Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Fregi nella divisa: paracadutista

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di Sonic82
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    801

    Predefinito Fregi nella divisa: paracadutista

    Salve a tutti , scusate il 3d alquanto stupido ma volevi riferirvi una questiona abbastanza fresca.

    Due mesi fa ho fatto una richiesta nella segreteria di Marassi per fregiarmi del brevetto di paracadutista dell'Anpdi. Richiesta lecita e fatta regolarmente al provveditorato. Oggi mi rispondono che non mi autorizzano a metterlo.

    Ora la mia domanda è questa: sia a scuola sia in diversi istituti ho visto agenti, sovrintendenti, commissari con quel fregio sulla divisa, sia militare sia civile, o se lo mettono lo stesso senza autorizzazione, oppure han fatto un'errore al provveditorato.

    Tempo fa ho visto su questo forum un 3d molto ampio su tutti i fregi consentiti nella divisa della pol pen. E mi ricordo benissimo di aver visto pure quello mio, oltre quello militare.

    Grazie di tutte le eventuali risposte

  2. #2
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Ma tu perchè hai fatto la richiesta al PRAP? Dovevi fare la richesta all'Ufficio de Personale al DAP, anche perchè se il PRAP ti autorizza se tu sarai trasferito in un altra regione dovresti chiedere una nuova autorizzazione.
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  3. #3
    Maresciallo L'avatar di Sonic82
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    801

    Predefinito

    Fatta al PRAP come mi hanno suggerito da Marassi....

    grazie collega per la risposta, posso pure farla li la richiesta, ma la cosa che più mi ha lasciato sbalordito è che non c'era nessuna motivazione. Hanno preso la mia richiesta esattamente come era aggiungendo "non" su autorizza.

    Da qualche parte sul forum ho visto una discussione su tutti i fregi consentiti, ma ora non lo trovo.

    Faccio tutte queste domande per una questione di principio.

  4. #4
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Sonic, credo che tu possa indossarla in base al D.M. del 24 gennaio 2002.

    Tabella 32/13
    DISTINTIVI

    A. omissis
    B. omissis
    C. omissis
    D. omissis
    E. ALTRI DISTINTIVI

    1 Sono delle dimensioni, caratteristiche e nell'ordine previsti dalle normative vigenti per la polizia penitenziaria e, ove non previsti, secondo le normative valide per le Forze armate.
    2 Si applicano sulle pattine del taschino sinistro, da destra verso sinistra.
    3 I distintivi che individuano il possesso di particolari titoli conseguiti o l'acquisizione di un particolare brevetto, a seguito di un corso superato nell'ambito dell'Amministrazione penitenziaria o presso altri Enti - per i quali si e' proceduto a variazioni matricolari - sono da considerare tacitamente riconosciuti. Per i rimanenti casi, l'Amministrazione penitenziaria - a seguito della richiesta inoltrata dall'interessato - valuta l'opportunita' dell'autorizzazione sulla base della normativa vigente anche nelle Forze armate.

    PS: se mi invii in privato un indirizzo e-mail ti invio il testo integrale del decreto
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  5. #5
    Maresciallo L'avatar di Sonic82
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    801

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 8izilop Visualizza Messaggio
    Sonic, credo che tu possa indossarla in base al D.M. del 24 gennaio 2002.

    Tabella 32/13
    DISTINTIVI

    A. omissis
    B. omissis
    C. omissis
    D. omissis
    E. ALTRI DISTINTIVI

    1 Sono delle dimensioni, caratteristiche e nell'ordine previsti dalle normative vigenti per la polizia penitenziaria e, ove non previsti, secondo le normative valide per le Forze armate.
    2 Si applicano sulle pattine del taschino sinistro, da destra verso sinistra.
    3 I distintivi che individuano il possesso di particolari titoli conseguiti o l'acquisizione di un particolare brevetto, a seguito di un corso superato nell'ambito dell'Amministrazione penitenziaria o presso altri Enti - per i quali si e' proceduto a variazioni matricolari - sono da considerare tacitamente riconosciuti. Per i rimanenti casi, l'Amministrazione penitenziaria - a seguito della richiesta inoltrata dall'interessato - valuta l'opportunita' dell'autorizzazione sulla base della normativa vigente anche nelle Forze armate.

    PS: se mi invii in privato un indirizzo e-mail ti invio il testo integrale del decreto
    Brevetto preso all'anpdi di Cagliari, riconosciutissimo in tutte le forze armate e di polizia.....

  6. #6

    Predefinito

    sì il brevetto di paracadutista civile è riconosciutissimo....confermo anche in ambito militare (un mio amico lo indossa sulla divisa dei cc)....quindi nella prossima richiesta, come giustamente dice 8izilop, indica il decreto ministeriale in base al quale chiedi l'autorizzazione e soprattutto indirizza l'istanza direttamente al DAP - Direzione Generale risorse umane beni e servizi - Ufficio del personale di Polizia Penitenziaria (l'indirizzo completo lo trovi su internet).
    Facci sapere l'evoluzione perchè può essere d'aiuto anche per altri utenti in futuro
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  7. #7
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    140

    Predefinito

    infatti il brevetto di paracadutista militare con stella al centro....è ben diverso dall'abilitazione anpdi (civile) fregio senza stella,per tante cose......

  8. #8
    Maresciallo L'avatar di Sonic82
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    801

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zviten Visualizza Messaggio
    infatti il brevetto di paracadutista militare con stella al centro....è ben diverso dall'abilitazione anpdi (civile) fregio senza stella,per tante cose......
    con la stella è militare
    senza è civile.

  9. #9
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Il nostro C.d.R. lo indossa. Anche il C.d.R dell'altro isituto della provincia. Chiederò lumi.

  10. #10
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    140

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Il nostro C.d.R. lo indossa. Anche il C.d.R dell'altro isituto della provincia. Chiederò lumi.
    Ho sentito anzi mi ha quasi confermato l ufficio che non è più possibile fregiarsi,se voi sapete qualcosa in merito di certo evito di inoltrare la domanda al ministero con relativi documenti grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •