Pagina 1 di 194 1231151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1937

Discussione: 10° Corso Allievo Ufficiale in Ferma Prefissata - Thread ufficiale

  1. #1
    Caporale
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    199

    Predefinito 10° Corso Allievo Ufficiale in Ferma Prefissata - Thread ufficiale

    Concorso, per titoli ed esami, per l'ammissione di complessivi 82 giovani al 10° corso allievi ufficiali in ferma prefissata (AUFP) per il conseguimento della nomina a Ufficiale in ferma prefissata, ausiliario del ruolo normale o del ruolo speciale della Marina Militare.


    Per info, bandi e allegati CLICCA QUI
    Ultima modifica di The Wizard; 29-12-10 alle 11: 08

  2. #2

    Predefinito

    allora come concorso è semplice però meglio che lo faccia solo chi ha punteggio al diploma alto poichè verrà sommato alla fine. le possibilità di rimanere effettivi sono vicine allo 0 perciò tentate solo se non avete altro in ballo

  3. #3

    Predefinito

    Articolo 1
    Posti a concorso

    1. È indetto un concorso, per titoli ed esami, per l'ammissione di complessivi 82 (ottantadue)
    giovani al 10° corso allievi ufficiali in ferma prefissata (AUFP) per il conseguimento della
    nomina a ufficiale in ferma prefissata della Marina militare, ausiliario del ruolo normale o del
    ruolo speciale del Corpo del genio navale, del Corpo sanitario militare marittimo e del Corpo
    delle capitanerie di porto, con il numero di posti di seguito indicati:

    a) allievi ufficiali in ferma prefissata, ausiliari del ruolo normale:
    1) 8 (otto) posti per il Corpo del genio navale;
    2) 4 (quattro) posti per il Corpo sanitario militare marittimo, così ripartiti:
    - 3 (tre) medici;
    - 1 (uno) farmacisti;
    3) 40 (quaranta) posti per il Corpo delle capitanerie di porto;
    b) allievi ufficiali in ferma prefissata, ausiliari del ruolo speciale: 30 (trenta) posti per il Corpo
    delle capitanerie di porto.
    Ultima modifica di Villnius; 05-05-10 alle 13: 10

    Account condiviso da: Cadetto Marte V° Aeronautica Militare - ACAM 16° ISB Carabinieri

  4. #4

    Predefinito

    allora come concorso è semplice però meglio che lo faccia solo chi ha punteggio al diploma alto poichè verrà sommato alla fine. le possibilità di rimanere effettivi sono vicine allo 0 perciò tentate solo se non avete altro in ballo
    Pari allo 0 ??? E allora non lo farà nessuno.Io credo che qualcuno rimarrà per forza altrimenti non avrebbe senso!

  5. #5
    Caporale L'avatar di Law
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    186

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da joepistone Visualizza Messaggio
    Pari allo 0 ??? E allora non lo farà nessuno.Io credo che qualcuno rimarrà per forza altrimenti non avrebbe senso!
    no joe. non rimane nessuno. al termine della ferma di 30 mesi c'è la possibilità di richiedere una rafferma di ulteriori 6 mesi mi sembra, dopodichè, vuoi o no, sei congedato.
    I concorsi in spe, riservati agli ex aufp, sono rari, e i posti a disposizione sono ripartiti tra tutti gli ex aufp (dal I° Corso in poi a patto che non abbiano oltrepassato le soglie relative all'età massima). Ora il IX° Corso ha incamerato 70 allievi ufficiali tutti per la capitaneria. Il X° ne richiama altri 70. Fra due anni esce un concorso in spe per 30 posti totali del RN e 20 del RS. Il concorso è aperto a tutti gli ex aufp...chi entrerà per primo dalla porta??

  6. #6
    Maresciallo L'avatar di Giuliè
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    somewhere
    Messaggi
    524

    Predefinito

    ragazzi non mi interessa io questo concorso lo facci oe lo faccio ocn il cuore veramente il rest osi vedra..ma vedo com'è la vita qui..e piu la vedo piu ho voglia di salire dove volevo gia essere da un po di tempo..vabbe chi vivra vedra e daltronde...tentar non nuoce!!!
    Sulla mia isola sono venuto al mondo,cresciuto.Ho capito il mare e il mare mi ha accolto tra i suoi abitanti.Ho conosciuto il vento e l'ho fatto diventare mio amico-Straulino-

  7. #7
    Caporale L'avatar di Dario77
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Pozzuoli (Na)
    Messaggi
    124

    Predefinito

    ragazzi scusate.......nella domanda,
    alla voce "decreto interdirigenziale n. _____ del __________ 2010,"
    cosa andrebbe inserito?...ho provato a vedere nel bando ma non ho trovato nulla....è nuova come cosa nel precedente chiedevano solo il n. della gazzetta

    ringrazio anticipatamente che vorrà aiutarmi

  8. #8
    Caporale
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    199

    Predefinito

    ragazzi ma non cominciamo subito con le pippette mentali come al solito....anzi con la crisi di oggi siamo fortuanati che e uscito....ormai lo stato e con le pezze al c..o quindi impegnamoci e vediamo di fare una discussione seria...
    allora ce qualcuno ke mi da un link che non e gazzetta perke non melo apre?
    poi il concorso le prove come si svolgeranno?
    le banche dati escono?e cosa comprendono?ci sara tema e orale?
    e un 72/100 ai superiori speranze c'e' ne sono?brevetti e porto d'armi danno punteggio?
    cominciamo a fare domande e chi sa risponda

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maddoff Visualizza Messaggio
    ragazzi ma non cominciamo subito con le pippette mentali come al solito....anzi con la crisi di oggi siamo fortuanati che e uscito....ormai lo stato e con le pezze al c..o quindi impegnamoci e vediamo di fare una discussione seria...
    allora ce qualcuno ke mi da un link che non e gazzetta perke non melo apre?
    poi il concorso le prove come si svolgeranno?
    le banche dati escono?e cosa comprendono?ci sara tema e orale?
    e un 72/100 ai superiori speranze c'e' ne sono?brevetti e porto d'armi danno punteggio?
    cominciamo a fare domande e chi sa risponda
    ho appena fatto l'ultimo concorso e ti posso dire che il diploma più è alto meglio è perchè anche se fai una prova eccelsa riuscirai al massimo a distanziare gli ultimi di circa 6 o 7 punti...col diploma che sommano alla fine vincono solo i diplomi alti...l'esempio più classico è stato il buon chimera...3° alle preselezioni e 32° dopo la somma diploma!!! i brevetti danno poco però qualcosa danno..ci sarà scritto sul bando....niente tema orale....niente banche dati...

  10. #10
    Caporale L'avatar di Law
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    186

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maddoff Visualizza Messaggio
    ragazzi ma non cominciamo subito con le pippette mentali come al solito....anzi con la crisi di oggi siamo fortuanati che e uscito....ormai lo stato e con le pezze al c..o quindi impegnamoci e vediamo di fare una discussione seria...
    allora ce qualcuno ke mi da un link che non e gazzetta perke non melo apre?
    poi il concorso le prove come si svolgeranno?
    le banche dati escono?e cosa comprendono?ci sara tema e orale?
    e un 72/100 ai superiori speranze c'e' ne sono?brevetti e porto d'armi danno punteggio?
    cominciamo a fare domande e chi sa risponda
    ti rispondo io, ma prima lascia che ti precisi che le pippe mentali non se le fa nessuno, ma sono solo considerazioni basate su esperienze dirette con questo concorso, che io personalmente ho già fatto due volte, 5° AUFP (id non vincitore) e poi il 9° (vivista medica non eccezionale per la vista). Ma essendo già passato per una FFAA ed avando già indossato l'uniforme con le stellette sulle controspalline (come ancora oggi in occasioni di richiami) mi sento in dovere di mettere le mani avanti e dire senza alcuna dolcezza a chi ovviamente lo chiede, che questo non è un concorso per tutti coloro che sognano di restare a vita in marina, essendo il passaggio in spe legato al bando di un eventuale concorso (in spe appunto) e con la variabile dei posti. Tutto qua. Di discussioni, io faccio solo quelle serie, le altre non mi interessano
    Ora provo a rispondere a qualche tuo quesito, anche se a tutte le tue domande ed a quelle che ti potrannoa ancora venire, è già data risposta al 3d del 9° aufp essendo i bandi assolutamente identici tranne che per i posti a concorso.
    1 - se gazzettaufficiale.it non apre (ma devi cliccare primma su provvedimento grafico e poi sui numeri di pagina) prova a vedere se è uscito su difesa.it (sezione arruolamento ufficiali) o sul sito della marina, in ultima analisi prova sui siti come tuttoconcorsi.it che riportano però solo gli estratti.
    2 - le prove sono a) prova scritta di selezione a risposta multipla su quesiti di logica, spaziali, serie numeriche, e roba del genere. Niente cultura generale scolastica. b) visita medica c) selezione psicoattitudinale d)prova di educazione fisica - finito il concorso. Valutazione titoli e graduatoria finale
    3 - non ci sono banche dati. manco per sbaglio. I quiz della prima prova sono di logica e basta. Un qualunque testo di allenamento ti può aiutare. Non cè tema, non c'è orale. Le prove sono quelle che ti ho descritto.
    4 - il voto del diploma fa la differenza, come ti potranno confermare i colleghi che hanno affrontato il 9° e sono arrivati alla valutazione finale. In più si valutano i punteggi come da articolo 10 del bando che ti riporto per comodità:
    ARTICOLO 10
    Valutazione dei titoli di merito
    1. La commissione di cui all’articolo 5, comma 1, lettera a) provvederà alla valutazione dei titoli di merito dei concorrenti che saranno risultati idonei al termine degli accertamenti e delle prove di cui ai precedenti articoli 7, 8 e 9.
    2. La commissione, per la valutazione dei titoli dichiarati dai concorrenti nelle domande di partecipazione o in dichiarazioni sostitutive rilasciate ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 o eventualmente allegati alle domande stesse, disporrà di un punteggio massimo di 10/30, come di seguito specificato:
    a) ulteriori titoli di studio universitari rispetto a quelli prescritti per la partecipazione al concorso per ausiliari del ruolo normale: fino a un massimo di 2 punti, così ripartiti:
    1) per laurea magistrale con voto compreso tra 106 e 110/110 e lode: 2 punti;
    2) per laurea magistrale con voto pari o inferiore a 105/110: 1 punto;
    3) per laurea universitaria: 0,75 punti;
    b) diplomi di istruzione secondaria di secondo grado ulteriori rispetto a quelli prescritti per la partecipazione al concorso per ausiliari del ruolo speciale: massimo 2 punti, così ripartiti:
    1) per diplomi di istruzione secondaria di secondo grado con voto compreso tra 55/60 e 60/60 ovvero tra 91/100 e 100/100: 2 punti;
    2) per diplomi di istruzione secondaria di secondo grado con voto pari o inferiore a 54/60 ovvero 90/100: 1 punto;
    c) titoli di servizio: massimo 3 punti, così ripartiti:
    1) per aver prestato servizio, senza demerito, in qualità di ufficiale di complemento: 1 punto;
    2) per ogni semestre di servizio comunque prestato nella Marina militare: 0,50 punti;
    3) per ogni semestre di servizio comunque prestato in altra Forza armata o Corpo armato dello Stato: 0,25 punti;
    4) per il servizio di leva assolto in qualità di ausiliario non nelle Forze armate o nei Corpi armati dello Stato: 0,15 punti;
    5) per ogni semestre di servizio prestato alle dipendenze di pubbliche amministrazioni o enti pubblici: 0,10 punti;
    d) altri titoli: massimo 3 punti, così ripartiti:
    1) per ogni specializzazione: 2 punti;
    2) per ogni dottorato di ricerca: 2 punti;
    3) per il diploma di abilitazione all’esercizio della professione: 1 punto;
    4) per ciascun corso di aggiornamento/perfezionamento dopo la laurea: 0,25 punti;
    5) per ciascun corso in informatica concluso con esame finale: 0,15 punti;
    6) per il possesso della patente nautica: 0,15 punti;
    7) per ogni idoneità conseguita in pubblico concorso, per esami o per titoli ed esami, esclusi quelli per il reclutamento di allievi ufficiali di complemento delle Forze armate o Corpi armati dello Stato: 0,25 punti;
    8) per il brevetto di pilota commerciale di velivolo o di elicottero: 2 punti;
    9) per ogni pubblicazione a stampa di carattere tecnico-scientifico, attinente allo specifico indirizzo professionale e che sia riportata in riviste scientifiche, con esclusione delle tesi di laurea o di specializzazione (solo se allegata alla domanda): 0,25 punti. Per quelle prodotte in collaborazione la valutabilità della singola pubblicazione avverrà solo ove sia possibile scindere ed individuare l’apporto dei singoli autori. Il punteggio massimo attribuibile per le pubblicazioni è di 2 punti.
    Saluti

Pagina 1 di 194 1231151101 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •