con semplici ammende tranquillo che potrai entrare, se il reato rientra tra i delitti dolosi (certo se è non colposo cmq puoi entrare) ma se è doloso e volontario puoi cercare l'avvocato che si appella a quella sentenza famosa ecc e se ce la fai buon per te ma resta il fatto che è sbagliato.

    Non fare confusione tra dolo e colpa.
    Ultima modifica di ale66; 12-08-11 alle 13: 24

Pagina 5 di 41 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •