Pagina 43 di 143 PrimaPrima ... 3341424344455393 ... UltimaUltima
Risultati da 421 a 430 di 1422

Discussione: G.O.I. Gruppo Operativo Incursori M.M.I.

  1. #421
    Maresciallo L'avatar di Raiden
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    547

    Predefinito

    Perdonate la mia intrusione, non sono moderatore e non sono incursore...
    Sangria, mi permetto di dissentire sulla penultima frase: credo che avere un basco verde, QUEL basco verde, una differenza la faccia eccome. Se non erro, proprio gli operatori del GOI sono vincolati ad una tale segretezza da dover mentire anche a ufficiali e comandanti, qualora interrogati sul proprio reparto d'appartenenza. Questa cosa la sentii non in un film di rambo, ma da un Incursore di Marina, in un vecchio documentario sul Comsubin.

    Se target non è incline a rispondere su particolari della propria carriera militare (perchè è un basco verde, perchè ha un brutto carattere...non importa il motivo) perchè continuare questa serie di domande? O almeno perchè non continuarla in privato, se proprio necessaria?

    Non vuol essere una critica a un membro dello staff, ma un consiglio. Buonanotte
    Volo, su campi di riso..volo, la morte è un sorriso...volo, su ogni sospiro...volo, son vecchio o bambino..

  2. #422
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da target Visualizza Messaggio
    Innanzitutto un saluto a tutti gli intervenuti nella discussione..

    Ci ho messo un po a leggermi i vari post: devo dire che alcuni interventi denotano una certa superficialità nozionistica per ciò che concerne la materia trattata.
    Il GOI per chi non riuscisse ad intendere.

    Be che dire: innanzitutto vi assicuro che la preparazione al Reparto è delle migliori a livello mondiale. Questo non lo dico per partito preso o mero patriottismo d'etichetta. E' un riconoscimento che i raga del Varignano (anche se tanti amici..ragazzi non lo sono ormai da un po) hanno sempre avuto a livello internazionale e che tutt'ora hanno. E non parlo solo ed unicamente in ambito NATO e paesi simpatizzanti della stessa.

    La storia poi parla da se...basta andare a documentarsi un po (un bel po) sulle peripezie (o operazioni) durante la seconda guerra mondiale della X° MAS sia dichiaratamente militari che di guerriglia (e spionaggio/sabotaggio, in abiti civili) dalla stessa condotte.

    Altro punto che tengo a precisare: gli scambi tra reparti militari analoghi di altre forze armate di altri paesi (NATO in gran parte...ma tranquilli, non solo) ci sono. Sono continui. Effettuati all'estero dai nostri e in Italia (anche) dai colleghi esteri. SEAL (e per seal intendo tutti i TEAM, dentro c'è anche il 6°) compresi.

    Unica nota dolente, azzeccata però solo fino ad un certo punto, sono le disponibilità finanziarie che rispecchiano l'andamento della nostra economia. Ma attenzione: non siamo ai livelli di altri paesi come budget, è vero, ma ciò significa solo spendere in maniera mirata, chirurgica ed oculata. Nulla di più. A questi livelli.....le ristrettezze economiche si sentono ma molto meno di altre amministrazioni e ambiti. Ed i fondi riservati ci sono e vengono utilizzati fino all'ultimo centesimo.

    Per quel che concerne la preparazione rispetto ad altri...credetemi: gli italiani, quando vogliono fare le cose fatte con i controcazz...........sono maestri.
    E' sempre stato cosi. E sempre lo sarà.

    Il G.O.I è ed è stato, da decenni, un patrimonio inestimabile per la nostra bella Italia.
    Un "prototipo" innovativo di conduzione di attività belliche ordinarie e non (la genericità dell'affermazione è voluta...a buon intenditor.......) invidiato da tanti e imitato da tutti.

    Saluti
    Tutto vero. Capita spesso di trovare incursori con il distintivo metallico dei Seals. Va anche detto che nelel esercitazioni gli incursori del COMSUBIN sono sempre usciti con i punteggi più alti e godono di profonda stima in ambito NATO, e non solo.
    Quanto alle ristrettezze economiche... COMSUBIN dipende direttamente dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, senza filtri. Quindi arrivano, se occorre, direttamente fondi per ocmprare questo o quell'equipaggiamento. Certo, non abbiamo le disponibilità degli USA ma è anche vero che il campo di impiego è proporzionalmente più limitato.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da target Visualizza Messaggio
    Più che dimenticato...ho tralasciato questo argomento.

    Visto che ci siamo, comunque, i nostri hanno fatto da "ciceroni" nelle operazioni anfibie di alto profilo...non solo agli israeliani. Inglesi, americani.....maltesi, greci, francesi....e molti altri ancora.

    Lo hanno fatto... e tutt'ora vengono presi a modello nonchè chiamati a dare "attivi contributi" sia nelle fasi organizzativo/logistiche sia addestrative a forze armate estere che vogliono costituire (o anche solo "affilare") reparti similari.

    Saluti
    Questo è in parte non vero in quanto la ricostruzione delle nostre FOrse di Operazioni Soeciali è partita dall'istituzione di MARICENTARDIN, il primo reparto incursori della AMrina Miltiare. I reparti venivano inviati negli USA, in Francia e in Inghilterra tante che gran parte delle dottrine di impiego e le tattiche classiche sono mutuate dalla SAS e dal SBS britannico su tutti per motivi essenzialmente di opportunità storica.
    Infatti a quel tempo i seals facevano sopratutto RECON durante la guerra di Corea. La SAS, invece, era il raggruppamento più avanzato dal punto di vista delle tattiche e delle dottrine e non a caso gli incursori, che non erano certo sprovveduto, si ispirarono a loro.
    Negli anni a venire l'esperineza maturata sopratutto nell'antiterrorismo ha fatto sì che in alcuni campi gli italiani sinao considerati i migliori e durante questi "scambi" vengono mutuate dottrine e tattiche di impiego.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Raiden Visualizza Messaggio
    Perdonate la mia intrusione, non sono moderatore e non sono incursore...
    Sangria, mi permetto di dissentire sulla penultima frase: credo che avere un basco verde, QUEL basco verde, una differenza la faccia eccome. Se non erro, proprio gli operatori del GOI sono vincolati ad una tale segretezza da dover mentire anche a ufficiali e comandanti, qualora interrogati sul proprio reparto d'appartenenza. Questa cosa la sentii non in un film di rambo, ma da un Incursore di Marina, in un vecchio documentario sul Comsubin.

    Se target non è incline a rispondere su particolari della propria carriera militare (perchè è un basco verde, perchè ha un brutto carattere...non importa il motivo) perchè continuare questa serie di domande? O almeno perchè non continuarla in privato, se proprio necessaria?

    Non vuol essere una critica a un membro dello staff, ma un consiglio. Buonanotte
    Ma evitiamo la paranoia, per favore... Che segreto viola rispondere di che corso si è, visto che si viene nominati con decreto ministeriale, un atto pubblico che non è nemmeno a uso esclusivo d'ufficio? Gli incursori hanno nome, cognome, vengono promossi come gli altri sui FOM, hanno posti tabellari, hanno la categoria cucita sulle mnaiche dell'uniforme e il numero di brevetto viene pubblicato sul Foglio d'Ordini che ne sancisce l'abilitazione con decreto dirigenziale, atto pubblico e di libero accesso. Non scriviamo eresie.
    Eccola foto della cerimonia dell'ultima cerimonia di consegna dei baschi del 60° corso


    Io voglio veramente sapere le cose, perché non le so... Nell'ordine:

    Ma dove vanno ad allenarsi gli incursori? E' un luogo segreto? E' molto lontano dalle Grazie?
    Come ci si cala dal Barbettone? L'arma come si tiene?
    Quante e quali sono le fasi che spesso sento dire in giro? Quale è più dura e/o selettiva?
    Cosa accade dopo il basco? E' un percorso uguale per tutti?
    Greazie per chi mi volesse rispondere
    Ultima modifica di SANGRIA; 20-01-11 alle 02: 45

  3. #423
    Soldato L'avatar di target
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    Chiedere "di che corso sei" è la prassi tra militari e affonda le sue radici nella sociologia e nella cultura militare nel suo insieme, chiunque abbia le stellette lo sa, e avere avuto un basco verde non cambia le cose.
    Buongiorno.

    E' evidente che in maniera, a mio avviso presuntuosa, lei continua a non capire... oppure fa finta. Nessun problema comunque.
    Tuttavia quelle che lei definisce "prassi" da militari non mi appartengono. Le ho sempre ignorate ed a maggior ragione adesso che le stellette non le ho più addosso.
    Ed alcune di quelle che lei definisce prassi, comunque sia, vengono azzardate verso paritetici, di persona, allorquando si ha un minimo di confidenza....e non certo in forum.

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    Facciamo allora una domanda molto più generica... Era ufficiale, sottufficiale o sottocapo?
    Allorquando sarò intenzionato ad intervenire o rispondere in questo o su altre argomentazioni di mio interesse, scoverà certamente i miei scritti Sangria. Come ha scovato alcuni miei precedenti interventi.

    La saluto
    Ultima modifica di target; 20-01-11 alle 10: 58 Motivo: precisazione
    ..Memento..Audere Semper..

  4. #424
    Maresciallo L'avatar di Raiden
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    547

    Predefinito

    Questo è un forum online, non un tribunale. Gli utenti non sono obbligati a dire il proprio nome di battesimo, figuriamoci se sono tenuti a rispondere a domande sul proprio eventuale passato nei corpi speciali. E poi non esiste una cosetta chiamata "segreto militare"? E sarà un caso che nelle foto i volti degli operatori di FS sono oscurati, e non hanno la patch con il cognome? Più che paranoia mi sembra buonsenso.
    Volo, su campi di riso..volo, la morte è un sorriso...volo, su ogni sospiro...volo, son vecchio o bambino..

  5. #425

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Raiden Visualizza Messaggio
    Questo è un forum online, non un tribunale. Gli utenti non sono obbligati a dire il proprio nome di battesimo, figuriamoci se sono tenuti a rispondere a domande sul proprio eventuale passato nei corpi speciali. E poi non esiste una cosetta chiamata "segreto militare"? E sarà un caso che nelle foto i volti degli operatori di FS sono oscurati, e non hanno la patch con il cognome? Più che paranoia mi sembra buonsenso.
    C'era qualche anno fa all'85° Verona (non so dire se ci sia ancora) un ben conosciuto maresciallo capo 'G.'
    Con il suo bel basco amaranto, il suo bel fregio del nono, e una bella patch con il nome.
    Non credo facesse molto caso al 'segreto militare' da te citato, ne mai ho visto il suo volto oscurato su tante foto, alcune pubblicate addirittura per qualche giorno.. sul sito dell'esercito!

    La riservatezza sull'identità è una cosa farlocca.
    Se target non intende divulgare nessuna informazione personale.. è perchè sono fatti suoi! O magari perchè la posizione attuale non gli consente di rendersi rintracciabile.

    Ogni anno al 2 giugno sfilano centinaia di operatori di tutte le FS italiane, e non ne ho mai visto uno con il volto coperto, anzi.
    Gli unici mascherati sono GIS e NOCS, per ovvi motivi che mi sembra banale star qui a scrivere.

    Sul vecchio forum c'erano due operatori del GOI, uno in servizio, l'altro no.
    Non sono mai stato in Marina, probabilmente non saprei arrivare nemmeno al Varignano senza consultare una cartina stradale, non conosco personalmente nessuno dei due...
    .. eppure dalle singole cose che hanno scritto sul forum, in 15 minuti senza muovermi dalla sedia sapevo nome, cognome e.. ben altro. Su uno dei due non mi sembra il caso di dire quale, anche perchè fu per sfizio... e perchè sono fatti suoi!

    Entrambi hanno riversato una selezionata raccolta di informazioni sul reparto qui sul forum, due testimonianze veramente preziose.

    Leggere quel che scrive target è una vera delizia, e spero non termini a breve.

    Scrivo il tutto dalla mia a confronto ridicola nonchè ininfluente esperienza militare, ma tuttavia esperienza personale dei fatti che ho qui sopra citato.
    Ultima modifica di Safescan; 20-01-11 alle 23: 58

  6. #426
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Raiden Visualizza Messaggio
    Questo è un forum online, non un tribunale. Gli utenti non sono obbligati a dire il proprio nome di battesimo, figuriamoci se sono tenuti a rispondere a domande sul proprio eventuale passato nei corpi speciali. E poi non esiste una cosetta chiamata "segreto militare"? E sarà un caso che nelle foto i volti degli operatori di FS sono oscurati, e non hanno la patch con il cognome? Più che paranoia mi sembra buonsenso.
    se ti guardi i video del 2 giugno o ci vai di persona potrai vedere i volti di incursori di tutte le ffaa che ne hanno e se partecipi da militare puoi conoscere il personale e scambiarci 2 parole, non é un caso che gli unici a usare il passamontagna in manifestazioni pubbliche siano gli operatori del gis, che poi non sono neanche incursori! Quindi basta paranoie, Sangria é un ufficiale superiore che sicuramente sa cosa poter chiedere, come e che risposte aspettarsi lecitamente. Ora cerchiamo di tornare in topic che anche io sono curioso di sapere la risposta a quelle domande...
    Ultima modifica di Erode; 20-01-11 alle 23: 59
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  7. #427
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Mah, io trovo tutto questo voler mantere "segrete" certe cose piuttosto risibili, perché le cose "segrete" sono ben altre.
    Ribadisco, per pura curiosità,e perché mi accingo a frequentare un corso presso Le Grazie (non da incursore, ovviamente), le mie domande:

    Ma dove vanno ad allenarsi gli incursori? E' un luogo segreto? E' molto lontano dalle Grazie?
    Come ci si cala dal Barbettone? L'arma come si tiene?
    Quante e quali sono le fasi che spesso sento dire in giro? Quale è più dura e/o selettiva?
    Cosa accade dopo il basco? E' un percorso uguale per tutti?

    E ripet, sig. Target, le chiedo cortesemente, a che ruolo apparteneva? Era uno di quelli che eseguiva, che disponeva o che pianificava?

    mi sembrano domande legittime. Se uno dice "sono stato un incrsore" è normale che qualcuno chieda qualcosa di quella vita. Altrimenti uno poteva astenersi dall'affermarlo.


    PS: sono ufficiale subalterno e non superiore. Aspettiamo qualche anno.
    PPS: non mi sono mai fatto problemi nel dire ci sono e cosa faccio, perché sono cose legali e legittime. E vere.
    Ultima modifica di SANGRIA; 21-01-11 alle 17: 44

  8. #428
    Soldato
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Scusate se sono off topic, ma qualcuno sa come potrei trovare l'articolo sul comsubin dell'espresso? Grazie

  9. #429
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    Mah, io trovo tutto questo voler mantere "segrete" certe cose piuttosto risibili, perché le cose "segrete" sono ben altre.
    Ribadisco, per pura curiosità,e perché mi accingo a frequentare un corso presso Le Grazie (non da incursore, ovviamente), le mie domande:

    Ma dove vanno ad allenarsi gli incursori? E' un luogo segreto? E' molto lontano dalle Grazie?
    Come ci si cala dal Barbettone?
    A prescindere dal fatto che gli Incursori hanno la possibilità di addestrarsi in diversi poligoni (anche esteri) se lo si ritenesse opportuno,quelli nelle immediate vicinanze del Varignano sono principalmente l'Isola del Tino ,in quanto essa è zona integralmente Militare e chiusa al pubblico,il Balipedio delle Grazie per esplosivi e altro,e la parete del Muzzerone per le attività legate alle palestre di roccia.
    Tra l'altro furono proprio gli Incursori che iniziarono le attività di arrampicata su queste belle pareti a picco sul mare,attorno alla fine degli anni sessanta.A loro si devono le prime aperture delle vie ancora oggi praticate dai Free Climber,e si gode un panorama incomparabile.

    Riguardo alla calata dal Barbettone,immagino si riferisca allamodalità meglio conosciuta col nome di "Fast Rope" o discesa con corda libera.
    Normalmente si effettua limitandosi a frenare (il meno possibile) con gli scarponi e in parte con i guanti,tenendo in linea di massima l'arma a tracolla in quanto la stessa non può essere impiegata durante la calata.
    http://www.youtube.com/watch?v=bmytp1nvPJk
    Se si volesse effettuare una discesa tattica con uso delle armi,si dovrà necessariamente usare una corda (anche doppia) dotata di discensore,autofrenante o meno,che consenta la discesa frenata con una sola mano (la sinistra per i destri),e se il caso anche di fermarsi prima del termine della calata,per poter ispezionare o se il caso aprire il fuoco.
    Personalmente usavo il REVERSO,ma qualcuno riusciva a farlo benissimo anche con il discensore ad OTTO,il più semplice esistente.

    Ippogrifo
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  10. #430
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Grazie, ippogrifo,il barbettone è una delle poche cose del corso che mi mette ansia, molto più dei lanci con il tondo, dato che sono già brevettato e devo fare il corso da ripiegatore... Circa i Muzzerone e il Tino ero a conoscenza, per il balipedio posso garantire che gli incursori non ci si addestrano (ho lavorato al Balipedio per due anni) ma al limite vengono provate alcune cose da parte del personale del capannone. Mi chiedevo se esistevano altri poligoni e altre aree, mi avevano accennato a poligoni specifici dove si invia anche il personale di bordo quando Fossola è indisponibile ma non ho capito dove. Relativamente al Muzzerone, mi ci hanno portato e mi sono abbastanza ca9ato addosso, il free climbing non è decisamente i mio sport.

    Quali sono le difficoltà maggiori sul barbettone? E' davvero così facile cadere come dicono o è, come sempre, solo frutto di troppa sicurezza o superficialità?
    Ultima modifica di SANGRIA; 21-01-11 alle 19: 28

Pagina 43 di 143 PrimaPrima ... 3341424344455393 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •