Pagina 12 di 17 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 164

Discussione: Divisa ed equipaggiamento CRI

  1. #111
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Quindi pagate oltre 300 euro a divisa...

    Ci credo che la CRI sia in deficit.
    Molto, molto spiritoso. ALlora facciamo che una divisa completa a casa mia significa:

    Saharianae pantaloni emoidrorepellenti (e vanno dai 120 ai 170 euro)
    Polo a maniche lunghe E polo a maniche corte (e sono sui 20 euro l'una, e magari un ricambio dovrebbe esserci)
    Cintura
    Scarpe antifortunistica

    Il povero scemo di sottoscritto a spese sue si è preso anfibi, divisa, cintura,2 polo, cappello, materiale individuale (kit di pronto soccorso e cinturone).

    E mi sa che sono andato ben oltre i 170 euro, considerando che solo le scarpe sono costate 135 (bellissime per carità).

    E qui stiamo parlando del MINIMO che la cri dovrebbe fornire ai volontari.

    Altro che "ci credo che la CRI sia in crisi".

  2. #112
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Quindi pagate oltre 300 euro a divisa...

    Ci credo che la CRI sia in deficit.

    Non sono molto d'accordo: questi sono i prezzi, la CRI ha fatto la convenzione con quella ditta quindi direi che ai grandi capi il costo andava bene
    Il mío gruppo si è pagato le divise con i propri soldi senza nulla chiedere a Roma, e il nostro bilancio è comunque attivo quindi non vedo perché la CRI dovrebbe essere in deficit. Se lo è, sicuramente non è per colpa nostra che ci siamo fatti dare la divisa completa ahahah
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  3. #113
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Poi una divisa tecnica di protezione civile, tipo antincendio, mi pare costi molto di più e in ogni caso entrambe devono fornire una protezione individuale all'operatore dai rischi ai quali è esposto.. Ci sono anche comitati che le divise le comprano grazie a sponsor..
    E il deficit di bilancio della CRI è una questione mooolto più complessa rispetto all'acquisto di divise che servono per svolgere servizi e che quindi si pagano da sole..

  4. #114
    Caporale L'avatar di Guitarheros
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Calabria
    Messaggi
    149

    Predefinito

    sempre in campo sicurezza , si possono utilizzare gli anfibi modello militare in CRI ( io ho intenzione di entrare in cri mil anche quindi eviterei la doppia spesa anfibio classico + anfibio nero in cordura ) grazie ragazzi ;D
    CHE T'IMPORTA IL MIO NOME ... GRIDA AL VENTO " FANTE D'ITALIA" E DORMIRÒ CONTENTO [INTER ARMA CARITAS]

  5. #115
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Guitarheros Visualizza Messaggio
    sempre in campo sicurezza , si possono utilizzare gli anfibi modello militare in CRI ( io ho intenzione di entrare in cri mil anche quindi eviterei la doppia spesa anfibio classico + anfibio nero in cordura ) grazie ragazzi ;D
    Cercando con Google le caratteristiche delle calzature di sicurezza CRI ho trovato un bel documento chiamato capitolato divise: QUESTO.

    Indica le caratteristiche tecniche che devono avere tutti i capi di abbigliamento e gli accessori usati dai volontari CRI nei vari servizi (soccorso / trasporto, protezione civile, manutenzione e attività in magazzino etc.) e specifica quali delle varie dotazioni devono essere DPI.
    Per le scarpe la prescrizione è inequivocabile: calzatura di sicurezza di classe S3 (puntale, soletta antiperforazione, resistenza all'acqua eccetera).

    Non conosco le caratteristiche degli anfibi che fanno parte dell'uniforme CRI MIL ma a naso credo che non siano DPI e quindi, come dicono a X Factor, "per me è no!"
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  6. #116
    Caporale L'avatar di Guitarheros
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Calabria
    Messaggi
    149

    Predefinito

    quelli militari standard, sono anti tutto ahahahaah
    CHE T'IMPORTA IL MIO NOME ... GRIDA AL VENTO " FANTE D'ITALIA" E DORMIRÒ CONTENTO [INTER ARMA CARITAS]

  7. #117
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Guitarheros Visualizza Messaggio
    quelli militari standard, sono anti tutto ahahahaah
    SI, ma il fatto che siano antitutto può andare bene per usi militari ma non soddisfa purtroppo la legge sulla sicurezza.
    Il famoso Testo Unico sulla sicurezza 81/08, che sostituisce la vecchia "legge 626" non lascia spazio alla fantasia: tutte le dotazioni di sicurezza in uso a lavoratori dipendenti e, recentemente, a volontari devono essere certificate e rispondere a delle norme precise.

    Molti anfibi anfibi militari se certificati supererebbero probabilmente a pieni voti tutti i test di resistenza e protezione, ma in mancanza di marchio CE e di conformità alla norma EN vattelapesca non sono considerati Dispositivi di Protezione Individuale (il famoso DPI) e quindi non possono venire impiegati in altri campi.

    Ho a che fare per lavoro con i DPI; in passato ho visitato una fabbrica di guanti da lavoro di una marca molto importante ed ho assistito ai test per la certificazione: spesso sono prove banali ed eseguite con macchinari artigianali, ma purtroppo i dispositivi senza il "numerino" stampigliato e la marcatura "CE" non vengono presi in considerazione.

    Non conosco nello specifico le problematiche militari ma so che generalmente godono di qualche forma di esenzione dalle leggi che i civili devono seguire.
    Il TU sicurezza ad esempio esclude espressamente dalle norme sulla sicurezza le dotazioni di protezione delle Forze di Polizia quali scudi, caschi, cinturoni ecc. e questo li mette al sicuro da cambiamenti dell'ultima ora o scadenze delle omologazioni dei materiali (gli elmetti di sicurezza da cantiere ad esempio hanno una vita utile di 5 anni e poi vanno sostituiti, mentre i caschi dei Battaglioni Mobili dei CC hanno di sicuro una durata maggiore).
    Di sicuro le specifiche militari impongono che resistano a particolari sollecitazioni, ma questa Legge non se ne occupa.
    Immagino che anche per gli anfibi sia così: se sono idonei al capitolato militare sono ok e non devono sottostare ad altre norme "civili", ma ciò ne esclude il possibile utilizzo come DPI.

    Naturalmente se qualcuno meglio informato mi dice che gli anfibi militari di recente produzione sono DPI di classe II, categoria S3 mi rimangio tutto e chiedo scusa per averla fatta così lunga. ,
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  8. #118
    Caporale L'avatar di Guitarheros
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Calabria
    Messaggi
    149

    Predefinito

    ahahahaa era giusto per non affrontare una doppia spesa ( come Cri Militare dovrò indossare l'uniforme CBT o drop quindi l'anfibio ci vuole ) quindi la mia domanda era se con un 'unico anfibo vestire il doppio corredo mi sa che mi devo comprare lo stivaletto civile pure aaaaaaaaaaaah soldoni ehehe Grazie comunque !!
    CHE T'IMPORTA IL MIO NOME ... GRIDA AL VENTO " FANTE D'ITALIA" E DORMIRÒ CONTENTO [INTER ARMA CARITAS]

  9. #119
    Tenente L'avatar di gasi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Montenars (UD)
    Messaggi
    1,056

    Predefinito

    Salve.
    Sono di Roma.
    C'è qualche "pazzo/a", che regala la Divisa Rossa?!
    Mi domandavo anche... Cosa non viene fornito?! Premettendo che, non ho soldi da spendere! Come la CRI, sono in Rosso...
    Buona serata.

    Citazione Originariamente Scritto da Matty91 Visualizza Messaggio
    [...] il datore di lavoro deve, per legge, fornire i DPI al lavoratore (o, in questo caso, al volontario) [...]
    Mi può, cortesemente, citare la Legge?!
    Grazie.
    Ultima modifica di gasi; 20-11-12 alle 18: 34

  10. #120
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Da noi non viene fornito (viene acquistato a discrezione del volontario a prezzi di convenzione): Cappellino rosso, k way, targhetta di identificazione, cintura rossa e gilet multitasche....
    Per regalartela non penso che ci siano ancora comitati disposti a liberarsene ahahahahah pensa che il mio ha già bloccato gli ordini per l'acquisto di divise nuove dando a me la divisa blu (nuova comunque)
    La legge è un po un problema in quanto con la ex 626 il datore di lavoro era obbligato in quanto i volontari equiparati a dipendenti, ma con la legge 81 (che ha sostituito la 626) ci è stato detto che i volontari sono equiparati a liberi professionisti e quindi l'associazione non è più tenuta a fornire dpi, anche se attualmente sono pochissime quelle che non lo forniscono, sia in cri che in pc....
    ex volontario di protezione civile e volontario cri

Pagina 12 di 17 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •