Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Curiosità: Bandiera di guerra.

  1. #1
    Soldato L'avatar di AndrewSalerno
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Salerno
    Messaggi
    63

    Red face Curiosità: Bandiera di guerra.

    Mio padre qualche tempo fa mi spiegò che se si perde la bandiera di guerra del reggimento il responsabile va in prigione anche se difeso dai migliori avvocati del mondo , è vero?

  2. #2
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Effettivamente è conservata come una reliquia nell ufficio del Comandante ...
    nel mio Reggimento è conservata in una teca di cristallo e nelle ore notturne l'ufficiale di picchetto controlla dalla porta chiusa attraverso un apposito spioncino che la bandiera sia al suo posto(l'ufficio di notte ha sempre le luci accese appositamente)....
    Non ho mai sentito che la Bandiera sia stata smarrita,ma certamente sarebbe l'ignominia piu'atroce per il reparto.....

  3. #3
    Sparkly Speirs01
    Guest

    Predefinito

    forse si parla di perderla in battaglia, quello sicuramente è il più grave disonore per un'unità militare, un ex tenente degli alpini che era in Russia nella seconda guerra mondiale mi ha raccontato che durante la ritirata il comandante del reggimento divise la bandiera in tante parti e ne affidò ciascuna a un ufficiale con la promessa che sarebbe tornata in Italia e così fù. inoltre durante le guerra fino alla fine dell'800 la bandiera era portata in battaglia dal più giovane ufficiale (del resto nella US Navy il più basso grado degli ufficiale è l'Ensign che vuol dire Alfiere) ed era difesa da sergenti veterani armati di lunghe picche e alabarde e fino a che la bandiera restava nelle mani di un uomo del reggimento esso esisteva, se veniva catturata il reggimento sarebbe stato probabilmente sciolto

  4. #4

    Predefinito

    La bandiera di g guerra và difesa fino al sacrificio estremo dei militari stessi,mamma mia questa affermazione scritta sul regolamento militare mi dà i brividi......
    Ultima modifica di Il Siciliano; 28-04-10 alle 17: 57

  5. #5
    andysan
    Guest

    Predefinito

    In tempo di pace la bandiera di guerra è tenuta in una teca nell'ufficio del Comandante, di solito monitorata da telecamere (dopo l'orario lavorativo) collegate con il corpo di guardia e quindi sorvegliata dal militare preposto alla visualizzazione dei monitor. Se la bandiera viene rubata, sicuramente ci saranno delle responsabilità penali da affrontare per chi colposamente o ancora più grave dolosamente ha fatto in modo che ciò avvenga, ma quello che è sicuro è che il Reparto si scioglie e ho sentito che tutto il personale viene degradato e trasferito.

  6. #6

    Predefinito

    Se si perde la bandiera di guerra il reggimento va sciolto immediatamente col massimo disonore...gira una voce INFONDATA che i bersaglieri persero la loro bandiera di guerra e per non sciogliere il reggimento, dato che aveva avuto alle spalle una gloriosa storia e gloriosi nomi, allora dettero come sfregio i guanti neri al posto di quelli bianchi da cerimonia...

  7. #7

    Predefinito

    si confermo che la favola della bandiera di guerra persa o addirittura in mano al nemico è del tutto infondata..cmq credo che sia molto improbabile al giorno d'oggi farci soffiare la bandiera di guerra!!!

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Durante l'invasione dell'Iraq del 2003 un battaglione di esploratori dei Marines smarrì la bandiera di guerra
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  9. #9

    Predefinito

    quindi??a quanto pare gli americani si smarriscono le foto che fanno con cadaveri..bruciano accidentalmente corani..noi non abbiamo sicuramente la logistica ma neanche la cultura americana.

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Winters Visualizza Messaggio
    Se si perde la bandiera di guerra il reggimento va sciolto immediatamente col massimo disonore...gira una voce INFONDATA che i bersaglieri persero la loro bandiera di guerra e per non sciogliere il reggimento, dato che aveva avuto alle spalle una gloriosa storia e gloriosi nomi, allora dettero come sfregio i guanti neri al posto di quelli bianchi da cerimonia...
    I guanti neri furono dati mi pare perchè quelli blu originariamente in dotazione stingevano.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •