Pagina 3 di 15 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 141

Discussione: I reparti dell'Arma: un pò di chiarezza

  1. #21
    Caporale L'avatar di ControOgniMafia
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Avezzano(Aq) Abruzzo
    Messaggi
    191

    Predefinito

    e bravo brad!!!
    "NON SO SE CI SARA' LA III GUERRA MONDIALE MA SO CHE LA IV LA COMBATTERAMO CON LE CLAVE"


    SEMPER SBORONIS


    "OGNUNO VADA DOVE VUOLE ANDARE
    OGNUNO INVECCHI COME GLI PARE
    MA NON RACCONTARE A ME
    CHE COS'E' LA LIBERTA' "


    "LA MITICITA' NON HA PREZZO E LO STRAVACCO PUO' ASPETTARE"

  2. #22
    Sergente L'avatar di Brad90
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Alcamo (TP)
    Messaggi
    251

    Talking

    Grazie, per me è un piacere aiutarvi!
    Ora vado a letto che domani inizia la scuola (e fra 5 ore e mezzo mi devo alzare!)
    Ultima modifica di Brad90; 17-09-08 alle 14: 14

  3. #23

    Predefinito

    esattamente brad era quello lo schema, comunque i battaglioni vanno in ordine numerico crescente fino al 6 btg. TOSCANA, poi a seguire al 8 btg. LAZIO, quindi mi chiedevo se nello schema postato da me e brad vi era un errore o no???

  4. #24
    Sergente L'avatar di Brad90
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Alcamo (TP)
    Messaggi
    251

    Predefinito

    Non credo che ci siano degli errori.... Poi non lo so, servirebbe la guida di un carabiniere o di qualcuno che se ne intende...
    Comunque di sicuro lo schema organizzativo del Comando delle Unità Mobili e Specializzate è giusto (l'ho preso direttamente dal sito dell'Arma, se non è giusto li dove può esserlo?)

    Ultima modifica di Brad90; 18-09-08 alle 00: 47

  5. #25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LargoLG Visualizza Messaggio
    cosa intendi per operativo lancylot?
    Ci sono molti reparti più o meno operativi, nei vari ambiti: a partire dai battaglioni mobili (a cui potrai accedere dopo la scuola, senza troppi problemi credo), o il 7° e 13° rgt se ti interessano le missioni fuori area (si accede tramite selezioni e interpellanza) o i tanto ambiti Tuscania e Gis, sui quali potrai trovare info nei rispettivi topic. E il NORM ovviamente...
    Guarda, ammetto la mia ignoranza per quanto riguarda i nomi di alcuni reparti della Benemerita.Quindi cercherò di spiegarmi in modo elementare e molto generico.
    Io sarei interessato a lavorare in reparti del tipo investigativo-antidroga..I classici carabinieri in borghese,con automobili civili (con libretto militare), balene (mezzi attrezzati di videocamere,..), ...
    Non so se tali reparti siano sottoreparti del norm o se facciano presenza a sè.
    E comunque ero interessato a conoscere come e qando si può avere la possibilità di entrare in uno di questi reparti.
    Grazie.
    Allievo Carabiniere Allievo Maresciallo del 13° corso biennale dell'Arma dei Carabinieri

    VOLA SOLO CHI OSA FARLO

  6. #26
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lancylot Visualizza Messaggio
    Guarda, ammetto la mia ignoranza per quanto riguarda i nomi di alcuni reparti della Benemerita.Quindi cercherò di spiegarmi in modo elementare e molto generico.
    Io sarei interessato a lavorare in reparti del tipo investigativo-antidroga..I classici carabinieri in borghese,con automobili civili (con libretto militare), balene (mezzi attrezzati di videocamere,..), ...
    Non so se tali reparti siano sottoreparti del norm o se facciano presenza a sè.
    E comunque ero interessato a conoscere come e qando si può avere la possibilità di entrare in uno di questi reparti.
    Grazie.
    Credo che tu ti riferisca ai Nuclei Operativi inseriti nei Reparti Operativi dei Comandi Provinciali.
    Tali Nuclei Operativi sono suddivisi in Sezioni, ciascuna delle quali si occupa di determinate tematiche.
    Ad esempio, il Nucleo Operativo ove prestavo servizio io nei primi anni 90 era suddiviso in: 1^ Sezione (reati contro la persona), 2^ Sezione (reati contro il patrimonio), 3^ Sezione (catturandi), 4^ Sezione (stupefacenti) e 5^ Sezione (Rilievi).
    Nel corso degli anni, dopo Tangentopoli, in alcune città vennero istituite Sezioni dedicate ai reati contro la Pubblica Amministrazione.
    Ovviamente, più grande è il capoluogo di provincia e maggiormente è articolato il Nucleo Operativo (del Provinciale).
    Ad esempio, a Roma le sezioni sono comandate da ten. colonnelli, maggiori, capitani ed hanno un organico anche di 40 unità ciascuna.
    In altre città più piccole, invece, i comandanti di Sezione possono essere anche marescialli aiutanti s.ups e luogotenenti ed avere 15 - 20 unità in organico.
    In altre città che, pur essendo provincia, di fatto, sono meno estese di certi quartieri di Roma o Milano, non c'è neanche la suddivisione in sezioni e si opera a tutto campo.
    Per arrivare a far servizio in questi reparti non c'è da fare chissà cosa.
    Anzi, da maresciallo è quasi fisiologico, non serve sgomitare, basta lasciare andare le cose e lavorare, dopo il corso, si inizia con la Stazione, poi il Radiomobile ed infine il Nucleo Operativo del Provinciale.
    Non so come spiegarlo, viene quasi da se.
    Ultima modifica di 39°corsoAS; 18-09-08 alle 15: 20

  7. #27

    Predefinito

    Grazie 39°corsoAS,mi hai dato un enorme speranza!!! anche io come lancylot, ho quel sogno!
    Spero che dopo il corso marescialli e un pò di gavetta, possa entrare anche io nel Nucleo Operativo.

  8. #28

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 39°corsoAS Visualizza Messaggio
    Credo che tu ti riferisca ai Nuclei Operativi inseriti nei Reparti Operativi dei Comandi Provinciali.
    Tali Nuclei Operativi sono suddivisi in Sezioni, ciascuna delle quali si occupa di determinate tematiche.
    Ad esempio, il Nucleo Operativo ove prestavo servizio io nei primi anni 90 era suddiviso in: 1^ Sezione (reati contro la persona), 2^ Sezione (reati contro il patrimonio), 3^ Sezione (catturandi), 4^ Sezione (stupefacenti) e 5^ Sezione (Rilievi).
    Nel corso degli anni, dopo Tangentopoli, in alcune città vennero istituite Sezioni dedicate ai reati contro la Pubblica Amministrazione.
    Ovviamente, più grande è il capoluogo di provincia e maggiormente è articolato il Nucleo Operativo (del Provinciale).
    Ad esempio, a Roma le sezioni sono comandate da ten. colonnelli, maggiori, capitani ed hanno un organico anche di 40 unità ciascuna.
    In altre città più piccole, invece, i comandanti di Sezione possono essere anche marescialli aiutanti s.ups e luogotenenti ed avere 15 - 20 unità in organico.
    In altre città che, pur essendo provincia, di fatto, sono meno estese di certi quartieri di Roma o Milano, non c'è neanche la suddivisione in sezioni e si opera a tutto campo.
    Per arrivare a far servizio in questi reparti non c'è da fare chissà cosa.
    Anzi, da maresciallo è quasi fisiologico, non serve sgomitare, basta lasciare andare le cose e lavorare, dopo il corso, si inizia con la Stazione, poi il Radiomobile ed infine il Nucleo Operativo del Provinciale.
    Non so come spiegarlo, viene quasi da se.
    Intendevo esattamente il nucleo operativo 39°corsoAS.
    E non posso che ringraziarti per la completezza della tua risposta.
    Giudichi positiva la tua esperienza all'interno di questo nucleo?(Che non pensavo potesse essere comandato anche da un Maresciallo).
    Spero davvero che come dici tu prima o poi mi arriverà l'oppurtunità di poterci lavorare.
    Grazie ancora e alla prossima.
    Allievo Carabiniere Allievo Maresciallo del 13° corso biennale dell'Arma dei Carabinieri

    VOLA SOLO CHI OSA FARLO

  9. #29
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lancylot Visualizza Messaggio
    Intendevo esattamente il nucleo operativo 39°corsoAS.
    E non posso che ringraziarti per la completezza della tua risposta..
    Grazie, ma devo correggermi, il Nucleo Operativo si chiama ora Nucleo Investigativo.
    E' vero anche che prima di chiamarsi Nucleo Operativo, cioè a partire dagli anni 80, si chiamava Nucleo Investigativo.
    In maniera ciclica le cose si ripropongono.
    Come le tenenze, spariscono e ricompaiono dall'ordinamento dell'Arma ogni venti anni.

    Giudichi positiva la tua esperienza all'interno di questo nucleo?(Che non pensavo potesse essere comandato anche da un Maresciallo).
    Il Nucleo è comandato da un colonnello o tenente collonnello, dipende dal tipo di città.
    Se parliamo della Sezione del Nucleo Investigativo di Genova, sì.
    Puoi anche trovare come comandante di sezione un maresciallo anziano (luogotenente o aiutante, quindi, 35 - 55 anni di et&#224
    Per quanto riguarda la mia esperienza posso dirti che solo al Nucleo Radiomobile sono stato veramente felice.
    Ogni carabiniere conserva sempre ricordi felici legati al Nucleo Radiomobile. Anche se ci è stato poco tempo.
    Chissà perchè.
    Al Nucleo Operativo, invece, devi stare attento.
    Non solo ai delinquenti.

    Spero davvero che come dici tu prima o poi mi arriverà l'oppurtunità di poterci lavorare.
    Grazie ancora e alla prossima.
    Stiamo sempre parlando di territoriale, non di reparti speciali.
    Quindi, è un percorso quasi fisiologico per il giovane maresciallo arrivarci.
    Per il carabiniere è diverso, però.
    Ultima modifica di 39°corsoAS; 18-09-08 alle 19: 46

  10. #30
    Caporale L'avatar di ControOgniMafia
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Avezzano(Aq) Abruzzo
    Messaggi
    191

    Predefinito

    mi unisco ai ringraziamenti per 39°corsoAS, hai dato una risposta molto esauriente ( e pregna di speranze per un aspirante allievo maresciallo come me ) permettimi ancora una domanda ( lontana anni luce dalla mia realtà attuale, ma è tanto per farmi un'idea)... se dovessi vincere il concorso, alla fine del corso biennale proverò sicuramente le selezioni per il tuscania, giacchè vorrei maturare quel tipo di esperienza professionale e sviluppare quel tipo di professionalità... che tu sappia questo mi allontanerebbe molto dal poter in seguito lavorare al nucleo operativo oppure rimarrebbe "fisiologico", finito il periodo al tuscania, qualora facessi richiesta di trasferimento?! ( e potri fare richiesta per essere trasferito proprio in quello specifico reparto?!)
    "NON SO SE CI SARA' LA III GUERRA MONDIALE MA SO CHE LA IV LA COMBATTERAMO CON LE CLAVE"


    SEMPER SBORONIS


    "OGNUNO VADA DOVE VUOLE ANDARE
    OGNUNO INVECCHI COME GLI PARE
    MA NON RACCONTARE A ME
    CHE COS'E' LA LIBERTA' "


    "LA MITICITA' NON HA PREZZO E LO STRAVACCO PUO' ASPETTARE"

Pagina 3 di 15 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •