Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 141

Discussione: I reparti dell'Arma: un pò di chiarezza

  1. #1
    Caporale L'avatar di ControOgniMafia
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Avezzano(Aq) Abruzzo
    Messaggi
    191

    Question I reparti dell'Arma: un pò di chiarezza

    NUCLE OPERATIVO, NUCLEO OPERATIVO RADIOMOBILE, TERRITORIALE, BATTAGLIONI, RIS, NUCLEO INFORMATIVO, NUCLEO INVESTIGATIVO, ED ANCORA, TANTO A TITOLO DI ESEMPIO, QUEI CARABINIERI IN BORGHESE CHE GIRANO SULLA SCENA DI UN DELITTO MA NON APPARTENGONO AL RIS ed altri ancora...
    si rischia di fare confusione... almeno io ancora non ci capisco niente o giù di lì, quindi chiedo ufficialmente aiuto a chi ne sa più di me...
    pongo alcune domande specifiche, ma lasciando la porta aperta ad ogni genere di curiosità o informazione.
    ecco le mie domande:
    1)compiti e differenze( sia in termini operativi che addestrativi)fra TERRITORIALE, NUCLEO OPERATIVO E NUCLEO OPERATIVO RADIOMOBILE
    2)quando viene commesso un crimine a chi sono affidate le classiche "indagini"( interpretazione degli indizi, verifica degli alibi, interrogatori, pedinamenti, arresti ecc.)? dipende dalla gravità del crimine in questione forse?
    3)anche se immagino rientri in parte nella domanda precedente, cos'è il NUCLEO INVESTIGATIVO? è paragonabile forse alla squadra mobile della ps? svolge solo incarichi investigativi o si occupa anche di portare a termine l'arresto della persona individuata come colpevole del fatto criminoso?
    4)nucleo investigativo e nucleo informativo sono la stessa cosa oppure il nucleo informativo è assimilabile all'"ufficio affari interni" protagonista di tanti film polizieschi americani?
    5) l'Antiterrorismo è una "sezione" del ROS o un' ufficio a parte?
    6)riguardo i trasferimenti da reparto o reparto, è possibile chiedere il trasferimento in uno specifico reparto? esistono poi delle "restrizioni a tali trasferimenti, ad esempio, un operatore del GIS non lavorerà mai al nucleo investigativo o al ros ( è solo un esempio, non ho particolare interesse per il caso specifico... noooooo.... )
    per ora non ho altre particolari curiosità,ma se me ne venissero aggiornerò la lista...
    Ringrazio anticipatamente tutti quelli che, sapendone di più di me vorranno aiutarmi a chiarire questi miei dubbi, sopratutto quelli che hanno informazioni SICURE.
    "NON SO SE CI SARA' LA III GUERRA MONDIALE MA SO CHE LA IV LA COMBATTERAMO CON LE CLAVE"


    SEMPER SBORONIS


    "OGNUNO VADA DOVE VUOLE ANDARE
    OGNUNO INVECCHI COME GLI PARE
    MA NON RACCONTARE A ME
    CHE COS'E' LA LIBERTA' "


    "LA MITICITA' NON HA PREZZO E LO STRAVACCO PUO' ASPETTARE"

  2. #2
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    rispondero brevemente perchè gli argomenti richiederebbero piu ampia spiegazione:

    1)compiti e differenze( sia in termini operativi che addestrativi)fra TERRITORIALE, NUCLEO OPERATIVO E NUCLEO OPERATIVO RADIOMOBILE
    la radiomobile effettua il primo intervento che se ha sviluppi viene passato al nucleo operativo o alla stazione ch esi occuperanno delle indagini dove serve;

    2)quando viene commesso un crimine a chi sono affidate le classiche "indagini"( interpretazione degli indizi, verifica degli alibi, interrogatori, pedinamenti, arresti ecc.)? dipende dalla gravità del crimine in questione forse? ovviamente al nucleo operativo che se richiesto le passera al reparto operatico che se richiesto le passera al ros, ma anche le stazioni fanno le loro indagini ovviamente informando il nucleo operativo;


    3)anche se immagino rientri in parte nella domanda precedente, cos'è il NUCLEO INVESTIGATIVO? è paragonabile forse alla squadra mobile della ps? svolge solo incarichi investigativi o si occupa anche di portare a termine l'arresto della persona individuata come colpevole del fatto criminoso? il nucleo informativo e un ufficio del nucleo operativo ovviamente se serve anche quel personale viene impiegato per servizi ed arresti;

    4)nucleo investigativo e nucleo informativo sono la stessa cosa oppure il nucleo informativo è assimilabile all'"ufficio affari interni" protagonista di tanti film polizieschi americani?
    leggi sopra

    5) l'Antiterrorismo è una "sezione" del ROS o un' ufficio a parte? si e una sezione del ros l'antieversione e l'antidroga oppure la squadra omicidi e rapine o criminalità organizzata;

    6)riguardo i trasferimenti da reparto o reparto, è possibile chiedere il trasferimento in uno specifico reparto? esistono poi delle "restrizioni a tali trasferimenti, ad esempio, un operatore del GIS non lavorerà mai al nucleo investigativo o al ros ( è solo un esempio, non ho particolare interesse per il caso specifico... noooooo.... un operatore del gis a fine carriera operativa secondo me puo chiedere d andare dove vuole per quanto riguarda un comune cc, per andare al ros deve essere richiesto da quel comando;

    se hai altre domande chiedi pure, purtroppo gli argomenti necessitavano di piu approfondimento io ho solo dato come dire un input! ciao

  3. #3

    Predefinito

    bel topic e belle risposte.
    quello che mi chiedo io è:un carabiniere quando entra in servizio(intendo proprio il primo giorno uscito dall'accademia o la scuola marescialli o per allievi carabinieri)dove va a operare?si fa richiesta?si viene mandati alla radiomobile?
    FORZA E ONORE

  4. #4
    Caporale L'avatar di ControOgniMafia
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Avezzano(Aq) Abruzzo
    Messaggi
    191

    Exclamation

    Citazione Originariamente Scritto da tibidabo72 Visualizza Messaggio
    rispondero brevemente perchè gli argomenti richiederebbero piu ampia spiegazione:

    1)compiti e differenze( sia in termini operativi che addestrativi)fra TERRITORIALE, NUCLEO OPERATIVO E NUCLEO OPERATIVO RADIOMOBILE
    la radiomobile effettua il primo intervento che se ha sviluppi viene passato al nucleo operativo o alla stazione ch esi occuperanno delle indagini dove serve;

    2)quando viene commesso un crimine a chi sono affidate le classiche "indagini"( interpretazione degli indizi, verifica degli alibi, interrogatori, pedinamenti, arresti ecc.)? dipende dalla gravità del crimine in questione forse? ovviamente al nucleo operativo che se richiesto le passera al reparto operatico che se richiesto le passera al ros, ma anche le stazioni fanno le loro indagini ovviamente informando il nucleo operativo;


    3)anche se immagino rientri in parte nella domanda precedente, cos'è il NUCLEO INVESTIGATIVO? è paragonabile forse alla squadra mobile della ps? svolge solo incarichi investigativi o si occupa anche di portare a termine l'arresto della persona individuata come colpevole del fatto criminoso? il nucleo informativo e un ufficio del nucleo operativo ovviamente se serve anche quel personale viene impiegato per servizi ed arresti;

    4)nucleo investigativo e nucleo informativo sono la stessa cosa oppure il nucleo informativo è assimilabile all'"ufficio affari interni" protagonista di tanti film polizieschi americani?
    leggi sopra

    5) l'Antiterrorismo è una "sezione" del ROS o un' ufficio a parte? si e una sezione del ros l'antieversione e l'antidroga oppure la squadra omicidi e rapine o criminalità organizzata;

    6)riguardo i trasferimenti da reparto o reparto, è possibile chiedere il trasferimento in uno specifico reparto? esistono poi delle "restrizioni a tali trasferimenti, ad esempio, un operatore del GIS non lavorerà mai al nucleo investigativo o al ros ( è solo un esempio, non ho particolare interesse per il caso specifico... noooooo.... un operatore del gis a fine carriera operativa secondo me puo chiedere d andare dove vuole per quanto riguarda un comune cc, per andare al ros deve essere richiesto da quel comando;

    se hai altre domande chiedi pure, purtroppo gli argomenti necessitavano di piu approfondimento io ho solo dato come dire un input! ciao
    innanzitutto grazie delle risposte
    quindi se ho ben capito nucleo investigativo ed informativo sono la stessa cosa, fanno parte del ros e sono posti, diciamo, al vertice di una piramide che ha alla base la stazione e lungo la quale si sviluppa l'indagine man mano che ne cresce la complessità: c'è un crimine, la stazione inizia ad indagare, poi entra in gioco il nucleo operativo, poi il rep. operativo e così via fino ad arrivare al ros?!
    mentre per particolari tipologie di reato ( omicidi e rapine, terrorismo, narcotraffico ecc.) intervengono direttamente le preposte sezioni del ros.
    riprendendo la domanda di spike poi, un carabiniere fresco di scuola, può andare a lavorare ( sulla base delle attitudini palesate durante il corso o di una sua richiesta esplicita e compatibilmente con le esigenze di quel reparto), ad esempio nella sezione omicidi e rapine del ros, piuttosto che nel nuleo investigativo?!
    grazie ancora x le risposte!
    "NON SO SE CI SARA' LA III GUERRA MONDIALE MA SO CHE LA IV LA COMBATTERAMO CON LE CLAVE"


    SEMPER SBORONIS


    "OGNUNO VADA DOVE VUOLE ANDARE
    OGNUNO INVECCHI COME GLI PARE
    MA NON RACCONTARE A ME
    CHE COS'E' LA LIBERTA' "


    "LA MITICITA' NON HA PREZZO E LO STRAVACCO PUO' ASPETTARE"

  5. #5
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    be difficilmente appena usciti dalla scuola si va a al ros oppure al nucleo operativo e radiomobile ovvio i primi posti sono battaglioni e stazioni

  6. #6

    Predefinito

    ed è casuale se si viene mandati in una stazione o in un battaglione?in un battaglione non sarebbe male appena entrati...
    FORZA E ONORE

  7. #7
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    e casuale dipende anche dal tuo sponsor

  8. #8
    Caporale L'avatar di ControOgniMafia
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Avezzano(Aq) Abruzzo
    Messaggi
    191

    Predefinito

    e quali sono i battaglioni( a parte ovviamente il tuscania)?
    che fanno al livello operativo?
    "NON SO SE CI SARA' LA III GUERRA MONDIALE MA SO CHE LA IV LA COMBATTERAMO CON LE CLAVE"


    SEMPER SBORONIS


    "OGNUNO VADA DOVE VUOLE ANDARE
    OGNUNO INVECCHI COME GLI PARE
    MA NON RACCONTARE A ME
    CHE COS'E' LA LIBERTA' "


    "LA MITICITA' NON HA PREZZO E LO STRAVACCO PUO' ASPETTARE"

  9. #9
    Soldato L'avatar di FiCiO
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Salerno
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Sono gli 11 battaglioni "regionali" (Btg. Piemonte, Btg. Toscana, Btg. Campania ecc.) che fanno parte della I Brigata Mobile. I battaglioni sono solo questi che io sappia, perchè Tuscania, 7° Trentino Alto Adige e 13° Friuli Venezia Giulia sono Reggimenti.
    Memento Audere Semper

  10. #10
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Confermo per il Tuscania: si tratta del 1° rgt paracadutisti Carabinieri

Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •