Pagina 13 di 17 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 164

Discussione: Divisa ed equipaggiamento CRI

  1. #121
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Si.. E dopo che ve l'hanno detto sono andati a piegare il cioccolato con le marmotte!

    Allora, le organizzazioni di volontariato di protezione civile (CRI, PC, CNSAS, VVF volontari, cooperative) curano che il volontario aderente nell'ambito degli scenari di rischio di protezione civile individuati dalle autorita' competenti, e sulla base dei compiti da lui svolti, riceva formazione, informazione e addestramento, nonche' sia sottoposto al controllo sanitario, [omissis] sia dotato di attrezzature e dispositivi di protezione individuale idonei per lo specifico impiego e che sia adeguatamente formato e addestrato al loro uso conformemente alle indicazioni specificate dal fabbricante.
    Con ciò, se il volontario di CRI opera esclusivamente in attività quali socio assistenziali, raccolta fondi, segreteria o simili, quindi al di fuori del rischio di protezione civile quale trasporto infermi, soccorso ed assistenza sanitaria, attività di pc operative, antincendio boschivo e così via, non ha bisogno di DPI ma dovrà essere idoneo il luogo ove viene prestato il servizio, ad esempio se fa segreteria la postazione di lavoro dovrà rispondere ai requisiti specifici (luce, altezza scrivania, colore piano di lavoro, 5 piedi per la sedia ecc ecc ecc). Se il volontario opera in scenari che lo espongano a rischio ordinario, dovrà avere DPI e sorveglianza sanitaria, se esposto a rischi particolari subentra una sorveglianza aggiuntiva.
    Quindi l'associazione non è tenuta a fornire i DPI per chi non è impiegato in situazioni di rischio.. Praticamente in ufficio! E la divisa è un DPI, a partire dall'elemento dell'alta visibilità con le bande rifrangenti. Il berretto, il kway, il multitasche non lo sono, quindi non è obbligatorio fornirli.. Ma a ben vedere le scarpe dovrebbero esserlo, con puntale, suola antiperforazione, antiolio e policarburi, antiscivolo, ematorepellenti, antifiamma e così via.. Poi vabbè, non si può pretendere il mondo, considerato che il tutto e subito, almeno in CRI, sarebbe deleterio perchè normalmente i primi anni si fanno attvità a basso profilo e molti dopo un paio d'anni se ne vanno senza rendere le divise, ma non si può -nè si deve- aspettarsi che i volontari si comprino le divise!!
    Di un tanto, vedete ad esempio il DM Lavoro e Politiche Sociali 13/04/2011..

    @gasi, per le divise rosse, abbi pazienza. Mezza Italia ancora non ce le ha, tanti se le sono comprate di tasca propria, certo più per sfizio che per necessità. Durante il corso non ti serve, una volta che inizierai tirocini e attività sono sicuro che ti verrà fornito il materiale necessario.. Poi se i primi trasporti da 3° d'equipaggio li farai con jeans e una tshirt della CRI.. Benvenuto! Ci siamo passati in molti! La chiamano gavetta..

  2. #122
    Tenente L'avatar di gasi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Montenars (UD)
    Messaggi
    1,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da degra Visualizza Messaggio
    [...] @gasi, per le divise rosse, abbi pazienza. Mezza Italia ancora non ce le ha, tanti se le sono comprate di tasca propria, certo più per sfizio che per necessità. Durante il corso non ti serve, una volta che inizierai tirocini e attività sono sicuro che ti verrà fornito il materiale necessario.. Poi se i primi trasporti da 3° d'equipaggio li farai con jeans e una tshirt della CRI.. Benvenuto! Ci siamo passati in molti! La chiamano gavetta..
    Guardi, non è per zelo e/o per divertimento che lo chiedevo... Non ho Soldi! Ergo, non posso cacciare una Lira. Se non mi danno la Divisa, le Scarpe e tutto il Resto... "Ciao Ciao" CRI!
    Buona serata.

    Citazione Originariamente Scritto da degra Visualizza Messaggio
    [...] se il volontario di CRI opera esclusivamente in attività quali socio assistenziali, raccolta fondi, segreteria o simili, quindi al di fuori del rischio di protezione civile quale trasporto infermi, soccorso ed assistenza sanitaria, attività di pc operative, antincendio boschivo e così via, non ha bisogno di DPI [...] Se il volontario opera in scenari che lo espongano a rischio ordinario, dovrà avere DPI e sorveglianza sanitaria, se esposto a rischi particolari subentra una sorveglianza aggiuntiva.
    Quindi l'associazione non è tenuta a fornire i DPI per chi non è impiegato in situazioni di rischio.. Praticamente in ufficio! [...]
    Quindi, se non ho capito male... Se presto servizio in Ambulanza o di Protezione Civile (cito queste due, perché sono quelle che mi interessano maggiormente), mi devono dare tutti i dpi che servono. Staremo a vedere...

    ---------------------Aggiornamento----------------------------


    Volevo domandarvi questo: Una persona che entra in CRI (es. a Roma) e si trasferisce (es. dopo 1 anno) in un'altra Città (es. a Udine), deve rifare tutto da capo?!
    Grazie.
    Ultima modifica di gasi; 21-11-12 alle 02: 08

  3. #123
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    No, fa normalissima richiesta di trasferimento di comitato e in due giorni è operativo dall'altra parte.

    Noi forniamo divisa e DPI per i servizi che i volontari restituiscono, lavati, dopo aver effettuato il loro turno.

    Poi qualcuno ha la il materiale proprio o assegnato in via continuativa in base ai servizi che svolge: i 4 pionieri che svolgono continuativamente servizio in Pronto Soccorso, ad esempio, hanno le loro belle divise rosse e non le restituiscono praticamente mai (se non per riconteggi o altro), gli altri invece ogni volta le riportano.

    Inoltre abbiamo l'equipaggiamento "di reparto" consistente in una serie di kit di pronto soccorso con relativi cinturoni, coltello da soccorso e borsa da fianco, tutto materiale che viene restituito a fine servizio compilando il relativo statino.

    Le scarpe sono un problema, fortunatamente ogni volontario ne ha un paio, a noi ci piacerebbe fornire a tutti lo stesso tipo di anfibio o gli stessi stivali di gomma di gomma al ginocchio con puntale rinforzato (tamarrissimi sembra di essere della polizia stradale ) che uso io quando c'è l'acqua alta, ma mi sa ci vorrà molto tempo.


    I VdS invece forniscono in via continuativa le divise blu, o meglio, solo pantaloni e giacca (noi anche polo, maglioni eccetera ma tutto da restituire dopo l'uso) peraltro ormai scoloriti e con evidenti segni del tempo, e niente equipaggiamento/cinturoni eccetera.

  4. #124
    Tenente L'avatar di gasi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Montenars (UD)
    Messaggi
    1,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    No, fa normalissima richiesta di trasferimento di comitato e in due giorni è operativo dall'altra parte. [...]
    Mi ha sollevato!

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    [...] Noi forniamo divisa e DPI per i servizi che i volontari restituiscono, lavati, dopo aver effettuato il loro turno. [...] qualcuno ha la il materiale proprio o assegnato in via continuativa in base ai servizi che svolge [...]
    Anche nel Comitato, dove sto svolgendo il Corso Base, hanno detto che usano fare così... Speriamo.

  5. #125
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    [QUOTE=degra;1760656]Si.. E dopo che ve l'hanno detto sono andati a piegare il cioccolato con le marmotte!

    [QUOTE]

    Ma è vero.... l'ho letto anche su questo forum tempo fa.... lo so che sembra strano....
    ex volontario di protezione civile e volontario cri

  6. #126
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Si Mande, non lo metto in dubbio, ma hai letto il decreto che ho riportato? Li non c'è molto da discutere o interpretare.. Se svolgi attività di protezione civile, quindi anche le attività sanitarie e operative di CRI, i DPI, quindi divise ecc, devono venir date ed il personale deve venir formato adeguatamente.. Senza possibilità d'appello!
    A qualcuno farebbe comodo certamente che non fosse così.. In modo da non dover spendere per comprare divise.. Ma per fortuna non c'è questa possibilità!
    @gasi: quello che vorrei suggerirti è di avere un pò più di spirito di adattamento rispetto a quello che dimostri.. La CRI è volontariato, dove si spende il proprio tempo per mettersi a disposizione del prossimo.. A me sinceramente i discorsi del tipo "o mi danno la divisa completa, rossa, nuova, berretto compreso sennò me ne vado" mi lasciano un pò perplesso, perchè, almeno io, se voglio farlo perchè credo in quel che faccio, mi adatto a quello che mi viene messo a disposizione, se non mi compro io quello che ritengo necessario.. Non verrai mai mandato a fare attività a rischio come 118 in maniche corte e bermuda non temere, ma la CRI non naviga nell'oro per quel che ci riguarda, quindi non tutti i comitati hanno i soldi per comprare le divise rosse o per comprare tutto il capitolato per ogni volontario.. Anche da noi ci sono alcuni VDS con la divisa rossa, mentre siamo tutti con la blu. Sono quei 3 o 4 che in un mese fanno oltre 200 ore di servizio! Io sono formatore di guida, potrei andare in comitato e farmi dare la divisa nuova perchè sicuramente essere diverso da tutti fa più figo, ma mi tengo la mia blu, con le scarpe antinfortunistiche, il berretto e il borsello che mi sono comprato e giaccone e maglione che mi ha mandato gentilmente asics e che fino a prima di averli semplicemente non usavo, mettendo un pile in più sotto la giacca.. Il fatto che tanti gruppi diano le divise solo per il servizio è significativo per dimostrare quello che voglio, in tutta tranquillità ed amicizia, dirti.. Non siamo medici del 118 dipendenti dall'azienda sanitaria, siamo volontari.. Se il nostro comitato ci da la divisa base, ci adattiamo per conto nostro per le scarpe.. Se ci da la divisa completa, siamo fortunati e ringraziamo.. Se le divise non ci sono e si usano a rotazione tra i volontari, ci adattiamo e le usiamo a rotazione.. JFK diceva di non chiedersi cosa la nazione possa fare per noi, ma cosa noi possiamo fare per la nazione! Per fare un servizio di trasporto infermi non hai bisogno di puntali di ferro, cinturoni, multitasche e così via.. Bastano giacca e pantaloni della divisa e scarpe da ginnastica.. Ripeto, in amicizia, non te la prendere, mi raccomando!

  7. #127
    Tenente L'avatar di gasi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Montenars (UD)
    Messaggi
    1,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da degra Visualizza Messaggio
    [...] @gasi: quello che vorrei suggerirti è di avere un pò più di spirito di adattamento rispetto a quello che dimostri.. La CRI è volontariato, dove si spende il proprio tempo per mettersi a disposizione del prossimo.. A me sinceramente i discorsi del tipo "o mi danno la divisa completa, rossa, nuova, berretto compreso sennò me ne vado" mi lasciano un pò perplesso, perchè, almeno io, se voglio farlo perchè credo in quel che faccio, mi adatto a quello che mi viene messo a disposizione, se non mi compro io quello che ritengo necessario.. [...]
    Non faccio i capricci: Lo spirito di adattamento, c'è! Altrimenti, non avrei scelto un'Associazione Senza Fini di Lucro ma... un lavoro "vero".
    So bene, che cosa sia il Volontariato. Tuttavia, ci devono essere i mezzi adatti! Altrimenti, il Volontario lavora male e il Prossimo non può essere aiutato.
    Lei, forse, può permettersi di comprare le cose che ritiene necessarie... Io, no! Non ho soldi: Sono disoccupato e studio... Ergo: Se non mi danno l'occorrente, non posso essere operativo.

    Citazione Originariamente Scritto da degra Visualizza Messaggio
    [...] la CRI non naviga nell'oro [...]
    O.T. ---> Si guardi, su "YouTube", la trasmissione "REPORT" e... Capirà perché, la CRI è in Deficit.
    Ultima modifica di gasi; 22-11-12 alle 03: 57

  8. #128
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Non capisco cosa ci sia di poco chiaro nel discorso di degra: anche noi, per i servizi NON sanitari, non utilizziamo la divisa completa. In compenso abbiamo creato, con tanto di bollo di regolamento interno,la nostra "drop CRI" costituita da pantaloni neri e polo rossa (ne abbiamo una quantità industriale di polo ) in estate e giacca sahariana (rossa o arancione) in inverno, con sotto camicia bianca ed eventuale cravatta pure (le abbiamo trovate a 5 euro): in rappresentanza si va così e si è a posto, una camicia bianca e un paio di pantaloni neri fortunatamente li abbiamo tutti nell'armadio, in estate la polo viene fornita.

    Almeno mi sono levato di mezzo polo e sahariane accompagnate da jeans con strappi, a cavallo basso, shorts ed eventuali all star coi brillantini.

    Divisa blu o rossa (nel nostro caso arancio o rossa) ci si adatta con quel che si ha a disposizione, e ti assicuro che, come viene detto, nessuno va in sanitario senza i pantaloni e la sahariana.

    Pantaloni che, per inciso trovo scomodissimi e sono ben felice di portare il meno possibile

  9. #129
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    gasi, il problema dei soldi non esiste.. è inutile continuare a ripetere che non ti verrà certo chiesto di comprarti 2-300€ di divisa per fare servizi.. Ma al più di usare con la divisa un paio di scarpe tue, possibilmente senza tacchi, brillantini o infradito come è capitato di vedere.. E direi che un paio di scarpe, una maglietta e un paio di mutande da abbinare alla parte di divisa che certamente fornisce la CRI non siano un problema, no?
    In CRI normalmente il volontario che lo ritiene si compra capi da utilizzare in servizio, come ho già detto, per una propria comodità o interesse, ma sono tutti dei plus non necessari! E si può tornare all'esempio delle scarpe.. Io mi sono comprato le antinfortunistiche CRI, blu e con i loghi. Ci ho speso ben 20 o forse 30€, ma nessuno me l'ha chiesto nè era necessario, dato che prima di quelle utilizzavo normalissime scarpe da ginnastica. L'ho fatto perchè è stata una mia libera scelta. Se anzichè nei VDS mi fossi trovato nel SAE avrei altre dotazioni base..
    Basta considerare la divisa operativa media del 118.. Giacca, pantaloni e maglietta con i loghi e ad alta visibilità.. Tutto il resto, ognuno ci mette del suo.. Chi con antinfortunistiche e chi con scarpe ginniche ai piedi, chi con il berretto, chi con la cuffia, chi con la sciarpetta.. Idem in CRI.. Nel momento che ti vengono forniti giacca e pantaloni della divisa, direi che altro non serva per fare servizio nè che serva andare a comprar qualcosa, no?
    Se poi uno non ha un paio di scarpe, nello spirito di assistenza della CRI troverà chi gentilmente gliene farà dono..
    gasi non te la prendere, ma ti abbiamo detto tutti di non preoccuparti, che avrai tutto il necessario, sebbene difficilmente il superfluo, per svolgere adeguatamente i servizi che ti troverai a fare.. E per il discorso del deficit, ti sei dimenticato di quotare correttamente la mia affermazione..
    " ma la CRI non naviga nell'oro per quel che ci riguarda"
    E chi ha orecchie per intendere intenda.. Gli altri.. incamper!
    Tra parentesi, V, siete trooopo avanti.. La drop CRI è una figata, la voglio anch'io! L'ultima volta che mi sono trovato a fare una rappresentanza, peraltro su un palco di teatro per la consegna di un premio, ero in tuta blu VDS e con lo zainone di soccorso a fianco.. Erano le infermere volontarie sante donne che mi guardavano di nero, ma quella divisa ho!

  10. #130
    Tenente L'avatar di gasi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Montenars (UD)
    Messaggi
    1,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da degra Visualizza Messaggio
    [...] gasi non te la prendere, ma ti abbiamo detto tutti di non preoccuparti, che avrai tutto il necessario [...]
    Non me la prendo! Darò conferma di ciò, quando avrò tutto in mano!

Pagina 13 di 17 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •