Visualizza Risultati Sondaggio: Pregate solo nel momento del bisogno?

Partecipanti
49. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

    12 24.49%
  • no prego sempre

    18 36.73%
  • quando lo ritengo opportuno

    10 20.41%
  • Non prego mai

    9 18.37%
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: Vi accostate alla religione solo nel momento del bisogno?

  1. #11

    Predefinito

    io personalmente sono cristiano credo in dio ma non credo nella chiesa anzi vado anche un po contro alla chiesa perche la trovo tutta una presa in giro......cioe gia solo il papa dice tanto dei poveri ecc ecc poi lui è pieno d'oro dalla testa ai piedi...mmmmah
    VITAM PRO PATRIA EXPONIMUS

  2. #12
    Maresciallo L'avatar di jap
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    ROMA IN FONDO AL CUOR
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da combat Visualizza Messaggio
    io personalmente sono cristiano credo in dio ma non credo nella chiesa anzi vado anche un po contro alla chiesa perche la trovo tutta una presa in giro......cioe gia solo il papa dice tanto dei poveri ecc ecc poi lui è pieno d'oro dalla testa ai piedi...mmmmah
    quoto
    IDONEO NON VINCITORE 17° ISB CARABINIERI

  3. #13
    QueenBee
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da combat Visualizza Messaggio
    io personalmente sono cristiano credo in dio ma non credo nella chiesa anzi vado anche un po contro alla chiesa perche la trovo tutta una presa in giro......cioe gia solo il papa dice tanto dei poveri ecc ecc poi lui è pieno d'oro dalla testa ai piedi...mmmmah
    ci sono molti momenti in cui la penso come te.la chiesa e il comportamento dei suoi componenti e rappresentanti genera anche in me molti dubbi.tuttavia mi definisco ancora cattolica in quanto credo nella chiesa intesa come insieme di persone che sentono il bisogno di pregare assieme e condividere la propria fede.parlo insomma di chiesa di fedeli.ma sempre piu' la preghiera sta diventando per me un momento intimo:non riesco a pendere dalle labbra di una persona in tunica con i ricami su un altare e pensare che in quel momento rappresenti Dio....e' un pò difficile da credere con tutto il marciume che c'e' nel sistema ecclesiastico.

  4. #14
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da combat Visualizza Messaggio
    io personalmente sono cristiano credo in dio ma non credo nella chiesa anzi vado anche un po contro alla chiesa perche la trovo tutta una presa in giro......cioe gia solo il papa dice tanto dei poveri ecc ecc poi lui è pieno d'oro dalla testa ai piedi...mmmmah
    Citazione Originariamente Scritto da QueenBee Visualizza Messaggio
    ci sono molti momenti in cui la penso come te.la chiesa e il comportamento dei suoi componenti e rappresentanti genera anche in me molti dubbi.tuttavia mi definisco ancora cattolica in quanto credo nella chiesa intesa come insieme di persone che sentono il bisogno di pregare assieme e condividere la propria fede.parlo insomma di chiesa di fedeli.ma sempre piu' la preghiera sta diventando per me un momento intimo:non riesco a pendere dalle labbra di una persona in tunica con i ricami su un altare e pensare che in quel momento rappresenti Dio....e' un pò difficile da credere con tutto il marciume che c'e' nel sistema ecclesiastico.
    Nelle vostre considerazioni c'è un errore di fondo, quello di confondere il divino dall'umano.
    La preghiera, anche se collettiva, è sempre un rapporto personale fra la persona e Dio, in tutto questo cosa c'entra la chiesa?

    Ve lo dico io, la chiesa è un pretesto come un altro per evitare di seguire il messaggio che Cristo ci ha lasciato 2000 anni fa.
    Lasciate perdere la chiesa che non condividete e ricercate quella chiesa che segue l'esempio di Gesù e forse capire l'importanza della preghiera.

  5. #15
    QueenBee
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    Nelle vostre considerazioni c'è un errore di fondo, quello di confondere il divino dall'umano.
    La preghiera, anche se collettiva, è sempre un rapporto personale fra la persona e Dio, in tutto questo cosa c'entra la chiesa?
    Beh, la chiesa per definizione e' la casa della preghiera,la preghiera con altri esseri umani,difficile scindere le due cose in questo caso.Sicuramente la preghiera ha sempre l'elemento di personalita' e intimita',ma se vado a pregare in chiesa,vado per farlo assieme ad altre persone.senno' pregherei a casa da sola.

  6. #16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da QueenBee Visualizza Messaggio
    Beh, la chiesa per definizione e' la casa della preghiera,la preghiera con altri esseri umani,difficile scindere le due cose in questo caso.Sicuramente la preghiera ha sempre l'elemento di personalita' e intimita',ma se vado a pregare in chiesa,vado per farlo assieme ad altre persone.senno' pregherei a casa da sola.
    secondo me se uno sente il bisogno di pregare lo puo tranquillamente fare a casa tua...che bisogno c'e di andare in chiesa??mica ti caga solo se preghi dalla chiesa e da casa tua no!!!!!e poi non vedo perche molti credenti che vanno in chiesa ecc ecc criticano uno che non ci va......mica se vai in chiesa sei un santo anzi molti di quelli che vanno in chiesa sono molto peggio di altri a partire da un gran numero di preti che sono quelli che predicano e poi sono i primi a far cose veramente ripugnanti.....Ovviamente non sto dicendo che tutti i preti e tutti i credenti sono cosi percio se qualcuno se la prende per ciò che ho detto,forse è perche si sente tirato in causa..le mie sono solo considerazioni personali...
    Ultima modifica di combat; 04-02-11 alle 14: 48
    VITAM PRO PATRIA EXPONIMUS

  7. #17
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da QueenBee Visualizza Messaggio
    Beh, la chiesa per definizione e' la casa della preghiera,la preghiera con altri esseri umani,difficile scindere le due cose in questo caso.Sicuramente la preghiera ha sempre l'elemento di personalita' e intimita',ma se vado a pregare in chiesa,vado per farlo assieme ad altre persone.senno' pregherei a casa da sola.
    Con il mio post precedente non voglio affatto sminuire l'importanza della chiesa come luogo di culto, ma per chiesa si possono intendere più cose, cioè l'edificio oppure le persone che costituiscono la comunità cristiana. In senso più ristretto viene considerata chiesa, l'insieme del clero.

    Ora il tema della discussione è la preghiera che ovviamente è rivolta a Dio, quindi ogni considerazione che coinvolge sia gli altri credenti o il clero è fuori luogo, nel senso che come persona per fare la mia preghiera non ho bisogno de degli uni ne degli altri, anche se in certe circostanze possoni aiutarmi nella preghiera.

    Ora se vogliamo criticare il comportamento dei credenti in genere o del clero o addirittura del papa oltre che ad essere fuori tema non siamo dei buoni cristiani.

    Vi riporto due passi del Vangelo che racchiudono il significato di quanto ho appena detto.

    Matteo 7,1-2
    Non giudicate, per non essere giudicati; perché col giudizio con cui giudicate sarete giudicati, e con la misura con la quale misurate sarete misurati.

    Matteo 6,6
    Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

  8. #18
    QueenBee
    Guest

    Predefinito

    no penso di essermi spiegata male.Non credo che per pregare bisogna andare NECESSARIAMENTE in Chiesa,senno' non vale.Credo solo che come esiste la preghiera intima individuale,che si fa da soli nella propria stanza,esiste anche quella collettiva,quella che e' sempre personale ma che compi assieme ad una comunita' di persone.per inciso, considero la chiesa proprio come comunita' di persone piu' che istituzione in se' per se'.

    per rimanere nel tema del topic,prego sempre,senza la mia preghiera giornaliera mi sento mancante di un pezzo e non lo dico per dire.e' ovvio poi che essendo essere umano,mi viene spontaneo pregare in maniera piu' forte e piu' insistente nei momenti piu' difficili,non penso di essere l'unica a farlo.

  9. #19

  10. #20
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Homotalpa Visualizza Messaggio
    Personalmente: Ateo
    Se leggi il primo post della discussione ti renderari conto che sei fuori tema.
    Nessuno ha chiesto di dire il se è credente o meno.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •