Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Tifosi Militariforum - Non si toccano *

  1. #11
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    417

    Predefinito

    Mi permetto di dire la mia, a prescindere dalla metafora utilizzata, che come ha detto basilischio è questione di gusti (a me il calcio fa schifo). Vorrei ribattere per quanto riguarda il senso del topic, partendo dal fatto che le nostre FFAA e FFOO sono composte da esseri umani e in quanto tali possono sbagliare; secondo me se qualcuno posta argomenti che mettono in luce sbagli delle nostre istituzioni può essere uno spunto per una discussione costruttiva che dia consapevolezza a tutti degli aspetti negativi e degli errori commessi, i quali, naturalmente, affiancano aspetti positivi e scelte giuste come in tutte le cose di questo mondo(un esempio eclatante a riguardo è la discussione aperta da capt. sparrow la quale a mio parere è molto interessante)..secondo me il reprimere ogni forma di argomentazione contraria alle nostre istituzioni abbasserà il livello di qualità del forum e avrà l'effetto contrario nel contributo che può dare ad acquisire la giusta concezione delle FFOO e delle FFAA nel sociale...(parlo così perchè su internet dire che militariforum in questo campo è un punto di riferimento sarebbe riduttivo )..poi chiaro che online, vuoi non essere faccia a faccia ,vuoi ideologie chiamiamole "limitate" ci sono persone contrarie in tutto e per tutto a queste istituzioni e che lo esprimono in modo "limitato" e sul fatto di non dare libertà di manovra concordo in pieno! Mi sono deciso a scrivere la mia opinione visto che individui come questi non ne ho ancora incontrati personalmente sul forum, spero di non aver frainteso le parole di Phoenix a causa della metafora calcistica!

  2. #12
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Visualizza Messaggio
    Mi permetto di dire la mia, a prescindere dalla metafora utilizzata, che come ha detto basilischio è questione di gusti (a me il calcio fa schifo). Vorrei ribattere per quanto riguarda il senso del topic, partendo dal fatto che le nostre FFAA e FFOO sono composte da esseri umani e in quanto tali possono sbagliare; secondo me se qualcuno posta argomenti che mettono in luce sbagli delle nostre istituzioni può essere uno spunto per una discussione costruttiva che dia consapevolezza a tutti degli aspetti negativi e degli errori commessi, i quali, naturalmente, affiancano aspetti positivi e scelte giuste come in tutte le cose di questo mondo(un esempio eclatante a riguardo è la discussione aperta da capt. sparrow la quale a mio parere è molto interessante)..secondo me il reprimere ogni forma di argomentazione contraria alle nostre istituzioni abbasserà il livello di qualità del forum e avrà l'effetto contrario nel contributo che può dare ad acquisire la giusta concezione delle FFOO e delle FFAA nel sociale...(parlo così perchè su internet dire che militariforum in questo campo è un punto di riferimento sarebbe riduttivo )..poi chiaro che online, vuoi non essere faccia a faccia ,vuoi ideologie chiamiamole "limitate" ci sono persone contrarie in tutto e per tutto a queste istituzioni e che lo esprimono in modo "limitato" e sul fatto di non dare libertà di manovra concordo in pieno! Mi sono deciso a scrivere la mia opinione visto che individui come questi non ne ho ancora incontrati personalmente sul forum, spero di non aver frainteso le parole di Phoenix a causa della metafora calcistica!
    Qui nessuno dice di non criticare, anzi avrai notato che anche tra lo staff ci sono utenti che spesso mettono in luce il fatto che la realtà nelle FFAA e FFOO non è assolutamente idilliaca come vorremmo immaginarla, questo topic è semplicemente autoreferenziale per affermare la nostra simpatia(nel senso di partecipazione di pathos) nei confronti delle Istituzioni di Difesa e Sicurezza; non si vuole essere degli estremisti ciechi e senza cervello che assumono posizioni per partito preso, però, giustamente, neanche si vuole la presenza di soggetti simili ""dell'altra parte"" qui sul forum.
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  3. #13
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    E' stato più volte ripetuto che il lavoro nelle FF.OO. è un lavoro come tutti gli altri. COme in ogni buona famiglia c'è sempre una "pecora nera" che fa di testa sua o diversamente da tutte le altre.
    Per "colpa" di quella "pecora nera" non possiamo affermare con assoluta certezza che tutti i componenti della famiglia sono "pecore nere".
    Il problema, in questa ed in altre discussioni, che coinvolgono o meno le FF.OO., è il fatto di generalizzare. Come si sul dire "fare di tutta un'erba un fascio".
    L'invito dei moderatori non è quello di voler impedire che siano fatte critiche alle varie FF.OO., ma che le critiche siano espresse con il dovuto rispetto verso tutta ma maggioranza dei lavoratori di quel settore che svolge il proprio lavoro con coscienza, obiettività, professionalità ecc...
    Siamo i primi a dire che ci sono delle "mele marce". Anche qui sul forum ce ne sono, ma non possiamo affermare che tutti gli utenti del forum siano "mele marce".
    Qui sul forum cerchiamo, appena individuate, di buttar fuori le mele marce ; ci auguriamo che ciò accada anche nelle FF.OO.

    Ecco come la pensiamo
    http://www.repubblica.it/2009/11/sez...ze-ordine.html
    Ultima modifica di basilischio; 15-12-10 alle 22: 51

  4. #14
    Maresciallo L'avatar di Homer
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    316

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Victor Visualizza Messaggio
    Si vede che nessuno ha niente da obiettare,anche perchè non credo ci siano tutti sti motivi per farlo,il messaggio è chiaro.
    Meglio cosi.
    Infatti.
    Ho letto il messaggio è non ho niente da obiettare.
    Ogni singola parola è giusta e deve essere detta.
    Ultima modifica di Homer; 07-05-10 alle 13: 31
    ATTUALE SOCCORRITORE VOLONTARIO 118 EMERGENZA SANITARIA

  5. #15
    Sergente L'avatar di GGmax
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    E' stato più volte ripetuto che il lavoro nelle FF.OO. è un lavoro come tutti gli altri. COme in ogni buona famiglia c'è sempre una "pecora nera" che fa di testa sua o diversamente da tutte le altre.
    Per "colpa" di quella "pecora nera" non possiamo affermare con assoluta certezza che tutti i componenti della famiglia sono "pecore nere".
    Il problema, in questa ed in altre discussioni, che coinvolgono o meno le FF.OO., è il fatto di generalizzare. Come si sul dire "fare di tutta un'erba un fascio".
    L'invito dei moderatori non è quello di voler impedire che siano fatte critiche alle varie FF.OO., ma che le critiche siano espresse con il dovuto rispetto verso tutta ma maggioranza dei lavoratori di quel settore che svolge il proprio lavoro con coscienza, obiettività, professionalità ecc...
    Siamo i primi a dire che ci sono delle "mele marce". Anche qui sul forum ce ne sono, ma non possiamo affermare che tutti gli utenti del forum siano "mele marce".
    Qui sul forum cerchiamo, appena individuate, di buttar fuori le mele marce ; ci auguriamo che ciò accada anche nelle FF.OO.
    non posso far altro che quotare e aggiungo:io tifo napoli tie'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  6. #16
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    E' stato più volte ripetuto che il lavoro nelle FF.OO. è un lavoro come tutti gli altri. COme in ogni buona famiglia c'è sempre una "pecora nera" che fa di testa sua o diversamente da tutte le altre.
    Per "colpa" di quella "pecora nera" non possiamo affermare con assoluta certezza che tutti i componenti della famiglia sono "pecore nere".
    Il problema, in questa ed in altre discussioni, che coinvolgono o meno le FF.OO., è il fatto di generalizzare. Come si sul dire "fare di tutta un'erba un fascio".
    L'invito dei moderatori non è quello di voler impedire che siano fatte critiche alle varie FF.OO., ma che le critiche siano espresse con il dovuto rispetto verso tutta ma maggioranza dei lavoratori di quel settore che svolge il proprio lavoro con coscienza, obiettività, professionalità ecc...
    Siamo i primi a dire che ci sono delle "mele marce". Anche qui sul forum ce ne sono, ma non possiamo affermare che tutti gli utenti del forum siano "mele marce".
    Qui sul forum cerchiamo, appena individuate, di buttar fuori le mele marce ; ci auguriamo che ciò accada anche nelle FF.OO.
    Mi trova d' accordo su tutto.
    In quanto al termine tifoso, dico che manco io ci capisco niente di calcio, ma l' importante è come ribadito in precedenza intuire il messaggio dato dalle righe del messaggio iniziale e con il quale ovviamente mi trovo d' accordo.

  7. #17

    Predefinito

    Semper fidelis.

  8. #18

    Predefinito

    Io sono un tifoso "atipico" (anche se personalmente mi definisco normale)

    canto i cori per la mia squadra e per la mia città...piango di gioia o di rabbia a seconda del momento....ho bandiere maglie magliette e autografi con foto e dediche....

    ma se c'è una rissa scappo....e con le FF.OO ho un ottimo rapporto... e per questo nn sono ben visto da certi elementi della curva.

    Tornando al topic.....io mi ritengo un "tifoso" delle FF.OO o delle FF.AA....e come tale so ammettere quando sbagliano (cosa che credo siamo capaci tutti)...e qui sul foro credo che venga data la possibilità di ribattere a tutti....basta che sia in modo corretto e civile....anche ai non tifosi!
    "M'ILLUMINO D'IMMENSO"
    L'ultimo pensiero di un elettricista che prese la 220...LoL

  9. #19
    Maresciallo L'avatar di jap
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    ROMA IN FONDO AL CUOR
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilfede Visualizza Messaggio
    Io sono un tifoso "atipico" (anche se personalmente mi definisco normale)

    canto i cori per la mia squadra e per la mia città...piango di gioia o di rabbia a seconda del momento....ho bandiere maglie magliette e autografi con foto e dediche....

    ma se c'è una rissa scappo....e con le FF.OO ho un ottimo rapporto... e per questo nn sono ben visto da certi elementi della curva.

    Tornando al topic.....io mi ritengo un "tifoso" delle FF.OO o delle FF.AA....e come tale so ammettere quando sbagliano (cosa che credo siamo capaci tutti)...e qui sul foro credo che venga data la possibilità di ribattere a tutti....basta che sia in modo corretto e civile....anche ai non tifosi!


    idem con patate....straquoto!!!!!!!!!!
    IDONEO NON VINCITORE 17° ISB CARABINIERI

  10. #20
    Sergente L'avatar di zIz
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Ciao a tutti!
    Come altri non sono un tifoso di calcio, ovviamente mi sono emozionato anch'io quando grosso ci ha fatto vincere il mondiale, ma non comprerei mai un biglietto per vedere una partita di club, preferisco spendere in altro quei soldi. Eppure ad ogni manifestazione di piazza, che sia pubblicitaria per il reclutamento o dimostrativa per festeggiare date importanti a livello nazionale, sono sempre in prima fila...è vero è una questione di "fede" ma è anche una profondissima questione di senso civico!
    Proprio la settimana scorsa stavo andando a ballare con un mio amico, la prima serata libera dopo un sacco di tempo: abbiamo sentito un botto assurdo e dopo un paio di centinaia di metri abbiamo visto un incidente. Cera una macchina sfondata, una ragazza a terra che si lamentava e un misto di curiosi e coinvolti, tutti in piedi. La ragazza a terra continuava a ripetere che le faceva male la schiena, cosa abbastanza preoccupante perchè era immobile a terra, e accanto a lei c'era un ragazzo che la teneva e la rincuorava immagino che la conoscesse. Appena mi sono avvicinato ho chiesto se avessero chiamato il 118 e mi hanno detto di si e mentre stavo pensando se fosse o no il caso di chiamare la municipale (la macchina non solo era distrutta ma era sulla corsia dei tram quindi avrebbe sicuramente provocato problemi alla viabilità, e inoltre c'era un ferito quindi la polizia era necessaria) ad un certo punto sento un paio di persone che dicono "Ma dove c...o è l'ambulanza?adesso se non arriva la prendo e ce la porto io!" e un'altra "Si infatti la corichiamo in macchina e andiamo"... Appena ho sentito queste frasi ho sentito un brivido! E senza nemmeno avere idea di chi fossero gli ho risposto "Ma che avete in testa? Da qui non se ne va nessuno perchè la ragazza è a terra e dice che le fa male la schiena, bisogna che la si immobilizzi in barella e con tranquillità non che rambo e wonder woman la portino via" Ovviamente la mia preoccupazione era che quella povera ragazza potesse subire traumi alla colonna, non sono un paramedico sia chiaro, ma il cervello ce l'ho e ogni tanto lo uso. Fatto sta che i due capiscono e ammettono di avere torto. A questo punto, il tipo che era accanto alla ragazza, sentendo tutto e soprattutto la parola "immobilizzare" si è arrabbiato e ha detto "Qua non c'è bisogno di nessuna immobilizzazione, andatevene tutti a f.....o, ci stiamo noi qua non ci servono i curiosi, tanto aspettiamo l'ambulanza e nessuno se ne va" Ora, se è come penso, quello non solo era il pilota della macchina e quindi il responsabile dell'incidente, ma era anche un amico della ragazza. Appena ha sentito che parlavo di colonna vertebrale ecc si è subito preoccupato per la ragazza che era a terra e sentiva ogni cosa poichè cosciente. Immagino che la reazione fosse diretta a non fare ulteriormente preoccupare la ragazza a terra, ho capito dove voleva andare a parare e quindi ho smesso di discuterne.
    Dopo un paio di minuti la ragazza è stata portata via e una gazzella dei cc ha fatto allontanare tutti per i rilievi ecc.

    Ora, scusate per il flashback, ma arriviamo alla parte più triste di tutta questa storia: l'amico che era con me.
    Dopo essere stato in disparte per tutto il tempo, quando ha capito che stavamo andando a ballare finalmente, mi guarda e mi fa: "Ma hai visto come ha reagito quello? Se fossi stato io al tuo posto sai quante gliene avrei date?" io lo guardo e gli dico "vabe ha esagerato con i toni ma quelle teste di ninja degli amici volevano caricare la tipa in macchina quindi a me interessa di aver detto di stare fermi, non che il tipo abbia reagito male" e lui mi fa "macchè, quando vedi queste situazioni tu dai un occhio e vedi, se c'è gente vattene e fatti i fatti tuoi tanto qualcuno che se ne occupa c'è..." io lo guardo e gli dico"senti ma se c'era tua madre li a terra? e se tu fossi stato circondato da 100 persone, uno più stupido, incompetente o semplicemente ignorante dell'altro? se un medico, un volontario CS, un paramedico, un infermiere dell'EI o anche un'ostetrica fossero stati li pensi che se ne sarebbero andati o vorresti che ti aiutassero?" e lui "ma che c'entra tanto finisce sempre che tu vuoi dare una mano e ti rispondo male e ti insultano" e io gli ho detto "tranquillo, ha risposto male a me non a te quindi non capisco che senso ha la tua frase" e lui "niente ma tanto se succedono queste cose meglio farsi i fatti propri tanto non puoi aiutare nessuno..."
    La discussione, che mi ha fatto innervosire a livelli industriali, è finita li...poi è ricominciata sulla questione della macchina. Mi fa "tanto se quelli potevano prendevano la macchina e scappavano senza aspettare nessuno" e io "mah, a dire il vero se hai la patente dovresti sapere che il C.d.S. dice di aspettare le autorità in caso di coinvolgimento di feriti e cmq è una norma del buon senso visto che quella poverina non riusciva neanche a stare seduta a terra!!in ogni caso la macchina è distrutta non credo che vada lontano" e lui, tranquillo come se stesse parlando del meteo mi guarda e mi fa:" senti, tu sei proprio quadrato...non è che se ci sono le regole, tutti le rispettano.tanto che gliene frega a loro prendono e se ne vanno" e poi chiude in bellezza dicendo "si vede che vuoi entrare nelle forze armate....."

    Ora...il vero problema di tutta questa triste storia, al di là delle opinioni che uno ha ci mancherebbe, è il fatto che a parlare non è un ventenne come tanti. Non è un tipo con la terza media, con il livello culturale della mia scrivania. E' un laureato! Laureato in Scienze politiche con curriculum in criminologia. Con un tirocinio fatto in Procura. Uno che vuole entrare in Polizia da ispettore.
    E' la stessa persona che quando abbiamo assistito per caso ad un fermo da parte della Municipale in borghese (che qui da me ha potere coercitivo) se ne esce con la frase "Ma chi cavolo gli dice a quelli che mi possono fermare?..a me non me ne frega niente se sono in borghese se non hanno la divisa io me ne vado, e se mi fermano li meno....."

    Io non voglio fare il caso personale su questa persona, ha dei punti di vista che non condivido ma una cultura media al di sopra dello standard di tanta gente che conosco.
    E' di senso civico che parlo, è di appartenenza a valori migliaia di volte più grandi della fede calcistica, di valori e sentimenti spesi ogni fottutissimo giorno da migliaia di persone al servizio della collettività. Io non riesco e non riuscirò mai a capire come stracavolo si faccia a discutere di "teste quadrate", di gente sodomizzata "alle regole", di idioti che vanno a combattere le guerre SOLO "per i soldi"...Io mi chiedo se la gente quando usa questi concetti si ferma a riflettere. Io mi chiedo come si faccia a pensare di vedere un incidente stradale e andarsene senza un briciolo di coscienza o come il codice penale possa essere trattato, da parte di un cittadino che ha un a laurea in SCIENZE POLITICHE, come la rivista che si trova dal barbiere senza cogliere l'importanza immensa che ha nel tutelare e proteggere i cittadini. Come cavolo si fa ad insultare uomini e donne che ogni sacrosanto giorno rischiano tutto, compresa la vita che è il bene più enorme che esista, per permettere a anche agli stupidi e ai deficienti di vedere tutelati i propri diritti.
    E' vero, ci sono le teste calde, ci sono quelli con i modi bruschi, quelli che esagerano. Ma sono le persone non i ruoli ad essere obiettabili. Come si fa a pretendere tutto da tutti senza dare una mano, una minima parte quando se ne presenta l'occasione, nei confronti degli altri?...
    E' per questo motivo che sono un "tifoso" delle FFAA e delle FFOO...Non solo per le persone che sono dentro le divise, ma soprattutto per il ruolo, fondamentale, fatti di fede in valori veri e al servizio degli altri non di se stessi. Io voglio essere un CC e sto studiando ma non ho fatica ad ammettere che un solo turno in una gazzella nella città in cui sono nato, preferirei non farla...Un solo turno di notte mi basterebbe per un mese da maresciallo in un qualsiasi paese di montagna o città metropolitana ve lo assicuro. Eppure, nonostante questo, c'è gente che la mattina insulta i poliziotti definendoli tutti corrotti e la sera li chiama perchè "ha sentito un rumore"...

    Scusate per questo post così lungo ma il supporto che bisogna dare a queste persone è maggiore di qualunque tifo allo stadio. Quindi sono felice che militariforum sia un posto aperto a scambi (oggettivi, con scambi di frasi e non insulti e basta) di punti di vista. E' una cosa che aiuta a combattere l'ignoranza!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •