Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 71

Discussione: La mia Brigata: Storia (reale) di un Paracadutista della Folgore

  1. #11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Visualizza Messaggio
    hai letto tutta la storia bomp?perchè verso la fine dopo il ritorno dal Kosovo è spiegato chiaramente..
    Esatto.

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Visualizza Messaggio
    già che ci sono voglio chiedere a condoralex cosa ne pensa delle donne nell'EI e in particolare nella Brigata..
    Che è è stato (ed è) un errore clamoroso metterle in un battaglione con incarichi di prima linea.

    Tranni rarissimi casi, rimediano figuracce a catena ed impediscono ai Paracadutisti uomini di lavorare correttamente.

    Le differenze fisiche e mentali sono marcate. Piaccia o non piaccia, al 5° Battaglione ti fanno portare lo zaino carico 15-20kg finchè non diventa parte integrante del tuo corpo. Non è possibile che le squadre fucilieri si debbano fermare in pattuglia per portare l'equipaggiamento della malcapitata di turno.

    Che è un errore altrettaneto clamoroso inserire donne ufficiali Comandanti, oggi di plotone e compagnia, domani di reggimento, quando hai volontari di truppa in servizio permanente e sottufficiali che ti riggirano come un calzino (militarmente parlando).
    Che ti montano sopra sulla corsa, che fanno il doppio delle tue trazioni, che pompano tre volte quanto te, che portano un MG senza batter ciglio, e tante, tante altre cose che gli uomini, ripeto, piaccia o non piaccia, sanno fare e le donne non sanno fare.

    I miei Comandanti, tutti indistintamente, dal c.te di Squadra al c.te di Brigata, erano militari che senza dubbi, senza se e senza ma, erano tutti uomini preparatissimi, autentici padri e mastri allo stesso tempo.

    Uomini carismatici, forti, preparati, anche se duri ed inflissibili.

    L'attuale Comandante del 186° Reggimento, tale Colonnello Aldo Zizzo, aveva un carisma ai miei tempi quando comandava il Battaglione (e penso lo abbia tutt'ora) che lo avremmo seguito anche all'inferno. Vivi o morti senza differenza.

    Trovarsi un Comandante donna che non viene in Mangusta per le mestruazioni, o si ritira da una pattuglia perchè non ce la fa, è quanto di più deprimente per i propri Paracadutisti.

    Lontani anni luce dal Tenente Donatelli, Tenente Caragnano, Tenente Carbonetti, Capitano Scuderi, Capitano Settesoldi, Capitano Matarrese, Maggiore Zizzo, Ten. Col.Mingiardi, Colonnello Fioravanti, etc. etc.. etc.. faccio i loro nomi in quanto il loro carisma è rimasto ramificato dentro di me e lo rimarrà per sempre. Ufficiali forti, massicci e incazzati, come vuole la tradizione Paracadutista da oltre mezzo secolo.

    Gente con le palle di un elefante.

    E' invece un vantaggio: averle nelle Compagnie Comando per vari compiti, d'ufficio sicuramente, ma anche di comunicazione specialmente nell'impiego in medioriente. Nella recente missione ISAF il ruolo delle donne si è rilevato cruciale per questo motivo.

    Questo è il mio personalissimo pensiero, ma anche quello di molti Paracadutisti (ufficiali, sottufficiali e truppa), tutt'ora in servizio.
    "Volevo dirle che nella mia lunga vita militare mai avevo incontrato soldati come quelli della Folgore"

    Generale Huges, C.te 44^ Div. britannica, al Generale Frattini, C.te Div. Folgore - 7 Novembre 1942, El Alamein, Egitto

    ------------------------------------------------

    Nuovo iscritto ? clicca qui per presentarti - Regolamento Militari Forum clicca qui

    Come presentarsi su Militari Forum clicca qui - Il tasto cerca su Militari Forum è GRATIS! clicca qui per usarlo

  2. #12

    Predefinito

    Complimenti per il racconto, l'ho praticamente "divorato" fa sempre piacere leggere esperienze di chi è già passato attraverso la vita militare.

    Nella questione delle donne militari mi trovo d'accordo con te, i comandanti devono dare l'esempio, essere un modello da seguire, e trovare una donna con le stesse prestazioni atletiche di un uomo ben allenato è molto ma molto difficile

  3. #13
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    417

    Predefinito

    Pienamente d'accordo anch'io, grazie della risposta alex!

  4. #14

    Predefinito

    Condoralex............ed era anche ora e che riaprivi il tuo sito !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    dai che ti ho fatto un po di pubblicitò ehehheehhe
    SIAMO IL PASSO ROMANO E LO STESSO SALUTO SIAMO L'INNO ALLA VITA ECCO CIO' CHE è DOVUTO E TU CHE NIENTE PUOI FARE RESTA PURE NASCOSTO A SPIARE LE GESTA DI CHI VIVE DAVVERO

  5. #15
    Maresciallo L'avatar di Gaz
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    480

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da condoralex Visualizza Messaggio
    Esatto.



    Che è è stato (ed è) un errore clamoroso metterle in un battaglione con incarichi di prima linea.

    Tranni rarissimi casi, rimediano figuracce a catena ed impediscono ai Paracadutisti uomini di lavorare correttamente.

    Trovarsi un Comandante donna che non viene in Mangusta per le mestruazioni, o si ritira da una pattuglia perchè non ce la fa, è quanto di più deprimente per i propri Paracadutisti.

    Questo è il mio personalissimo pensiero, ma anche quello di molti Paracadutisti (ufficiali, sottufficiali e truppa), tutt'ora in servizio.
    Scusate ma questo pezzo in grassetto significa che le donne non sono personale che può essere operativo SEMPRE, e questo è determinante per dei soldati, cioè essere sempre pronti, ma ci sono attualmente donne in prima linea che svolgono incarichi combat? :O
    Non per discriminare il sesso femminile, ma le donne non credo che siano personale preparato anche se al suo massimo, da confrontarsi con personale di sesso maschile; già a pensare di trovarle a comandare plotoni, o reggimenti mi spaventa un pò :O
    Diciamo la verità, questo è un lavoro per uomini, fatte eccezioni donne Rambo , ma io più che a metterle a fare lavori del tipo "guardia, personale per il poligono di tiro e cose simili" non le andrei mai a mettere più di oltre.
    RIPETO: Questo non è un messaggio per discriminare le donne!
    Ultima modifica di Gaz; 21-04-10 alle 19: 56

  6. #16
    Caporale L'avatar di Vamir
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gaz Visualizza Messaggio
    Scusate ma questo pezzo in grassetto significa che le donne non sono personale che può essere operativo SEMPRE, e questo è determinante per dei soldati, cioè essere sempre pronti, ma ci sono attualmente donne in prima linea che svolgono incarichi combat? :O
    Non per discriminare il sesso femminile, ma le donne non credo che siano personale preparato anche se al suo massimo, da confrontarsi con personale di sesso maschile; già a pensare di trovarle a comandare plotoni, o reggimenti mi spaventa un pò :O
    Diciamo la verità, questo è un lavoro per uomini, fatte eccezioni donne Rambo , ma io più che a metterle a fare lavori del tipo "guardia, personale per il poligono di tiro e cose simili" non le andrei mai a mettere più di oltre.
    RIPETO: Questo non è un messaggio per discriminare le donne!
    Sono d'accordo
    Ma comunque per entrare nella Folgore devono essere soddisfatti dei requisit fisici, peraltro piuttosto elevati, quindi anche da una donna credo si esigano delle capacità fisiche e psicologiche di un certo tipo, quindi non credo che siano tutte delle "pappamolle", no?
    Ultima modifica di Vamir; 21-04-10 alle 20: 14
    Articolo 52 della Costituzione: "La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino"

  7. #17
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Ricordo che qui si scrivono racconti e non si commentano cose per altro già ampiamente discusse in altre discussioni nel forum.
    Grazie.

  8. #18

    Thumbs up

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Ricordo che qui si scrivono racconti e non si commentano cose per altro già ampiamente discusse in altre discussioni nel forum.
    Grazie.
    Ricevuto
    "Volevo dirle che nella mia lunga vita militare mai avevo incontrato soldati come quelli della Folgore"

    Generale Huges, C.te 44^ Div. britannica, al Generale Frattini, C.te Div. Folgore - 7 Novembre 1942, El Alamein, Egitto

    ------------------------------------------------

    Nuovo iscritto ? clicca qui per presentarti - Regolamento Militari Forum clicca qui

    Come presentarsi su Militari Forum clicca qui - Il tasto cerca su Militari Forum è GRATIS! clicca qui per usarlo

  9. #19
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    574

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 270bis Visualizza Messaggio
    Condoralex............ed era anche ora e che riaprivi il tuo sito !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    dai che ti ho fatto un po di pubblicitò ehehheehhe
    a me non si apre il sito

  10. #20
    Sparkly Speirs01
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gaz Visualizza Messaggio
    Scusate ma questo pezzo in grassetto significa che le donne non sono personale che può essere operativo SEMPRE, e questo è determinante per dei soldati, cioè essere sempre pronti, ma ci sono attualmente donne in prima linea che svolgono incarichi combat? :O
    Non per discriminare il sesso femminile, ma le donne non credo che siano personale preparato anche se al suo massimo, da confrontarsi con personale di sesso maschile; già a pensare di trovarle a comandare plotoni, o reggimenti mi spaventa un pò :O
    Diciamo la verità, questo è un lavoro per uomini, fatte eccezioni donne Rambo , ma io più che a metterle a fare lavori del tipo "guardia, personale per il poligono di tiro e cose simili" non le andrei mai a mettere più di oltre.
    RIPETO: Questo non è un messaggio per discriminare le donne!
    infatti in altri eserciti, come quello americano, inglese o israeliano, che hanno da molto più tempo di noi le donne in servizio, non gli vengono fatti ricoprire ruoli operativi ma di supporto o istruzione (ad esempio in israele ci sono tantissimi istruttori donna)

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •