Pagina 25 di 35 PrimaPrima ... 152324252627 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 348

Discussione: Porto di pistola, oltre l'orario di servizio e suggerimenti sui metodi operativi

  1. #241

    Predefinito

    Ma il porto della pistola fuori servizio deve avvenire con l'arma a stretto contatto fisico?Mi spiego meglio in borghese è necessario portarla nella fondina a sogliola da applicare alla cintura dei pantaloni o va bene metterla anche nel classico borsello a tracolla,ho sentito colleghi che dicono che la pistola deve sempre essere portata addosso "letteralmente" quindi è meglio la fondina a sogliola, sia perchè può capitare che ti scippino il borsello sia perchè si commette illecito penale nel portarla in un borsello,voi ne sapete qualcosa?????

  2. #242
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da serafico Visualizza Messaggio
    Ma il porto della pistola fuori servizio deve avvenire con l'arma a stretto contatto fisico?Mi spiego meglio in borghese è necessario portarla nella fondina a sogliola da applicare alla cintura dei pantaloni o va bene metterla anche nel classico borsello a tracolla,ho sentito colleghi che dicono che la pistola deve sempre essere portata addosso "letteralmente" quindi è meglio la fondina a sogliola, sia perchè può capitare che ti scippino il borsello sia perchè si commette illecito penale nel portarla in un borsello,voi ne sapete qualcosa?????
    Io consiglio di portarla nella maniera più sicura possibile, ovvero a stretto contatto con il corpo, usando fondine interne (che trovo più comode) o la classica sogliola.
    Nel borsello eviterei...
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #243

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlexanderAvi Visualizza Messaggio
    Io consiglio di portarla nella maniera più sicura possibile, ovvero a stretto contatto con il corpo, usando fondine interne (che trovo più comode) o la classica sogliola.
    Nel borsello eviterei...
    ti ringrazio

  4. #244
    Caporale
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    138

    Predefinito Occultamento arma per servizi in borghese

    ciao colleghi, chiedo a qualche collega più anziano di me, voi come vi regolate per tutti quei servizi che richiedono abiti civili per portare arma e manette? in questa stagione per quanto mi possa vestire largo si nota sempre un pò il bozzo che fa. grazie

  5. #245

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antops Visualizza Messaggio
    ciao colleghi, chiedo a qualche collega più anziano di me, voi come vi regolate per tutti quei servizi che richiedono abiti civili per portare arma e manette? in questa stagione per quanto mi possa vestire largo si nota sempre un pò il bozzo che fa. grazie
    D'estate non c'è verso.... comunque ti vesti, l'arma si vede. Se mi devo vestire "easy" (vale a dire maglietta e jeans) l'unica soluzione che mi sembra più adatta è portare l'arma "a pelle" infilata nei pantaloni e sfruttando l'incavo del gluteo: scomodo da morire, l'arma presto o tardi fa ruggine, ma è davvero l'unica maniera fino a quando non si decideranno di darci un'arma più piccola.
    Il porto in borselli o marsupi non costituisce illecito penale fintantochè non si dimostra la negligenza, imprudenza, imperizia nella custodia; costituisce invece illecito disciplinare come più volte ribadito in varie circolari interne.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #246
    Caporale
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    138

    Predefinito

    ti ringrazio per le informazioni kojak. lo immaginavo. mi chiedo però i colleghi che operano prevalentemente in abiti civili portano tutti l'arma "a pelle" oppure anche se leggermente fuori esce non fa niente dal momento che sono in servizio?

  7. #247
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Comprati una fondina IWB,di Andy Arratoonian(lo so,gli faccio pubblicità,ma è un prodotto di nicchia per pochi intenditori,fatto a mano e su ordine,e ci vuole molta pazienza per la consegna).
    Con una buona cintura,e una polo che vesta abbondante,non si vede nessun bozzo.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  8. #248

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antops Visualizza Messaggio
    ti ringrazio per le informazioni kojak. lo immaginavo. mi chiedo però i colleghi che operano prevalentemente in abiti civili portano tutti l'arma "a pelle" oppure anche se leggermente fuori esce non fa niente dal momento che sono in servizio?
    Se sei in borghese, l'arma è meglio che non si veda neanche per mezzo millimetro...e questo per ragioni fin troppo scontate.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  9. #249

    Predefinito

    Ma non c'è il rischio che cada, sbatta, cade il caricatore, ecc portandola a pelle?

  10. #250
    Utenti Storici L'avatar di DruidoPS
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Faccio servizio in borghese da oltre 25 anni e l'arma l'ho sempre portata in idonea fondina come peraltro prevede il regolamento. in commercio esistono fondine fatte a marsupio ventrale o monospalla, costano un pò ma sono vere e proprie fondine che si agganciano alla cintura scongiurando possibilità di scippo. Personalmente ho anche usato una vecchia fondina con il gancio metallico a clips posta allinterno di un capiente " borsello" (tipo quelli che si trovano sui banchi dei cinesi) a cui ho fatto un foro sul retro che permetteva alla clips di agganciarsi alla cintura dei pantaloni. In pratica il " borsello" serve solo per coprire il tutto. Certo l'estrazione non è molto rapida. mentre per i marupii e monospalla appositamente costruiti, l'estrazione è sufficientemente rapida. Tenete presente che operando in borghese, si ha più tempo per reagire, in quanto i cattivi, non sempre ti scorgono subito. Comunque, oltre che essere vietato, sconsiglio il porto a pelle senza fondina e lo dico come Istruttore di Tiro, in quanto se ti capita di correre il più delle volte l'arma cade perchè il corpo nei movimenti si assottiglia e non sempre è salutare correre, magari in mezzo alla gente, in borghese, con la pistola in mano!!
    Il coraggio copre l'eroe meglio che lo scudo il codardo

Pagina 25 di 35 PrimaPrima ... 152324252627 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •