Pagina 1 di 23 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 230

Discussione: 8 settembre

  1. #1

    Predefinito 8 settembre

    Ieri è stato il giorno in cui l'entrata in vigore dell'Armistizio di Cassibile ha compiuto 65 anni... In realtà l'8 settembre è commemorato più che altro per i fatti di "cronaca" causati dall'armistizio, tra i quali la fuga di Badoglio, Vittorio Emanuele III e Umberto di Savoia a Brindisi e l'Operazione Achse dei nazisti, che portò all'occupazione della penisola. Ormai, dopo ciò, l'esercito italiano era sfasciato e c'erano quelli che avevano disertato, quelli che si erano nascosti tra i monti per tendere imboscate ai nazisti e chi si riunì nel CLN (comitato di liberazione Nazionale).

    A voi i commenti su questo evento patriottico.

    Se è già stato creato un topic simile, prego di chiuderlo.
    Per aspera sic itur ad astra (Seneca - Hercules Furens)

  2. #2

    Predefinito

    Credo che dovrebbe essere spostato nella sezione storia.
    Comunque è una discussione molto interessante l'8 settembre, ma anche ad alto rischio di polemiche visto che ognuno lo interpreta a modo proprio

  3. #3

    Predefinito

    Hai ragione, ho sbagliato sezione... Aspetto i mod
    Per aspera sic itur ad astra (Seneca - Hercules Furens)

  4. #4

    Predefinito

    Non commento la vicenda storica perchè ovviamente sarei tr di parte per questo forum dato che nn è un "muro" politico.
    Ho apprtezzato le parole di La Russa "...i ragazzi di Salò al loro modo hanno difeso la Patria..."..ho apprezzato meno quelle di Alemanno perchè si è contradetto un po tr volte...p un politico e non può "lanciare il sasso e tirare indietro la mano".


    cmq il treand dev'essere spostato nella discussione STORIA.
    SIAMO IL PASSO ROMANO E LO STESSO SALUTO SIAMO L'INNO ALLA VITA ECCO CIO' CHE è DOVUTO E TU CHE NIENTE PUOI FARE RESTA PURE NASCOSTO A SPIARE LE GESTA DI CHI VIVE DAVVERO

  5. #5
    Soldato L'avatar di Fashion1987
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    16

    Predefinito

    L 8 settembre 1943 è stato il giorno più brutto per l Italia dalla caduta dell Impero Romano... io ci vedo la fine di un' era, altri ci vedono il paradiso e l inizio di un nuovo corso.. ognuno la pensa cm vuole ed è cauto nell esporre il proprio pensiero dato che in un forum militare parlare di politica è davvero poco cauto.

  6. #6

    Predefinito

    Alemanno può anche tornare a scaldare la sua lurida poltrona, ho preferito di gran lunga La Russa che ha semplicemente ricordato i caduti dell'RSI (a differenza di Napolitano)

    Giorno che ci porteremo sempre dietro come documento di riconscimento.
    C'era un sogno una volta che era Roma.

  7. #7

    Predefinito

    Hai ragione abise, ma Napolitano è intervenuto secondo me per evitare "macelli" del popolo...
    Per aspera sic itur ad astra (Seneca - Hercules Furens)

  8. #8
    Sergente L'avatar di Boris
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    303

    Predefinito

    Sicuramente non è un evento di facile "definizione"
    è stato definito armistizio, ma in realtà ha celato una vera e propria resa verso gli Alleati
    ad ogni modo, secondo il mio pensiero, ha rappresentato un momento di svolta epocale per il Paese.
    "Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini".

  9. #9
    Sergente L'avatar di SIMO88
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Capistrello (Aq), Abruzzo
    Messaggi
    374

    Predefinito

    L'8 settembre 1943 è stato uno dei giorni più brutti per l'Italia dalla caduta dell'Impero Romano.... io non ci vedo niente da festeggiare, non è stato l'inizio del paradiso o di un nuovo corso storico....noi parliamo di "armistizio", ma in realtà ha celato una vera e propria resa verso gli Alleati, lo stesso Staff dello Stato Maggiore definì la resa della marina come: "Una calata di braghe".
    Questa non è una discussione politica ma una discussione storica.
    Ultima modifica di SIMO88; 18-09-08 alle 23: 17
    Vendevano cara la pelle, quegli uomini selvaggi, come lupi feriti e braccati. Erano sudici, erano schifosi e puzzavano. E io li amavo.

  10. #10

    Predefinito

    l'8 settembre??una c*****a dal punto di vista politico la nostra salvezza dal punto di vista morale...

    i politici tra cui badoglio e il re firmarono una vera e propria "Resa incondizionata" agli alleati lasciando l'esercito allo sbando e abbandonandolo al suo destino...

    certo è che segnò la volontà del popolo di staccarsi dalla deriva di un regime che aveva perso ogni traccia dell'embrione originale portandoci in una guerra inutile e sbagliata che trasformò i fascisti da salvatori della patria a coloro che la condannarono a morte...

    questi sono i drammi della guerra civile, dopo 65 anni ancora siamo divisi nelle vecchie fazioni...ogniuno la pensa come vuole..da militare credo l'8 settembre sia coperto di infamia da cittadino democratico e repubblicano che crede fermamente nella costituzione ringrazio che ci sia stato....
    Ultima modifica di KakashiSE; 19-09-08 alle 21: 47

Pagina 1 di 23 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •