Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 153

Discussione: Uccidere in guerra = Peccato?

  1. #1
    Soldato L'avatar di EOS-EIOS
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Roma!
    Messaggi
    87

    Predefinito Uccidere in guerra = Peccato?

    Ho un dubbio che vorrei fugare, un dubbio etico, religioso e forse filosofico.
    Come da titolo, mi sono sempre chiesto se, in un teatro di guerra, uccidere un altro essere umano, per quanto questo possa essere un rischio alla nostra integrità sanitaria, sia o no motivo di preoccupazzione dal punto di vista religioso.
    Non ucccidere, dice un comandamento, ergo, immagino che si entri nel peccato dal momento che si tolgaa la vita ad un altro essere, in ogni circostanza. Quindi uccidere in guerra dovrebbe essere peeccato. Qualcuno però potrà accennare a "porgi l'altra guancia", in questo caso uno dovrebbe farsi ammazzare?
    Dunque "la verità sta nel mezzo" forse? oppure dipende tutto da una serie spropositata di varianti?
    Perché comunque, anche se qualcuno possa equiparare il valore teologico di tutto ciò a una mera invenzione umana, resta comunque il fattore etico:
    Ovvero, vi siete mai chiesti se quei soldati, contro il quale si combatte, contro quei ribelli contro cui ci si scontra, siano in realtà più che semplici milizianI? pmagari padri di famiglia, fratelli, amanti, figli e così via..
    E quindi, è un male lo stesso in se per se la guerra, perché spinge due masse a "scannarsi" per "un bene superiore" che a volte nemmeno i soldati di prima linea comprendono o conoscono fino in fondo?
    Quindi sarebbe meglio la morte di pochi per il bene di molti? e se quei "pochi" fossero persone amate da voi, la pensereste alla stessa maniera?
    Dunque di logica non dovrei nemmno pensare ad una vita militare, in quanto ciò va contro alcuni dei fondamenti di molte delle popolazioni più civilizzate della terra (le stesse che poi però sono le prime a darsi guerra l'un l'altra....)
    Ma come dissero i romani...Si VIS PACEM PARA BELLUM.. Ma qui il problema diventerebbe un'altro, ovvero, quale sarebbe il confine tra una preparazione di armamenti, mezzi, uomini, ecc, per evitare nuovi confitti su scala mondiale, una previsione di una nuova quanto fantomatica guerra fredda del nostro nuovo millennio? Quale potrebbe essere la scintilla che spezzerebbe ila sottile linea che si frappone tra un conflitto mondiale e un continuo rinnovamento dei vari armamenti delle potenze mondiali?
    E allora non sarebbe più il "bene di molti a scapito dell'integrità di pochi" perché se in pochi morissero alla ricerca di nuovi fonti di sterminio di massa, quello che alla fine ne risulterebbe sarebbe lo sterminio dell'intera umanità
    Lascio dunque a voi, a quanti si vogliano inerpicare verso le più alte e scivolose guglie di questi appuntiti quesiti che, in minore o in maggiore quantità possano toccare le nostre coscienze.

    QUAL'E' LA VERITA'?
    Ultima modifica di EOS-EIOS; 03-05-10 alle 17: 37
    MEGLIO UN GIORNO DA LEONI...

    "Se un anima libera dovesse arrivare in questo luogo, negli innumerevoli secoli di là da venire, possano tutte le nostri voci sussurrarti dalle pietre senza età, "va' a dire agli spartani, viandante, che qui, secondo la legge di Sparta, noi giacciamo".

  2. #2
    Maresciallo L'avatar di Gaz
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    480

    Predefinito

    Non credo ci sia una risposta a questo quesito, ovvio che è peccato per chi è di fede, e chi crede in Dio dovrà fare i conti con lui, io che non ci credo molto penso che la vita è un gioco che ci viene dato da un qualcuno se esiste, e se è reale, a tutti noi dice di prendere una strada (un compito preciso nella vita); noi abbiamo scelto questo e di certo se ci ritroveremo in una situazione simile, lo faremo per salva guardare la nostra pelle, colleghi e per i nostri ideali.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    7,008

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gaz Visualizza Messaggio
    Non credo ci sia una risposta a questo quesito, ovvio che è peccato per chi è di fede, e chi crede in Dio dovrà fare i conti con lui,........
    La risposta c'é a questa domanda, e la posizione ufficiale e molto precisa della Chiesa su questo argomento é la seguente.
    Un militare che in situazione di guerra uccida "il nemico", non é considerato in situazione di peccato.

    Dopo, se volete discutere se siete o no d'accordo su questa linea, andiamo nel campo delle vostre idee personali e delle vostre opinioni.
    Ma per la Chiesa, la posizione é quella sopra citata.

  4. #4

    Predefinito

    Io credo che in certe situazioni non comporti peccato, per esempio i talebani oltre ad essere terroristi sono i maggiori produttori di droga al mondo infatti in Afghanistan esportono più dell' 80% di cocaina e con tutta quella droga sai quante vite comprano?

  5. #5
    Maresciallo L'avatar di Gaz
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    480

    Predefinito

    Ti rigngrazio per la tua citazione Orange, infatti non ero al corrente delle idee della chiesa su questo argomento, quindi una risposta c'è; ed il ragionamento di impeto non è poi così sbagliato.

  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    http://www.vatican.va/archive/catech...3s2c2a5_it.htm

    Qui trovate il capitolo del catechismo della chiesa cattolica che parla del 5° comandamento, "non uccidere" che non è limitato solo alla guerra ma anche ad altre situazioni.
    A proposito dei militare o appartenete alle forze dell'ordine, riporto qui un paragrafo molto interessante
    2265 La legittima difesa, oltre che un diritto, può essere anche un grave dovere, per chi è responsabile della vita di altri. La difesa del bene comune esige che si ponga l'ingiusto aggressore in stato di non nuocere. A questo titolo, i legittimi detentori dell'autorità hanno il diritto di usare anche le armi per respingere gli aggressori della comunità civile affidata alla loro responsabilità.
    L'affermazione di Orange è perfetta, ma bisogna distinguere fra guerra di aggressione e guerra difesa.
    L'Italia ripudia la guerra, quindi è sottinteso che è contro una guerra di aggressione.
    Rimane da considerare chi si uccide e perchè si uccide anche se in guerra di difesa.
    Sono tutte sfaccettature che pesano sul fatto che uccidere può essere peccato o meno.

    Mi pare che da qualche parte c'era una discussione che trattava l'argomento. se la trovo la riunisco.

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da impeto Visualizza Messaggio
    Io credo che in certe situazioni non comporti peccato, per esempio i talebani oltre ad essere terroristi sono i maggiori produttori di droga al mondo infatti in Afghanistan esportono più dell' 80% di cocaina e con tutta quella droga sai quante vite comprano?
    per i Cristiani, e quindi anche per me, la vita di una persona vale indipendentemente da tutte le malefatte che possa aver compiuto infatti non spetta a noi giudicare ma a Dio...

    quoto Orange...

  8. #8

    Predefinito

    Bravo! Davvero un bell'argomento questo! Anch'io spesso mi chiedo queste domande...

    Il 90 % della bibbia (10 comandamenti compresi) secondo mè ha lo stesso valore di un libro delle "favole". Dico questo perchè entrambi raccontano storie ormai troppo lontane da noi, e quindi hanno lo stesso "livello" di vericità...entrambi insegnano principi morali! La bibbia non è nient'altro che un libro come quello delle "favole" che da insegnamenti morali!.
    Io personalmente credo in DIO ma ho un mio credo!...e penso che la chiesa sia soltanto un'insieme di vecchie tradizioni! Anche se, trovo giusto che esista per ricordare agli uomini che Dio esiste.

    Quindi fatta questa premessa, direi che la questione è più etica/filosofica.
    Vi faccio un esempio: tutti sappiamo che uccidere è moralmente sbagliato...ma se un criminale stesse per uccidere la nostra famiglia, noi cosa faremmo?!

    Prima di chiedersi se uccidere è sempre giusto o sempre sbagliato, bisogna porsi un'altra domanda...che valore ha la vita di un uomo??? Vale forse più di qualsiasi animale?
    Poi c'è la questione di "Dio"...come saremo giudicati per le nostre colpe?

    C'è da dire in difesa dell'uomo che l'uomo ha il "dono" della ragione e quindi tutto quello che scaturisce dalla sua mente non è confrontabile con quello che accade in natura, e che è la guerra che porta la pace e ce la fà apprezzare, ed è sempre stata la guerra che ha permesso all'uomo di "evolversi", è stata la guerra che ha fatto nascere e estinguere i popoli, si potrebbe andare avanti all'infinito! Come disse Hegel «senza le guerre la storia registra solo pagine bianche», e poi come disse Sebald Rudolf Steinmetz: « Se la guerra non ci fosse, bisognerebbe inventarla », e « Senza la guerra niente stato »

    Sono domande complicate a cui, secondo mè ogni soldato dovrebbe dare risposta.

    Io penso che ogni cosa sia controbilanciata dal suo opposto , e che tutte le cose che accadono siano in equilibrio con l'"universo"...lo so che sembra un discorso buddista, però le religioni orientali sono moooolto più filosofiche delle nostre...provare per credere, andate su wikipedia a farvi una ricerca!

    Sono domande che io reputo molto importanti , e penso che solo l'esperienza militare possa darci la risposta al valore della vita umana ...

    Vorrei darvi un consiglio personale: Non credete totalmente e indiscutibilmente alle parole della chiesa e anche in modo più generale...raccogliete più informazioni possibili, studiate la storia, e riflettete, Dio vi ha fatto dono della ragione usatela!!!!! Questo è il metodo perrispondere alle nostre domande...

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    7,008

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Widder Visualizza Messaggio
    .

    ........
    Sono domande complicate a cui, secondo mè ogni soldato dovrebbe dare risposta.
    ...........Sono domande che io reputo molto importanti , e penso che solo l'esperienza militare possa darci la risposta al valore della vita umana ...
    ...
    lo non credo che il fatto di essere miilitari dia il bagaglio necessario per parlare sul valore della vita umana, uccidere, morire, la guerra....
    Certo che chiunque puo' dire quello che pensa, ma non é vero che un militare ne sa di più delle altre persone.
    Prima bisogna essere stati in situazione di guerra, aver sentito la morte che ti sfiora, aver sparato a un po' di gente e dopo, solo dopo si potrà dire qualche cosa al riguardo, senza offendere né ferire quelli che queste cose le hanno fatte e le stanno facendo
    Prima bisogna imparare a convivere con le facce di quelli a cui hai tolto la vita, e solo dopo si potrà rispondere a certe domande
    Ultima modifica di Orange; 03-05-10 alle 23: 04

  10. #10
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Widder Visualizza Messaggio
    Bravo! Davvero un bell'argomento questo! Anch'io spesso mi chiedo queste domande...

    Il 90 % della bibbia (10 comandamenti compresi) secondo mè ha lo stesso valore di un libro delle "favole". Dico questo perchè entrambi raccontano storie ormai troppo lontane da noi, e quindi hanno lo stesso "livello" di vericità...entrambi insegnano principi morali! La bibbia non è nient'altro che un libro come quello delle "favole" che da insegnamenti morali!.
    Io personalmente credo in DIO ma ho un mio credo!...e penso che la chiesa sia soltanto un'insieme di vecchie tradizioni! Anche se, trovo giusto che esista per ricordare agli uomini che Dio esiste.

    Quindi fatta questa premessa, direi che la questione è più etica/filosofica.
    Vi faccio un esempio: tutti sappiamo che uccidere è moralmente sbagliato...ma se un criminale stesse per uccidere la nostra famiglia, noi cosa faremmo?!

    Prima di chiedersi se uccidere è sempre giusto o sempre sbagliato, bisogna porsi un'altra domanda...che valore ha la vita di un uomo??? Vale forse più di qualsiasi animale?
    Poi c'è la questione di "Dio"...come saremo giudicati per le nostre colpe?

    C'è da dire in difesa dell'uomo che l'uomo ha il "dono" della ragione e quindi tutto quello che scaturisce dalla sua mente non è confrontabile con quello che accade in natura, e che è la guerra che porta la pace e ce la fà apprezzare, ed è sempre stata la guerra che ha permesso all'uomo di "evolversi", è stata la guerra che ha fatto nascere e estinguere i popoli, si potrebbe andare avanti all'infinito! Come disse Hegel «senza le guerre la storia registra solo pagine bianche», e poi come disse Sebald Rudolf Steinmetz: « Se la guerra non ci fosse, bisognerebbe inventarla », e « Senza la guerra niente stato »

    Sono domande complicate a cui, secondo mè ogni soldato dovrebbe dare risposta.

    Io penso che ogni cosa sia controbilanciata dal suo opposto , e che tutte le cose che accadono siano in equilibrio con l'"universo"...lo so che sembra un discorso buddista, però le religioni orientali sono moooolto più filosofiche delle nostre...provare per credere, andate su wikipedia a farvi una ricerca!

    Sono domande che io reputo molto importanti , e penso che solo l'esperienza militare possa darci la risposta al valore della vita umana ...

    Vorrei darvi un consiglio personale: Non credete totalmente e indiscutibilmente alle parole della chiesa e anche in modo più generale...raccogliete più informazioni possibili, studiate la storia, e riflettete, Dio vi ha fatto dono della ragione usatela!!!!! Questo è il metodo perrispondere alle nostre domande...
    Mi pare che tu sia andato un tantino OT.
    Guarda nella sezione e vedrai che ci sono già discussioni adatte per trattare l'argomento da te enunciato.

Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •