Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 54

Discussione: Ufficiali CC e Dirigenti PdS (differenze, incarichi, mansioni, ecc...)

  1. #1

    Post Ufficiali CC e Dirigenti PdS (differenze, incarichi, mansioni, ecc...)

    Ciao a tutti!
    Sono al mio primo post, nonanste legga il forum da tempo.

    Vorrei conoscere le differenze tra gli ufficiali dell'Arma e i dirigenti della polizia, a partire dalle effettive mansioni che questi svolgono fino, ad esempio, alle retribuzioni e benefit vari. Cosa porta un aspirante sottotenente/commissario a scegliere una strada piuttosto che l'altra? Chiedo perchè non sono riuscito a trovare confronti diretti!

    Grazie!!

    PS per gli admin: Non sapevo se inserire la discussione in questa sezione o in quella della PdS, fate vobis! Se si potesse mettere un collegamento in entrambe, meglio ancora!

  2. #2
    Delpry
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aaron Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    Sono al mio primo post, nonanste legga il forum da tempo.

    Vorrei conoscere le differenze tra gli ufficiali dell'Arma e i dirigenti della polizia, a partire dalle effettive mansioni che questi svolgono fino, ad esempio, alle retribuzioni e benefit vari. Cosa porta un aspirante sottotenente/commissario a scegliere una strada piuttosto che l'altra? Chiedo perchè non sono riuscito a trovare confronti diretti!

    Grazie!!

    PS per gli admin: Non sapevo se inserire la discussione in questa sezione o in quella della PdS, fate vobis! Se si potesse mettere un collegamento in entrambe, meglio ancora!
    dal momento che ogni corpo ha bisogno di una figura di "comandante" è ovvio trovare sia ufficiali CC che commissari PdS, le mansioni sono troppo varie per descriverle, però l'unica differenza tra i due è che uno è militare, l'altro no...il commissario si laurea in civile, poi intraprende la sua carriera...l'ufficiale CC a 18 anni è entrato in accademia ed è diventato un militare..

  3. #3

    Predefinito

    Ok, fin qui ci siamo. Ma allora di differenze "pratiche" ce ne sono poche? Cambia solo la "forma" militare/civile?

  4. #4

    Predefinito

    volete sapere le differenze sostanziali???ve le dico. i benefit. un ufficiale dell arma ha alloggio di servizio, autisti, indennità varie, ruolo di comando piu rispettato.. ecc ecc i fuunzionari di polizia sono dirigenti si ma come definirli dirigenti operai rispetto ai cc.nn so se rendo

  5. #5
    Utenti Storici L'avatar di ciccio
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    762

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da francescoCC81 Visualizza Messaggio
    volete sapere le differenze sostanziali???ve le dico. i benefit. un ufficiale dell arma ha alloggio di servizio, autisti, indennità varie, ruolo di comando piu rispettato.. ecc ecc i fuunzionari di polizia sono dirigenti si ma come definirli dirigenti operai rispetto ai cc.nn so se rendo
    Sei sicuro che qualsiasi cc che abbia delle stelle tra i gradi goda di questi privilegi?

    Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a dire e/o fare qualcosa di intelligente nell'ultima settimana. Se sei fra il restante 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma <-------- ehehehehehehehhehehe

  6. #6
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciccio Visualizza Messaggio
    Sei sicuro che qualsiasi cc che abbia delle stelle tra i gradi goda di questi privilegi?
    buona parte abusano delle stellette fra i gradi e si appropriano di benefici che non gli spetterebbero.....
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  7. #7

    Predefinito

    tibidabo72 puoi fare qualche esempio pratico? E secondo te, a parte il prendere ciò che magari non gli spetta, che differenze ci sono visto che "ci sei dentro"?
    Grazie

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da francescoCC81 Visualizza Messaggio
    volete sapere le differenze sostanziali???ve le dico. i benefit. un ufficiale dell arma ha alloggio di servizio, autisti, indennità varie, ruolo di comando piu rispettato.. ecc ecc i fuunzionari di polizia sono dirigenti si ma come definirli dirigenti operai rispetto ai cc.nn so se rendo
    Mamma mia che panzane si leggono su questa pagina...
    Ti assicuro che il dirigente su vuole ha l'alloggio, l'autista indennita' e ruolo di comando... a partire dal commissario uscito dal corso... Non so ste convinzioni chi ve le metta... A privilegi direi che abbondiamo pure da questa parte...

  9. #9

    Predefinito

    Ok, comunque boh i militari nell'immaginario comune penso siano considerati "messi meglio" sotto questi lati, anche se non è tanto di questo che mi importa. Cosa porta una persona a scegliere l'uno piuttosto che l'altro, a livello puramente operativo?

  10. #10
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Vorrei dire la mia, visto e considerato che conosco gli ufficiali dell'Arma da 26 anni e da oltre 10 lavoro con i funzionari della Polizia di Stato (ma anche con quelli delle altre FF.PP.).
    La distinzione principale tra le due figure è quella relativa al background professionale e formativo.
    L'ufficiale dell'Arma entra nei ranghi militari sin dalla giovanissima età.
    Rimane per sempre legato ai ricordi giovanili dell'Accademia e ai colleghi di quel tempo.
    A 30 anni ha già 12 anni di servizio, tre o quattro sedi di servizio e conosciuto centinaia di carabinieri.
    Il funzionario di polizia, invece, a 30 anni forse non è ancora entrato nell'Amministrazione (non è sempre stato così).
    Questo perchè la sua formazione universitaria si svolta nell'ambito civile e prima di entrare in polizia ha svolto anche qualche anno di pratincantato in uno studio legale come penalista maturando una certa esperienza nel settore.
    Dopo aver svolto l'ultima prova concorsuale con esito positivo trova il sarto dell'Amm.ne che gli prova subito l'uniforme con le tre stelle (visto con i miei occhi) e dopo un periodo formativo molto più breve rispetto al collega dei CC viene subito gettato nella mischia.
    Se l'ufficiale dei CC ha il piglio del soldato, il commissario di PS ha il piglio del funzionario dello Stato che non lo rende dissimile da altri funzionari di altre amministrazioni.
    Penso ad esempio all'atteggiamento comportamentale in termini di dedizione ed attaccamento del lavoro, che ho visto in certi funzionari diplomatici conosciuti presso il MAE o consolati ed ambasciate.
    A proposito proprio di questa mia osservazione, ho osservato che il funzionario della P. di S. è più propenso, nel corso degli anni, a transitare in altre amministrazioni pubbliche (Ministeri, province, regioni, ecc.) avvalendosi della Legge Bassanini, mentre l'ufficiale dei CC ci pensa dieci volte prima di fare questo passo.
    Anzi, aggiungo questo, non ho mai visto ufficiali dei cc chiedere di passare in polizia ma ho visto diversi funzionari di PS chiedere ed ottenere il passaggio nei CC.
    Comunque, in termini di "prodotto sicurezza" offerto al cittadino, questi lo avverte nella stessa misura.
    Soprattutto nelle grandi città.
    Quando il cittadino ha bisogno e fa il 112 non da importanza al fatto di ottenere aiuto da CC, PS, GF, truppe cammellate o abitanti dle pianeta Marte.
    Basta che si sbrigano ad arrivare.
    Se ho tralasciato qualcosa, chiedi pure, se può interessare ad altri ed essere motivo di confronto costruttivo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •