Visualizza Risultati Sondaggio: Pregate solo nel momento del bisogno?

Partecipanti
49. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

    12 24.49%
  • no prego sempre

    18 36.73%
  • quando lo ritengo opportuno

    10 20.41%
  • Non prego mai

    9 18.37%
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39

Discussione: Vi accostate alla religione solo nel momento del bisogno?

  1. #21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    Con il mio post precedente non voglio affatto sminuire l'importanza della chiesa come luogo di culto, ma per chiesa si possono intendere più cose, cioè l'edificio oppure le persone che costituiscono la comunità cristiana. In senso più ristretto viene considerata chiesa, l'insieme del clero.

    Ora il tema della discussione è la preghiera che ovviamente è rivolta a Dio, quindi ogni considerazione che coinvolge sia gli altri credenti o il clero è fuori luogo, nel senso che come persona per fare la mia preghiera non ho bisogno de degli uni ne degli altri, anche se in certe circostanze possoni aiutarmi nella preghiera.

    Ora se vogliamo criticare il comportamento dei credenti in genere o del clero o addirittura del papa oltre che ad essere fuori tema non siamo dei buoni cristiani.

    Vi riporto due passi del Vangelo che racchiudono il significato di quanto ho appena detto.

    Matteo 7,1-2
    Non giudicate, per non essere giudicati; perché col giudizio con cui giudicate sarete giudicati, e con la misura con la quale misurate sarete misurati.

    Matteo 6,6
    Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
    la mia non voleva essere una critica,anche perche nel paesino in cui abito io sono io e gli altri ragazzi che non vanno ad essere criticati....la mia era solo una considerazione....per cio che penso sul papa e i comportamenti del clero volevo solo spiegare il perche non vado e non credo nella chiesa come "società"......tutto li
    VITAM PRO PATRIA EXPONIMUS

  2. #22
    DCDD
    Guest

    Predefinito

    Manca la 4 voce: no, non prego mai.

  3. #23
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DCDD Visualizza Messaggio
    Manca la 4 voce: no, non prego mai.
    E' stata aggiunta la 4^ opzione.

    Questo è un sondaggio discussione. Limitarsi nel dire prego o non prego è abbastanza risuttivo ai fini della stessa e non risponde alla richiesta del 1° post

  4. #24
    Tenente
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Puglia,Italia
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Ahimè è vero..cerco maggiormente l'Altissimo nel momento del bisogno..ma devo rimediare..c'è sempre tempo per rimediare
    ‎Vince solo chi è convinto di poterlo fare [Virgilio]

  5. #25

    Predefinito

    sinceramente prego quando i prof consegnano i compiti o altro che ha a che fare con voti e cose scolastiche. quasi quasi tutte le preghiere che dico durante la settimana sostituiscono la Messa.

  6. #26
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rookie Visualizza Messaggio
    sinceramente prego quando i prof consegnano i compiti o altro che ha a che fare con voti e cose scolastiche. quasi quasi tutte le preghiere che dico durante la settimana sostituiscono la Messa.
    Spero che la tua considerazione sia soltanto ironica, perchè confondere una preghiera con la S.Messa sarebbe grave.

  7. #27
    Maresciallo L'avatar di bonovoxx
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    851

    Predefinito

    Il mio rapporto con la religione diciamo che è a dir poco complesso.
    Premettendo assolutamente che NON sono Cattolico. In quantoil cattolicesimo è quella parte del Cristianesimo che crede nella Chiesa di roma come la Casa di Dio e nel Papa il suo Vicario. Cosa che anche da Cristiano mi risulterebbe difficile da credere e da accettare...Tanto piu in una Chiesa come questa dove la migliore uscita di Benedetto XVI è stata di dire agli Africani che il profilattico NON è la soluzione all'AIDS........... Forse abituatosi a vivere dentro san pietro col cappello di pelliccia di ermellino si è dimenticato di quante madri, bambini e padri di famiglia muoiono per una malattia cosi facile da prevenire e eventualmente curare ( se avessero i soldi per pagarsi le cure).
    Ma questo è solo un esempio delle centinaia che avrei da fare eh...ma non è un processo al Papa questo.

    Dunque tornando a parlare sulla religione io ho creduto in Dio e ultimamente diciamo che mi sono preso un periodo per affrontare con serietà questo argomento e capire davvero cosa realmente penso... La Fede non è facile da trovare, ci vuole una accurata ricerca.

    Le preghiere sono una sorta di confessione, di chiacchierata che avviene fra il credente e il suo Dio... E non c'è bisogno di alcun intermediario, secondo me, per far si che ciò avvenga...Altresi però è vero che è un pò superficiale, sempre secondo me, credere in un Dio solo quando serve mentre per il resto del tempo magari nemmeno ci si pensa o lo si bestemmia in continuazione.
    Quelle non sono preghiere ma quanto piu atti scaramantici.

    Ad ogni modo io attualmente non prego, e questo ho votato.

  8. #28
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    La prima parte del suo intervento è già stata trattata in un'altra discussione. Avere fede in Dio non vuol assolutamente dire aver fene nella Chiesa che sappiamo composta da uomini fallaci, anche se questo modo di pensare ci fa comodo per aggirare quanto invece ci propone il Vangelo messo in pratica da molti appartenenti alla Chiesa. Come al solito non si guardano gli aspetti positivi o il bene che molte persone, laici e consacrati fanno, portando aiuto in quei posti dove gli esseri umani sono dimenticati da tutti. Si guarda invece a tutto ciò che non va bene e lo prendiamo come pretesto solo per criticare ma non moviamo un solo dito per dimostrare come invece andrebbe fatto.

    La fede non la si cerca. E' un dono che Dio da a tutti coloro che lo cercano. Nonostante il loro impegno nel cercare Dio i loro dubbi rimarranno tali e quali, ma la fede sta proprio nel fidarsi di ciò che non possiamo comprendere.

  9. #29
    Maresciallo L'avatar di bonovoxx
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    851

    Predefinito

    Non è assolutamente una scusa, sinceramente vedere certi comportamenti del corpo ecclesiastico mi risulta ALQUANTO grave. Ripeto...Per un cattolico il Papa è il Vicario di Dio in terra! Ciò che dice dovrebbe avere la Verità Assoluta. Non è un uomo fallace, ripeto, è il vicario di Dio.
    Detto ciò... Non è certo un modo per aggirare il vangelo, è un modo per dire perchè si è o meno cattolici ( e ciò non vuol dire essere o meno cristiani).
    Una parte delle sacre scritture è condivisa anche dagli Ebrei, un altra no, e questi non credono nella chiesa di roma. Come anche i protestanti.... Quindi non è che criticare la chiesa, e dunque il cattolicesimo, è indice di non credere nel vangelo.

    Io personalmente credo che la Bibbia sia un testo che dovrebbero far conoscere a tutti i ragazzi verso una età quando iniziano ad essere piu maturi, al liceo... E" pieno di moltissimi insegnamenti che se venissero anche in una minuscola parte riportati nella realtà quotidiana renderebbero un mondo migliore. La bibbia andrebbe letta e ognuno dovrebbe prenderne gli insegnamenti che piu sente suoi...
    Detto ciò ognuno è libero di ritenerla una scrittura sacra oppure no... Io no.

  10. #30
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Le ripeto che quanto da lei espresso nel suo post è già stato trattato in un'altra discussione e qui risulta OT.
    In ogni caso le rispondo brevemente.
    La fede in Dio non va confusa con il comportamento della chiesa e dei suoi componenti che sono tutti esseri umani e quindi fallaci, compreso il Papa.
    Anche il Papa può sbagliare in quanto non ha nulla di divino; è solo la continuazione dell'incarico che Gesù diede all'apostolo Pietro quando gli affidò la guida della nascente Chiesa.

    Alcune sue affermazioni sono molte confuse ed inesatte in quanto un cristiano può appartenere sia alla chiesa cattoliche che a quella protestante, anglicana ortodossa ecc... e tutte hanno li stessi testi sacri, mentre per quanto riguarda gli Ebrei i loro libri sacri si fermano all'antico testamento, in quanto non riconoscono Gesù come il figlio di Dio.

    La critica alla Chiesa o a qualsiasi essere umano è gia indice di poco rispetto dell'insegnamento del Vangelo in quanto in esso si raccomanda di "Non giudicare".

    Concordo che la Bibbia sia un testo da far conoscere, a prescindere se è ritenuto o meno testo sacro, in quanto contiene molti insegnamenti, nonchè notizie storiche.

    L'argomento è complesso e non può essere affrontato superficialmente, ma con metodo, cioè conoscere la storia della chiesa, conoscere il Vangelo, conoscere le altre religioni anche politeiste, conoscere l'epoca in cui sono stati scritti i Vangeli, gli usi di quei tempi ecc...
    Ultima modifica di basilischio; 28-02-11 alle 00: 11

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •