Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: Compiti e limiti dei NAAPRO

  1. #1
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito Compiti e limiti dei NAAPRO

    A voi risulta un qualche documento nel quale si chiariscono i compiti e i limiti dei NAAPRO, specie alla luce della disattivazione dei Centri di Mobilitazione (oggi UAA)?
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  2. #2
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    No, non esiste. Nel senso che per me un tale documento non può limitarsi ad un paio di righe generiche la cui interpretazione è poi lasciata ai singoli. Anche in questo caso, come per la formazione, come per il regolamento sull'uso dell'uniforme ed altro ancora, servono delle LI-BRET-TE! Non si può pensare di continuare a gestire un organismo articolato e complesso come il nostro a colpi di ordinanze, determine, note e lettere che possono, nel tempo, contraddirsi senza emendarsi apertamente.
    .... per i miei ragazzi: Tenente Joker!

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il_vecchio07 Visualizza Messaggio
    No, non esiste. Nel senso che per me un tale documento non può limitarsi ad un paio di righe generiche la cui interpretazione è poi lasciata ai singoli. Anche in questo caso, come per la formazione, come per il regolamento sull'uso dell'uniforme ed altro ancora, servono delle LI-BRET-TE! Non si può pensare di continuare a gestire un organismo articolato e complesso come il nostro a colpi di ordinanze, determine, note e lettere che possono, nel tempo, contraddirsi senza emendarsi apertamente.
    Gatta ci cova.....che sia organizzato ad arte per confonderci ulteriormente?
    Mi auguro sia un passeggero momento di crisi d'identità.

  4. #4
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il_vecchio07 Visualizza Messaggio
    No, non esiste. Nel senso che per me un tale documento non può limitarsi ad un paio di righe generiche la cui interpretazione è poi lasciata ai singoli. Anche in questo caso, come per la formazione, come per il regolamento sull'uso dell'uniforme ed altro ancora, servono delle LI-BRET-TE! Non si può pensare di continuare a gestire un organismo articolato e complesso come il nostro a colpi di ordinanze, determine, note e lettere che possono, nel tempo, contraddirsi senza emendarsi apertamente.
    Concordo.

    In effetti i compiti dei NAAPRO sono 4 :
    - svolgere capillare azione promozionale diretta a far conoscere il Corpo e le sue finalità umanitarie anche al fine di incrementare gli arruolamenti;
    - curare l'istruttoria preliminare delle domande di arruolamento da trasmettere al competente Centro di Mobilitazione;
    - costituire un punto d'incontro e di coesione tra il personale militare CRI;
    - svolgere, su incarico del Centro di Mobilitazione, attività addestrativa ed operativa nel quadro delle direttive del Vertice del Corpo.

    ma quando non c'è unitarietà di intenti tra il Responsabile NAAPRO e l'UAA competente, allora sono guai perchè nell'ultimo punto, come si legge, è necessario un incarico del Centro di Mobilitazione per svolgere attività addestrativa ed operativa (ecco perchè mi chiedevo cosa è cambiato con la disattivazione dei Centri di mobilitazione).
    Come detto, talvolta, i NAAPRO sono pieni di buona volontò in ordine all'organizzazione di formazione ed addestramento (cosa che, tra le altre cose, invoglia anche ad arruolarsi) ma ricevono i bastoni tra le ruote dagli UAA che, a voler essere benevoli, si "rompono" di dover stare dietro ai volontari.
    Eppure sono i volontari la spina dorsale ed il motivo per cui esistono gli UAA....

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da micoga63 Visualizza Messaggio
    Gatta ci cova.....che sia organizzato ad arte per confonderci ulteriormente?
    Mi auguro sia un passeggero momento di crisi d'identità.
    Mah, onestamente non credo vi sia un "disegno" di tal tipo anche perchè avrebbe dovuto prevedere tutto lo sconvolgimento accaduto nell'ultimo anno in CRI.
    Tuttavia, con la disattivazione dei Centri di Mobilitazione, oggi declassati a meri uffici matricola o poco più (tra le altre cose, senza neanche più l'autonomia gestionale di un tempo visto che dipendono in toto dai regioinali), il problema si pone e con urgenza.
    Secondo me, è indifferibile che siano emanate norme chiare ed inequivocabili circa le competenze dei NAAPRO che sarebbe bene rendere quanto più autonomi possibile dagli uffici UAA.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il_vecchio07 Visualizza Messaggio
    .......servono delle LI-BRET-TE!
    straquoto il Tenente !!
    Senza librette non si va da nessuna parte, tutto viene lasciato all'italica arte di arrangiarsi e di tirare a campare....finchè non succede qualche guaio!! allora poi si interverrà in due differenti modi:
    1) scarico di responsabilità a "modalità piramidale" da parte degli organi superiori al NAAPRO
    2) creazione di librette sull'onda emotiva, di norma farcite di errori di procedure e con limitazioni massime sul personale al fine di evitare guai futuri.

    fonte: esperienze passate in altri reparti delle FFAA
    BASTA BATTUTE, DEVO ESSERE SERIO IN QUESTO FORUM !!

  6. #6

    Predefinito

    Il mio NAAPRO non ha ancora stabilito alcun organigramma con l'indicazione dei vari responsabili.
    Attualmente non risulta essere arrivata comunicazione in merito anche se, nello stesso UAA, ci sono dei NAAPRO che sono venuti a conoscenza per via informale di tale direttiva.
    In sostanza da noi lo sappiamo tutti per via ufficiosa ma non c'è documentazione ufficiale.
    Aspettiamo nuove....

  7. #7
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da micoga63 Visualizza Messaggio
    Il mio NAAPRO non ha ancora stabilito alcun organigramma con l'indicazione dei vari responsabili.
    Attualmente non risulta essere arrivata comunicazione in merito anche se, nello stesso UAA, ci sono dei NAAPRO che sono venuti a conoscenza per via informale di tale direttiva.
    In sostanza da noi lo sappiamo tutti per via ufficiosa ma non c'è documentazione ufficiale.
    Aspettiamo nuove....
    Strano, mi risulta che molti NAAPRO sono stati invitati a fornire elenco dei propri Referenti (se non ricorso male, per Addestramento, Arruolamento, Cerimoniere, Area legale, rapporti con le FF.AA.) già da due o tre mesi dall'ufficio C.R.O.S. (Ufficio Coordinamento Rappresentanti Organi Statutari) afferente direttamente l'Ispettorato di Roma...
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  8. #8

    Predefinito

    Cosa ti devo dire VDG.....purtroppo questa è la situazione.
    Magari solleciterò il resp. Naapro a chiedere all' UAA come stanno le cose .
    Non posso dire di più..; qui sembra di lottare contro i mulini a vento, ergo....

  9. #9
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Ma la domanda è..... il CROS è tuttora attivo?
    .... per i miei ragazzi: Tenente Joker!

  10. #10
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il_vecchio07 Visualizza Messaggio
    Ma la domanda è..... il CROS è tuttora attivo?
    Mi risulta di si.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •