Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 77

Discussione: I gradi dell'Arma dei Carabinieri

  1. #11
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BlackSwan Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi

    Dunque, leggendo qui: http://www.militariforum.it/forum/sh...ei-Carabinieri, mi è venuta in mente una domanda. Ma i gradi sono dati per anzianità o come?
    Se la domanda era già stata posta, potreste rinviarmi alla discussione? Grazie

    Swan
    I gradi si ottengono in vari modi:
    1) per anzianità: questo è il metodo più comune...dopo tot anni in un certo grado si va in avanzamento per quello successivo. Ad esempio, dopo 5 anni da Carabiniere si passa Carabiniere Scelto, dopo altri 5 Appuntato e dopo altri 5 Appuntato Scelto. Questo vale per tutte le categorie, con alcune variazioni negli intervalli di anni (ad esempio, da Maresciallo a Maresciallo Ordinario ci vogliono solo 2 anni, ma poi ce ne vogliono 7 per passare Maresciallo Capo...)...oh questo a meno di punizioni che "rallentano" tutto il meccanismo;
    2) per concorso: per passare da una categoria ad un'altra (da Carabiniere a Brigadiere o Maresciallo; da Maresciallo a Ufficiale) non è possibile aspettare di passarci per anzianità, ma bisogna fare dei concorsi (interni o anche partecipando ai concorsi aperti ai civili) che ti fanno "saltare in avanti" nella progressione di carriera. Ad esempio dopo almeno 7 anni di servizio effettivo uno che è Carabiniere Scelto può fare il concorso interno e diventare Vicebrigadiere o Maresciallo (come ho fatto io....);
    3) per meriti: il grado può essere dato anche come ricompensa per particolari operazioni o azioni che hanno dato lustro all'Arma o nelle quali il militare si è distinto particolarmente...veramente questo tipo di ricompensa viene data abbastanza raramente, le volte che capita più spesso sono per i nostri atleti che si distinguono in competizioni internazionali e ottengono il grado per "meriti sportivi" (ad esempio Tomba, arruolatosi come Carabiniere, alla fine della carriera era Maresciallo...ora han dato un giro di vite anche su questo e raramente si hanno "salti" consistenti, più spesso si sale solo di un grado, ad esempio da Carabiniere si diventa Carabiniere Scelto).
    A grandi linee è così...spero di aver chiarito i tuoi dubbi
    Ultima modifica di itchy; 09-12-11 alle 18: 05
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  2. #12

    Predefinito

    Appieno! Però, riguardo agli ufficiali, avevo letto non ricordo dove che fino a Maggiore (che secondo me è comunque un bel grado) si andava per anzianità, poi si procedeva per meriti o comunque con un altro metodo...
    Grazie mille

    Swan
    Ultima modifica di BlackSwan; 09-12-11 alle 21: 25
    Nei secoli fedele - l'Arma nell'anima

  3. #13
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BlackSwan Visualizza Messaggio
    Appieno! Però, riguardo agli ufficiali, avevo letto non ricordo dove che fino a Maggiore (che secondo me è comunque un bel grado) si andava per anzianità, poi si procedeva per meriti o comunque con un altro metodo...
    Grazie mille

    Swan
    Si è così (ma, come al solito, ti devo obiettare che non vale solo per gli ufficiali, ma anche per i Marescialli... ). Molto a grandi linee ti posso dire che per gli ufficiali si arriva fino a Maggiore per anzianità e poi per diventare Tenente Colonnello c'è il cosiddetto avanzamento "per valutazione": in pratica ogni fine anno si crea una specie di graduatoria di tutti quelli che dovrebbero passare Ten.Col. quell'anno, ma solo una parte di questi, diciamo ad esempio 25, vengono effettivamente promossi in "prima valutazione", mentre gli altri rimangono Maggiore e verranno inseriti nella graduatoria dell'anno successivo e, se ancora non passano, in quella dell'anno dopo ancora (dette "seconda valutazione" e "terza "valutazione....). Lo stesso procedimento vale per i Marescialli per passare da Maresciallo Capo (che ci si diventa per anzianità) a MAsUPS...
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  4. #14

    Predefinito

    da tenente colonnello a colonnello e poi a generale quanti anni ci vogliono? per un ufficiale non di accademia pero' intendo. molti pensano che chi non e ufficiale di accademia non possa diventare generale ma non e cosi

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    da tenente colonnello a colonnello e poi a generale quanti anni ci vogliono? per un ufficiale non di accademia pero' intendo. molti pensano che chi non e ufficiale di accademia non possa diventare generale ma non e cosi

  5. #15
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    [QUOTE=NEISECOLI;1529743]da tenente colonnello a colonnello e poi a generale quanti anni ci vogliono? per un ufficiale non di accademia pero' intendo. molti pensano che chi non e ufficiale di accademia non possa diventare generale ma non e cosi[COLOR="NAVY"]

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Gli anni che ci vogliono di preciso così su due piedi non me li ricordo...hai ragione sul fatto che anche gli Ufficiali che non sono RN (ovvero quelli d'Accademia...), quindi anche gli Ufficiali RS, possono diventare Generale, ma tutto dipende da che età hai iniziato la carriera da Ufficiale e mi spiego: chi parte dall'Accademia diventa Ufficiale anche a 23-25 anni, quindi ha più possibilità di andare lontano, mentre chi diventa Ufficiale RS (transitando dal ruolo Ispettori...) lo fa in età più avanzata, ad esempio essendo già Maresciallo Capo, quindi si dovrà giocoforza fermare a Ten.Col. o Col. tutto qui.
    Comunque non è impossibile diventare Generale anche partendo dal RS (ad esempio uno degli ultimi Comandanti Generali, forse proprio Gallitelli ma non ne sono sicuro, non è d'Accademia...)
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  6. #16

    Predefinito

    Si è così (ma, come al solito, ti devo obiettare che non vale solo per gli ufficiali, ma anche per i Marescialli... ). Molto a grandi linee ti posso dire che per gli ufficiali si arriva fino a Maggiore per anzianità e poi per diventare Tenente Colonnello c'è il cosiddetto avanzamento "per valutazione": in pratica ogni fine anno si crea una specie di graduatoria di tutti quelli che dovrebbero passare Ten.Col. quell'anno, ma solo una parte di questi, diciamo ad esempio 25, vengono effettivamente promossi in "prima valutazione", mentre gli altri rimangono Maggiore e verranno inseriti nella graduatoria dell'anno successivo e, se ancora non passano, in quella dell'anno dopo ancora (dette "seconda valutazione" e "terza "valutazione....). Lo stesso procedimento vale per i Marescialli per passare da Maresciallo Capo (che ci si diventa per anzianità) a MAsUPS...
    Grazie Itchy, gentilissimo! Ora mi si è chiarito ogni dubbio

    Swan
    Nei secoli fedele - l'Arma nell'anima

  7. #17
    Sergente L'avatar di Luketto
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Italy
    Messaggi
    265

    Predefinito

    [QUOTE=itchy;1529871]
    Citazione Originariamente Scritto da NEISECOLI Visualizza Messaggio
    da tenente colonnello a colonnello e poi a generale quanti anni ci vogliono? per un ufficiale non di accademia pero' intendo. molti pensano che chi non e ufficiale di accademia non possa diventare generale ma non e cosi[COLOR="NAVY"]

    Gli anni che ci vogliono di preciso così su due piedi non me li ricordo...hai ragione sul fatto che anche gli Ufficiali che non sono RN (ovvero quelli d'Accademia...), quindi anche gli Ufficiali RS, possono diventare Generale, ma tutto dipende da che età hai iniziato la carriera da Ufficiale e mi spiego: chi parte dall'Accademia diventa Ufficiale anche a 23-25 anni, quindi ha più possibilità di andare lontano, mentre chi diventa Ufficiale RS (transitando dal ruolo Ispettori...) lo fa in età più avanzata, ad esempio essendo già Maresciallo Capo, quindi si dovrà giocoforza fermare a Ten.Col. o Col. tutto qui.
    Comunque non è impossibile diventare Generale anche partendo dal RS (ad esempio uno degli ultimi Comandanti Generali, forse proprio Gallitelli ma non ne sono sicuro, non è d'Accademia...)
    Gallitelli ha frequentato l'accademia di Modena e la scuola di applicazione di Roma. Inoltre ha superato i corsi di Stato Maggiore presso la Scuola di Guerra. (edit ) Aggiungo che un maresciallo che partecipa e vince il concorso per URS, difficilmente arriva al grado di Generale, poichè questo "privilegio" è esclusivo dei cadetti di Modena. Oltre al fatto che magari per anzianità di servizio non si arriva neanche al grado di colonnello.

    vietato postare siti non istituzionali, o comunque non autorizzati dallo staff.
    ggj
    Ultima modifica di ggj; 11-12-11 alle 00: 28
    Memento Audere Semper

  8. #18

    Predefinito

    Ciao ragazzi io ho un dubbio che non sono riuscito ancora a risolvere.
    Lo espongo qui nella speranza di non recare danno alla linea generale della discussione.
    Allora, io sto affrontando il concorso per il secondo triennale allievi maresciallo dell'Arma. Se dovessi riuscire nel mio intento inizierei il corso a 24 anni (25 se comincia dopo il 30 novembre) e dovrei finire a 27 anni o forse 28.
    Considerando la mia età che opportunità ho, se ci sono, di tentare la possibilità ufficiali? E con che tipo di modalità?
    Vi ringrazio per l'attenzione, siete gentilissimi.

  9. #19
    Maresciallo L'avatar di carabiniere
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    gorizia
    Messaggi
    679

    Predefinito

    Puoi tentare il concorso ufficiali RS fino all' età di 40 anni e comunque col grado almeno di maresciallo ordinario.
    Nei Secoli Fedele

  10. #20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carabiniere Visualizza Messaggio
    Puoi tentare il concorso ufficiali RS fino all' età di 40 anni e comunque col grado almeno di maresciallo ordinario.
    Quindi non rientrerei più nel ruolo normale?
    Non potrei nemmeno provare a fare il concorso per ufficiale durante il corso da maresciallo?

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •