Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 54 di 54

Discussione: Ufficiali CC e Dirigenti PdS (differenze, incarichi, mansioni, ecc...)

  1. #51
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex1990 Visualizza Messaggio
    Della serie " entriamo in polizia a fare i turni per coprire le rate dell'auto di 72 mesi, finite le rate incarico civile in qualche Ministero o altro ente stalae dove me ne sto tranquillo e nessuno mi butta fuori... "
    No no ragazzi non ci siamo... Non dico a te Aron, ma a coloro i quali abbiano questa idea in testa... spero ce ne siano pochi che si facciano quella domanda che hai postato... vivamente...
    Questo tipo di passaggio, da un’attività al servizio della collettività, a quello al servizio di un privato, riguarda principalmente Dirigenti e Direttivi nonché Ufficiali delle Forze di Polizia ad ordinamento militare.
    Questa categoria ha una maggiore spendibilità nel mondo del lavoro rispetto a quelle degli esecutivi (ispettori, sovrintendenti e agenti).
    Personalmente, non discuto il fatto che si cerchino maggiori guadagni in altri ambiti.
    Soprattutto in questo ultimo decennio, è veramente difficile soddisfare qualsiasi esigenza di natura familiare e magari qualcuno mi offrisse soltanto il doppio del mio stipendio per occupare posti di responsabilità in qualche ditta privata.
    In realtà nessuno offre questi incarichi ad uno della mia categoria, per quanto in possesso di ultradecennale esperienza.

    Quello che mi ha sempre dato fastidio, però, non è il fatto che qualcuno cerchi maggiori guadagni ma il modo in cui questo qualcuno si è comportato nei confronti dei sottoposti (i c.d. “collaboratori”) e, più concretamente, la maniera in cui sono stati capaci di incidere negativamente nei confronti dell’esistenza degli stessi.

    Faccio un paio di esempi concreti.
    Sono stato alle dipendenze di un ufficiale che, grazie al fatto di essere balzato agli onori della cronaca per aver arrestato (grazie al lavoro dei sottoposti, intendiamoci) un pericoloso serial killer, ha acquistato notorietà a tal punto che, un’importante azienda nazionale gli ha offerto l’incarico di responsabile della propria sicurezza che lui ha accettato senza pensarci neanche un secondo.
    Ora, a me, come ho scritto sopra, sta bene il fatto che questo tipo sia andato a guadagnare dieci volte tanto.
    Beato lui.
    Quello che non digerisco è il fatto che durante il suo periodo di comando questo soggetto si è adoperato per fare stare male tutti noi con pressioni di varia natura.
    Senza trascurare il fatto che, ad ogni piè sospinto, non lesinava perniciose morali ed esortazioni ad essere maggiormente attaccati al nostro lavoro, all’istituzione, oppure, ci rimproverava se ci vedeva abbronzati (in quella città era impossibile non esserlo) perché significava che perdevamo tempo trascurando il lavoro.
    Insomma, non sto ad elencare tutto ma il fatto più sgradevole della faccenda era che quando presentavi istanza di trasferimento (quando il settore non era disciplinato come oggi e questa materia era un vero e proprio far west, altro che le lamentele dei gggiovani di oggi), lui, puntualmente cassava il tutto con un bel visto negativo (anche se stavi in quel posto da 200 anni!) e con tanto di ramanzina pubblica sullo scarso attaccamento al reparto, ai colleghi, che quello era una sorta di tradimento, “da te non me lo sarei mai aspettato”, ecc. ecc.
    Se poi, alla fine, il trasferimento riuscivi ad ottenerlo, puntualmente ti abbassava le note caratteristiche (le note si chiudono al momento in cui cambi dipendenza) e ti presentavi al nuovo reparto così battezzato.
    Ecco, questo soggetto è quello che, poi, di punto in bianco, ci ha mandato tutti a quel paese senza neanche salutarci.

  2. #52

    Predefinito

    Grazie 39°CORSO chiaro ed esaustivo come sempre! Cmq spero che di gente cosi ne capiti poca...!!
    Tra l'altro io pensavo che anche i non appartententi alle alte sfere avessero buone prospettive da privati (sop dalla parte cc), perchè di comandare sono un po' capaci tutti ma poi qualcuno deve pur Fare! Pensavo che l'abilità operativa di un cc qualsiasi ma sopratutto di un maresciallo, magari se provieniente anche da certi reparti particolari, sia allo stesso livello, nell'ambito privato, di quella di un tencol (intendo diverso incarico e stessa retribuzione media ). Io pensavo che un maresciallo in congedo avesse più possibilità di reimpiego di un ex-vqa della pds ad esempio! So che cmq varia da caso a caso non è che si può decrivere il fenomeno in generale, era solo per avere un'idea anche di questo
    Ultima modifica di Aaron; 19-02-11 alle 02: 30

  3. #53

    Predefinito

    Invece per quanto riguarda l'invio ai diversi compiti, alla Scuola Superiore di Polizia arrivano i "selettori" per determinati reparti come mi pare avvenga in accademia, o qual è la procedura con cui si entra in un reparto/sezione/nucleo/ecc. in pds?

  4. #54
    Questore
    Guest

    Predefinito

    Non concordo.

    Secondo me i veri dirigenti di Polizia non devono stare sempre e solamente nel proprio accogliente ufficio,dovrebbero fare qualche turno di notte sulle volanti.
    è necessario accorciare le distanze fra i dirigenti e la cosiddetta "truppa".
    Certamente bisogna essere preparati e avere un minimo di esperienza, ma ricordiamo che siamo in Italia e non in Messico dove molti colleghi purtroppo muoiono quasi ogni settimana.

    Infine, permettetemi, per favore, uno sfogo: se una persona entra nella Polizia di Stato per indossare giacca e cravatta civili e fare carriera su scrivanie di uffici seduto su comede poltrone, bhè allora ritengo che abbia sbagliato scelta di vita; i veri dirigenti sanno essere anche operativi sul campo. (appostamenti, infiltrarsi, intercettazioni, pedinamenti etc) le operazioni si possono dirigere benissimo anche da dentro un pantera blu o un furgone

    Ciao
    Ultima modifica di Questore; 18-04-11 alle 14: 06

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •