Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Corsi e specializzazioni

  1. #1

    Predefinito Corsi e specializzazioni

    Faccio una domanda molto semplice,
    come mai nell'arma esistono 1000 corsi e specializzazioni, ma sono pochissime le persone che sono abilitate a certe mansioni? faccio un esempio( il corso da nbc da istruttore o il corso completo - detto corso non esce mai una pubblicazione o un bando) come esso ce ne sono a centiania, mi chiedo come fà un militare a frequentare dei corsi che magari lo elevino professionalmente e ovviamente tutto ciò andrebbe a giovare sull'istituzione, visto che avendo dei militari professionali e preparati, si avrebbe anche una buona qualità del servizio.
    Non riesco a trovare le modalità x per frequentare tipo ( il corso n.b.c completo , il corso a.d.r, ecc ecc.)
    grazie e buon lavoro a tutti

  2. #2
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Non sono dell'ambiente, però ti rispondo per quello che so:
    I corsi vengono indetti in base alle esigenze d'arma e in base ai fondi a disposizione, fatto l'addestramento base è inutile far avere a tutti tutte le specializzazioni, dunque si fanno dei corsi a numero chiuso e si dettano le condizioni per l'accesso ai corsi: esempio il corso di roccia o l'nbc non servono se lavori in stazione. Inotlre considera che addestrare un militare ha dei costi e che addestrare tutti per poi impiegare solo pochi è dispendioso ed inutile, oltre al fatto che se prendi 200 cc da roma per farli addestrare a qualcosa, mentre questi seguono il corso devi anche coprire i loro turni e non è che l'Arma sia esattamente in eccesso di organico.
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  3. #3
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    In effetti è come ha scritto OpenFab.

    La politica dell'Arma è quella di specilizzare chi, poi, effettivamente, assolve l'incarico per il quale è stato specializzato.

    Infatti, nell'Arma le specializzazioni ti condizionano perchè non puoi chiedere il trasferimento ad altra sede o altro incarico.

    E' il caso degli operatori delle Centrali Operative o degli abilitati a cavallo che per uscirne fuori devono conseguire la "despecializzazione" per motivi sanitari certificati dalla CMO (sopravvenuto calo dell'udito o patologie alla colonna vertebrale).

    Insomma, a differenza di altre FF.PP. che consentono ai loro appartenenti di "fare legna per l'inverno" conseguendo le più disparate abilitazioni, l'Arma non ha interesse a tenere in servizio un carabiniere subacqueo nella Stazione di Courmayer e uno sciatore all'Isola d'Elba.

    E' una politica che io, personalmente, approvo.
    E' vero, sarebbe bello potersi elevare tutti professionalmente però, a volte, sarebbe meglio che l'interesse della collettività prevalesse su quello del singolo.

  4. #4

    Predefinito

    Nulla in contrario a una politica di specializzazione mirata al personale da impiegare, ma quello che mi chiedo io visto che cmq nell'arma ci sto da 17 anni, ho notato che molte volte cè carenza di personale specializzato o qualificato nei più svariati settori e si continua a tener nascoste corsi o specializzazioni che a chi interessato farebbero veramente piacere. E' vero che un sub non serve ad aosta, ma x esempio gente qualificata x guidare un pulman o un camion all'nterno di una compagnia territoriale si dovrebbe avere. corsi come tiratori scelti, autisti qualificati come modelli 4. 5., corsi n.b.c, corsi di inglese che la gente a stento parla italiano.... ecc. questo penso sia il minimo x avere una buona presentazione. Poi non chiedo di diventare motorista di elicottero inquanto magari sono in servizio presso il reggimento a cavallo.
    ho avuto una esperienza nella legione staniera e li le cose sono notevolmente diverse, certo non le aprovvo tutte, ma dico che la carriera di un militare li si misura anche nelle capacità effettive di impiego, e morire all'interno di una caserma x una vita a fare il piantone xche il comando non dirama certe opporunità.

  5. #5
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da demo Visualizza Messaggio
    Nulla in contrario a una politica di specializzazione mirata al personale da impiegare, ma quello che mi chiedo io visto che cmq nell'arma ci sto da 17 anni, ho notato che molte volte cè carenza di personale specializzato o qualificato nei più svariati settori e si continua a tener nascoste corsi o specializzazioni che a chi interessato farebbero veramente piacere. E' vero che un sub non serve ad aosta, ma x esempio gente qualificata x guidare un pulman o un camion all'nterno di una compagnia territoriale si dovrebbe avere. corsi come tiratori scelti, autisti qualificati come modelli 4. 5., corsi n.b.c, corsi di inglese che la gente a stento parla italiano.... ecc. questo penso sia il minimo x avere una buona presentazione. Poi non chiedo di diventare motorista di elicottero inquanto magari sono in servizio presso il reggimento a cavallo.
    ho avuto una esperienza nella legione staniera e li le cose sono notevolmente diverse, certo non le aprovvo tutte, ma dico che la carriera di un militare li si misura anche nelle capacità effettive di impiego, e morire all'interno di una caserma x una vita a fare il piantone xche il comando non dirama certe opporunità.
    Per certe specializzazioni e abilitazioni esistono, effettivamente, dei paletti istituzionali.
    Per altre, invece, non è così.
    A volte è il collega del Nucleo o dell'Ufficio Comando che non vuole o non può impegnarsi ad istruire le varie pratiche per segnalare i colleghi.
    Altre volte, siamo noi stessi che dobbiamo essere artefici del nostro destino per documentarci ed avere maggiore autorevolezza quando chiediamo qualcosa alla scala gerarchica.
    E' il caso delle patenti di guida. Non è così complicato ottenere la possibilità di essere avviato al conseguimento degli esami.
    Lo stesso discorso è per i corsi di lingua.
    Non vorrei dire una fesseria ma mi è sembrato di veder pubblicato qualcosa al riguardo su "Leonardo".
    A proposito del nostro portale, ai miei tempi veramente ti nascondevano circolari e regolamenti (anche perchè non esisteva internet) ma, oggi, mi capitano ancora molti colleghi che mi chiedono di reperirgli (solo perchè lavoro a Roma) circolari che possono essere tranquillamente scaricate da "Leonardo". Non ci pensano proprio a cercarle. Proprio l'altro giorno, mi ha chiamato uno che mi chiedeva se avevo la "libretta sulle licenze"!
    A proposito, ho visto nella sezione esercito un topic che spiega come conseguire il corso NBC attraverso una prima fase on-line ed una sul campo.
    Ecco il link: http://www.militariforum.it/forum/sh...no-agile-agile
    Ultima modifica di 39°corsoAS; 13-04-10 alle 23: 58

  6. #6

    Predefinito

    grazie x il link, molto carino ed utile ci proverò a farlo sottoscrivere al comando anche se come al solito ciò che non si conosce fa paura! quindi mi faranno 2000 domande e alla fine declineranno. Poi ti faccio sapere
    cmq grazie e cmq si è come dici tu..... io sono stato un pò di tempo in un nucleo comando e ho notato da parte di certi colleghi la diciamo superficialità al diramare certe cose e dall'altra parte l'ignoranza nel cercare cose che sono a portata di mano di tutti. ci si da una mano tra di noi e poi vediamo cosa succede

  7. #7
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 39°corsoAS Visualizza Messaggio
    Per certe specializzazioni e abilitazioni esistono, effettivamente, dei paletti istituzionali.
    Per altre, invece, non è così.
    A volte è il collega del Nucleo o dell'Ufficio Comando che non vuole o non può impegnarsi ad istruire le varie pratiche per segnalare i colleghi.
    Altre volte, siamo noi stessi che dobbiamo essere artefici del nostro destino per documentarci ed avere maggiore autorevolezza quando chiediamo qualcosa alla scala gerarchica.
    E' il caso delle patenti di guida. Non è così complicato ottenere la possibilità di essere avviato al conseguimento degli esami.
    Lo stesso discorso è per i corsi di lingua.
    Non vorrei dire una fesseria ma mi è sembrato di veder pubblicato qualcosa al riguardo su "Leonardo".
    A proposito del nostro portale, ai miei tempi veramente ti nascondevano circolari e regolamenti (anche perchè non esisteva internet) ma, oggi, mi capitano ancora molti colleghi che mi chiedono di reperirgli (solo perchè lavoro a Roma) circolari che possono essere tranquillamente scaricate da "Leonardo". Non ci pensano proprio a cercarle. Proprio l'altro giorno, mi ha chiamato uno che mi chiedeva se avevo la "libretta sulle licenze"!
    A proposito, ho visto nella sezione esercito un topic che spiega come conseguire il corso NBC attraverso una prima fase on-line ed una sul campo.
    Ecco il link: http://www.militariforum.it/forum/sh...no-agile-agile
    uio ho presentato domanda per questo corso on-line, vviamente mi e stato risposto che non autorizzavano ( e senza l'autorizzazione Rieti non t fa fare il corso ) , poichè nella domanda da presentarte alla scuola era ripostata la seguente dicitura "Si segnala il personale sopra indicato per la frequenza dei corsi on-line presso codesto Istituto, in quanto ritenuti necessari per i fini istituzionali di questo Ente. Per eventuali ulteriori informazioni rivolgersi al punto di contatto sottoriportato." e pertanto il mio comando ha detto che se era necesario farlo lo avrebbe fatto direttamente il comando generale! pensa te che risposte
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  8. #8
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tibidabo72 Visualizza Messaggio
    uio ho presentato domanda per questo corso on-line, vviamente mi e stato risposto che non autorizzavano ( e senza l'autorizzazione Rieti non t fa fare il corso ) , poichè nella domanda da presentarte alla scuola era ripostata la seguente dicitura "Si segnala il personale sopra indicato per la frequenza dei corsi on-line presso codesto Istituto, in quanto ritenuti necessari per i fini istituzionali di questo Ente. Per eventuali ulteriori informazioni rivolgersi al punto di contatto sottoriportato." e pertanto il mio comando ha detto che se era necesario farlo lo avrebbe fatto direttamente il comando generale! pensa te che risposte
    Hai provato a bussare con i piedi?
    Alla Romanina ci sono i prosciutti interi in offerta.
    oppure, una bella damigiana di cesanese di Olevano Romano.
    Ma che te lo devo spiegare io....

  9. #9
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 39°corsoAS Visualizza Messaggio
    Hai provato a bussare con i piedi?
    Alla Romanina ci sono i prosciutti interi in offerta.
    oppure, una bella damigiana di cesanese di Olevano Romano.
    Ma che te lo devo spiegare io....
    hahaha avevo pensato ad un ottimo frascagti superiore hahahahah nopn e nel mio stile bussare con i piedi
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  10. #10
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 39°corsoAS Visualizza Messaggio
    In effetti è come ha scritto OpenFab.

    La politica dell'Arma è quella di specilizzare chi, poi, effettivamente, assolve l'incarico per il quale è stato specializzato.

    Infatti, nell'Arma le specializzazioni ti condizionano perchè non puoi chiedere il trasferimento ad altra sede o altro incarico.

    E' il caso degli operatori delle Centrali Operative o degli abilitati a cavallo che per uscirne fuori devono conseguire la "despecializzazione" per motivi sanitari certificati dalla CMO (sopravvenuto calo dell'udito o patologie alla colonna vertebrale).

    Insomma, a differenza di altre FF.PP. che consentono ai loro appartenenti di "fare legna per l'inverno" conseguendo le più disparate abilitazioni, l'Arma non ha interesse a tenere in servizio un carabiniere subacqueo nella Stazione di Courmayer e uno sciatore all'Isola d'Elba.

    E' una politica che io, personalmente, approvo.
    E' vero, sarebbe bello potersi elevare tutti professionalmente però, a volte, sarebbe meglio che l'interesse della collettività prevalesse su quello del singolo.
    Ma si può essere "costretti" a seguire questi corsi o sono solo su richiesta personale?
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •