Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24

Discussione: Se Dio esiste, è malvagio? - Albert Einstein

  1. #21

    Predefinito

    Scusami ma non riesco a capire dove sia questo messaggio di pace: io vedo solo,chiamiamolo, terrorismo psicologico dalla serie "O mi ami e fai quello che dico o brucerai all'inferno" i messaggi di pace potevano benissimo essere dati senza incutere il timore di una punizione divina.

    Per convincere il popolo occorreva qualcosa di tangibile e Dio, dimostra praticamente la sua potenza, anche con la guerra, e non manca di punire il suo popolo quando contravviene alle sue “disposizioni”
    Non ho capito.Vorresti dire che le guerre condotte in nome della conversione religiosa siano da giustificare?

    Io in base alle conoscenze seppur basse in materia vedo la figura di Dio come una figura buona ma nello stesso tempo punitrice e malvagia con chi non crede in lui. Per quanto riguarda Gesù dico velocemente la mia siccome Gesù predica c'ho che Dio ha detto anch'esso a mio parere può essere considerato come una figura buona ma anche punitrice qui un esempio tratto dal nuovo testamento:

    Quando il Signore Gesù apparirà dal cielo con gli angeli della sua potenza, in un fuoco fiammeggiante, per far vendetta di coloro che non conoscono Dio, e di coloro che non ubbidiscono al vangelo del nostro Signore Gesù. Essi saranno puniti di eterna rovina, respinti dalla presenza del Signore e dalla gloria della sua potenza.
    Al ritorno di Cristo, i non salvati saranno respinti eternamente dalla presenza del Signore e dalla gloria della sua potenza. La porta del cielo sarà chiusa per sempre a loro.

  2. #22
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Skywalker Visualizza Messaggio
    Scusami ma non riesco a capire dove sia questo messaggio di pace: io vedo solo,chiamiamolo, terrorismo psicologico dalla serie "O mi ami e fai quello che dico o brucerai all'inferno" i messaggi di pace potevano benissimo essere dati senza incutere il timore di una punizione divina.

    Non ho capito.Vorresti dire che le guerre condotte in nome della conversione religiosa siano da giustificare?

    Io in base alle conoscenze seppur basse in materia vedo la figura di Dio come una figura buona ma nello stesso tempo punitrice e malvagia con chi non crede in lui. Per quanto riguarda Gesù dico velocemente la mia siccome Gesù predica c'ho che Dio ha detto anch'esso a mio parere può essere considerato come una figura buona ma anche punitrice qui un esempio tratto dal nuovo testamento:
    Come è possibile educare un figlio quando questi sbaglia?

    Non leggere le parole che non scrivo. Non ho mai giustificato le guerre sante. Ho solo detto che Dio, ha dimostrato, all'incredulo popolo d'Israele, anche attraverso la guerra, la sua potenza ed ho aggiunto che non ha mancato di punire il suo popolo quando ha disobbedito a ciò che Lui comandava, proprio come fa un padre quando difende il figlio dai pericolo o lo castiga quando commette qualche guaio.

    Riporto nuovamente qui le parole di Einstein:
    Nessuno può leggere i Vangeli senza sentire la presenza attuale di Gesù. La sua personalità pulsa a ogni parola. Nessun mito può mai essere riempito di una tale vita.
    , quindi se conosci solo narginalmente ciò che riguarda gli "scritti sacri", ti consiglio di approfondire l'argomento e non soffermarti solo su frasi estrapolate qua e la.
    Come dicevo nel precedente post o si conosce l'argomento nella sua totalità o è meglio lasciar perdere. C'è il rischio di confondere il messaggio dei libri sacri, con tutto ciò che la chiesa ha aggiunto.
    Leggi tutta questa discussione ed altre presenti in questa sezione tanto per chiarirti qualche idea poi semmai ne riparliamo.

    Ricordati questa frase: "Dio si rivela a ciascuno di noi, quanto ciascuno di noi è in grado di comprenderlo." Capirai che se non ti impegni a capire, non ci capirai mai nulla. Un po come quando si va a scuola e ci troviamo di fronte a materie ostiche....... se cerchi di capirle qualcosa ci capisci altrimenti è buoio completao e zero assicurato.

  3. #23
    Soldato L'avatar di Raijin
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Chikyuu
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Posso comprendere che in un discorso su bene e male si vada a finire sul religioso …tuttavia ricordiamoci che la religione è soggettiva, mentre una verità assoluta deve essere oggettiva e lampante agli occhi di tutti. Quindi per comprendere bene o male e la loro natura dobbiamo allontanarci da ciò che è divino e comprendere ciò che ci porta a certe scelte…dunque il punto non è se “se Dio esiste, è malvagio?” ma bensì cosa spinge l’uomo ad essere malvagio o buono …perché se io scendo in strada e tiro un pugno al primo che incontro, è stato il diavolo ad ordinarmelo o questa azione è dovuta al fatto che non ho controllo sui miei nervi e sono un’idiota? Bè direi che sono un’idiota…
    uno è tutto e tutto è uno…Armonia e caos sono concetti arbitrari, senza senso. Tutte le cose sono una: una presenza che dona forza a tutti, nutrendone le speranze. Se certi eventi nella mia esistenza mi hanno traviato e perdendo il controllo della mia natura perseguirò il male…fare del male mi procurerà piacere…se la mia mente e il mio carattere mi porterranno nel bene…fare del bene mi appagherà…è inutile soffermarsi sul perché scegliere una o l’altra via, ciò avviene in automatico nella nostra mente…bene e male non sono stati creati da un essere superiore ma semplicemente dalla nostra natura umana tendenzialmente imperfetta e opportunistica…il mondo continua i suoi i infiniti cicli indipendentemente dalle nostre scelte morali…se tutto il genere umano si abbandonasse al caos ciò non influirebbe sulla natura dell’universo, influirebbe solo sulla nostra…
    un leone che uccide una gazzella è malvagio? No, ha fame…è il ciclo naturale…bene e male sono un’evoluzione di un istinto naturale conseguenza dell’evoluzione intellettiva dell’uomo che tende a complicare tutto…è per questo che si considera genio colui che riesce a risolvere problemi complessi con semplicità…

    Niente è buono o cattivo se non è tale nel nostro pensiero. (Amleto: atto II, scena II)…

    PS: comunque Dio non può essere malvagio, se si dice che ci abbia creato a sua immagine e somiglianza, in sé deve contenere sia bene che male…deve essere unico, deve contenere tutto…egli è uno ed è tutto…
    Ultima modifica di Raijin; 17-11-10 alle 18: 25
    Seigi wa katsu

  4. #24
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Codivido in pieno.
    Non ricordo se in questa o in altra discussione si parla del "libero arbitrio" o capacità di discernere dell'uomo, peculiarità che invece gli animali non hanno.

    Comprendere Dio non è affatto facile. Possiamo intuire solo una piccola parte di quello che potrebbe essere.
    Il tuo PS condensa un po il tutto, infatti per far capire si suol dire che Dio à maschio e femmina, padre e madre, bene e male ecc...
    Per il credente, sono concetti pratici, ma la realtà va olte ed è incomprensibile alle menti. Non a caso si dice, infinito, onniscente, onnipotente, creatore dell'universo ecc...
    Come hai ben detto, racchiude in se tutto, ma il suo essere non è limitato, bensì infinito.
    Tutto è da lui cretato, in modo ordinato con un'unica eccezione. Ha dato la possibilità all'uomo di capire se ciò che compie è giusto o sbagliato. Probabilmente all'inizio l'uomo non sapeva distinguere il giusto o lo sbagliato, tradotto in il bene o il male, e ha iniziato a farne esperienza. La prima volta che ha usato violenza verso un suo simile si è accorto di ciò che aveva provocato e da li ha tratto esperienza. Questa esperiensa si tramanda nel nostro DNA e nella cultura umana, pertanto il bene ed il male non sono propri di Dio ma degli uomini. Facendo il male l'uomo mette disordine nel creato che è per natura ordinato, e ne paga le conseguenze, quindi non è Dio che castiga l'uomo, ma l'uomo che castiga se stesso escludendosi dall'ordine creato.
    Dio non è né malvagio, nè impassibile. Dio da l'opportunità ed aspetta che l'uomo che ha creato disordine, in piena libertà, rientri nell'ordine.
    Non c'è coercizione da parte di Dio, ma solo volontà dell'uomo.
    Ultima modifica di basilischio; 25-11-10 alle 22: 34

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •