Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Encomio e Elogio: quale la differenza?

  1. #1

    Predefinito Encomio e Elogio: quale la differenza?

    Il mio moroso ha ricevuto due giorni fa un encomio. Sono molto contenta di questa cosa, anche se lui ancora non ha "realizzato il fatto". E' successo per caso che desse disponibilità in piena notte per effettuare uno straordinario che non voleva fare nessuno ed è cascato dentro al violentatore extracom. di una minorenne. Operazione intercomunale di PL. Mio padre - invalido di guerra- in separata sede mi ha poi commentato: -la maggior parte degli eroi, direi un buon 80 percento, lo diventa per caso, per **** o per fortuna---

    Bene, il mio quesito è questo. Che differenza c'è tra l'elogio (dato dal Comandante?) e l' encomio (dato dal Sindaco) dal punto di vista burocratico? Mi han detto che è l'encomio che dà punteggio per la progressione orizzontale - di stipendio- mentre l'elogio non vale nulla. L'encomio vale anche come titolo a fini concorsuali?

    grazie saluti dalla Romagna
    Est modus in rebus.

  2. #2
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vecchiacanaglia Visualizza Messaggio
    Il mio moroso ha ricevuto due giorni fa un encomio. Sono molto contenta di questa cosa, anche se lui ancora non ha "realizzato il fatto". E' successo per caso che desse disponibilità in piena notte per effettuare uno straordinario che non voleva fare nessuno ed è cascato dentro al violentatore extracom. di una minorenne. Operazione intercomunale di PL. Mio padre - invalido di guerra- in separata sede mi ha poi commentato: -la maggior parte degli eroi, direi un buon 80 percento, lo diventa per caso, per **** o per fortuna---

    Bene, il mio quesito è questo. Che differenza c'è tra l'elogio (dato dal Comandante?) e l' encomio (dato dal Sindaco) dal punto di vista burocratico? Mi han detto che è l'encomio che dà punteggio per la progressione orizzontale - di stipendio- mentre l'elogio non vale nulla. L'encomio vale anche come titolo a fini concorsuali?

    grazie saluti dalla Romagna
    Tento di darti la mia opinione ma im ciò chiedo l'ausilio di colleghi in quanto non ho trovato uno specifico riferimento normativo generale.
    I riconoscimenti per azioni di particolare valore, dovrebbero essere ricompresi nei regolamenti dei vari corpi militari o di polizia. Ad esempio, ho potuto visionare quello relativo al CFS, e, nel caso della PL, tali riconoscimenti sono previsti dal Regolamento del Corpo: il mio li ricomprende.
    L'Elogio e l'Encomio, nel mio caso sono citati nell'ordine del giorno dei rispettivi enti (Comune, o Consorzio, Provincia) e sono registrati sullo stato di servizio dell'interessato. Sicuramente è un valore aggiunto in caso di concorso o per le progressioni, ma, per quanto ho capito, non dovrebbe comprovare aumenti di stipendio nè premi "monetizzati".
    Credo che bisogna raffrontare il regolamento del Corpo con la Legge Regionale in materia di Polizia Locale. Il Veneto, ad esempio, ha uniformato i "distintivi" relativi a encomi o elogi.
    Non c'e, a mio avviso, un collegamento diretto come presumo ci sia nelle FF.PP. nazionali, tra questi riconoscimenti e un'avanzamento diretto di grado.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Confermo che l'emcomio non comporta nessun aumento di stipendio ma solo punteggio per concorsi e progressioni di carriera.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  4. #4
    Elias
    Guest

    Predefinito

    In linea di massima l'encomio è un riconoscimento superiore all'elogio (come ad esempio prescrive il Regolamento di Disciplina Militare), ma non avendo un vero regolamento unico nazionale ogni Legge Regionale (o regolamento di Corpo) può disporre a proprio piacimento.

    Questo è un'estratto del regolamento del mio Corpo (in Piemonte):

    1)agli appartenenti alla Polizia Locale che si siano particolarmente distinti, per impegno, diligenza, capacità professionale o atti eccezionali di merito, di abnegazione e di coraggio, oltre a quanto previsto dal regolamento organico generale per il personale del Comune, possono essere concesse le seguenti ricompense, a seconda dell’attività svolta e dagli atti compiuti:

    a)elogio scritto dal Comandante del Corpo;
    b)encomio del Sindaco;
    c)encomio deliberato dalla Giunta Comunale;
    d)encomio deliberato dal Consiglio Comunale;
    e)proposta per ricompensa al valor civile, per atti di particolare coraggio e sprezzo del pericolo;



    Come vedi sono ordinati in linea gerarchica crescente, quindi l'encomio è "superiore" all'elogio.
    Per quanto riguarda stipendio e punteggi extra per graduatorie non conta nulla. Le ricompense che "valgono" sono quelle concesse dal Presidente della Repubblica (ci mancherebbe altro!!). Ai fini di un ipotetico avanzamento orizzontale non obbliga l'amministrazione a concederlo o ad anticiparlo.

    Concludo dicendo che una ricompensa, di qualsiasi natura essa sia ("comunale" o "nazionale"), non deve essere vista come uno strumento per fare carriera o per ottenere privilegi. E' un premio, un riconoscimento del proprio impegno e del proprio coraggio, e proprio per questo deve essere vista come un'incentivo per continuare a svolgere con passione e dedizione il proprio lavoro ogni giorno.

  5. #5
    Sergente L'avatar di Pippos
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    388

    Predefinito

    Io ho avuto vari encomi dal Sindaco e nel mio caso non sono serviti...
    Pero in linea di massima l'encomio fa punteggio perchè fa alzare la media nel punteggio della pagella e quindi aiuta per le progressioni....
    Saluti

  6. #6

    Predefinito

    ok ho capito. Mi guardo meglio la LR dell'Emilia-Romagna, giusto per togliermi la curiosità. Grazie mille per le risposte esaurienti
    Est modus in rebus.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •