Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 54

Discussione: Ufficiali CC e Dirigenti PdS (differenze, incarichi, mansioni, ecc...)

  1. #11

    Predefinito

    Grazie mille, gran bella risposta, molto esauriente.
    So che può capitare che accada come dici tu nella PdSi ma penso (soprattutto spero) che uno che faccia il commissario di Polizia ci pensi bene prima di transitare in qualche altra Amministrazione, altrimenti vuol dire che alla fine quel lavoro non lo appassionava (cosa fondamentale a parer mio) ma si è rivelato solo un mezzo... boh non riesco proprio a capire chi fa cosi!
    Il background è diverso in quanto ad effettiva preparazione o solo a "mentalità"?

    PS:
    Inoltre parli del passaggio da Polizia a CC.. come è possibile? Concorsi interni? Un commissario capo può diventare capitano (maggione se con master, ho sentito questa voce) dei CC (RN o RS)?

  2. #12
    Utenti Storici L'avatar di ciccio
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    762

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 39°corsoAS Visualizza Messaggio
    Quando il cittadino ha bisogno e fa il 112 non da importanza al fatto di ottenere aiuto da CC, PS, GF, truppe cammellate o abitanti dle pianeta Marte.
    Basta che si sbrigano ad arrivare.
    Sante parole... in questo forum ci sono utenti che ancora non hanno capito che quando la gente ha bisogno di aiuto, vuole aiuto da chiunque può darglielo, mica va a preferenze..
    Io già mi vedo qualcuno di quelli che scrivono qui che un giorno hanno necessità, chiamano il 112 e sentendosi dire "Guardi oggi nella sua zona c'è la ps quindi giriamo la chiamata alla polizia che manderà una volante", allora risponderà "no no richiamo domani così vengono i cc".. ehehheheh
    Ultima modifica di ciccio; 17-04-10 alle 13: 24

    Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a dire e/o fare qualcosa di intelligente nell'ultima settimana. Se sei fra il restante 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma <-------- ehehehehehehehhehehe

  3. #13

    Predefinito

    Infatti, sono pienamente d'accordo, e non penso che ci sia qualcuno che voglia "aiuto selezionato".
    Non volevo incentrare la discussione sulla percezione della sicurezza che i due corpi infondono nella gente, ma riguardo lle differenze effettive tra i due ruoli.

  4. #14
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aaron Visualizza Messaggio
    Grazie mille, gran bella risposta, molto esauriente.
    So che può capitare che accada come dici tu nella PdSi ma penso (soprattutto spero) che uno che faccia il commissario di Polizia ci pensi bene prima di transitare in qualche altra Amministrazione, altrimenti vuol dire che alla fine quel lavoro non lo appassionava (cosa fondamentale a parer mio) ma si è rivelato solo un mezzo... boh non riesco proprio a capire chi fa cosi!
    Non c'è nulla di male. Un funzionario di polizia è essenzialmente un uomo dello Stato e come tale, può avvertire la necessità di mettersi in gioco con altre realtà professionali nell'ambito del Ministero degli Esteri piuttosto che ai Monopoli di Stato o all'Agenzia delle Entrate. Si tratta di transiti che avvengono in età matura. A volte anche per soddisfare esigenze familiari.

    Citazione Originariamente Scritto da Aaron Visualizza Messaggio
    Il background è diverso in quanto ad effettiva preparazione o solo a "mentalità"?
    Il percorso formativo delle due figure è diverso.
    Il funzionario di polizia vive molto più a contatto con il mondo civile (come ho scritto, spesso entra in amministrazione intorno ai 30anni). Anche e soprattutto dal punto di vista personale. Gli ufficiali dell'Arma si arruolano molto presto. Addirittura, chi proviene dalla Nunziatella indossa l'uniforme dall'età di 16 anni.
    Alla fine, soffrono un pò tutti della sindrome di "Giovanni Drogo" (colpisce anche alcuni di noi degli altri ruoli).
    Stanno lì, nella loro personale Fortezza Bastiani ad aspettare l'attacco dei Tartari.
    Sono meno propensi a misurarsi con altre realtà, perchè temono di aver fatto tanta strada per perdersi il più bello dopo essersene andati via.
    Lo fanno anche loro, comunque. In misura minore ma lo fanno.

    Citazione Originariamente Scritto da Aaron Visualizza Messaggio
    PS:
    Inoltre parli del passaggio da Polizia a CC.. come è possibile? Concorsi interni? Un commissario capo può diventare capitano (maggione se con master, ho sentito questa voce) dei CC (RN o RS)?
    Il passaggio per i direttivi ed i dirigenti è consentito dalla Legge Bassanini.
    Devi fare domanda all'Amministrazione verso la quale vuoi transitare e, se c'è disponibilità e necessità, l'istanza viene accolta.
    In questi ultimi anni almeno una quindicina di funzionari sono diventati ufficiali dell'Arma.
    La maggior parte si tratta di donne che, evidentemente, apprezzavano l'Arma già da quando non era possibile arruolare personale femminile e che dopo il 2000 hanno potuto realizzare questo desiderio.
    Alcune di loro hanno anche interessati prospettive di carriera, la donna con le stellette di grado più elevato in tutte e 5 le FF.AA. è una carabiniere. Credo che l'Arma avrà il primato di avere il primo generale di sesso femminile (a ste cose ci tengono).
    Altre motivazioni non le conosco e non ho notizia di passaggi inversi.
    Non so perchè. E' come a scuola da mio figlio. Ci sono studenti che passano dal classico al psicopedagogico in numero abbastanza rilevante ma nessuno fa il percorso inverso. Boh?

  5. #15
    Sergente L'avatar di Mach
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    279

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aaron Visualizza Messaggio
    Grazie mille, gran bella risposta, molto esauriente.
    So che può capitare che accada come dici tu nella PdSi ma penso (soprattutto spero) che uno che faccia il commissario di Polizia ci pensi bene prima di transitare in qualche altra Amministrazione, altrimenti vuol dire che alla fine quel lavoro non lo appassionava (cosa fondamentale a parer mio) ma si è rivelato solo un mezzo... boh non riesco proprio a capire chi fa cosi!
    Credo, avendo conosciuto personalmente un ex-Dirigente della Polizia di Stato, che sia proprio una differenza di mentalità, più simile a quella degli antichi prefetti per come vengono tramandati sui libri di scuola che a quella di un "professionista" modernamente inteso: si sentono (e in buona misura sono) servitori dello Stato, capaci di molteplici servizi e di efficienti rese sul campo in quasi ogni situazione vengano destinati.
    Si tratta del medesimo schema operativo in cui vengono inseriti i Prefetti: gente capace di transitare dalla mediazione tra camalli e armatori alla direzione dei Servizi o alla conduzione del Dipartimento di Pubblica Sicurezza. Più in piccolo vale benissimo per tutti i Dirigenti della P.d.S., almeno per come li ho conosciuti io.
    E' un atteggiamento mentale che io trovo molto affascinante, ma forse ancora più arduo da mantenere correttamente e senza colpi di testa dell'atteggiamento corretto di Ufficiale e quindi di militare.
    Se il destino è contro di noi, peggio per lui.
    (motto del Reggimento Tuscania)

  6. #16

    Predefinito

    39°corsoAS hai ragione, non avevo pensato a un possibile incarico del genere, che può sopraggiungere quando uno magari non è più molto giovane e appunto per esigenze familiari; io associo erroneamente ed involontariamente ogni tanto il lavorare nella pubblica amm.ne come il diventare un politico..
    Non sapevo di questa possibilità offerta dalla legge Bassanini, mi informerò.

    Voi in sostanza cosa "preferireste" o consigliereste di fare, anche se so che dirlo cosi è difficile perchè influisce molto anche la personalità dell'individuo?

  7. #17
    Sergente L'avatar di Mach
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    279

    Predefinito

    La mia personalità mi dispone maggiormente alla figura del "dirigente nomade", e la militarità a mio parere andrebbe sviluppata ai massimi livelli facendo solo quel "lavoro".
    Se il destino è contro di noi, peggio per lui.
    (motto del Reggimento Tuscania)

  8. #18

    Predefinito

    bla bla bla.. tante belle parole ma io vi assicuro che gli ufficiali dei cc hanno molti più benfit. parlo perchè sto nel "settore" e vi assicuro che è così. se fosse diversamente per quale motivo ci sono funzionari che chiedono di passsare ufficiali dei cc e no viceversa??? ai posteri l ardua sentenza

  9. #19
    Sergente L'avatar di Mach
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    279

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da francescoCC81 Visualizza Messaggio
    bla bla bla.. tante belle parole ma io vi assicuro che gli ufficiali dei cc hanno molti più benfit. parlo perchè sto nel "settore" e vi assicuro che è così. se fosse diversamente per quale motivo ci sono funzionari che chiedono di passsare ufficiali dei cc e no viceversa??? ai posteri l ardua sentenza
    Immagino che conti anche il prestigio mantenuto da un Ufficiale dell'Arma, che mi sembra mediamente superiore a un parigrado della Polizia di Stato.
    Se il destino è contro di noi, peggio per lui.
    (motto del Reggimento Tuscania)

  10. #20
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da francescoCC81 Visualizza Messaggio
    bla bla bla.. tante belle parole ma io vi assicuro che gli ufficiali dei cc hanno molti più benfit. parlo perchè sto nel "settore" e vi assicuro che è così. se fosse diversamente per quale motivo ci sono funzionari che chiedono di passsare ufficiali dei cc e no viceversa??? ai posteri l ardua sentenza
    E' vero, hanno più privilegi.
    Però, in gran parte, siamo noi carabinieri che consentiamo questo agli ufficiali.
    Ad esempio, negli alloggi di servizio i lavori di ristrutturazione sono previsti solo in caso di cambio di utenza.
    Eppure, i colleghi del minuto mantenimento vanno a riparare boiler, citofoni, tubature che perdono anche durante il periodo di fruizione.
    Questo perchè?
    Perchè è il collega che comanda la sq. minuto mantenimento che si piega a queste richieste "fuori sacco" (che alla fine vengono date per scontato) perchè fa comodo a lui e ai collaboratori che si prestano.
    Lo stesso discorso vale per gli autisti.
    Gran parte degli autisti si prestano a prestazioni di ogni tipo (lavanderie, bollette, spaccare la legna, insegnare ai figli degli ufficiali a nuotarere, capitare plichi personali).
    Chi glielo impone? Il regolamento? Non credo proprio? Sono loro che si prestano perchè gli conviene.
    Alcuni benefici sono previsti, altri se li prendono e c'è chi si presta..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •