Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Istruzione Formale: parliamone

  1. #11
    massimosbrago
    Guest

    Predefinito

    anche se ormai tout le monde nelle conversioni guarda l'ala, la libretta effettivamente dice che si guarda il perno, posso confermare vista con i miei occhi...
    dice anche che nella posizione del riposo con la sciabola inguainata, le mani vanno invertite di come si fa in genere, ma in questo caso l'effetto sarebbe abbastanza schifoso....
    specie per quanto riguarda procedure tecniche come ttp ed altro, a volte certe librette dovrebbero finire al rogo insieme a quei colonnelli/generali idioti che le scrivono...

  2. #12
    Utenti MF supporter L'avatar di kenshiro
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Salerno
    Messaggi
    302

    Predefinito

    Quando facemmo l'addestramento ci insegnarono nel modo che ha detto Dr Winter e cioè che il perno guarda l'ala e l'ala guarda il perno....
    SEMPER FIDELIS


    VFA 2°/02 21° RGT artiglieria terrestre "TRIESTE" - 1^ BATTERIA -" BRIGATA CORAZZATA "PINEROLO" - Foggia

  3. #13

    Predefinito

    io non mi ricordo nemmeno quand'è stata l'ultima volta che ho marciato......

  4. #14
    Caporale L'avatar di Messy
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    235

    Predefinito

    All'ultimo corso di istruzione formale il capitano istruttore portava avanti la tesi del "perno e tutta la rigai guardano verso l'ala e l'ala da solo guarda tutti gli altri"

    Mentre un sottotenente, un ufficiale degli alpini fresco di marcia in reparto, era spesso richiamato dal capitano per farsi aiutare e suggerire su quale fosse la reale soluzione, data la "maggior freschezza" a certe attività.

    Quindi non saprei sinceramente. Alla fine il problema è, se fare riferimento o meno alla libretta, quando uno poi effettivamente lo desidera e preferisce...insomma, quando gli torna più comodo via
    . d'aquila penne; ugne di leonessa .

  5. #15

    Predefinito

    Secondo le utilissime librette dell'esercito bisognerebbe:

    - rotolare impugnando il tromboncino spegnifiamma;
    - andare a terra attutendo la discesa con il calciolo del fucile;
    - utilizzare l'MG come arma contraerea, semplicemente un collega tiene con le mani il bipiede per dirigere il fuoco e l'altro intanto spara.

  6. #16
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    601

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Winters Visualizza Messaggio
    Allora, partendo dal presupposto che sicuramente chi ha fatto il militare può essere stato addestrato in vari modi ma anni fa quando lessi la libretta di istruzione formale era chiaramente scritto che il perno guarda l'ala, l'ala guarda il perno E TUTTI GUARDANO IL PERNO!!!!

    Chi riesce a procurarmi copia di questa libretta nella parte appunto specificata?
    anche all'accademia insegnano così!

  7. #17
    Sergente L'avatar di tony1919
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Salerno
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Mi sa che ti stai confondendo tra ala e perno, perchè come dici tu così fanno al Rav

  8. #18

    Predefinito

    Perdonami ma non esiste la frase "così fanno al RAV" la libretta è unica per tutti...dagli ufficiali in giù...
    sulla libretta ad esempio c'p anche scritto che sul riposo salvo nelle manifestazioni militari dopo 5 sec. è possibile muovere l'uno o l'altro piede e scambiare qualche parola a bassavoce col vicino....strano ma vero

  9. #19
    Sergente L'avatar di tanys
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Mi sai dire dove la trovo sta libretta Winters?

  10. #20

    Predefinito

    purtroppo io la lessi per caso presa in una stanza della mia caserma a belluno...ad ogni modo DEVE esistere da qualche parte una libretta che spiega come fare le cose altrimenti tutti inventerebbero...

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •