Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 100

Discussione: Tenta di investire un carabiniere, il militare spara e lo uccide. Ed ora?

  1. #41
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    E ci mancherebbe altro.
    Però ai posti di blocco, un po più di sangue freddo non guasterebbe.
    teniamolo fuori dal grilletto quel dito, che i colpi purtroppo nella confutazione dell'evento, partono spesso inopportuni.
    Vale per tutti questo.

  2. #42
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Si si dito fuori dal grilletto, lo ci si infila solo quando bisogna fare fuoco, ma in questo caso, come si dice spesso e volentieri meglio un brutto processo... no? Cmq sono fiducioso nella legalita' in cui ha agito il collega, la giustizia dara' la verita'.
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  3. #43

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orange Visualizza Messaggio
    Achille, mi intrometto nella discussione perché ti stai sbagliando.
    Lo fai in buona fede, stai dicendo la verità ma ti stai sbagliando.
    Faccio il tuo stesso lavoro e so di cosa parli, ma non é vero quello che i tuoi, ed i nostri superiori ci raccontano.
    Il problema é che non si puo' fare un discorso troppo complicato a della gente che il più delle volte non capisce praticamente nemmeno la lingua "di base". Ragion per cui i superiori cercano di spiegare un concetto complicato in maniera semplice semplice.
    Ma ti assicuro che né in Francia né in Italia, il concetto giuridico di "Proporzionalità della difesa", non ha assolutamente niente a che vedere con il fatto di difendersi con la stessa arma con la quale si é minacciati.
    taccio e acconsento..
    La paura non altro che una cresciuta percezione delle cose

    Il dolore serve a farci capire che siamo ancora vivi

  4. #44
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Intanto:


    MODENA - Due carabinieri sono indagati per la morte del tunisino Abderrazak Mareghni, raggiunto da un proiettile mentre cercava di sfuggire in auto all'alt dei militari ieri a Campogalliano, nel Modenese. L'ipotesi di reato e' omicidio volontario. (RCD)

    l]http://www.corriere.it/cronache[/url]
    Ultima modifica di ale66; 04-04-10 alle 08: 00

  5. #45
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    ok, questo è vero...ma è sottile la linea che separa un rambo da un giusto tutore della legge...tutto sta nel rispetto delle regole che si devono tenere...se uno la fa fuori dal vaso ha sbagliato, se uno invece non la fa fuori dal vaso è nel giusto...
    ............i sapevano chi era al capone...ma non era imputabile per le sue crudeltà "mafiose"...venne incastrato per l'unico reato che poteva venir lui contestato.......
    Tutto il tuo discorso non fa una grinza, però lasciami dire che se Al Capone era in Italia le cose erano ben diverse prchè la legislazione è diversa.

    In ogni caso, potremo postare un'infinità di esempi e controesempi senza trovare mai un punto d'incontro, semplicemente perchè tu la vedi come cittadino ed io la vedo como ex poliziotto/cittadino, ed in parole ancora più semplici, perchè dietro ogni opinione c'è un "interesse" particolare e tutto è opportunamente congegnato al fine di allontanare la discussione da quello che è l'evento primario, la causa scatenzante. Questo è quello che succede oggi in tutti i contesti soprattutto in quelli informativi. Caso più eclatante sono le discussioni in TV che si rivelano soltatno inutili litigi alla fine dei quali non è stato sviscerato alcun problema, ma complicata ancor di più la situazione e "infinocchiano" la gente facendogli credere quello che in realtà non è.

    Non mi dilungo sull'argomento perchè rischio di andare in OT. Se consideri tutto ciò che ha a che fare con il rispetto della legge, ti renderai conto che il reato, causa scatenante, vine messo in disparte dando ampio spazio al garantismo del reo e non tenendo conto della priorità che è la difesa della comunità.
    Esempio di tutti i giorni: con un'infinità di scuse fra cui l'abuso, sono state annullate migliai di contravvenzioni per superamento dei limiti di velocità perchè, mancava chi presideiava l'autovelox, perche l'apparato era in gestione a privati, perchè mancava il cartello, per la privacy ecc.... un'infinità di cavilli a su cui è stata concentrata l'attenzione tralasciando il fatto che quel superamento di limiti poteva causare danni irreparabili a chi invece stà nei limiti prescritti e guarda bene, è la maggioranza.
    In pratica siamo portati più a garantire il cittadino disonesto ed irrispettoso delle leggi che quello onesto e rispettoso. Basta vedere come vanno a finire tanti processi in cui è coinvolta soprattutto politica ed economia..... e non mi venite a raccontare che dietro a tutto questo non c'è un "interesse".

  6. #46
    Maresciallo L'avatar di Price89
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ale66 Visualizza Messaggio
    Intanto:MODENA - Due carabinieri sono indagati per la morte del tunisino Abderrazak Mareghni, raggiunto da un proiettile mentre cercava di sfuggire in auto all'alt dei militari ieri a Campogalliano, nel Modenese. L'ipotesi di reato e' omicidio volontario. (RCD)
    Non per fare un'inutile polemica: la giustizia italiana è soprendente; il carabiniere non ha sparato con l'intento di uccidere ma di fermare la pericolosa corsa di un deliquente. La giustizia italiana molte volte tratta i delinquenti come vittime, che in questo caso era un spacciatore che si voleva oppore all'arresto mettendo a rischio la vita altrui, e tratta come criminali coloro che garantiscono l'ordine e la sicurezza.
    Ultima modifica di Price89; 04-04-10 alle 12: 53
    Combattere una classe dirigente arrogante, corrotta ed antinazionale è un sacro dovere di ogni cittadino devoto.

  7. #47
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    Tutto il tuo discorso non fa una grinza, però lasciami dire che se Al Capone era in Italia le cose erano ben diverse prchè la legislazione è diversa.

    In ogni caso, potremo postare un'infinità di esempi e controesempi senza trovare mai un punto d'incontro, semplicemente perchè tu la vedi come cittadino ed io la vedo como ex poliziotto/cittadino, ed in parole ancora più semplici, perchè dietro ogni opinione c'è un "interesse" particolare e tutto è opportunamente congegnato al fine di allontanare la discussione da quello che è l'evento primario, la causa scatenzante. Questo è quello che succede oggi in tutti i contesti soprattutto in quelli informativi. Caso più eclatante sono le discussioni in TV che si rivelano soltatno inutili litigi alla fine dei quali non è stato sviscerato alcun problema, ma complicata ancor di più la situazione e "infinocchiano" la gente facendogli credere quello che in realtà non è.

    Non mi dilungo sull'argomento perchè rischio di andare in OT. Se consideri tutto ciò che ha a che fare con il rispetto della legge, ti renderai conto che il reato, causa scatenante, vine messo in disparte dando ampio spazio al garantismo del reo e non tenendo conto della priorità che è la difesa della comunità.
    Esempio di tutti i giorni: con un'infinità di scuse fra cui l'abuso, sono state annullate migliai di contravvenzioni per superamento dei limiti di velocità perchè, mancava chi presideiava l'autovelox, perche l'apparato era in gestione a privati, perchè mancava il cartello, per la privacy ecc.... un'infinità di cavilli a su cui è stata concentrata l'attenzione tralasciando il fatto che quel superamento di limiti poteva causare danni irreparabili a chi invece stà nei limiti prescritti e guarda bene, è la maggioranza.
    In pratica siamo portati più a garantire il cittadino disonesto ed irrispettoso delle leggi che quello onesto e rispettoso. Basta vedere come vanno a finire tanti processi in cui è coinvolta soprattutto politica ed economia..... e non mi venite a raccontare che dietro a tutto questo non c'è un "interesse".
    quello che dici è tutto corretto e mi trova concorde...probabilmente il sistema è "eccessivamente garantista" anche nei confronti dei disonesti...ma è necessario che esista un sistema "garantista" perchè lo sia anche per gli onesti credo...ad ogni modo io parlo come cittadino si, ma non sono completamente miope, mio padre è ormai a 30 anni in polizia e mio nonno è andato in pensione dopo una vita nella stradale di Bergamo...(quella che percorreva uno dei tratti più caotici e relativamente pericolosi del nord italia)quindi posso capire il tuo discorso...ma cerco di mettere sulla bilancia oneri e onori del caso...probabilmente errando data la mia poca(nulla)esperienza...
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  8. #48
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Price89 Visualizza Messaggio
    Non per fare un'inutile polemica: la giustizia italiana è soprendente; il carabiniere non ha sparato con l'intento di uccidere ma di fermare la pericolosa corsa di un deliquente. La giustizia italiana molte volte tratta i delinquenti come vittime, che in questo caso era un spacciatore che si voleva oppore all'arresto mettendo a rischio la vita altrui, e tratta come criminali coloro che garantiscono l'ordine e la sicurezza.
    Questa e' solo un ipotesi di accusa... vedrete che tutto andra' per il meglio... spero.
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  9. #49

    Predefinito

    Se qualcuno ha altre notizie le posti così tutti potremo seguire la vicenda.

    Comunque io non capisco a cosa servano persone addette alla sorveglianza,
    se non possono neanche agire in fede, non solo per salvare se stessi, ma per il bene collettivo.

    cit. Si imputiamoli tutti= omicidio volontario, non ci posso credere.

    Account condiviso da: Cadetto Marte V° Aeronautica Militare - ACAM 16° ISB Carabinieri

  10. #50

    Post

    Scusate una cosa,ma perchè li devono incriminare per tentato omicidio se quei 2 erano spacciatori? e per di più hanno tentato di investire il Carabbiniere, poi sono incriminati tutti e 2 perchè hanno sparato , perchè non cambiano la legge e mettono che se un tutore dell'ordine viene minacciato di perdere la vita in servizio ha Carta Bianca ad usare tutto in suo posseso per difendere la sua Vita e quella dei Civili in prossimità dell'evento e difendere la vita della sua Pattuglia, non mi sembra logico che per la legge è meglio un Carabbiniere morto piuttosto che un pregiudicato morto.
    Penso che in Italia sia favorito tutto il marcio a scapito della Legge.

    Ciao a tutti.
    Ultima modifica di ATG_Predatore; 04-04-10 alle 17: 28

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •