Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 100

Discussione: Tenta di investire un carabiniere, il militare spara e lo uccide. Ed ora?

  1. #21

    Predefinito

    Bisogna sempre vedere la situazione. Istintivamente direi che ha fatto bene, però bisognerà definire bene la zona di sparo e ricostruire la scena in maniera perfetta. Se ha sparato prima di spostarsi potrebbe anche esserci legittima difesa. Poi è sempre meglio un brutto processo che un bel funerale.
    SENZA PAURA, MAI

  2. #22
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    In Groellandia....no scherzo a Napoli !
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Eè la stessa cosa che mi chiedevo qualche giorno fà a piazza Medaglie D'oro(Napoli) c'era una pattuglia dell'esercito e al centro c'era un Lince e sopra naturalmente un militare appostato sul mitra pesante(non ricordo che arma è),secondo voi che la tengono a fare?....comunque credo che debba essere assolto il Carabiniere perchè questo caso mi sembra Legittima Difesa.

  3. #23
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Posso solo dire che mi spiace, ora ci sono almeno due famiglie distrutte: sia quella del malvivente che del carabiniere
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  4. #24
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    417

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antonino Visualizza Messaggio
    Eè la stessa cosa che mi chiedevo qualche giorno fà a piazza Medaglie D'oro(Napoli) c'era una pattuglia dell'esercito e al centro c'era un Lince e sopra naturalmente un militare appostato sul mitra pesante(non ricordo che arma è),secondo voi che la tengono a fare?...
    essenzialmente niente visto che è impensabile usare una mitragliatrice (leggera perchè che avessero sù la browning o l'mg mi sembra strano) in una piazza di Napoli, al massimo funge da deterrente..chiuso ot

  5. #25
    Sergente L'avatar di Boris
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    303

    Predefinito

    Articolo 52 del Codice Penale:

    Difesa legittima: Non è punibile chi ha commesso il fatto, per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo ATTUALE di un'offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa

    Attenzione dunque a quella parolina magica che viene tenuta in considerazione dei giudici: ATTUALE
    la legittima difesa agisce nel momento in cui il soggetto "che si difende" è in imminente pericolo (Es. qualcuno sta per aggredirmi con un coltello o magari sta per spararmi) mentre invece l'art. 52 non opera quando il pericolo è oramai terminato, ecco perchè in queste situazioni le analisi balistiche divengono DETERMINANTI.
    Se l'autovettura del maghrebino aveva ormai superato il Carabiniere (data la sua prontezza nello schivare la macchina) non si configurava più una situazione di pericolo attuale e non si potrà in tal caso invocare la legittima difesa.
    "Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini".

  6. #26
    Bannato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    29

    Predefinito

    se gli ha sparato alle spalle, cioè dopo avere superato il posto di blocco, credo rischi qualcosa, se gli ha sparato di fronte no.

  7. #27

    Predefinito

    Sono d'accordo con molti che asseriscono giustamente, che il carabinieri durante un servizio antidroga ha sparato al magrebino(con la droga in auto)
    per legittima difesa e non solo per aver eluso l'ALT intimato dai CC, ma anche per aver tentato di investire l'agente durante il suddetto servizio,

    ma non dimentichiamo che ha ucciso una persona!
    OK adesso ha ucciso uno straniero (non parlo di razzismo) e un colpevole (riguardo la droga e dell'atto deplorevole di investire un militare).

    Ma mettiamo che avesse sparato e ucciso un nostro amico, che uscendo dalla discoteca ubriaco, non si erano accorto e quindi non si erano fermato all'alt per sbaglio investendo il carabiniere (e mettendo sempre che l'agente si è scansato in tempo).

    Vista in questa ottica direste ancora: ha fatto bene?
    Ultima modifica di Villnius; 03-04-10 alle 14: 45

    Account condiviso da: Cadetto Marte V° Aeronautica Militare - ACAM 16° ISB Carabinieri

  8. #28
    Delpry
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Villnius Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con molti che asseriscono giustamente, che il carabinieri durante un servizio antidroga ha sparato al magrebino(con la droga in auto)
    per legittima difesa e non solo per aver eluso l'ALT intimato dai CC, ma anche per aver tentato di investire l'agente durante il suddetto servizio,

    ma non dimentichiamo che ha ucciso una persona!
    OK adesso ha ucciso uno straniero (non parlo di razzismo) e un colpevole (riguardo la droga e dell'atto deplorevole di investire un militare).

    Ma mettiamo che avesse sparato e ucciso un nostro amico, che uscendo dalla discoteca ubriaco, non si erano accorto e quindi non si erano fermato all'alt.

    Vista in questa ottica direste ancora: ha fatto bene?
    se ha sparato perchè l'amico ubriaco lo stava investendo, o stava investendo qualcun altro, allora mi sembra che la reazione sia proporzionata all'offesa, se ha sparato per fermarlo e basta senza che nessuno fosse in pericolo allora è stato un pò troppo aggreassivo...il discorso non cambia di molto...si deve vedere bene com'è andata, perchè se il carabiniere ha schivato l'auto e ha sparato dopo, allora potrebbe veramente passare dei guai, senò trovo giustificato l'atto dello sparare se è servito a salvargli la vita.

  9. #29

    Predefinito

    che situazione e situazione, se il tizio non ha sparato il carabiniere non puo sparare, è semplicemente omicidio. La legge parla molto chiaro, legittima difesa e non legittima autodifesa per qualcuno, avviene quando io mi difendo contro un aggressione in comparazione all aggressione stessa, se vengo minacciato con un coltello mi difendo con un coltello se vengo minacciato con un arma da fuoco mi difendo con un arma da fuoco. Se questo non avviene è omicidio. Lo so che questa cosa faccia veramente incazzare pero è cosi
    La paura non altro che una cresciuta percezione delle cose

    Il dolore serve a farci capire che siamo ancora vivi

  10. #30
    Delpry
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ACHILLE*°* Visualizza Messaggio
    che situazione e situazione, se il tizio non ha sparato il carabiniere non puo sparare, è semplicemente omicidio. La legge parla molto chiaro, legittima difesa e non legittima autodifesa per qualcuno, avviene quando io mi difendo contro un aggressione in comparazione all aggressione stessa, se vengo minacciato con un coltello mi difendo con un coltello se vengo minacciato con un arma da fuoco mi difendo con un arma da fuoco. Se questo non avviene è omicidio. Lo so che questa cosa faccia veramente incazzare pero è cosi
    quindi secondo logica il carabiniere ( a piedi) doveva mettere sotto l'assalitore (che era in auto)...non fa una grinza...
    io ho sempre sentito parlare di uguaglianza tra offesa e reazione, se rischi la vita e uccidi e leggittima difesa, se rischi di prendere uno schiaffo e uccidi non c'è uguaglianza e allora resta omicidio..non è che ci si può difendere solo con l'arma che ti sta offendendo..sarebbe pure assurdo..io vengo vicino a te con un coltello e ti voglio uccidere, tu hai una pistola e non la puoi usare, e casomai non hai coltelli a portata di mano e allora non ti puoi difendere...

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •