Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Scuola

  1. #1
    Caporale L'avatar di Patrick113
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    205

    Predefinito Scuola

    Non è molto riguardante il mondo militare ma volevo chiedere ugualmente.

    Se uno studente non fa i compiti il professore può mettere 2?

    A mio parere il non fare i compiti è una violazione del regolamento e comporta solo una nota disciplinare sul registro di classe ed eventuale comunicazione alla famiglia, anche perchè se non faccio i compiti il prof cosa ha valutato del lavoro non svolto?

    Nel mio caso mi ha chiesto solo 1 punto di un esercizio, non ci sono i presupposti per mettere un voto.

    Voi ne sapete qualcosa?

    ps: lo so che non devo pensare a queste cose e che devo fare i compiti ma la prof ha esagerato.

    grazie per le eventuali risposte.

  2. #2
    Caporale L'avatar di Vamir
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    223

    Predefinito

    In teoria dovrebbe limitarsi ad una nota disciplinare, però un mio professore (chimica) se non fai le relazioni di lab un bel 3 pieno te lo mette.......francamente di 2 messi per i compiti (un solo es. se non hai fatto i compiti x un mese posso capire) non ne ho mai sentiti.
    Se fossi in te (se sei te ad aver preso un 2) adrei dal preside: perchè non è giusto che uno si gioca il debito per un compito.....per non dire giocarsi l'anno se hai altre "falle"[COLOR="NAVY"]
    Articolo 52 della Costituzione: "La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino"

  3. #3
    Delpry
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Patrick113 Visualizza Messaggio
    Non è molto riguardante il mondo militare ma volevo chiedere ugualmente.

    Se uno studente non fa i compiti il professore può mettere 2?

    A mio parere il non fare i compiti è una violazione del regolamento e comporta solo una nota disciplinare sul registro di classe ed eventuale comunicazione alla famiglia, anche perchè se non faccio i compiti il prof cosa ha valutato del lavoro non svolto?

    Nel mio caso mi ha chiesto solo 1 punto di un esercizio, non ci sono i presupposti per mettere un voto.

    Voi ne sapete qualcosa?

    ps: lo so che non devo pensare a queste cose e che devo fare i compiti ma la prof ha esagerato.

    grazie per le eventuali risposte.
    ma che ti fregaaaaa...i 2 tanto non li contano mica XD è come un impreparato..è messo per pura estetica
    hai 14 o 15 anni scommeto eh?
    comunque impara i prof fanno quello che vogliono, giusto o non giusto loro lo fanno lo stesso..

    PS di dove sei? che scuola frequenti?

  4. #4
    Maresciallo L'avatar di Gaz
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    480

    Predefinito

    Esatto, fanno ciò che vogliono, i 2 li mettono come capita, ad esempio ai miei compagni di classe quando non svolgono compiti a casa il prof annota sul suo registro o un segno oppure un 4 o voti via dicendo in discesa.. ( il meno " - " per ricordarsi quando ti richiamerà per una verifica o cose simili, che tu avevi fatto qualcosa per lui "sgradevole" e quindi te lo toglierà se andrai bene, te lo trasformerà in due se sbaglierai, ma questo dipende da professore a professore, e te lo toglierà se risponderai bene! )
    Per il tuo caso 1 punto di un esercizio non ti potrà mai far più di un richiamarti ( se lo dovesse fare, caso "difficile" )

  5. #5
    Soldato L'avatar di Natascha
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Oria ( Puglia )
    Messaggi
    77

    Predefinito

    non pensare che sia giusto o meno, è pur sempre la tua parola contro quella di un proffessore.. e indovina chi ha voce in capitolo.. -.-''
    comunque al massimo se credi che sia davvero ingiusto chiedi di parlare con il proffessore interessato in disparte alla fine o al inizio della lezione per discutere del voto,
    parla con un tono moderato, sii umile, non usare un aria menefregista, tieni lo sguardo dritto evitando l'aria di sfida, e non trovare scuse per discolparti.. e solitamente i prof da me cedono :P
    Compilata la domanda VFP1 3° blocco MM 2012

  6. #6
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    574

    Predefinito

    anche io non ho mai sentito che mettessero un 2 per non aver svolto i compiti..le molte volte che non ho fatto compiti e esercizi,quando mi sgamavano, al massimo ma dico al massimo mi mettevano una nota sul registro..io se fossi in te prima farei vedere al prof che faccio i compiti, quindi magari quando correggete i compiti ti offri volontario, poi chiederei al prof se il voto che t ha messo conta davvero, perchè tante volte lo mettono o in matita oppure lo scrivono ma alla fine non è che lo contano..se così funziona puoi ritornare a non fare i compiti sennò come diceva Natascha e qualcun altro vai dal preside però non cercare scuse che è la cosa che da più fastidio in assoluto ai professori

  7. #7
    Utenti Storici L'avatar di Ambrosia
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Casa Hirta
    Messaggi
    602

    Predefinito

    Il non aver svolto i compiti presume il fatto che , quel giorno, tu sia stato all'oscuro di tutto ciò che riguardava quella determinata materia e quindi non avresti saputo affrontare un' eventuale interrogazione o minima domanda.
    Ora , non fare i compiti e non rispondere è ,a tutti gli effetti, un'impreparazione/ insufficienza e quindi valutandola numericamente è 2, come vedi i presupposti ci sono.
    Il tuo gesto è si una violazione del regolamento scolastico ma soprattutto di quella determinata materia di cui la professoressa è responsabile ma soprattutto è l'unica a poter decidere come valutarti e in che modo , quindi tutto avviene secondo uno schema fisso e non illegittimo!
    Lavora come se tu non avessi mai bisogno di soldi.Ama come se tu non fossi mai stato ferito.E balla come se nessuno stesse guardando....Madre Teresa di Calcutta

  8. #8
    Caporale L'avatar di Vamir
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ambrosia Visualizza Messaggio
    Il non aver svolto i compiti presume il fatto che , quel giorno, tu sia stato all'oscuro di tutto ciò che riguardava quella determinata materia e quindi non avresti saputo affrontare un' eventuale interrogazione o minima domanda.
    Ora , non fare i compiti e non rispondere è ,a tutti gli effetti, un'impreparazione/ insufficienza e quindi valutandola numericamente è 2, come vedi i presupposti ci sono.
    Il tuo gesto è si una violazione del regolamento scolastico ma soprattutto di quella determinata materia di cui la professoressa è responsabile ma soprattutto è l'unica a poter decidere come valutarti e in che modo , quindi tutto avviene secondo uno schema fisso e non illegittimo!
    Si ma un'impreparazione si valuta o con un "-", (nella mia scuola 3 "-" equivalgono ad un 3) oppure si mette 4 o, in casi gravi (ad esempio i compiti non vengono svolti per più tempo) un 3.
    Perchè un 2, signori, si può recuperare solo con un 10 o più voti molto alti, e lo trovo un po' difficile, quindi il povero cristo che se lo ritrova ha il debito assicurato! Almeno che non sia un super-alunno...ma ce ne sono pochi
    Articolo 52 della Costituzione: "La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino"

  9. #9
    Soldato L'avatar di Natascha
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Oria ( Puglia )
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vamir Visualizza Messaggio
    Si ma un'impreparazione si valuta o con un "-", (nella mia scuola 3 "-" equivalgono ad un 3) oppure si mette 4 o, in casi gravi (ad esempio i compiti non vengono svolti per più tempo) un 3.
    Perchè un 2, signori, si può recuperare solo con un 10 o più voti molto alti, e lo trovo un po' difficile, quindi il povero cristo che se lo ritrova ha il debito assicurato! Almeno che non sia un super-alunno...ma ce ne sono pochi
    Già concordo, ma come ho già detto basta parlarne in privato con il proffessore interessato, spiegare le proprie motivazioni, evitando scuse inadeguate e la cosa si risolve.
    Compilata la domanda VFP1 3° blocco MM 2012

  10. #10
    Utenti Storici L'avatar di Ambrosia
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Casa Hirta
    Messaggi
    602

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vamir Visualizza Messaggio
    Si ma un'impreparazione si valuta o con un "-", (nella mia scuola 3 "-" equivalgono ad un 3) oppure si mette 4 o, in casi gravi (ad esempio i compiti non vengono svolti per più tempo) un 3.
    Perchè un 2, signori, si può recuperare solo con un 10 o più voti molto alti, e lo trovo un po' difficile, quindi il povero cristo che se lo ritrova ha il debito assicurato! Almeno che non sia un super-alunno...ma ce ne sono pochi
    Vamir hai ragione sul fatto che recuperare un 2 non è facile ma la questione dei trattini è a piena discrezione dell'insegnante.
    Non è scritto da nessuna parte che una valutazione debba essere fatta sulla base di un tot numero di trattini, è solo un promemoria che viene usato dal docente per una futura valutazione.
    Un 2 per una prima 'impreparazione è "legalmente" corretto mentre guardandolo sotto un'ottica "umana" sicuramente potrebbe avere altre sfaccettature, soprattutto considerando il curriculum scolastico dell'alunno in questione.
    Quindi è tutto affidato alla valutazione dell'insegnante!


    Detto ciò , credo che sia il caso di spostare questa discussione in Off-Topic.
    Lavora come se tu non avessi mai bisogno di soldi.Ama come se tu non fossi mai stato ferito.E balla come se nessuno stesse guardando....Madre Teresa di Calcutta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •