Pagina 3 di 35 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 348

Discussione: Porto di pistola, oltre l'orario di servizio e suggerimenti sui metodi operativi

  1. #21
    Utenti Storici L'avatar di Point Man
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Great Plains of Lombardy
    Messaggi
    2,279

    Predefinito

    Su questa materia tra il dire e il fare ne passa....
    BECAUSE I WAS INVERTED

    Sei appena arrivato? Presentati QUI!

    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

  2. #22
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    scusate, per questa mia intromissione.
    Ma l'agente può portarsi anche le manette se fuori servizio e può arrestare qualcuno (mentre non è in servizio) che commette un reato davanti ai suoi occhi (tipo un furto)?
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

  3. #23
    Militariforum.it
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,263

    Predefinito

    L'appartenente alla Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e Corpo Forestale, riveste la qualifica di Agente di Pubblica sicurezza e Agente di Polizia Giudiziaria in modo permanente e continuativo, 24h su 24. Proprio la qualifica di Polizia Giudiziaria, in base all'art. 55. del c.p.p. , prevede che l'Agente HA IL DOVERE di intervenire se viene a conoscenza di un reato, non è una facoltà. Se non interviene, è imputabile. Quindi mattia, in caso di reato, è dovere dell'agente intervenire (sia in servizio o meno, ripeto, la qualifica è ricoperta sempre).

    Comunque prossima volta leggete indietro, che le risposte sono state già date, in modo esauriente ...
    ~ Se non hai tentato, non hai mai vissuto

  4. #24
    Soldato L'avatar di peppesalvo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Barcellona Pozzo Di Gotto (ME)
    Messaggi
    70

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Phoenix Visualizza Messaggio
    L'appartenente alla Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e Corpo Forestale, riveste la qualifica di Agente di Pubblica sicurezza e Agente di Polizia Giudiziaria in modo permanente e continuativo, 24h su 24. Proprio la qualifica di Polizia Giudiziaria, in base all'art. 55. del c.p.p. , prevede che l'Agente HA IL DOVERE di intervenire se viene a conoscenza di un reato, non è una facoltà. Se non interviene, è imputabile. Quindi mattia, in caso di reato, è dovere dell'agente intervenire (sia in servizio o meno, ripeto, la qualifica è ricoperta sempre).

    Comunque prossima volta leggete indietro, che le risposte sono state già date, in modo esauriente ...
    la domanda credo sia stata un'altra.. mattia chiedeva se era possibile portare al seguito anche le manette oltre alla pistola di ordinanza.. non so risponderti.. credo nessuno te lo vieti ma non credo sarebbe tanto comodo
    PerLaPatria..LO GIURO!

  5. #25
    Militariforum.it
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,263

    Predefinito

    L'arresto obbligatorio in flagranza è previsto per determinati tipi di reati, per altri è previsto l'arresto facoltativo, l'agente deve valutarne il caso. La cosa migliore è fermare il reo per evitare che appunto il reato non continui o porti a conseguenze peggiori (sempre nel massimo della sicurezza possbile), quindi chiamare subito i colleghi per adempiere poi alle relative incombenze. Le manette è difficile che un'operatore se le porti dietro fuori servizio, ma l'utilizzo delle stesse deve essere ben pensato.
    ~ Se non hai tentato, non hai mai vissuto

  6. #26
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da peppesalvo Visualizza Messaggio
    la domanda credo sia stata un'altra.. mattia chiedeva se era possibile portare al seguito anche le manette oltre alla pistola di ordinanza.. non so risponderti.. credo nessuno te lo vieti ma non credo sarebbe tanto comodo
    Un' agente di P.S. e P.G. ha la facoltà di possedere e di poter usare i mezzi di coercizione fisica.
    Detto questo, se l' agente, che ricordiamo è sempre tale, 24 ore al giorno, ritiene di portarsi le manette anche fuori servizio, lo può fare.
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  7. #27
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    E ci mancherebbe altro !.
    Certo che si.

  8. #28
    Maresciallo L'avatar di NickUSMC
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    New York, NY
    Messaggi
    487

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da odir Visualizza Messaggio
    mamma mia vedi troppo televisione
    ci sono poliziotti che vanno in giro tranquillamente senza nulla addosso (pistola) e quelli che anche fuori servizio vanno con pistola e un paio di manette nel cruscotto.

    Qui poi sta al poliziotto... potere si può andare con manette e pistola, però ripeto sta al poliziotto dire si vado in giro così o cosà.

    Io personalmente le manette non me le porterei... e magari eviterei anche la pistola...
    Ultima modifica di NickUSMC; 30-04-10 alle 14: 52
    Even tho I walk through the Valley of the Shadow of Death I will fear no evil for You are with me.

  9. #29
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Phoenix Visualizza Messaggio
    L'appartenente alla Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e Corpo Forestale, riveste la qualifica di Agente di Pubblica sicurezza e Agente di Polizia Giudiziaria in modo permanente e continuativo, 24h su 24. Proprio la qualifica di Polizia Giudiziaria, in base all'art. 55. del c.p.p. , prevede che l'Agente HA IL DOVERE di intervenire se viene a conoscenza di un reato, non è una facoltà. Se non interviene, è imputabile. Quindi mattia, in caso di reato, è dovere dell'agente intervenire (sia in servizio o meno, ripeto, la qualifica è ricoperta sempre).

    Comunque prossima volta leggete indietro, che le risposte sono state già date, in modo esauriente ...
    Purtroppo ci sono troppi "incompetenti" che aprono bocca senza sapere nemmeno di ciò che si parla.

    La pistola e le manette le potete lasciare dove vi pare, ma ammettiamo il caso che vi troviate a dover intervenire in fraganza di reato e non potete sottrarvi dall'intervenire perchè attorno a voi c'è gente che sa benissimo chi siete ed occorre l'utilizzo dell'arma e delle manette; che cosa fate? Gli puntate la pistola a pipì e ammanettate con la cravatta?

  10. #30
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da NickUSMC Visualizza Messaggio
    ci sono poliziotti che vanno in giro tranquillamente senza nulla addosso (pistola) e quelli che anche fuori servizio vanno con pistola e un paio di manette nel cruscotto.

    Qui poi sta al poliziotto... potere si può andare con manette e pistola, però ripeto sta al poliziotto dire si vado in giro così o cosà.

    Io personalmente le manette non me le porterei... e magari eviterei anche la pistola...
    Anch'io ho amici poliziotti, uno finanziere ed alcuni carabinieri e sinceramente non hanno mai portato con loro nella vita "civile" fuori servizio l'arma di ordinanza appresso..
    Comunque se vado a fare la spesa con la moglie ed i bimbi che bisogno c'è di portare arma al seguito? lo stesso al bar o la pizzeria, ovunque e chiunque siamo bersagli e possibili vittime dalla mattina quando esco di casa alla sera quando vado a nanna, anche un libero cittadino ha il dovere di intervenire nel limite delle sue possibilità e della propria incolumità qualora si renda spettatore di un reato, quantomeno nell'avvisare le FFOO.
    Ora, io che sono privato cittadino, che cerca di essere aggiornato e via discorrendo mi chiedo e vi chiedo: se in Italia, appena sparate un colpo, in divisa, in servizio si apre per l'agente un calvario infernale con la possibilità di finire sottoprocesso, cosa accadrebbe mai se ciò avvenisse in borghese fuori servizio?
    Una domanda intima per tutti gli addetti ai lavori, i primi a conoscere le leggi e le eventuali lacune sono proprio i malviventi, questi sanno che in Italia prima che un carabiniere o un poliziotto spari un colpo ne deve passare, che anche se ad un bosto di blocco intimi l'ALT non ti spareranno addosso perchè sono dolori...con questa sorte di impotenza che limita il vostro esercizio anche nell'uso dell'arma come si può convivere? E' un limite a mio modesto modo di vedere assurdo incomprensibile ed offensivo per le forze dell'ordine..che alla fine hanno pochi diritti in più in merito all'uso di un' arma di quanti ne ha un gioielliere
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

Pagina 3 di 35 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •